T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Restauro totale Jbl L100 Century

+18
fannaru
pincellone
merkutio
Vincenzo
QUALITY SOUND
schwantz34
Tfan
Ivan
florin
ANDR3A101
roby2k
thema2000ie
Silver Black
K8
Radiofaro
piero7
rattaman
albamaiuscola
22 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da mgiombi Lun 12 Ott 2009 - 17:01

Esteticamente sono indubbiamente migliorate...se è migliorato anche il suono hai fatto bingo! Smile
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da albamaiuscola Lun 12 Ott 2009 - 17:44

mgiombi ha scritto:Esteticamente sono indubbiamente migliorate...se è migliorato anche il suono hai fatto bingo! Smile

Le sto proprio rodando ora. Il basso è decisamente più frenato, il mediobasso ancora più secco. Merito di tutti gli interventi di irrigidimento e insonorizzazione del cabinet Smile inoltre è aumentata la separazione tra gli strumenti.

Si sente però che i condensatori e il cablaggio devono ancora assestarsi... Tempo al tempo! Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da thema2000ie Lun 12 Ott 2009 - 17:56

Davvero complimentissimi! Un lavorone svolto ottimamente!!! Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da K8 Lun 12 Ott 2009 - 18:08

Una sola parola..............Grande!!! Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 418504

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da Vincenzo Lun 12 Ott 2009 - 18:17

Bravo!!! Clap Clap Clap

Ragazzi, non so voi, ma quando io vedo un woofer della JBL comincio a sbavare furiosamente!!! Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da mgiombi Lun 12 Ott 2009 - 18:19

Eh...mi sa che quelle casse gliele invidiano in molti...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da thema2000ie Lun 12 Ott 2009 - 18:19

Vincenzo ha scritto:Ragazzi, non so voi, ma quando io vedo un woofer della JBL comincio a sbavare furiosamente!!! Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da Tfan Lun 12 Ott 2009 - 18:59

gran bel lavoro!!! Ok un giorno spero di poterle sentire!!! Razz

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da Silver Black Lun 12 Ott 2009 - 19:18

albamaiuscola ha scritto:Che vi devo dire ragazzi...
Che ci ho messo molto più tempo del previsto Glasses
Che mi sono divertito un sacco Cool
Che ho imparato da diversi errori, e un eventuale prossimo restauro sarebbe molto, molto più agevole Oki

E che il risultato vale tutto il tempo e i soldi spesi (invero pochi: appena ho tempo stilo una "lista della spesa" Wink ): le Century sembrano davvero come uscite dalla fabbrica di LA.

Per il suono... facciamogli fare un un bel rodaggio e poi posterò tutte le novità Smile

Volevo inoltre ringraziare tutti voi, e un paio di ragazzi di VideoHiFi per i preziosi consigli e raccomandazioni: gli errori sarebbero stati molti, molti di più senza il vostro aiuto Wink

Ti sono venute splendidamente, i miei complimenti più sentiti! Clap

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da wincenzo Lun 12 Ott 2009 - 20:34

Complimentoni gran bel lavoro! Drinking
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da tino84 Dom 23 Mag 2010 - 11:03

leggo ora questo bel thread,io cercavo anche info per piccole e non così radicali modifiche al cabinet dei miei diffusori.
i fogli di fonoassorbente su tutta la cassa (ne ho un bel pò che usavo per il pc a suo tempo),poi mi avevano anche conislgiato legno tra le pareti del diffusore,e cemento (???) liquido o solido,alla base.
sono consigli intelligenti o devo cambiare pusher? Very Happy Very Happy

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da fannaru Dom 23 Mag 2010 - 11:24

cemento ???? Surprised questa è la prima volta che la sento questa !!!
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da tino84 Dom 23 Mag 2010 - 11:38

fannaru ha scritto:cemento ???? Surprised questa è la prima volta che la sento questa !!!

pure io Very Happy per quello chiedo al t-forum Laughing per me ignorantone,tante cose risultano assurde in questo mondo audiofilo,quindi cerco di non dare per scontato nulla Smile anche se questa del cemento mi pare più una boutdae,ma non si sa mai Very Happy

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da Ivan Dom 23 Mag 2010 - 11:46

tino84 ha scritto:
fannaru ha scritto:cemento ???? Surprised questa è la prima volta che la sento questa !!!

