T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€

+7
tino84
homesick
Robfug
Dom Brown
fulvio 222
Yakumo
trecentodueotto
11 partecipanti

Andare in basso

Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€ Empty Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€

Messaggio Da trecentodueotto Lun 19 Ago 2013 - 19:31

Ciao,

come scritto nella presentazione sto finendo di costruirmi una nuova casa dove vorrei allestire un ambientino dedicato sia alla musica che all'HT, con priorità, in termini qualitativi, alla musica.

Sono essenzialmente un novizio della materia visto che per ragioni sia logistiche che economiche negli ultimi anni mi sono limitato ad ascoltare musica MP3 attraverso il portatile e un paio di auricolari da 40 euro, anche se però il ricordo di quando vivevo a casa dei miei dove potevo usufruire di un impianto decente è bello vivo. Per questo motivo quindi aspettatevi anche domande che possono sembrare ovvietà... Smile

Inizierei a mettere una planimetria del locale che ospiterà il tutto ma dato che sono un neo iscritto e il forum mi vieta per 7 giorni di postare link esterni, l'indirizzo ve lo metto spezzettato (se qualche mod lo può ricomporre... grazie! Wink ):

Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€ Pianta

Partendo dalla planimetria:
- Come si vede l'idea è quella di realizzare un sistema che possa funzionare anche da HT 5.1 con cui potersi gustare decentemente dei bluray.
- Come scritto sopra, le scelte in termini di componenti da acquistare vorrei che tendessero comunque a privilegiare il reparto audio piuttosto che quello video
- Come "fonte dati" chiaramente bluray per il video mentre per l'audio passerei dai CD (non mi dispiacerebbe provare anche SACD o Bluray audio...) ma anche attraverso MP3 (di qualità buona). Come altra fonte poi sicuramente Google Play Music Unlimited, a cui mi sono abbonato: ok, qualitativamente non sarà il meglio del meglio, ma come servizio è di una comodità fantastica per conoscere ed estendere la propria cultura musicale. E se poi si trova qualcosa di valido si acquista il CD o un formato audio migliore.
- Musicalmente parlando ascolto principalmente progressive rock e rock psichedelico, con predilizione a quanto prodotto negli anni '70: Pink Floyd, King Crimson, Jethro Tull, Genesis, Who, Alan Parsons o ai più recenti Radiohead, Porcupine Tree, Dream Theater. Ovviamente se mi capitano sottomano Police, Led Zeppelin, Queen, Dire Straits, U2 e via discorrendo sono felice lo stesso. Razz 

Sulla base di quanto detto... che tipo di impiantino dovrei mettere in piedi? In termini di budget a disposizione avevo calcolato di orbitare intorno ai 2.000€.

Come casse, dopo essermi spulciato per bene il forum, avevo puntato le Dynavoice Challenger M-85 EX (su eBay circa 600€) a cui affiancare per l'HT una coppia di S-5 EX, il centrale C-5 EX e il sub Magic Sub-8 EX: in tutto dovrei stare intorno ai 1.200€. Non avendo esperienza in merito questa configurazione l'ho tirata fuori facendomi una idea in base a quanto letto e la metto lì tanto per dare una idea di come volevo suddividere anche il gruzzoletto a disposizione.

Oltre ai diffusori... che altro mi serve? In linea di massima mi viene da dire un sintoamp (sempre per buttar lì nomi che un minimo mi suonano familiari ho visto dei Denon e degli Onkyo intorno ai 500€) e un lettore bluray in grado di leggere anche SACD (e con questo arriviamo più o meno intorno ai 2000€ previsti). A tutto questo andranno poi aggiunti i cablaggi più le varie ed eventuali...

Per quanto riguarda la musica liquida, per Google Play Music pensavo di comprare (appena arriva in Europa) il Chromecast (per pilotarlo prenderò un tablet da comprare usato a due lire) e di collegarlo direttamente al sinto. Per gli MP3 l'idea era quella di prendere un netbook che ho qui e che non uso praticamente mai, mettergli sotto una distro Linux pensata per l'audio e collegarlo in qualche modo al sinto (per poi governarlo se possibile sempre tramite il tablet attraverso magari qualche interfaccia web: devo fare qualche ricerca su cosa si trova in giro). Devo anche approfondire meglio il discorso NAS: ho infatti un NAS della QNAP in grado di funzionare come iTunes server che potrei collegare direttamente via LAN al sintoamp ma devo capire in che modo. "In che modo" vale anche chiaramente per l'eventuale netbook: devo ricorrere ad un DAC esterno?

