T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Restauro totale Jbl L100 Century

+18
fannaru
pincellone
merkutio
Vincenzo
QUALITY SOUND
schwantz34
Tfan
Ivan
florin
ANDR3A101
roby2k
thema2000ie
Silver Black
K8
Radiofaro
piero7
rattaman
albamaiuscola
22 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da albamaiuscola Mar 28 Lug 2009 - 17:31

roby2k ha scritto:
Al link che hai messo non si apre nessuna immagine.

Si vero... occorre scaricare il file... ma non so come fare per inserire come immagine lo schema del crossover Embarassed

roby2k ha scritto:Comunque mi sono sufficienti quelle che vedo qui e onestamente non mi sento di esprimermi in merito, ne voglio mettere in discussione le scelte della "GRANDE" JBL.
Una cosa è certa: non ho mai visto qualcosa del genere su un 3 vie. Scream


Il crossover è una schifezza. Anche se ha delle precise motivazioni, dato l'uso che veniva fatto dei diffusori (monitor da studio, quindi gamma madia molto avanti).
Il problema è che risulta comunque essere mortificante le qualità dei dirver, che sarebbero in grado di dare MOLTO di più. Tanto che molti lo sostituiscono con questo

http://www.troelsgravesen.dk/JBL_L100.htm

Il kit da quello che ho letto darebbe una spinta sostanziale alle prestazioni, ma:
-costa la bellezza di 300 dollari
-stravolge la timbrica del diffusore

Quindi mi trovo con il filtro originale praticamente da rifare (condensatori e cablaggio sono terribili).
Io pensavo appunto di prendere una basetta in mdf e assemblarne uno ex-novo, rispettando i tagli originali ma con il woofer dritto ai morsetti di potenza e saltando gli L-pads...

Vorrei proprio che vi esprimeste senza peli sulla lingua! Wink tu (voi) che fareste?

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da ANDR3A101 Mar 28 Lug 2009 - 19:52

il bello di questi diffusori e che sn MONITOR
prendi una basetta di mdf e ricopia il crossover, tale e quale come e, solo che usando componenti nuovi anche per i potenziometri

Surprised
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da albamaiuscola Mar 28 Lug 2009 - 20:02

ANDR3A101 ha scritto:il bello di questi diffusori e che sn MONITOR
prendi una basetta di mdf e ricopia il crossover, tale e quale come e, solo che usando componenti nuovi anche per i potenziometri

Surprised

Grazie Andre per essere intervenuto Wink e se bypassassi direttamente i potenziometri? Non li uso mai... E accorcio il percorso così...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da K8 Mar 28 Lug 2009 - 20:34

albamaiuscola ha scritto:
Io pensavo appunto di prendere una basetta in mdf e assemblarne uno ex-novo, rispettando i tagli originali ma con il woofer dritto ai morsetti di potenza e saltando gli L-pads...
Sì...sì io farei come lo hai pensato tu........!! Semplice semplice!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da albamaiuscola Mar 28 Lug 2009 - 22:24

K8 ha scritto:
Sì...sì io farei come lo hai pensato tu........!! Semplice semplice!
Wink e speriamo efficace!


Ultima modifica di albamaiuscola il Mar 28 Lug 2009 - 22:43 - modificato 1 volta.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da albamaiuscola Mar 28 Lug 2009 - 22:31

K8 ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:
Io pensavo appunto di prendere una basetta in mdf e assemblarne uno ex-novo, rispettando i tagli originali ma con il woofer dritto ai morsetti di potenza e saltando gli L-pads...
Sì...sì io farei come lo hai pensato tu........!! Semplice semplice!

Il punto é che non ho la più minima idea di come partire.
La teoria mi é abbastanza chiara (credo... ) ma metter mano su di un crossover sarebbe per me la prima volta e non saprei neppure dove mettere il condensatore...

Con il saldatore me la cavo, ci vorrebbe un'anima pia che, capito cosa voglio dare, mi dicesse "prendi il filo x e saldalo qui" Please Sad Smile

Ovviamente il benefattore vince un ascolto del risultato a casa mia e una pizza offerta dal sottoscritto Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Restauro totale JBL L100 Centuri

Messaggio Da florin Mar 28 Lug 2009 - 23:06

albamaiuscola ha scritto:

Il punto é che non ho la più minima idea di come partire.
La teoria mi é abbastanza chiara (credo... ) ma metter mano su di un crossover sarebbe per me la prima volta e non saprei neppure dove mettere il condensatore...

