T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11755 utenti, con i loro 818716 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Impianto 0 budget

Condividi

descriptionImpianto 0 budget

more_horiz
Dopo essermi presentato, e aver letto diverse discussioni su questo forum che mi hanno fatto scoprire la possibilità di entrare nel mondo dell'hi-fi a cifre molto inferiori da quello che credevo, ho deciso di provare farmi un primo impianto.

Illustro la mia situazione: attualmente ascolto la musica (folk-rock, indie, jazz, blues) da un impianto composto da un home theater teac pl-s3500 in streaming dal mac tramite un airport express collegata con un cavo ottico in una stanza salotto/cucina di 8mX5m divisa a metà da un muretto.

Tenendo conto che devo procedere per gradi, perché mia moglie non è affatto convinta di lasciarmi spendere soldi per questo, avevo pensato a un setup estremamente economico composto da fiio d3>muse m15>proson event 41.

Mi rendo conto che a queste cifre non posso chiedere granché, quello che mi interessa in questa fase è ottenere un miglioramento rispetto alla situazione attuale di cui non sono soddisfatto e fare un primo passo secondo voi è la strada giusta o faccio una sciocchezza?

Aggiungo una postilla, i volumi a cui ascolto la musica generalmente non sono alti perchè l'unico momento che ho per dedicarmi a un buon ascolto è quando i bambini dormono.

descriptionRe: Impianto 0 budget

more_horiz
Non ho mai sentito le Proson Event 41, ma se ascolti a basso volume ,e musica in cui sono preponderanti le voci e gli strumenti acustici, io ti consiglierei di puntare su dei diffusori monovia con full-range.
Magari da scaffale in modo da poterli posizionare nel modo migliore possibile per un ascolto ravvicinato. Certo, non avrai bassi da far tremare i vetri, ma ti assicuro che i risultati possono essere sorprendenti.
L'unica controindicazione é che dei diffusori cosí mi sa che ti tocca costruirteli per restare nel budget delle Proson Smile

more_horiz
ciao atasso,
benvenuto nel forum.
L'impianto che cerchi di realizzare, somiglia molto al mio che vedi in firma (quando sei loggato). Ed anche nelle altre cose che descrivi mi ci ritrovo parecchio... Oki
Il mio consiglio per le casse è questo: dai una occhiata alle Mohr KL20:
http://www.tforumhifi.com/t14690-mohr-kl20?highlight=mohr+hl15
Saluti,

Andrea

more_horiz
@Switters Grazie per il consiglio ma credo (almeno per il momento) che l'autocostruzione non sia un’opzione visto che non ho mai preso un saldatore in mano e il massimo del bricolage a cui arrivo è il montaggio dei mobili ikea.

@andzoff Quindi secondo te queste tedesche andrebbero meglio delle proson?

more_horiz
@atasso ha scritto:
Quindi secondo te queste tedesche andrebbero meglio delle proson?

Non lo so.Rolling Eyes Giriamo la domanda agli assaggiatori del forum.

more_horiz
Provate a cercare anche nell'usato (lo dico a entrambi perché pare che entrambi cercate diffusori nuovi)
esempio questi; http://www.tforumhifi.com/t24835-warferdale-diamond-91-euro-130-ss#394321
a quanto pare vanno bene con i ta2024 (trovate il collegamento la discussione nel link). Al savonese tirategli il prezzo che l'ha pagate 90 euri... Wink Wink Wink

more_horiz
@atasso ha scritto:

Tenendo conto che devo procedere per gradi, perché mia moglie non è affatto convinta di lasciarmi spendere soldi per questo

Non sai come ti capisco ....anche io avevo il tuo medesimo problema Sad ...alla fine ho risolto cambiando la mia ex moglie Laughing Hehe

more_horiz
@Stentor ha scritto:
@atasso ha scritto:

Tenendo conto che devo procedere per gradi, perché mia moglie non è affatto convinta di lasciarmi spendere soldi per questo

Non sai come ti capisco ....anche io avevo il tuo medesimo problema Sad ...alla fine ho risolto cambiando la mia ex moglie Laughing Hehe

Hai omesso di aggiungere però che alla nuova moglie hai omesso di dire che i gingilli paghi, perché te li regalano in qualità di recensore... Hehe Hehe Hehe

more_horiz
@belozoglu ha scritto:
@Stentor ha scritto:

Hai omesso di aggiungere però che alla nuova moglie hai omesso di dire che i gingilli paghi, perché te li regalano in qualità di recensore... Hehe Hehe Hehe

Pensa che il mio nuovo McIntosh MC252 me lo ha regalato lei .... l'ho addestrata bene Laughing

more_horiz
@Stentor ha scritto:
Pensa che il mio nuovo McIntosh MC252 me lo ha regalato lei .... l'ho addestrata bene Laughing

Shocked Shocked Shocked

more_horiz
@donluca ha scritto:
@Stentor ha scritto:

Shocked Shocked Shocked

Mi hai tolto il gulp dagli occhi Wink Wink

Se le avanzano un quej franc digli se mi ci regala questo anche a me; http://www.audiogamma.it/scheda.php?codpro=1788 Razz

more_horiz
@belozoglu ha scritto:
Provate a cercare anche nell'usato (lo dico a entrambi perché pare che entrambi cercate diffusori nuovi)
esempio questi; http://www.tforumhifi.com/t24835-warferdale-diamond-91-euro-130-ss#394321
a quanto pare vanno bene con i ta2024 (trovate il collegamento la discussione nel link). Al savonese tirategli il prezzo che l'ha pagate 90 euri... Wink Wink Wink

Così finisco un po' fuori budget, secondo te è necessario?

