T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

thorens td 125 motore fermo

2 partecipanti

Andare in basso

thorens td 125 motore fermo Empty thorens td 125 motore fermo

Messaggio Da carlocorrias Lun Lug 08, 2013 11:09 am

Ciao a tutti.
Sono da poco tempo un s-fortunato possessore di un Thorens TD 125 mkII.
Fortunato perchè da quello che ho letto mi è capitato tra le mani un ottimo giradischi. Fortunato perchè mi è costato 20 euro (il tizio che me l'ha venduto non sapeva valutarlo) e sfortunato perchè non va.
Attaccato alla corrente si accende tutto e tutto sembra funzionare. Sicuramente necessita di una cinghia nuova e di una pulizia generale ma il problema principale sembra essere il motore. Mettendo su on, il motorino sembra ricevere corrente perchè appoggiando il dito sul perno del motore si avverte una vibrazione che oltretutto cambia quando muovo la leva dei giri (45/22 etc).
Ho subito pensato al motore ko e cercandone uno di ricambio ho trovato altra gente con lo stesso problema e le soluzioni parlavano di condensatori c2 e c3 da controllare. Finalmente ieri con un amico un po piu esperto di me sono riuscito a controllare con il tester ed effettivamente il condensatore c3 pare non funzionare. Ora. Partendo dal presupposto che purtroppo non navigo nell'oro, e che portarlo da un tecnico specializzato non posso permettermelo ora, sfruttando le vostre conoscenze vorrei comprare il pezzo di ricambio e farmelo cambiare dal mio amico (si tratterebbe alla fine solo di una saldatura), le mie domande sono: è giusto che testando il condensatore c3 della scheda del thorens non passi contatto? cosa devo cercare come pezzo di ricambio? Mi pare di aver capito che si tratti di un condensatore a 1000uf ma non ho ben capito a quanti volt. Qualcuno ha qualche link per ordinarlo online? Grazie in anticipo

carlocorrias
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.07.13
Numero di messaggi : 3
Località : como
Impianto : Amplificatore yamaha ax-490 piu casse infinity Reference 1i + thorens td 125 MKII

Torna in alto Andare in basso

thorens td 125 motore fermo Empty Re: thorens td 125 motore fermo

Messaggio Da Fat george Lun Lug 08, 2013 2:11 pm

Ciao, la vedo dura controllare un condensatore con il tester, e per di piu montato su basetta. Il condensatore va smontato dalla basetta e provato con un capacimetro. La sostituzione comunque la puoi fare a prescindere. Tieni conto che 2 condensatori ti costano si e no 5 euro e male che vada non hai speso molto. Dalla moltitudine di schemi visti in giro, ho visto che sia C2 che C3 sono elettrolitici da 2500 microfarad. Nei negozi dovresti trovare facilmente le "pezzature" 2200 oppure 3300. Puoi benissimo comprarli da 50 volts. Ti suggerisco di prenderli "assiali" quindi con reofori per montaggio orrizzontale. Spero sia solo quello. In ogni caso, se non necessario, NON toccare i trimmers di regolazione giri motore. Ciao.
Fat george
Fat george
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.09.10
Numero di messaggi : 176
Località : Veneto
Provincia : Venezia
Impianto : Ampli: Marantz PM-75
Casse: Scott S-176
CD: Onkyo DX7333
Cuffie: Sennheiser HD 580 Precision
DAW con Daphile

Torna in alto Andare in basso

thorens td 125 motore fermo Empty Re: thorens td 125 motore fermo

Messaggio Da carlocorrias Lun Lug 08, 2013 2:23 pm

Ciao e grazie per aver risposto. Approfitto per chiederti se questo puo andare bene (non posso mettere link esterni perchè sono un novello, ma se cerchi su ebay questa stringa il primo risultato è quello "elettr-assiale-ELA-3300UF-50V-ELA3300UF50V") e per chiederti: nel caso avessi "sbadatamente" toccato i trimmers? C'è un modo per regolarli e nel caso non fossero regolati bene che rischio si corre? Grazie ancora

carlocorrias
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.07.13
Numero di messaggi : 3
Località : como
Impianto : Amplificatore yamaha ax-490 piu casse infinity Reference 1i + thorens td 125 MKII

Torna in alto Andare in basso

thorens td 125 motore fermo Empty Re: thorens td 125 motore fermo

Messaggio Da Fat george Lun Lug 08, 2013 2:43 pm

Di nulla figurati Smile

Si, puoi usare tranquillamente quelli che hai messo. Per quanto riguarda la regolazione dei trimmers ...

CLICCAMI  e piu precisamente Come procedere1 e poi 2. Spero che con l'inglese non abbia problemi . Ciao Smile
Fat george
Fat george
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.09.10
Numero di messaggi : 176
Località : Veneto
Provincia : Venezia
Impianto : Ampli: Marantz PM-75
Casse: Scott S-176
CD: Onkyo DX7333
Cuffie: Sennheiser HD 580 Precision
DAW con Daphile

Torna in alto Andare in basso

thorens td 125 motore fermo Empty Re: thorens td 125 motore fermo

Messaggio Da carlocorrias Lun Lug 08, 2013 2:59 pm

perfetto! grazie mille ancora!

carlocorrias
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.07.13
Numero di messaggi : 3
Località : como
Impianto : Amplificatore yamaha ax-490 piu casse infinity Reference 1i + thorens td 125 MKII

Torna in alto Andare in basso

thorens td 125 motore fermo Empty Re: thorens td 125 motore fermo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.