Con il saldatore me la cavo, ci vorrebbe un'anima pia che, capito cosa voglio dare, mi dicesse "prendi il filo x e saldalo qui" Please Sad Smile

Ovviamente il benefattore vince un ascolto del risultato a casa mia e una pizza offerta dal sottoscritto Wink

Da lontano è difficile dirti come fare le modifiche,ma se ti piaccevano come suonavano queste case,non smontare i cross,per non complicarti la vita,togli solo i condensatori e le induttanze e metti altri componenti di qualità.Lascierei i potenziometri,ma spruzzandoli un pò di sblocante per pulirli.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da albamaiuscola Mar 28 Lug 2009 - 23:40

florin ha scritto:

Da lontano è difficile dirti come fare le modifiche

Immagino... Volevo solo capire un paio di cose abbastanza elementari comunque...

florin ha scritto:ma se ti piac cevano come suonavano queste casse,non smontare i cross,per non complicarti la vita,togli solo i condensatori e le induttanze e metti altri componenti di qualità.Lascierei i potenziometri,ma spruzzandoli un pò di sblocante per pulirli.
Ciao,

Il fatto é che da quello che ho capito il cross d'origine é
1) semplicissimo
2) costituito da componenti ormai da buttare
(ok... Non proprio... Ma visto che ci sono ne faccio uno new)

In questi giorni ho letto quanto ho potuto in rete a proposito di filtri, incroci, etc... (cavolo mi appassiono all'audio e non so come funziona! Scandalo Laughing ) ...

In pratica mi sono chiare solo due cose:
-il woofer non é tagliato (niente passa basso) e quindi no problem, non lo vede neppure il nuovo cross...
-mid e tweeter hanno solo due passa basso (quindi un condensatore per ciascuno) ma niente passa alto

E qui sorgono i dubbi:
-niente passa alto uguale niente induttanze (perdonatemi ma ho lo schema del cross sotto mano, ma non ci capisco una mazza... )
?
-ha quindi senso un filtro costituito solamente da due condensatori (e basta Shocked )?

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da roby2k Mer 29 Lug 2009 - 9:18

albamaiuscola ha scritto:
In pratica mi sono chiare solo due cose:
-il woofer non é tagliato (niente passa basso) e quindi no problem, non lo vede neppure il nuovo cross...
-mid e tweeter hanno solo due passa basso (quindi un condensatore per ciascuno) ma niente passa alto

E qui sorgono i dubbi:
-niente passa alto uguale niente induttanze (perdonatemi ma ho lo schema del cross sotto mano, ma non ci capisco una mazza... )
?
-ha quindi senso un filtro costituito solamente da due condensatori (e basta Shocked )?

Parti da questo:
Un condensatore posto in serie all'altoparlante realizza un taglio del primo ordine passa alto con una pendenza di 6 dB/oct.
Quindi, da come hai descritto il crossover precedentemente, i due condensatori sono in serie al mid e al tweeter. Ovviamente uno in serie al mid e l'altro in serie al tweeter.
Se conosci i valori sostituiscili e basta.
Se non hai mai usato gli L-pad io li rimuoverei senza pensarci.

Ciao.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da albamaiuscola Mer 29 Lug 2009 - 13:55

roby2k ha scritto:
Parti da questo:
Un condensatore posto in serie all'altoparlante realizza un taglio del primo ordine passa alto con una pendenza di 6 dB/oct.
Quindi, da come hai descritto il crossover precedentemente, i due condensatori sono in serie al mid e al tweeter. Ovviamente uno in serie al mid e l'altro in serie al tweeter.
Se conosci i valori sostituiscili e basta.
Se non hai mai usato gli L-pad io li rimuoverei senza pensarci.

Ciao.