@stentor ha scritto:
Non sai come ti capisco ....anche io avevo il tuo medesimo problema ...alla fine ho risolto cambiando la mia ex moglie

Per ora un upgrade della moglie non me lo posso permettere Smile
È che ha questa fissazione del mutuo da pagare, che non riesco a farle passare, non capisce le priorità Cool

more_horiz
atasso , io proverei a costruirmi questi Laughing

con 50/70 li costruisci.....ma forse anche meno Wink ....io forse li costruirò per la mia ragazza

more_horiz
@atasso ha scritto:

È che ha questa fissazione del mutuo da pagare, che non riesco a farle passare, non capisce le priorità Cool

Le donne.... Laughing

more_horiz
@rattaman ha scritto:
atasso , io proverei a costruirmi questi Laughing

con 50/70 li costruisci.....ma forse anche meno Wink ....io forse li costruirò per la mia ragazza

Se ci provassi fosse (e dico forse) riuscirei al decimo tentativo ad ottenere un risultato accettabile, e a quel punto dubito che otterrei un risultato migliore di una coppia di diffusori da 500€ Smile

more_horiz
@atasso ha scritto:
per questo, avevo pensato a un setup estremamente economico composto da fiio d3>muse m15>proson event 41.

io te la appoggio Wink
imho vai benone, solo per i diffusori magari farei una ricerca sull'usato, trovi di meglio allo stesso costo del nuovo

more_horiz
forse il fiio d3 potrebbe essere superfluo (almeno inizialmente) e potresti con quei soldi puntare a una cassa un po più performante, magari usata.
cmq hai il mio appoggio, impianto low budget ma che puo dare buone soddisfazioni.

more_horiz
@excinghios ha scritto:
forse il fiio d3 potrebbe essere superfluo (almeno inizialmente) e potresti con quei soldi puntare a una cassa un po più performante, magari usata.
cmq hai il mio appoggio, impianto low budget ma che puo dare buone soddisfazioni.

Quindi le proson fanno proprio schifo a tutti?!?

Per quello che costa il fiio posso aggiungere 25€ per dei diffusori migliori che, da quello che mi sembra di capire, sono la cosa che fa più la differenza di tutto (ed ovviamente sono anche la cosa più costosa).

A questo punto mi metto alla ricerca di qualcosa di usato anche se (causa inesperienza) ho un po' paura.

more_horiz
@atasso ha scritto:

Così finisco un po' fuori budget, secondo te è necessario?

Se riesci a prendertele per 100/110 euri penso proprio che sia molto meglio; se poi non prendi il dac risparmi altri 30 euro e sei a posto (te lo puoi prendere più avanti con calma)

more_horiz
@atasso ha scritto:
@excinghios ha scritto:

Quindi le proson fanno proprio schifo a tutti?!?

Per quello che costa il fiio posso aggiungere 25€ per dei diffusori migliori che, da quello che mi sembra di capire, sono la cosa che fa più la differenza di tutto (ed ovviamente sono anche la cosa più costosa).

A questo punto mi metto alla ricerca di qualcosa di usato anche se (causa inesperienza) ho un po' paura.

Sì, il diffusore è l'elemento più importante della catena; come qualcuno ha detto, con un super amp e brutte casse sentirai sempre male, con grandi diffusori e un mediocre amp te la cavi Smile
Le casse che ti ho segnalato penso che siano trattate benissimo, di solito sul forum se non sono utenti ultimi arrivati che nessuno conosce si va quasi sempre sul sicuro.

more_horiz
mi sembra si fosse parlato bene anche delle heco victa, casse con un buon rapporto q/p:
http://www.redcoon.it/B223886-Heco-Victa-200-Nero_Altoparlanti-a-Scaffale

Occhio che il prezzo è a cassa non a coppia (quindi 100€ tot.)

more_horiz
@excinghios ha scritto:
mi sembra si fosse parlato bene anche delle heco victa, casse con un buon rapporto q/p:
http://www.redcoon.it/B223886-Heco-Victa-200-Nero_Altoparlanti-a-Scaffale

Occhio che il prezzo è a cassa non a coppia (quindi 100€ tot.)

+ 28€ di spedizione = € 127,96 ... Ironic

more_horiz
Ma il budget qual'è???

more_horiz
Questo 3D l'hai già spulciato?
http://www.tforumhifi.com/t23029-vi-propongo-una-sfida-chi-del-forum-ha-l-impianto-piu-economico

more_horiz
@rattaman ha scritto:
Ma il budget qual'è???

Il budget non è fissato, diciamo che mi ero illuso di riuscire a far tutto con 150/170 euro, ma voi mi avete incasinato tutto Smile
@Alessandro LXIV ha scritto:
Questo 3D l'hai già spulciato?

Si, in realtà è il 3D per cui sono capitato su questo forum ed è stato l'inizio delle fine Cool

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: