T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Grundig Box

+2
afico
Andrea Gianelli
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Grundig Box Empty Grundig Box

Messaggio Da Andrea Gianelli Sab 18 Lug 2009 - 14:24

Come promesso, eccomi ad aprire l'argomento anticipato nella precedente discussione sulla sensibilità.
I diffusori Grundig prodotti tra il 1976 e il 1979 rimangono tra le migliori elettroacustiche per qualità costruttiva, soluzioni adottate e, a detta di molti, resa sonora.
In attesa di appurare di persona quest'ultimo elemento, vi anticipo che a livello tecnico si tratta di casse che ben si abbinano alla classe T, anche a detta di coloro che le hanno provate, sia con la Fenice 20 ( http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/grundig-box-650-professional-t3168-60.htm#56226 ), che con il semplice T-Amp.
Il primo abbinamento indicato si riferisce a minibox 50 + fenice20 (resto in attesa di scoprire il risultato anche con le 2500a), mentre il T-Amp era stato tempo fa provato con una coppia di Box 400. Di seguito vi riporto per intero il commento (che trovate anche su TNT Audio: http://www.tnt-audio.com/ampli/t-amp_opinions.html) dell'appassionato che ha condotto tale confronto, con evidenza di quello di nostro interesse.

"Eccomi di ritorno a presentare il risultato di una settimana di prove a domicilio del t-amp, sono partito armato di borsina, t-amp, batteria 12V 4 A, cavi e due cd per me molto rivelatori (Ana Caram Solidao; Le 4 stagioni di Vivaldi interpretato dai suonatori della gioiosa marca) bussando di casa in casa dei miei amici audiofili e dicendo loro "ti devo far sentire una cosa interessante".
Amico n. 1 ampli integrato arcam alpha 7, casse tannoy revolution r3 a torre 89 db, cdp marantz cd 6000 : Il suono un po' scuro ma preciso dell'arcam è stato spazzato via da quello cristallino del t-amp la scena è risultata più piacevole, risultato prima ordinazione.
Amico n. 2 ampli integrato Rotel entry level, cdp yamaha, casse Tannoy Eclipse (bookshelf anni 80-90): Non c'è stata storia il t-amp vince su tutta la linea, seconda ordinazione.
Amico n. 3 ampli integrato Grundig 7000, casse Grundig 400, cdp luxmann, il soggetto è il più ostico, un fedele seguace del credo Ambrosini: nonostante tutto quello che si dice un po' di battaglia c'è stata, forse per merito delle casse che suonano inaspettatamente bene, il grundig se la gioca ma gli alti e altissimi e i bassi, cioè le frequenze estreme non sono nemmeno paragonabili al rigore del t-amp, dopo pochi minuti di ascolto la preferenza era senza dubbio verso quest'ultimo. Il proprietario adducendo non ben definite teorie (la batteria influiva negativamente su suo ampli) mi ha buttato fuori di casa, nessuna ordinazione.
Amico n. 4 ampli pre più due finali mono a stato solido costruito da un guru dell'elettronica a cifre e suono hi-end, casse torri da pavimento (nel vero senso del termine) autocostruite, cdp Blunote (nuovo prodotto Italiano eccellente): A dir la verità io non volevo fare il confronto con il suo impianto principale, ma quando l'amico l'ha sentito suonare l'ha voluto provare con l'impianto "buono".
Qui il t-amp ha segnato il passo (e vorrei vedere!) il suono seppur piacevole non era nemmeno paragonabile alla morbidezza e presenza di questo super impianto, al confronto risultava un po' metallico e poco profondo nei bassi, però è stato ordinato anzi me ne ha ordinati due per l'impianto home cinema!"


Resta ora da verificare la bontà dell'abbinamento Grundig Box a 3 vie + Fenice 20, in cui le prime hanno il vantaggio di una maggior estensione rispetto ai piccoli 2 vie e la seconda miglior capacità di pilotaggio rispetto al T-Amp della Sonic Impact. Inoltre la buona sensibilità dei diffusori (anche i più grandi) lascia ben sperare.
Non ci resta che attendere!