Questo è lo schema

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 L100_CENTURY_ts1

mi confermi che può essere sostituito "efficacemente" da due condensatori (uno da e uno da ) in serie a mid e tweeter e basta? Cioè, per farla breve:
-cavo del mid / condensatore / morsetto
-cavo del tweeter / condensatore / morsetto ?? Ironic

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Nel frattempo... Antirombo ;)

Messaggio Da albamaiuscola Mer 29 Lug 2009 - 13:56

Nel frattempo procedono i lavori sul cabinet, e ieri è toccato all'antirombo a pennello.
Qui vorrei aprire una piccola parentesi: senza dubbio uno dei migliori prodotti in questo campo (se non il migliore) risulta essere il "Dynamat"

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Dynamat_10415_bmp

ma il costo, a mio parere, è decisamente eccessivo, soprattutto per ricoprire tutte le pareti del cabinet.
Una soluzione ultra low-cost, ma altrettanto efficace, è data dall'odioso e puzzolente antirombo a pennello

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 CIMG2164

Vorrei a tal proposito riportare la mia esperienza riguardo al prodotto in questione. Parlando con il negoziante, questi mi riferì come la quasi totalità degli utilizzatori lo diluisca troppo. Il prodotto in sè infatti, non si presterebe ad essere steso a pennello, data la sua densità, ma a spatola.
Quello che ho preso io si presentava davvero compatto, una specie di pasta, e ho dovuto diluirlo (ma solo leggermente) con del diluente nitro

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 CIMG2159

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 CIMG2158

Il negoziante mi fece notare come 1kg di prodotto, come da etichetta, serva per insonorizzare 1mq (!!! Shocked !!!) di superficie, se steso con la giusta densità e con il corretto spessore (attorno ai 5mm ...).
Così ho fatto, e altro che pennello... con la spatola è stato comunque un lavoraccio Glasses 1kg di prodotto è bastato giusto giusto per un cabinet.


E, poco diluito, ha creato una vera barriera abbastanza spessa, irrigidendo e appasantendo il cabinet non poco... Oki

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 CIMG2160

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 CIMG2162

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 CIMG2161

Una notte, e il tutto si è asciugato perfettamente Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da Ivan Mer 29 Lug 2009 - 14:01

albamaiuscola ha scritto:
Una soluzione ultra low-cost, ma altrettanto effecace, è data dall'odioso e puzzolente antirombo a pennello
Il prodotto in sè infatti, non si presterebe ad essere steso a pennello, data la sua densità, ma a spatola.
Confermo! L'ho dato senza diluirlo minimamente a pennello e mi è venuto un polso così! Surprised Degno di un adolescente! Tell a secret
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da roby2k Mer 29 Lug 2009 - 14:28

albamaiuscola ha scritto:
roby2k ha scritto:
Parti da questo:
Un condensatore posto in serie all'altoparlante realizza un taglio del primo ordine passa alto con una pendenza di 6 dB/oct.
Quindi, da come hai descritto il crossover precedentemente, i due condensatori sono in serie al mid e al tweeter. Ovviamente uno in serie al mid e l'altro in serie al tweeter.
Se conosci i valori sostituiscili e basta.
Se non hai mai usato gli L-pad io li rimuoverei senza pensarci.

Ciao.

Questo è lo schema

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 L100_CENTURY_ts1

mi confermi che può essere sostituito "efficacemente" da due condensatori (uno da e uno da ) in serie a mid e tweeter e basta? Cioè, per farla breve:
-cavo del mid / condensatore / morsetto
-cavo del tweeter / condensatore / morsetto ?? Ironic

No, no....
Ma dove sono le induttanze nel crossover che hai fotografato?
Non sembra quello dello schema. Infatti nello schema è riportato un taglio con una pendenza di 12 dB/oct.
Qualcosa mi dev'essere sfuggita nella fot. Ci vado a guardare meglio.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da albamaiuscola Mer 29 Lug 2009 - 14:42

roby2k ha scritto:
Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 L100_CENTURY_ts1

Ma dove sono le induttanze nel crossover che hai fotografato?
Non sembra quello dello schema. Infatti nello schema è riportato un taglio con una pendenza di 12 dB/oct

Mi pareva che lo schema infatti avesse "qualcosa in più" Shocked I see
Ma so di per certo che induttanze nel cross "originale" non ce ne sono...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da Radiofaro Mer 29 Lug 2009 - 15:01

