T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050

+6
misterGI
valvolas
Charli48
danilopace
Soligo60
Andy28
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050 - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050

Messaggio Da florin Ven 12 Lug 2013 - 15:31

valvolas ha scritto:

Flor ciao,siccome gli avevo specificato che i tre da 10nF sn plastici credo/spero che abbia capito che deve prenderli mkt NP,probabilmente li ha disegnati cosi scegliendo da una grafica del programma senza accorgersi che è quella dei polarizzati.
Ne uso 3 di caps dai progetti dei vecchi ampli jap dei 70's che usavano queste misure e questa disposizione,ho visto che salas ne mette 4 ma di solito seguo quello schema
dei manuali scaricati da akai sansui etc...(e per fortuna che li trovo ancora in rete)
Non ho specificato (ma mi sembrava superfluo) che negativo della continua e terra di protezione sono due cose diverse,la prima si ottiene dopo il ponte di diodi in dc la seconda è quella del circuito di casa,personalmente evito sempre di metterle insieme
come alcuni fanno al CS.Spero basti da 3 il fusibile perchè mi pare che l'aggeggio assorba 3,6 o roba cosi

Ciao Valvolas, io mi sono riferito solo al disegno, se lo guardi, vedrai che ho raggione.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050 - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050

Messaggio Da Andy28 Ven 12 Lug 2013 - 15:48

Florin effettivamente ha ragione.....errore di scrittura....rimetto lo schema anche con ultime modifiche:
Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050 - Pagina 2 Schema%20alimentazione%20sure%20Tk2050_OK

Per quanto riguarda i cap Mkt, se ho capito bene ci andrebbero questi:
Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050 - Pagina 2 Cond

Grazie ancora per l'interattività!!!

Andy28
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.07.13
Numero di messaggi : 15
Località : Pescara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050 - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050

Messaggio Da valvolas Ven 12 Lug 2013 - 16:08

florin ha scritto:
valvolas ha scritto:

Flor ciao,siccome gli avevo specificato che i tre da 10nF sn plastici credo/spero che abbia capito che deve prenderli mkt NP,probabilmente li ha disegnati cosi scegliendo da una grafica del programma senza accorgersi che è quella dei polarizzati.
Ne uso 3 di caps dai progetti dei vecchi ampli jap dei 70's che usavano queste misure e questa disposizione,ho visto che salas ne mette 4 ma di solito seguo quello schema
dei manuali scaricati da akai sansui etc...(e per fortuna che li trovo ancora in rete)
Non ho specificato (ma mi sembrava superfluo) che negativo della continua e terra di protezione sono due cose diverse,la prima si ottiene dopo il ponte di diodi in dc la seconda è quella del circuito di casa,personalmente evito sempre di metterle insieme
come alcuni fanno al CS.Spero basti da 3 il fusibile perchè mi pare che l'aggeggio assorba 3,6 o roba cosi

Ciao Valvolas, io mi sono riferito solo al disegno, se lo guardi, vedrai che ho raggione.

Si è vero ma credo che abbia capito che deve usare gli mkt (sperem almeno...Laughing )
a prescindere dal disegno che segna polarizzati.E che le due ''terre'' nn le deve collegare insieme o perlomeno sarebbe meglio di no (secondo me)
@andy si vanno bene i primi a cassetta mkt 100V 10 nF,usarene 3 o 4 è una scelta io ne uso 3 come quegli schemi 70's, florin probabilmente 4 ''circondando'' il ponte come salas,l'importante è metterceli dovrebbero smorzare la commutazione dei diodi cm rumore intendo,occhio piuttosto alla resistenza da 0,50 che nn scaldi,perche' ste cose made in china ultimamente danno prblm ,al limite la sostituisci con 2 in parallelo da 1R sempre da 5W.Misura tutto a vuoto prima di attaccarci l'aggeggio,POI misuri a carico

valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050 - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050

Messaggio Da Andy28 Gio 18 Lug 2013 - 11:08

Scheda alimentazione assemblata ma c'è un problema.................
Da premettere che la scheda è tutto ok, il problema riguarda il toroidale....comprato per SEC 21vac ma questo eroga 22,8 > risultato > dalla scheda mi esce 31Vdc precisi.
Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad 
Si può risolvere con una resistenza????

Andy28
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.07.13
Numero di messaggi : 15
Località : Pescara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050 - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050

Messaggio Da **Rino** Gio 18 Lug 2013 - 12:22

Prolunga uno dei fili del primario , individua il verso di avvolgimento (preferibile quello più esterno) e quainato stesso prova ad  aggiungere qualche spira, misura la tensione sul secondario fino a raggiungere quella giusta.
Una volta mi è successo ed ho risolto così, solamente se si tratta di qualche volt.
Non vedo altre soluzione a meno che tu non voglia mettere le mani sull'avvolgimento, oltre a quella di fartelo sostituire.