PS: lo stesso Massimo Ambrosini riconosce alla Fenice 20 qualità superiori a quelle dei classe A/AB non CCI
http://motxam.interfree.it/fenice20.html
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da afico Ven 7 Ago 2009 - 10:01

Andrea,
rispolvero questo tuo vecchio posto per chiarire un pò la situazione Fenice con i box Grundig grossi a 3 vie (1500,2500,850)

Come ti accennavo, l'accoppiata non mi sembra per nulla convincente per alcuni fattori fondamentali :
in primis la fame di watt che hanno queste casse non le porta ad esprimere il meglio con la classe T...
in secundis essendo già un pò aperte...capirai che con la fenice (che tutto è tranne che l'esempio migliore di linearità di risposta..vedi8 misure di Max..) diventa tutto un pò..etereo diciamo..senza energia
afico
afico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 80
Località : Formia- Roma
Provincia : flessibile..
Occupazione/Hobby : Avv
Impianto : Klipschorn PP 2A3

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da robertor Ven 7 Ago 2009 - 10:13

era proprio per questo che sul tuo post di vendita delle 550 sono intervenuto.
a parte il valore della cassa in questione, i box grundig proprio non ci stanno con i classe T e nemmeno con la gran parte del marasma hi-fi.
non direi che la colpa sia della fame di watt come hai descritto tu, sai meglio di me che gli ampli grundig CCI erogano una 50ina di watt, è solo che suonano discretamente in una ben determinata catena d'ascolto.
le mie SL 1000a, 850a prof, 1500a, 450, 550, 850a e chi più ne ha più ne metta, non hanno mai goduto dell'incontro con la classe T e non per mancanza di watt.
l'unico box grundig che poteva andarci per qualche verso d'accordo è stato il TL100.
ascoltare un box grundig concatenato a un classe T/D è solo una perdita di tempo.
sarebbe come ascoltare un TD 124 o un LINN LP12 con l'ampli del centro commerciale, sempre che quest'ultimo si ritrovi con l'entrata phono, oppure usare queste 2 macchine da guerra per interfacciarle con il PC tramite una scatoletta di "fiammiferi" USB.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da afico Ven 7 Ago 2009 - 10:25

roberto , la mia era solo una prova, UN ESERCIZIO DI STILE DICIAMO....ma stanne certo..non mi sognerei mai di abbandonare il full grundig per la classe T.. Very Happy

e ti prego non entriamo nel discorso in quanto ne ho le scatole piene...ho letto quello che hai scritto nei vari post sul tuo "pentimento" ..e non commento..


e poi..riallacciandomi al tuo commento sulla vendita della 550...cosa ti fà pensare che io vendendo le 550 stia "partendo dal basso" per smaltire la mia collezione?? ne avevo 3 paia di 550 nel timore che si rompessero..solo per questo..ma 1 coppia la terrò sempre. Pensi che abbia bisogno di 100 eur per cenare stasera? Laughing


cmq in questo forum la vedo dura resistere ancora per molto...se non fosse per l'onestà intellettuale di Andrea.. Very Happy
afico
afico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 80
Località : Formia- Roma
Provincia : flessibile..
Occupazione/Hobby : Avv
Impianto : Klipschorn PP 2A3

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 7 Ago 2009 - 11:11

afico ha scritto:Andrea,
rispolvero questo tuo vecchio posto per chiarire un pò la situazione Fenice con i box Grundig grossi a 3 vie (1500,2500,850)

Come ti accennavo, l'accoppiata non mi sembra per nulla convincente per alcuni fattori fondamentali :
in primis la fame di watt che hanno queste casse non le porta ad esprimere il meglio con la classe T...
in secundis essendo già un pò aperte...capirai che con la fenice (che tutto è tranne che l'esempio migliore di linearità di risposta..vedi8 misure di Max..) diventa tutto un pò..etereo diciamo..senza energia
Hello Caro Antonio, grazie per i chiarimenti.
Restano tuttavia alcune perplessità, principalmente dovute al fatto che il fattore potenza nei Grundig c'entra poco o nulla, esattamente come nella classe T del resto.
Cerco di spiegarmi meglio: la potenza nominale dichiarata per le amplificazioni Grundig (dati tecnici ufficiali alla mano) è compresa tra i 15 W/ch su 8 ohm del V20 e i 30 su 4 del V7000, in linea (tenendo conto dell’efficienza almeno doppia della classe T) con quella della Fenice 20 o quasi. Non a caso lo stesso Massimo considera quest’ultima migliorativa rispetto alla classe A/AB non CCI (http://motxam.interfree.it/fenice20.html), nonostante la minor potenza rispetto alle amplificazioni tradizionali.
Dal canto mio ho notato da parte della Fenice 20 una "capacità di spinta" (erogazione di corrente = spostamento delle membrane dei woofer) assimilabile (se non addirittura superiore) a quella di ottimi classe AB in corrente continua di potenza (reale) doppia o persino tripla.
Spero di venirne a capo, prima o poi: sarebbe davvero interessante scoprire i segreti di una tale capacità di pilotaggio. Qualcuno, tra te e altri, è in grado di dirmi ancora qualcosa in più? Hoping