Alba
non intervengo nella discussione ma osservo attentamente i lavori;
stavo pensando di metter mano ad un paio di casse che ho giù in garage (dk digital DK LS-180 , due vie , torri da pavimento, acquistate anni fa dalla baia....); ho apero il pannello e...sorpresa!!!!!!!!!! totale assenza di crossover, eppure non suonano male.

quasi quasi ci metto le mani
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da roby2k Mer 29 Lug 2009 - 15:01

Allora.......
Il tuo crossover non è quello dello schema che è di una LX10-12, che non sono le L100.
Probabilmente le LX erano più raffinate, o più moderne............non so.
Comunque il tuo crossover è molto più semplice di quello che vedi nello schema.
Tu hai un solo componente passivo per altoparlante, mente il woofer ne è completamente privo.
Ho letto qualche rigo sulle L100 restaurate da Troels, e intuisco che in origine montava un 6dB/oct, e lui cerca di mantenere la stesa configurazioni ma poi fa un crossover come i sui soliti: ricco di componenti, e di qualità. Ecco io magari farei proprio quello li, sembra sia in vendita già fatto o comunque tutto il kit da parts-express. Con quello si che suoneranno diversamente.
Fai tu. Magari per ora limitati a sostiuire gli attuali, ma cerca di conoscerne il valore.
Per gli altri interventi che stai facendo direi che stai procedendo bene, hai fatto bene anche a non risparmiare sulla quantità di antirombo. Aspetta ancora per far andare via l'odore prima di chiuderle. Ricordo che io le lasciai 1 settimana all'aria aperta.
Aspettati non poche differenze soniche già con questi interventi sul cabinet.
Non ti so dire se suoneranno meglio o peggio, ma sicuramente diverse.
Io penso che alla JBL tennero conto del "suono" del cabinet nel progettare il resto, o almeno spero.
Certo che lo fecero davvero economico.
Un altro aspetto da non trascurare è l'impiego della lana di vetro, che oltre ad essere dannosa per la salute, ha proprietà acustiche importanti, infatti il suo range di intervento è più ampio del piramidale (poliuretano espanso) col quale la vuoi sostiuire.
Un buon sostituo invece potrebbe essere l'assorbente della Monacor MDM-03 composto dal 70% acrilico e 30% lana di pecora.
Ad ogni modo preparati a fare svariate prove con vari fonoassorbenti, e quindi a rimuovere svariate volte il woofer, ti consiglio un bel avvitatore elettrico Wink e attento a non rovinare i fori nel truciolare.
Non hai mai pensato a rifare il mobile completamente in MDF o multistrato?
Anche il tipo di legno ne cambia profondamente la resa sonora.
Quindi come vedi i fattori in gioco sono tanti, e ognuno influenza l'altro.
Ad esempio con un mobile di legno diverso si rende sicuramente necessario modificare il crossover.
Ma già con l'antirombo che hai inserito potrebbe essere necesario in quanto hai cambiato il modo di vibrare del mobile.
Comunque il bello del DIY è proprio questo. Ok

Buon lavoro e soprattutto buon divertimento,

Roberto.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da piero7 Mer 29 Lug 2009 - 16:38

Un woofer senza un'induttanza in serie in un due vie suona come un larga banda praticamente...

Però a vedere quel woofer, almeno visivamente, non mi pare per niente un larga banda. Io lo taglierei sicuramente
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da albamaiuscola Mer 29 Lug 2009 - 17:07

roby2k ha scritto:Allora.......
Il tuo crossover non è quello dello schema che è di una LX10-12, che non sono le L100.

Allora ho fatto unbreve ricerca e questo è proprio lo schema del cross delle Century (ci sta pure scritto... Ma ho pensato ad un errore... Ironic ).
Lx10-12 è il codice del crossover... infatti sullo schema del filtro vengono riportati proprio i componenti delle Century (woofer 123A-1, midrange LE5-2, tweeter LE20-1).

Solo che mi confermi anche tu che tra questo

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 L100_CENTURY_ts1


e questo

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 CIMG2112

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 CIMG2167

non c'è corrispondenza!! O si?? Mmm eppure il filtro è originale, mai stato toccato (lo so per certo perchè ne ho visto uno di un'altra coppia di Century... Suspect )

Non ci capisco una mazza...