pure io Very Happy per quello chiedo al t-forum Laughing per me ignorantone,tante cose risultano assurde in questo mondo audiofilo,quindi cerco di non dare per scontato nulla Smile anche se questa del cemento mi pare più una boutdae,ma non si sa mai Very Happy
il cemento forse è esagerato, ho letto molte volte di interventi con sabbia o basi solide realizzate con marmo. L'importante è non modificare il litraggio del mobile.
Il lavoro di Alberto è un lavoro molto accurato ed ottimo, sul forum c'è anche Wasky che a livello di casse ha molta esperienza. Ti consiglio di sentire la sua opinione.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da albamaiuscola Dom 23 Mag 2010 - 19:30

Prima dicci che diffusori vorresti sistemare: non sempre il lavoro vale la faticaccia... O al contrario, potrebbero non averne bisogno Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da tino84 Dom 23 Mag 2010 - 19:46

queste qui:

http://t-class.niceboard.org/diffusori-old-style-f79/wharfedale-dovedale-3-t7974.htm

foto dell'interno,dovrebbero essercene un due sul forum,ora le cerco.
crossover son a posto,ricablati e basta,il suono è molto bello.sono solo un pò da "ripresentare" e nel caso,miglioricchiare Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da albamaiuscola Dom 23 Mag 2010 - 20:10

Cosa vorresti migliorare (o semplicemente cambiare) nel suono dei diffusori? Un pò di prove le puoi già fare aggiungendo un pò di fonoassrbente (l'imbottiura di un cuscino sintetico andrà benisimo, di solito sono in dacron -ottimo-), per sentire l'effetto che fa Wink poi, a seconda di come rispondono i diffusori, si pu anche decidere un intervento più radicale...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da tino84 Dom 23 Mag 2010 - 21:04

fonoassorbente già aggiunto in quantità da "ascolto piacevole",ora pensavo di recuperare un po di scena e punch,o comunque un miglioramento in genere,l unica cosa,l equilibrio tra le gamme non vorrei alterarlo.
spero di non aver chiesto nulla di troppo complicato Smile
poi ovviamente una piccola cura esterna al cabinet

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da albamaiuscola Dom 23 Mag 2010 - 22:05

tino84 ha scritto:ora pensavo di recuperare un po di scena e punch,

Questi, purtroppo, sono parametri più propri dei driver, che del cabinet...
Con gli interventi sul cabinet puoi mitigare o esaltare il basso, o rendere il suono più "coerente".
Ma punch e scena, un diffusore o ce li ha o non ce li ha.
Per la parte estetica, il cabinet è in legno, impiallacciato? Presenta difetti?

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da tino84 Lun 24 Mag 2010 - 8:44

un pò di esaltazione del basso ci sta,probabilmente a questo punto grandi "opere" come le tue non servono,ma solo interventi "di fino".
questione cabinet,devo reperire informazioni precise,non ci sono difetti gravissimi,a parte il segno a apennarello sul frontle,e in generale qualche botta/strisciata qua e la data dall età,nonchè un pò di colore un pò "smorto".
il grosso erano le macchie delle tazze lasciate sopra,che ho trattato con acqua ragia,ma è stato un intervento deciso ad elimare quel difetto.
poi con calma posto delle foto dei cabinet Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da handros Mer 8 Apr 2015 - 22:58

Ciao a tutti, Hello
rispolvero volentieri questo splendido 3ad del buon albamaiuscola, per agganciarmi al lavoro fatto (fare!) sulle mie Century.
Dopo diversi mesi di riletture, tentennamenti e ripensamenti, sostenuto dal buon Zio, mi sono risoluto a rivolgermi a mani (e meningi! Oki ) esperte, quelle di Alberto Bellino, per "rivedere" le mie JBL.
Non perchè insoddisfatto di come suonassero, ma perchè convinto potessero dare di più.
Eccome se possono!
In breve: sostituiti binding post con due coppie per biwiring; sostituito cablaggio originale con altro di lignaggio superiore; crossover studiato/rifatto da zero; bypassati e tolti regolatori frontali; rimessa o aggiunta guarnizione tra altoparlanti e mobile; sostituito materiale riempitivo della camera del midrange...e sicuramente dimentico qualcosa, Bellino si è premurato di curare anche dettagli di cui non avevamo parlato Clap
Certo, non è la stessa linea che ha seguito albamaiuscola con le sue L100, ma è comunque merito suo lo spunto e la voglia di spremere le mie.
Cosa è cambiato? o meglio...migliorato? Kiss
Maggiore coerenza, correttezza, uniformità, linearità su tutta la banda; estensione ad entrambi gli estremi; facilità di pilotaggio! (ebbene sì, anche il piccolo Teac A-H01 si esprime molto meglio con le L100); anche naturalezza e dettaglio.
Cosa aggiungere?!?
Grazie albamaiuscola
Grazie Alberto Bellino

Ok Ok Ok
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 5 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.