**Rino**
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.13
Numero di messaggi : 32
Località : Brescia
Provincia : Buono
Occupazione/Hobby : Elettronico/Elettronica
Impianto : lettore sony
Preamplificatore autocostruito
Finale autocostruito
Diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050 - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050

Messaggio Da **Rino** Gio 18 Lug 2013 - 12:43

Non ho salutato, vogliate scusarmi Embarassed

**Rino**
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.13
Numero di messaggi : 32
Località : Brescia
Provincia : Buono
Occupazione/Hobby : Elettronico/Elettronica
Impianto : lettore sony
Preamplificatore autocostruito
Finale autocostruito
Diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050 - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050

Messaggio Da Andy28 Gio 18 Lug 2013 - 12:46

Purtroppo non credo sia possibile allungare un primario in quanto il toroidale è chiuso al centro.
http://www.tme.eu/it/details/tts100_z230_21v/trasformatori-toroidali/breve-tufvassons/#

Andy28
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.07.13
Numero di messaggi : 15
Località : Pescara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050 - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050

Messaggio Da **Rino** Gio 18 Lug 2013 - 12:48

Il mio riferimento era soltanto per quelli non chiusi, come non detto.

**Rino**
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.13
Numero di messaggi : 32
Località : Brescia
Provincia : Buono
Occupazione/Hobby : Elettronico/Elettronica
Impianto : lettore sony
Preamplificatore autocostruito
Finale autocostruito
Diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050 - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050

Messaggio Da sonic63 Gio 18 Lug 2013 - 14:15

**Rino** ha scritto:Prolunga uno dei fili del primario , individua il verso di avvolgimento (preferibile quello più esterno) e quainato stesso prova ad  aggiungere qualche spira, misura la tensione sul secondario fino a raggiungere quella giusta.
Una volta mi è successo ed ho risolto così, solamente se si tratta di qualche volt.
Non vedo altre soluzione a meno che tu non voglia mettere le mani sull'avvolgimento, oltre a quella di fartelo sostituire.

Per abbassare la tensione d'uscita è molto più pratico e conveniente togliere qualche spira al secondario,anche perchè gli avvolgimenti a tensione più alta sono sempre quelli interni.
Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050 - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050

Messaggio Da sonic63 Gio 18 Lug 2013 - 14:32

Andy28 ha scritto:Scheda alimentazione assemblata ma c'è un problema.................
Da premettere che la scheda è tutto ok, il problema riguarda il toroidale....comprato per SEC 21vac ma questo eroga 22,8 > risultato > dalla scheda mi esce 31Vdc precisi.
Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad 
Si può risolvere con una resistenza????

La "colpa" non è del trasformatore: la tensione al secondario indicata è sempre a pieno carico, se i 22,8 VAC li hai misurati a vuoto è normale che la tensione sia più alta di quella dichiarata.
Io non so il tuo ampli quanto assorbe e che tensione massima sopporta.
Sicuramente quando l'ampli assorbirà più corrente (ad alto volume o nei picchi del segnale) la tensione in uscita dal trasformatore scenderà, ma non so se l'ampli, quando assorbe poca corrente può sopportare i 31VDC.
Dimensionare il trasformatore d'alimentazione negli ampli in classe AB, e a maggior ragione per quelli in classe D, è un problema, è necessario che i componenti possano sopportare una tensione più alta di quella scelta per il funzionamento proprio per non avere problemi quando l'assorbimento è basso.
Sarebbe stato meglio se avessi scelto un trasformatore più potente, perchè più è grande il trasformatore più è basso il "fattore di regolazione", cioè la differenza tra tensione a vuoto e tensione a pieno carico; questo perchè più è grosso il trasformatore più è bassa la sua impedenza d'uscita.
Con la resistenza non risolvi( a prescindere dal fatto che, soprattutto in un finale, mettere una resistenza in serie all'alimentazione è una schifezza) perchè avresti sempre lo stesso problema: con un basso assorbimento la caduta di tensione sulla resistenza è pressocchè pari a zero.
Hello 

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050 - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050

Messaggio Da **Rino** Gio 18 Lug 2013 - 15:40

Dovrebbero essere queste le caratteristiche,  non dovresti avere problemi.
http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?partnumber=320-302

Specifications: • Output power: 30W x 4 @ 6 ohms (<1% THD+N), 40W x 4 @ 8 ohms (<3% THD+N), 100W x 4 @ 4 ohms (<10.0% THD+N) • Frequency response: 20 Hz to 20 kHz (±3 dB) • Signal to noise ratio: 100 dB (A-weighted) • Power supply range: 10V to 30V, maximum 32V • Dimensions (mm): 148.3 L x 134.6 W x 31 H. NOTE: This amplifier board accepts line audio via the RCA jacks only.