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Restauro totale JBL L100 Centuri

Messaggio Da florin Mer 29 Lug 2009 - 17:32

albamaiuscola ha scritto:

non c'è corrispondenza!! O si?? Mmm eppure il filtro è originale, mai stato toccato (lo so per certo perchè ne ho visto uno di un'altra coppia di Century... Suspect )

Non ci capisco una mazza...

Caro Albamaiuscola
Il cross si può rifare (come l'originale) o riprogettare ,la scelta è tua.Ho un programma per progettare crossover,lo uso da 5-6 anni,ho costruito un paio di casse di quale sono contento.Se ti serve una mano ti posso aiutare.Se hai bisogno mandami un MP(hai ricevuto lo schema del cross passivo?)
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da albamaiuscola Mer 29 Lug 2009 - 17:48

florin ha scritto:
Il cross si può rifare (come l'originale) o riprogettare

La mia intenzione è quello di rifarlo pari pari all'originale (solamente con cablaggio decente e buoni condensatori). Non riesco però a capire se:
1) c'è qualcos'altro oltre ai condensatori nel mio cros originale
2) posso quindi rifare il cross solamente con due condensatori (e stop!)

florin ha scritto:(hai ricevuto lo schema del cross passivo?)
Ciao,

Ho appena controllato, avevo la cartella dei messaggi piena, per quello non era arrivat0! Shocked grazie mille gentilissimo! Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Ecco l'inghippo!!! :D :D :D

Messaggio Da albamaiuscola Mer 29 Lug 2009 - 18:37

Non ci posso credere... Laughing

Il mio modello sono delle L100A. Componenti identici alle L100, eccetto che per il crossover, non siglato Lx12-10 ma bensì N100 Glasses Glasses Glasses

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 L100-Series-ts_Pagina_2

http://a.imagehost.org/0447/L100-Series-ts_Pagina_2.jpg

E infatti combacia perfettamente con il mio

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 CIMG2112

ora si fa tutto più semplice Wink mi servono solo un paio di basette in mdf, il cablaggio e 4 condensatori (2 da 8microfarad e 2 da 3microfarad).

Consigli particolari per la marca? Io pensavo in polipropilene, mi hano detto bene degli Elna Cerafine (poco costosi e ottimi). Altri nomi? Very Happy
Ammazza che mona comunque... Laughing Idea Happy shock Orrified


Ultima modifica di albamaiuscola il Mer 29 Lug 2009 - 19:36 - modificato 1 volta.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da K8 Mer 29 Lug 2009 - 19:31

Come faceva la canzoncina.......!!" e mi pareva strano..ma tanto tanto strano" Hehe

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da piero7 Mer 29 Lug 2009 - 19:53

Alba, un woofer è cosa diversa da un largabanda, quindi, con i canoni (e le orecchie) odierni penso tu debba rifare un crossover come dio comanda ... Smile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da roby2k Mer 29 Lug 2009 - 21:13

piero7 ha scritto:Alba, un woofer è cosa diversa da un largabanda, quindi, con i canoni (e le orecchie) odierni penso tu debba rifare un crossover come dio comanda ... Smile
Clap Clap Clap
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da albamaiuscola Mer 29 Lug 2009 - 22:19

piero7 ha scritto:Alba, un woofer è cosa diversa da un largabanda, quindi, con i canoni (e le orecchie) odierni penso tu debba rifare un crossover come dio comanda ... Smile

Ci ho pensato un bel pò Piero Smile tralasciando le motivazioni tecniche che portarono in Jbl a realizzare un filtro del genere, io terrei da conto più dei risvolti "filologici" della faccenda...
Ne ho parlato anche con un paio di ragazzi davvero ottimi conoscitori della casa californiana.
E siamo giunti alla conclusione che questi diffusori così sono stati progettati, e così ha senso che siano. Con le loro idiosincrasie.

Certo, se si cerca un diffusore equilibrato, occorre guardare altrove.
Anche a me era passato per la mente di renderlo tale.
Ma non sarebbero state più una coppia di Century.
Hanno la loro precisa impostazione, i loro pregi (tanti) e i loro difetti (pochi).

Ci ho pensato e ho deciso il carattere deve restare quello Wink

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

Restauro totale Jbl L100 Century - Pagina 2 Empty Re: Restauro totale Jbl L100 Century

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.