PS: l'ipotesi più plausibile è che i progettisti Grundig siano riusciti a realizzare finali ad altissimo rendimento, oltre che (come ormai noto) privi di disturbi elettrici. Insomma una sorta di Fenice 20 da 15-30 watt/ch, con circuitazione però convenzionale (classe AB e accoppiamento in DC), pur appunto assai migliorativa rispetto alle altre dell'epoca.
Se così fosse, la ragione della rapida fine della gloriosa era Grundig (durata meno di un decennio) è riconducibile alle stesse presunte motivazioni che hanno determinato il fallimento della Tripath e, cosa assai pià importante, le conseguenze ultime che ciò ha prodotto...
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da robertor Ven 7 Ago 2009 - 14:24

e ti prego non entriamo nel discorso in quanto ne ho le scatole piene...ho letto quello che hai scritto nei vari post sul tuo "pentimento" ..e non commento..


non c'è nulla da commentare.

nel timore che si rompessero..solo per questo..ma 1 coppia la terrò sempre. Pensi che abbia bisogno di 100 eur per cenare stasera?

sicuramente non hai bisogno di 100 euro, per la pizza ne bastano 50 di euro.
la 550 è forse il peggior box grundig.
tanto per essere onesti intellettualmente.
caro afico, sinceramente nemmeno ci capisco cosa fai qua se non tentare di vendere qualcosa come hanno fatto parecchi altri utenti.
registrato per inserire un annuncio di vendita. Ok
se si scrive sull'aladino o portobello o qualsiasi altro giornale sarebbe la stessa cosa.
ti saluto cordialmente.

p.s.: cortesemente riporta quanto ho scritto qui sul forum grundig come hanno fatto parecchi altri utenti dello stesso forum(grundig). thank you!!!


la ragione della rapida fine della gloriosa era Grundig (durata meno di un decennio) è riconducibile alle stesse presunte motivazioni che hanno determinato il fallimento della Tripath e, cosa assai più importante, le conseguenze ultime che ciò ha prodotto...

andrea, il CCI(termine non coniato da grundig tanto per capirci) o parzialmente CCI è durato più di 10 anni.

il fallimento tripath che conseguenze ha prodotto?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da afico Ven 7 Ago 2009 - 14:30

robertor ha scritto:
e ti prego non entriamo nel discorso in quanto ne ho le scatole piene...ho letto quello che hai scritto nei vari post sul tuo "pentimento" ..e non commento..


non c'è nulla da commentare.

nel timore che si rompessero..solo per questo..ma 1 coppia la terrò sempre. Pensi che abbia bisogno di 100 eur per cenare stasera?

sicuramente non hai bisogno di 100 euro, per la pizza ne bastano 50 di euro.
la 550 è forse il peggior box grundig.
tanto per essere onesti intellettualmente.
caro afico, sinceramente nemmeno ci capisco cosa fai qua se non tentare di vendere qualcosa come hanno fatto parecchi altri utenti.
registrato per inserire un annuncio di vendita. Ok
se si scrive sull'aladino o portobello o qualsiasi altro giornale sarebbe la stessa cosa.
ti saluto cordialmente.

p.s.: cortesemente riporta quanto ho scritto qui sul forum grundig come hanno fatto parecchi altri utenti dello stesso forum(grundig). thank you!!!


la ragione della rapida fine della gloriosa era Grundig (durata meno di un decennio) è riconducibile alle stesse presunte motivazioni che hanno determinato il fallimento della Tripath e, cosa assai più importante, le conseguenze ultime che ciò ha prodotto...