Per ora di carne al fuoco ne ho messa parecchia e anche se ho ancora diverse cose da chiedere, preferisco aspettare un attimo...

Ovviamente ogni consiglio è stra-bene-accetto! Wink


Ultima modifica di Silver Black il Lun 19 Ago 2013 - 19:45 - modificato 2 volte. (Motivazione : Aggiunta immagine)
trecentodueotto
trecentodueotto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.08.13
Numero di messaggi : 259
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT990


Torna in alto Andare in basso

Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€ Empty Re: Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€

Messaggio Da trecentodueotto Lun 19 Ago 2013 - 19:42

Due aggiunte: il NAS ho visto che offre tra le funzionalità una non meglio precisata "Music Station": la stringata descrizione che si può recuperare dall'help dell'interfaccia web è la seguente:
Music Station is a web-based music player for users to enjoy their music collection on the NAS. The music can be played by network streaming or locally via a USB speaker or USB soundcard connected to the NAS. A music alarm can also be set for scheduled playing.
e mi sembra interessante: potrei attaccare un DAC direttamente al NAS secondo voi? E da lì arrivare all'ampli? In quel caso devo studiarmi bene come accedere poi alla "Music Station" via web.

Il NAS può funzionare anche come server DLNA... anche qui vedo di indagare meglio su come funzionerebbe.

trecentodueotto
trecentodueotto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.08.13
Numero di messaggi : 259
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT990


Torna in alto Andare in basso

Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€ Empty Re: Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€

Messaggio Da Yakumo Lun 19 Ago 2013 - 22:30

Non conosco i diffusori che hai citato però ecco qualche consiglio:

ascolta un po' di diffusori per capire quali possono piacerti, almeno come impostazione. Proverei almeno uno ad alta efficienza (klipsch - JBL ad esempio) oltre a quelli che hai citato.

I sintoamplificatori ht non sono conosciuti per grosse doti musicali, se questa è la strada forse meglio rivolgersi ad apparecchi di medio alta gamma.

In sostanza prima di spendere 2.000 euro farei un po' di prove dal vivo.

Personalmente con quel budget e quegli obiettivi andrei di Klipsch Heresy + integrato buono NAD.

Yakumo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.11
Numero di messaggi : 12
Località : Roma
Impianto : Klipsch F3 + Winsome Mouse

Torna in alto Andare in basso

Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€ Empty Re: Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€

Messaggio Da trecentodueotto Mer 21 Ago 2013 - 3:33

Yakumo ha scritto:ascolta un po' di diffusori per capire quali possono piacerti, almeno come impostazione. Proverei almeno uno ad alta efficienza (klipsch - JBL ad esempio) oltre a quelli che hai citato.
Per l'ascolto... vedrò di fare un po' di giri... sperando di riuscire a rendermi conto nei minuti che posso passare in un negozio delle varie differenze... mi rendo conto che essendo decisamente a digiuno di musica ascoltata "come si deve" non sarà facile cogliere le varie differenze... (voglio dire... uno abituato a guidare una Punto, se prova per 20 minuti prima una BMW M3 e poi una Audi S5, l'unica cosa che sarà in grado di dire è "sono due mostri"... ma da lì a dare giudizi più accurati credo ce ne passi... Don't know ). Per questo prima di andare a sentire di persona sto cercando di farmi delle idee sui forum... anche solo per non cadere completamente dalle nuvole.
In ogni caso i diffusori che avevo indicato erano del tutto indicativi, tanto per indicare grossomodo una fascia di prezzo... e tra quanto ho letto qua e là mi sembravano diffusori dal buon rapporto q/p.

Yakumo ha scritto:I sintoamplificatori ht non sono conosciuti per grosse doti musicali, se questa è la strada forse meglio rivolgersi ad apparecchi di medio alta gamma.
Non escludo completamente l'idea di rinunciare al 5.1 e prendermi un buon ampli stereo e amen se i film me li guarderò, anzi, li sentirò "solo" con due casse. Come detto non è la priorità. Però vorrei cercare di capire se le differenze tra un 5.1 e un 2, a livello di musica, sono effettivamente così marcate (ok ok... andrò a sentire di persona! Very Happy ).

Il Cambridge Audio Azur 351R lo conosce qualcuno? Da quanto mi sembra di capire è forse uno dei 5.1 più indirizzato alla parte audio che non a tutto il resto...