**Rino**
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.13
Numero di messaggi : 32
Località : Brescia
Provincia : Buono
Occupazione/Hobby : Elettronico/Elettronica
Impianto : lettore sony
Preamplificatore autocostruito
Finale autocostruito
Diffusori autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050 - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050

Messaggio Da valvolas Gio 18 Lug 2013 - 16:12

Andy28 ha scritto:Scheda alimentazione assemblata ma c'è un problema.................
Da premettere che la scheda è tutto ok, il problema riguarda il toroidale....comprato per SEC 21vac ma questo eroga 22,8 > risultato > dalla scheda mi esce 31Vdc precisi.
Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad 
Si può risolvere con una resistenza????
 
alza il valore della 0,50 fino a fare cadere i 3/4v che ti servono come cdt,quella resistenza sta li apposta come ''correttore'' (a meno di nn cambiare trafo e' la soluzione meno invasiva) è chiaramente soggetta ai problemi di cambio di assorbimento,tieni presente pero' che tu hai misurato a vuoto e non a carico.Quindi quella misura nn tiene conto della resistenza da 0,50 che gia' ci sta nel circuito ma che a vuoto ''nn vedi'',poi c'e' l'effetto della RI del generatore che subentra a carico.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050 - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050

Messaggio Da Andy28 Gio 18 Lug 2013 - 16:53

Grazie come sempre a tutti per la tempestività, le opinioni e la competenza.
Facciamo il punto:
rileggendo il datasheet della scheda ampli c'è scritto che può essere alimentato a DC36v ma solo per un'ora al max, il ché vuol dire che riuscirebbe a mantenere anche i 30,5-31Vdc e cmq c'è anche scritto che ha protezioni di corrente,tensione e temperatura(non sò se fidarsi).
Quindi Valvolas per stare sicuri dovrei sostituire i due resistori (5w 1 Ohm in parallelo) con due resistori sempre da 5w 10 Ohm in parallelo (quindi resistenza da 5 Ohm)???

Ma se volessi sfruttare l'alimentatore anche per alimentare altri 2-3 componenti?
Tipo collegare un convertitore Step-down ( http://www.ebay.it/itm/251282295097?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 ) e a sua volta pilotare VU-meter con driver e un control digitale volume ( http://www.ebay.it/itm/111009036417?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 ) riuscirei ad abbassare la corrente d'uscita??

Andy28
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.07.13
Numero di messaggi : 15
Località : Pescara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050 - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050

Messaggio Da Andy28 Gio 18 Lug 2013 - 16:56

Ho sbagliato a scrivere....volevo intendere tensione e non corrente d'uscita....

Andy28
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.07.13
Numero di messaggi : 15
Località : Pescara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050 - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050

Messaggio Da valvolas Gio 18 Lug 2013 - 17:11

Se stesse alla mia idea lo proverei cosi a carico,di suo gia' la resistenza da 0,50 a 3 A (se è questo l'assorbimento) si mangia 1,5V teoricamente.Di fatto le misure che contano sono quelle a carico e non a vuoto (in una lineare),il fatto è che di quelle schede di mio mi fido poco,so che saremmo ampiamente nelle tolleranze indicate ma quello che temo è che NON siano reali.Fai una prova a 5ohm a carico sicuramente cade troppo ma almeno hai un'ordine di misura in Volt,poi al limite lo aggiusti.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050 - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050

Messaggio Da Andy28 Ven 19 Lug 2013 - 13:10

Come sempre Valvolas ci ha preso in pieno......
In mancanza dell'ampli ho fatto una prova mettendo in carico con una lampadina da 24v-10w e il risultato dell'uscita è 28,5 Vdc abbastanza stabile.
Ottimo direi........
Thanks

Andy28
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.07.13
Numero di messaggi : 15
Località : Pescara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050 - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050

Messaggio Da valvolas Ven 19 Lug 2013 - 14:19

Andy28 ha scritto:Come sempre Valvolas ci ha preso in pieno......
In mancanza dell'ampli ho fatto una prova mettendo in carico con una lampadina da 24v-10w e il risultato dell'uscita è 28,5 Vdc abbastanza stabile.
Ottimo direi........
Thanks

Prova a scendere ancora un pochino magari metti una r da 1 ohm perche' la resistenza come diceva ciro nn grarantisce una stabilità a bassi consumi (come cdt) ma soprattutto io di quello che dichiarano quelle schedine li mi fido poco,mi prenderei ancora un po di margine verso il basso tipo 27V.Poi vedi tu....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050 - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050

Messaggio Da Andy28 Ven 19 Lug 2013 - 14:51

Valvolas ti chiedo una curiosità....mica potrebbe creare problemi l'assorbimento dei 100w (quasi 4A) alle resistenze da 5W ???

Andy28
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.07.13
Numero di messaggi : 15
Località : Pescara
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050 - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050

Messaggio Da valvolas Ven 19 Lug 2013 - 15:10

Andy28 ha scritto:Valvolas ti chiedo una curiosità....mica potrebbe creare problemi l'assorbimento dei 100w (quasi 4A) alle resistenze da 5W ???

sn piccole di wattaggio se poi sono cinesi peggio ancora la potenza si calcola moltiplicando la resistenza x il quadrato della corrente che lo attraversa,prendi ad esempio quelle da 0,50 a 4 A

0,50*16 sono 8W

Per ovviare a questi prblmi se non trovi una resistenza da 10W metti in parallelo 2 da 5W di valore resistivo doppio a quello che ti occorre,esempio sopra due da 1ohm
l'eccessivo calore provoca o dovrebbe provocare rumore termico e se si puo bisognerebbe evitarlo
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050 - Pagina 2 Empty Re: Autocostruzione alimentatore lineare per sure 4*100 TK2050

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.