andrea, il CCI(termine non coniato da grundig tanto per capirci) o parzialmente CCI è durato più di 10 anni.

il fallimento tripath che conseguenze ha prodotto?

registrato x vendere un paio di casse?? Shocked

pensa che ascolto più quelle casse che le Kornwall o 3/5 a o DM6 o altro che ho in casa..questione di gusti


vedo che continui a scriverne di...
cmq ripeto...la mia presenza in questo forum era capire qualcosa in più sulla classe T..
grazie a persone come Andrea qualcosa ne ho tirato fuori...per il resto...tergiverso Very Happy

è stato un piacere...buon ascolto!
afico
afico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 80
Località : Formia- Roma
Provincia : flessibile..
Occupazione/Hobby : Avv
Impianto : Klipschorn PP 2A3

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da robertor Ven 7 Ago 2009 - 14:37

registrato x vendere un paio di casse??

esatto.

per capire qualcosa non bisogna leggere i post ma provare.
con i soldi che ricaverai dalla vendita delle 550 ti fai un bell'impiantino in classe T che abbinerai ad un larga banda da 3 pollici su una piccola torre.
se non ti piacerà vai sicuro che qui lo venderai quel micro impianto non CCI.
in quanto alle 550 ti auguro buena suerte.



vedo che continui a scriverne di...

tiratina di orecchie. non ti conosco quindi io non mi permetto di dire che tu continui a scriverne di.......
ok?
ma si dai, che è ok.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da bonghittu Ven 7 Ago 2009 - 14:51

afico ha scritto:
cmq ripeto...la mia presenza in questo forum era capire qualcosa in più sulla classe T..
grazie a persone come Andrea qualcosa ne ho tirato fuori...per il resto...tergiverso Very Happy

Ho letto che hai le Cornwall. Sono un diffusore a dir poco ideale
per il TA2024 (e anche per il TA2020). Hai gia' fatto dei test?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da afico Ven 7 Ago 2009 - 14:51

ma si che è ok Very Happy


cmq..torre da 3 pollici? interessante..mi manca nelle mie prove..dimmi un pò..parli di Ciare h08 e roba del genere?
afico
afico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 80
Località : Formia- Roma
Provincia : flessibile..
Occupazione/Hobby : Avv
Impianto : Klipschorn PP 2A3

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da afico Ven 7 Ago 2009 - 14:53

bonghittu ha scritto:
afico ha scritto:
cmq ripeto...la mia presenza in questo forum era capire qualcosa in più sulla classe T..
grazie a persone come Andrea qualcosa ne ho tirato fuori...per il resto...tergiverso Very Happy

Ho letto che hai le Cornwall. Sono un diffusore a dir poco ideale
per il TA2024 (e anche per il TA2020). Hai gia' fatto dei test?


si uso Fenice soprattutto ora in ambito HT con le Klipsh..l'abbinamento è realmente azzeccato...ma per la musica un pò meno Very Happy
afico
afico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 80
Località : Formia- Roma
Provincia : flessibile..
Occupazione/Hobby : Avv
Impianto : Klipschorn PP 2A3

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da bonghittu Ven 7 Ago 2009 - 16:30

afico ha scritto:ma per la musica un pò meno Very Happy

Perche'? Le Cornwall che io ricordi sono nate per tutto tranne
che per l'HT e i sistemi multicanale in genere. In ogni caso visto
che ti piace sperimentare proverei anche ampli basati sul TA2020
o 2021. Una cinquantina di euro e ti togli la curiosita'.

Che sorgente usi con Fenice20&Cornwall? Che ampli usavi prima
con queste?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da afico Ven 7 Ago 2009 - 16:36

le ho in casa come eredità eheh le usavo molto tempo fà con una combinazione pre e finale MC

Per ascoltare classica jazz acustico preferisco i Grundig
afico
afico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 80
Località : Formia- Roma
Provincia : flessibile..
Occupazione/Hobby : Avv
Impianto : Klipschorn PP 2A3