Yakumo ha scritto:In sostanza prima di spendere 2.000 euro farei un po' di prove dal vivo.  
E questo ok... confermo! Wink Comunque c'è tempo... prima della fine dell'anno non tirerò fuori i soldi perché non sarà pronta casa nuova... diciamo che mi sto muovendo per tempo, proprio perché credo che di tempo ce ne voglia per fare una scelta un minimo ragionata... Smile 

Yakumo ha scritto:Personalmente con quel budget e quegli obiettivi andrei di Klipsch Heresy + integrato buono NAD.
Ho fatto due ricerche al volo ma mi sembra che le Klipsch Heresy siano un po' fuori budget no? Mi sembra che orbitino da sole intorno ai 2.000€... a questi vanno aggiunti i soldi per il NAD o per un qualunque altro ampli, il costo di un lettore DVD (anche se rinuncio al 5.1 comunque un lettore lo dovrò prendere) + le varie ed eventuali (cavi ecc.)... o sbaglio io?  

Intanto grazie! Ok
trecentodueotto
trecentodueotto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.08.13
Numero di messaggi : 259
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT990


Torna in alto Andare in basso

Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€ Empty Re: Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€

Messaggio Da Yakumo Gio 22 Ago 2013 - 15:21

Il consiglio delle Heresy è personale e un po' di sconto si cerca sempre di ottenerlo Smile .



Yakumo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.11
Numero di messaggi : 12
Località : Roma
Impianto : Klipsch F3 + Winsome Mouse

Torna in alto Andare in basso

Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€ Empty Re: Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€

Messaggio Da fulvio 222 Gio 22 Ago 2013 - 16:29

personalmente se vuoi privilegiare la musica, abbandona il multicanale, e punta solo sullo stereo, io i film li guardo ascoltando il suono solo in stereofonia e non rimpiango per niente un multicanale, d'altronde tutti quelli che ho ascoltato, di qualunque marca non mi hanno mai convinto, buoni solo per il BUM! BANG! FIUUU! dei film infarciti di questi effetti speciali ma musicalmente inarrivabili ad un buon due canali. Per la scelta devi ascoltare, soprattutto le casse danno una caratterizzazione molto forte al suono complessivo dell'impianto, quindi cerca di trovare un po di tempo, recati in un negozio e ascolta Smile  se non lo hai già fatto consulta anche tnt-audio.com, trovi molte dritte su come assemblare un impianto
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 14.06.12
Numero di messaggi : 368
Località : bologna
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Torna in alto Andare in basso

Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€ Empty Re: Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€

Messaggio Da trecentodueotto Gio 22 Ago 2013 - 23:49

Yakumo ha scritto:Il consiglio delle Heresy è personale e un po' di sconto si cerca sempre di ottenerlo Smile.
Grazie! Ok 

fulvio 222 ha scritto:personalmente se vuoi privilegiare la musica, abbandona il multicanale, e punta solo sullo stereo, io i film li guardo ascoltando il suono solo in stereofonia e non rimpiango per niente un multicanale, d'altronde tutti quelli che ho ascoltato, di qualunque marca non mi hanno mai convinto, buoni solo per il BUM! BANG! FIUUU!  dei film infarciti di questi effetti speciali ma musicalmente inarrivabili ad un buon due canali.
Mi sto convertendo ormai a questa idea... comunque chiaramente sarà tutto condizionato a qualche ascolto. Smile  (stavo cercando di capire anche se e come sarebbe percorribile un domani l'idea di affiancare ad un ampli stereo da prendere oggi, anche un ampli HT... stavo indagando sul discorso del pre-out di un ampli HT da girare se non ho capito male verso l'ampli stereo che pilota le due casse principali... così potrei dedicare più attenzione OGGI alla sola parte stereo per poi un domani, recuperato qualche altro soldo, pensare all'HT)

fulvio 222 ha scritto:Per la scelta devi ascoltare, soprattutto le casse danno una caratterizzazione molto forte al suono complessivo dell'impianto, quindi cerca di trovare un po di tempo, recati in un negozio e ascolta Smile  se non lo hai già fatto consulta anche tnt-audio.com, trovi molte dritte su come assemblare un impianto
Grazie anche a te! Ok

PS: Se qualcuno sa suggerirmi alcuni negozi su Roma dove poter andare a sentire qualcosa... i consigli sono bene accetti! Wink
trecentodueotto
trecentodueotto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.08.13
Numero di messaggi : 259
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT990