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 7 Ago 2009 - 18:56

afico ha scritto:roberto , la mia era solo una prova, UN ESERCIZIO DI STILE DICIAMO....ma stanne certo..non mi sognerei mai di abbandonare il full grundig per la classe T.. Very Happy

e ti prego non entriamo nel discorso in quanto ne ho le scatole piene...ho letto quello che hai scritto nei vari post sul tuo "pentimento" ..e non commento..


e poi..riallacciandomi al tuo commento sulla vendita della 550...cosa ti fà pensare che io vendendo le 550 stia "partendo dal basso" per smaltire la mia collezione?? ne avevo 3 paia di 550 nel timore che si rompessero..solo per questo..ma 1 coppia la terrò sempre. Pensi che abbia bisogno di 100 eur per cenare stasera? Laughing


cmq in questo forum la vedo dura resistere ancora per molto...se non fosse per l'onestà intellettuale di Andrea.. Very Happy

ONESTA' INTELLETTUALE = LA PENSA COME ME? Shocked

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da afico Ven 7 Ago 2009 - 19:04

Beh sicuramente non chi la pensa che qualcosa suona xché lo ha detto tizio o caio...
Ps hai trovato una recensione delle grundig? Éhe
afico
afico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 80
Località : Formia- Roma
Provincia : flessibile..
Occupazione/Hobby : Avv
Impianto : Klipschorn PP 2A3

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 7 Ago 2009 - 19:10

A chi ti riferisci? Ironic

P.S. Io una faccina col sorriso l'avrei messa.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da afico Ven 7 Ago 2009 - 19:15

A quelli che non ascoltano e soprattutto non Fano confronti diretti tra gli apparecchi
Finito l'interrogatorio? Éhe
afico
afico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 80
Località : Formia- Roma
Provincia : flessibile..
Occupazione/Hobby : Avv
Impianto : Klipschorn PP 2A3

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 7 Ago 2009 - 19:18

Ci stiamo divertendo (il plurale comprende anche te) Very Happy

Non giocare sempre in difesa. Trattasi pur sempre di "semplici" elettrodomestici.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da afico Ven 7 Ago 2009 - 19:22

Su questo ti dò pienamente ragione ! Ci mancherebbe..
afico
afico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 80
Località : Formia- Roma
Provincia : flessibile..
Occupazione/Hobby : Avv
Impianto : Klipschorn PP 2A3

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da Silver Black Ven 7 Ago 2009 - 19:37

afico ha scritto:A quelli che non ascoltano e soprattutto non Fano confronti diretti tra gli apparecchi
Finito l'interrogatorio? Éhe

E tu cos'hai ascoltato a parte i Grundig? Qualcosa in classe T?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da afico Ven 7 Ago 2009 - 19:43

Silver veramente in vita mia ho avuto la fortuna di poter ascoltare e ahimè talvolta compare un po tutto il meglio dell' hifi... A grundig ci sono arrivato l'anno scorso..
Ho preso ultimamente una fenice 20 pura e ho ascoltato un ta 101 .. Poco veramente x parlare di classe t in generale.. Ma voglio approfondire!
Perciò ero curioso dell'esperienza monovia..
afico
afico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 80
Località : Formia- Roma
Provincia : flessibile..
Occupazione/Hobby : Avv
Impianto : Klipschorn PP 2A3

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da Silver Black Ven 7 Ago 2009 - 20:15

afico ha scritto:Silver veramente in vita mia ho avuto la fortuna di poter ascoltare e ahimè talvolta compare un po tutto il meglio dell' hifi... A grundig ci sono arrivato l'anno scorso..
Ho preso ultimamente una fenice 20 pura e ho ascoltato un ta 101 .. Poco veramente x parlare di classe t in generale.. Ma voglio approfondire!
Perciò ero curioso dell'esperienza monovia..