Torna in alto Andare in basso

Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€ Empty Re: Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€

Messaggio Da Dom Brown Ven 23 Ago 2013 - 1:58

Con il budget che hai puoi metter su un impianto stereo decente che ti permetta di godere di un audio buono durante la visione dei film, mentre se vuoi allestire un impianto HT riesci a prendere solo cose scadenti che prima o poi sostituirai rendendo quasi vana la spesa che affronti oggi.
quindi destina il grosso della cifra su due casse buone e domani se ne sentirai l'esigenza ti organizzi con l'HT.
Il consiglio delle heresy è ottimo perchè potresti anche nn cambiarle più, quindi oggi arrangia con un dayton dta100a e poi si pensa.
Io la vedo così.
Dom Brown
Dom Brown
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.03.12
Numero di messaggi : 34
Località : La città dei Sassi
Provincia : La città dei sassi
Occupazione/Hobby : tante parole / tanti calci...e un pò di musica!!!
Impianto : cd Jvc - Dayton dta100a - klipsch RF52/Heresy III

Torna in alto Andare in basso

Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€ Empty Re: Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€

Messaggio Da Robfug Ven 23 Ago 2013 - 8:18

Ciao, se sei apassionato principalmente di musica e cerchi qualcosa di definitivo, ti consiglio di affacciarti anche all'autocostruzione.study ..che ti permetterà di raggiungere risultati sbalorditivi ( a discapito della rivendibilità). Su questo forum parecchi ti potranno essere d'aiuto;) . Anche per gli ascolti, Roma offre parecchi appassionati che potranno farti ascoltare soluzioni diverse...

Hello 

Rob

Robfug
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.11.09
Numero di messaggi : 498
Località : Roma
Impianto : Pre Bryston , 2 monofonici autoassemblati in classe AB da 200W canale, Lettore Dvd Panasonic + Hdisk, Dac autoaasemblato basato su AKM4399 , diffusori1 3 vie autocostruiti con
componenti Scanspeak e Seas Excel


Torna in alto Andare in basso

Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€ Empty Re: Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€

Messaggio Da homesick Ven 23 Ago 2013 - 8:23

io con un budget da 2k euro farei cosi
impianto due canali hi-fi per musica con acquisto di ampli stereo che abbia uscita per il sub woofer , o dedicata o un uscita pre-out che puoi utilizzare tranquillamente per pilotare un sub attivo , che invece in ht
ci sta come il cacio sui maccheroni.
lascia stare centrale satelliti e ammenicoli vari che ti riempi la casa di oggetti senza raggiungere bene l'obbiettivo.
è la scelta che ho fatto anche io per casa mia , perciò la consiglio .
visto il tuo budget e la stanza bella ampia direi
http://www.ebay.it/itm/KLIPSCH-RF-82-MKII-BLACK-COPPIA-DIFFUSORI-DA-PAVIMENTO-/300725972570?pt=Casse_e_diffusori&hash=item4604aa2e5a
o un paio di 836 usate ad un prezzo interessantissimo Dribbling Dribbling 
http://www.ebay.it/itm/FOCAL-CHORUS-V-DIFFUSORI-DA-PAVIMENTO-USATI-/161058412776?pt=Casse_e_diffusori&hash=item257fd458e8
come ampli un nad 326bee o 356bee  se vuoi un po' più di ciccia e con quello che ti avanza prendi un sub attivo.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€ Empty Re: Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€

Messaggio Da tino84 Ven 23 Ago 2013 - 10:25

mah, in realtà il 5.1 è, a PARITÀ di spesa, meno performante di un due canali, ma questo non significa che questo sia scadente od inutile.

d'altronde, se guardi bluray come hai scritto, hai la possibilità di usufruire di colonne sonore ed effetti davvero coinvolgenti e suggestive.

io opterei quindi per dedicare la maggior parte del budget ai diffusori, prima di tutto frontali e centrale. poi potresti dilazionare nel tempo l'acquisto dei surround e dell'eventuale subwoofer.
assieme ai frontali, un amplificatore decente, magari con pre-out, (ai quali poi in futuro potresti anche collegare un integrato stereo ) ed audissey.