Bene allora! Monovia? Se c'è bisgno di potenza per avere un po' di bassi in più con questo tipo di diffusori prova il VirtueTwo con PSU.
Ma poi, perchè proprio i monovia? I classe T funzionano bene con tutto, basta ovviamente che, se scegli TA 10.1 o Fenice20 (ossia TA-2024 come il T-Amp originale) siano ad alta sensibilità (>91 db reali).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 7 Ago 2009 - 21:08

robertor ha scritto:il fallimento tripath che conseguenze ha prodotto?
Hello I chip in classe T non vengono più prodotti: essendo brevettati, nessun altro può farlo sino alla scadenza del brevetto stesso. Pertanto ora tutti vivono sulle scorte, di cui i TA2024 (i migliori chip e come tali richiestissimi) avranno vita molto ma molto breve (ancora un paio d'anni, ma ad essere ottimisti).

afico ha scritto:si uso Fenice soprattutto ora in ambito HT con le Klipsh..l'abbinamento è realmente azzeccato...ma per la musica un pò meno Very Happy
Ma sicuramente meglio della maggioranza degli odierni hi-end: a questo punto sono davvero curioso di ascoltare i Grundig... Idea

Silver Black ha scritto:I classe T funzionano bene con tutto, basta ovviamente che, se scegli TA 10.1 o Fenice20 (ossia TA-2024 come il T-Amp originale) siano ad alta sensibilità (>91 db reali).
Tutto vero a parte la sensibilità dichiarata: basti pensare ai diffusori con componenti Morel, realizzati dalla stessa S3 per testare la Fenice 20, o alle favolose Sonus Faber Concertino prima serie, che cantano a meraviglia già col T-Amp della Sonic Impact. Stessa cosa vale per i Grundig Box 300 e 400.
Cosa hanno in comune tutti questi diffusori? Ebbene, proprio la sensibilità: 86 dB W/m, dichiarati ma anche confermati dalle misure di laboratorio, a differenza delle enormi discrepanze (fino a 6 dB!!!) riscontrate sulla maggioranza dell'attuale produzione elettroacustica.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da afico Ven 7 Ago 2009 - 22:05

I monovia solo l'unica cosa che m aveva scioccato quanto i grundig.. Ma parliamo di roba grossa tipo jordan e lawther..
Penso che per il tipo di musica che ascolto un accopiàta fenice con qualche progetto su fostex 103 potrebbe essere interessante
afico
afico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 80
Località : Formia- Roma
Provincia : flessibile..
Occupazione/Hobby : Avv
Impianto : Klipschorn PP 2A3

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da robertor Sab 8 Ago 2009 - 11:50

I monovia solo l'unica cosa che m aveva scioccato quanto i grundig.. Ma parliamo di roba grossa tipo jordan e lawther..

basta un monovia da 3 pollici come ti ho già detto e montato su una piccola torre.
prova a dare un'occhiata in giro sul forum e troverai qualcosa del genere.
costano poco e danno tanto per quello che costano.
io ora ho 2 philips full range bicono.
anni 50/60.
costano un po' tanto per la classe T ma se volgi lo sguardo altrove, ad esempio qui, ti puoi fare un'idea di cosa si possa fare con dei "banali" full range vintage.
lì, sul link segnalato, si parla maggiormente di saba full range green cone che costano un po' meno dei philips.
alta sensibilità, quindi con 10 watt del 2024 vanno moooolto d'accordo.
per approfondire il discorso classe T butta il fenice, butta si fa per dire logicamente, e prenditi una sure electronics con il 2024, probabilmente costerà 20 usd spedita a casa, armati di saldatore e segui le modifiche fatte dai guru DIY, o almeno parzialmente.
poi fai un confronto.
a risentirci quando avrai fatto un confronto serio con del materiale "serio" (30 usd sure modificata).Very Happy Wink
ah, fatto molto importante, l'alimentazione.
i grundig seguono la filosofia del cavo GBC con i connettori in plastica mentre il TA2024 segue la filosofia dell'alimentazione a batteria.
basta una batteria da 12v 7A.
occhio che se inverti la polarità dopo aver fatto la modifica, che prevede anche l'estirpazione del diodo di protezione, bruci il 2024 irrimediabilmente.
buone prove allora.

p.s.: io non ho idea con che MC ascoltavi ma la mia esperienza con gli MC è stata indimenticabile. solo che i miei erano gli MC60(valvole 6550) poi gli MC30(valvole 6L6) + C22(valvole 12ax7 e 12au7) originali vintage + dalquist DQ10 oppure 2 coppie di rogers 3/5a in configurazione D'Appolito cioè con i 2 tweeter al centro.
quando sarò più vecchio di come sono già e non avrò più voglia di sperimentare me lo ricomprerò quell'impiantino.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Grundig Box Empty Re: Grundig Box

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.