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€ Empty Re: Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€

Messaggio Da Orazio Privitera Ven 23 Ago 2013 - 10:57

Tra tutti i consigli che ti hanno dato, metto in mezzo anche il mio Smile 
ti consiglierei per il momento di investire il tuo budget per un impianto decente a 2 canali, con quello che vorresti spendere ti viene un bel impianto. Sono d'accordo con chi ha scritto che i film li ascolta in stereo e non rimpiange l'HT, anch'io faccio così. Però ha ragione anche @tino84 quando afferma che anche un buon 5.1 da dei buoni risultati musicalmente parlando, ma devi sicuramente alzare di livello e con il tuo budget non ci arrivi, almeno se parliamo di nuovo.
In sintesi cosa farei al tuo posto? Investirei in un buon impianto a 2 canali, come lettore prenderei un lettore universale che legge tutto Blu-ray e SACD compresi. Ne trovi di buoni in casa Denon, Marantz, cambridge audio con prezzi che oscillano tra i 400 e 600€ di listino ( sicuramente troverai un negozio che ti propone qualcosa scontato) e poi col tempo, se ti va di aggiungere un multicanale puoi sempre aggiungere un sintoamplificatore multicanale o pre multicanale + ampli multicanale ( dipende dal tuo budget) e crearti un bell'impianto valido per la musica che per HT.
L'importante è che se sei in fase di ristrutturazione della casa, i cavi per il futuro impianto ht li passi in predisposizione, non ti costa nulla e domani non ti ritroverai cavi volanti o peggio rifare lavori di muratura. Wink 
P.S. questo è solo un consiglio ed è quello che ho fatto a casa mia
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€ Empty Re: Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€

Messaggio Da trecentodueotto Ven 23 Ago 2013 - 11:26

Grazie a tutti per i consigli! Smile 

Come lettore Blu-ray cosa ne pensate dell'Oppo 103? Come caratteristiche mi sembra ottimo anche come entrate/uscite, supporto al DLNA (ho il NAS che mi fa da DLNA server) e via dicendo. Per ottenere ottimi risultati a livello audio il DAC che monta può andare benone o sarebbe il caso di affiancargli qualcosa di dedicato?
trecentodueotto
trecentodueotto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.08.13
Numero di messaggi : 259
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT990


Torna in alto Andare in basso

Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€ Empty Re: Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€

Messaggio Da R!ck Ven 23 Ago 2013 - 11:54

Sembra un buon lettore, ma penso sia meglio partire dai diffusori e poi dall'amplificatore.
Sono i pezzi che si cambiano meno le sorgenti vanno e vengono a secondo dell'evoluzione dei formati e della tecnologia. Inoltre se vai sul multicanale con un sinto av puoi evitarti il costo supplementare di un lettore con uscite analogiche...basta che lo prendi buono anche se "stagionato"
Buono il suggerimento di Orazio, ma sopratutto cerca nell'usato...

P.S.
Come sub un 8" in un impianto multich è un po' poco. Deve avere dei valori minimi di discesa e pressione sonora per dare "realismo"...altrimenti le esplosioni sembrano miccette.
Parti almeno da un 12" in cassa chiusa.
Ottimi prodotti come prezzo prestazione li fa SVS.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€ Empty Re: Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€

Messaggio Da rdvrdv Dom 5 Ott 2014 - 11:19

trecentodueotto ha scritto:Ciao,

come scritto nella presentazione sto finendo di costruirmi una nuova casa dove vorrei allestire un ambientino dedicato sia alla musica che all'HT, con priorità, in termini qualitativi, alla musica.

Sono essenzialmente un novizio della materia visto che per ragioni sia logistiche che economiche negli ultimi anni mi sono limitato ad ascoltare musica MP3 attraverso il portatile e un paio di auricolari da 40 euro, anche se però il ricordo di quando vivevo a casa dei miei dove potevo usufruire di un impianto decente è bello vivo. Per questo motivo quindi aspettatevi anche domande che possono sembrare ovvietà... Smile

Inizierei a mettere una planimetria del locale che ospiterà il tutto ma dato che sono un neo iscritto e il forum mi vieta per 7 giorni di postare link esterni, l'indirizzo ve lo metto spezzettato (se qualche mod lo può ricomporre... grazie! Wink ):

Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€ Pianta

Partendo dalla planimetria:
- Come si vede l'idea è quella di realizzare un sistema che possa funzionare anche da HT 5.1 con cui potersi gustare decentemente dei bluray.
- Come scritto sopra, le scelte in termini di componenti da acquistare vorrei che tendessero comunque a privilegiare il reparto audio piuttosto che quello video
- Come "fonte dati" chiaramente bluray per il video mentre per l'audio passerei dai CD (non mi dispiacerebbe provare anche SACD o Bluray audio...) ma anche attraverso MP3 (di qualità buona). Come altra fonte poi sicuramente Google Play Music Unlimited, a cui mi sono abbonato: ok, qualitativamente non sarà il meglio del meglio, ma come servizio è di una comodità fantastica per conoscere ed estendere la propria cultura musicale. E se poi si trova qualcosa di valido si acquista il CD o un formato audio migliore.
- Musicalmente parlando ascolto principalmente progressive rock e rock psichedelico, con predilizione a quanto prodotto negli anni '70: Pink Floyd, King Crimson, Jethro Tull, Genesis, Who, Alan Parsons o ai più recenti Radiohead, Porcupine Tree, Dream Theater. Ovviamente se mi capitano sottomano Police, Led Zeppelin, Queen, Dire Straits, U2 e via discorrendo sono felice lo stesso. Razz 

Sulla base di quanto detto... che tipo di impiantino dovrei mettere in piedi? In termini di budget a disposizione avevo calcolato di orbitare intorno ai 2.000€.

Come casse, dopo essermi spulciato per bene il forum, avevo puntato le Dynavoice Challenger M-85 EX (su eBay circa 600€) a cui affiancare per l'HT una coppia di S-5 EX, il centrale C-5 EX e il sub Magic Sub-8 EX: in tutto dovrei stare intorno ai 1.200€. Non avendo esperienza in merito questa configurazione l'ho tirata fuori facendomi una idea in base a quanto letto e la metto lì tanto per dare una idea di come volevo suddividere anche il gruzzoletto a disposizione.

Oltre ai diffusori... che altro mi serve? In linea di massima mi viene da dire un sintoamp (sempre per buttar lì nomi che un minimo mi suonano familiari ho visto dei Denon e degli Onkyo intorno ai 500€) e un lettore bluray in grado di leggere anche SACD (e con questo arriviamo più o meno intorno ai 2000€ previsti). A tutto questo andranno poi aggiunti i cablaggi più le varie ed eventuali...

Per quanto riguarda la musica liquida, per Google Play Music pensavo di comprare (appena arriva in Europa) il Chromecast (per pilotarlo prenderò un tablet da comprare usato a due lire) e di collegarlo direttamente al sinto. Per gli MP3 l'idea era quella di prendere un netbook che ho qui e che non uso praticamente mai, mettergli sotto una distro Linux pensata per l'audio e collegarlo in qualche modo al sinto (per poi governarlo se possibile sempre tramite il tablet attraverso magari qualche interfaccia web: devo fare qualche ricerca su cosa si trova in giro). Devo anche approfondire meglio il discorso NAS: ho infatti un NAS della QNAP in grado di funzionare come iTunes server che potrei collegare direttamente via LAN al sintoamp ma devo capire in che modo. "In che modo" vale anche chiaramente per l'eventuale netbook: devo ricorrere ad un DAC esterno?

Per ora di carne al fuoco ne ho messa parecchia e anche se ho ancora diverse cose da chiedere, preferisco aspettare un attimo...

Ovviamente ogni consiglio è stra-bene-accetto! Wink

Fai un pensierino al mio impianto lo sto vendendo in blocco, solo che sono di Pescara per le spedizioni sarebbe un casino, vedi che te ne sembra:

Coppia di Focal Chorus 826 V da pavimento colore NERO

Centrale di Focal Chorus CC800 V NERO in GARANZIA fino al 23/02/2015

Coppia di Focal Little Bird colore NERO in GARANZIA fino al 23/02/2015

Subwoofer Velodyne DEQ-8R BG NERO

Amplificatore Denon AVR-2113 colore NERO in GARANZIA fino al 23/02/2015

rdvrdv
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.10.14
Numero di messaggi : 9
Provincia : Pescara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€ Empty Re: Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€

Messaggio Da trecentodueotto Mer 8 Ott 2014 - 23:04

Grazie, per ora però ho congelato la questione per vari motivi. Se ne riparlerà fra qualche mese.
trecentodueotto
trecentodueotto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.08.13
Numero di messaggi : 259
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT990


Torna in alto Andare in basso

Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€ Empty Re: Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€

Messaggio Da vanderg80 Mer 10 Dic 2014 - 5:28

Tutta la vita impianto due canali più sub!

vanderg80
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.12.14
Numero di messaggi : 31
Provincia : monza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€ Empty Re: Impianto audio (ma anche HT), budget 2000€

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.