T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional

3 partecipanti

Andare in basso

Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional Empty Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional

Messaggio Da ftalien77 Lun 2 Set 2019 - 0:20

Possiedo le 650b che, per i miei gusti, hanno già vinto una competizione con delle nuovissime ELAC Debut 2.0 6.2 e sono tornate a suonare da sole come regine del salotto.

Ora sono in procinto di comprare delle 650 professional dalle quali mi aspetto un aumento globale di prestazioni, ma vorrei sapere da chi le ha provate tutte e due cosa dovrei aspettarmi.

Le 650b hanno un basso un poco gommoso, anche se ho verificato che tale problema deriva in parte dall'ambiente. Le professional vanno meglio in tal senso? Le unità mid e tweeter sono identiche o ci sono differenze anche in gamma media e alta?

Insomma che cambia tra le 650b e le 650 pro?

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional Empty Re: Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional

Messaggio Da lello64 Lun 2 Set 2019 - 0:45

ftalien77 ha scritto:

Le 650b hanno un basso un poco gommoso, anche se ho verificato che tale problema deriva in parte dall'ambiente. Le professional vanno meglio in tal senso? Le unità mid e tweeter sono identiche o ci sono differenze anche in gamma media e alta?

Insomma che cambia tra le 650b e le 650 pro?


le 650 prof hanno un basso più controllato e sulle medio alte un approccio più moderno, meno etereo
i trasduttori sono diversi
per un periodo assieme alle 650 prof ho tenuto affiancate anche le 660a (stessi medio alti delle 650b ma un woofer più grande e un mobile migliore) perchè per il jazz le preferivo a tutte proprio per le medio alte
considerando poi che sui bassi con quel genere non soffrivano
poi trovai le 850 a prof e andarono in cantina entrambe, 650 prof e 660a
ma sono ancora convinto che la gamma media delle 660a, delle 650b e delle fl10 per certi generi sia la migliore

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional Empty Re: Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional

Messaggio Da ftalien77 Lun 2 Set 2019 - 12:52

Ecco ora mi confondi... il basso più controllato mi piace, ma il resto che dici è da valutare. Se prendo delle 650 professional le pago sui 240/250. Vale la pena, per il mio ambiente che hai visto in foto, o meglio puntare direttamente sulle 850a prof? Al momento in vendita ci sono delle 850 NON A, ma prof. Cosa ne pensi?

Oppure posso comprare quei bagagli per la diffrazione ed applicarli ai woofer delle mie "b", li vendono a 30 euro.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional Empty Re: Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional

Messaggio Da lello64 Lun 2 Set 2019 - 13:10

lo sapevo che ti confondevo....
le a prof sono sicuramente più universali e come ti dicevo solo con il jazz ho qualche leggera preferenza per quell'accoppiata mid-tw che accompagna anche le tue casse
diciamo che se fai un paragone diretto le professional sembrano più v-shaped... ma anche li... non voglio confonderti... sono le altre ad avere un medio molto in evidenza e acuti più pacati...  è al confronto diretto che scaturisce una differenza di questo tipo... confrontate a cose moderne direi proprio di no....
se non hai fretta ti presto le mie e ti fai una idea
te lo avrei già detto se non fosse che il rivestimento in diversi punti si sta sfogliando (è una loro disgrazia, solo le 650 prof) e devo fermarlo con della colla trasparente come ho fatto in passato con un'altra coppia
mi secca mandarle in giro in quel modo che magari si rovinano ulteriormente

se lo spazio per le 850 a prof ci fosse io prenderei quelle.... sempre e comunque... anche se devi addomesticare il loculo con del piramidale

il solo bagaglio per la diffrazione da solo non credo faccia qualcosa....

eviterei le prof non a, come ti ho detto fai una cosa sola e falla bene se no sei sempre punto e a capo con i dubbi
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional Empty Re: Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional

Messaggio Da ftalien77 Lun 2 Set 2019 - 16:26

Ok capito. Il pannello bugnato onestamente qualcosa la fa, il rimbombo sparisce quasi completamente, ora ho ricoperto l'angolo (ma non il muro dietro la tv, per ora... anche perché davanti c'è la tv...) nel senso che sia dietro le casse, che sul lato del mobile, che sopra hanno il pannello fonoassorbente. Per fare fa.

Magari provo poi anche il piramidale.

Sulle 850... reperisco misure. Tu hai visto la foto del mio ambiente, se sono pochi cm più larghe ci stanno, il problema dell'altezza non dovrebbe esserci (anche se dovrei buttare le cassette Ikea appena prese e che piacciono perché poi i mid e tweet finiscono troppo in alto).

Sul prestito... ti ringrazio sei generoso, ma non vorrei rovinarle, devo prima ragionare se tenermi le mie così "aggiustate" (già il fonoassorbente ha fatto), passare a delle 650 professional che pagherei sui 250 o attendere un "affare" per delle 850a professional.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional Empty Re: Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional

Messaggio Da lello64 Lun 2 Set 2019 - 16:48

ecco... fai delle prove con il fonoassorbente e vedi se alla fine le trovi accettabili
indipendentemente da come ti troverai appena posso fermo quel problema con la colla e te le vieni a prendere anche solo per toglierti una curiosità

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional Empty Re: Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional

Messaggio Da ftalien77 Lun 2 Set 2019 - 17:05

Ottima idea e grazie dei preziosi consigli!

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 19.04.14
Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional Empty Re: Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional

Messaggio Da nerone Ven 24 Dic 2021 - 15:19

Ciao Lello, sto valutando di provare le 650a per una stanza dedicata di 16 mq, avrei preferito trovare le 650 AP, purtroppo è diventata merce rara.
Che ne pensi?

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional Empty Re: Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional

Messaggio Da lello64 Ven 24 Dic 2021 - 19:37

ciao e buona natale

le 650b sono le casse che mi fecero capire le potenzialità di una accoppiata grundig
le comprai per un mio amico che voleva due diffusori piccoli per la camera da letto e dopo averle ascoltate con un r3000 che comprai contestualmente per un totale di 200 euro trattenni da me il tutto e misi da parte tutto quello che usavo per ascoltare fino a quel momento
quindi dire che non mi piacciono non è proprio il caso
ciò premesso quando poi il nostro "amico" comune mi diede la possibilità di ascoltare tutto lo scibile feci le mie scelte in termini di piacevolezza e per me su quella misura le 650 ap erano senza difetti, semplicemente eccezionali
per quello che costavano a quel tempo tenni tutto, oltre alle 650b e 650 ap ho anche le 660a
ma per una questione di collezionismo perché in effetti sono tutte e tre sigillate e ferme in cantina
passato il momento di euforia iniziale in cui avevo tre amplificatori per stanza e altrettante casse sono tornato in me
e da anni io uso solo 850 ap e fl 10
e come amplificazione solo un receiver serie larga e un compatto
non mi ricordo chi diceva l'altro giorno... magari è abituato ad un compatto anni 80... il mio è anni 70... e.... sto cazzo come suona Smile
va beh... non posso biasimarli perchè pensavo così anch'io un tempo
tornando alla tua domanda... prendile... se il prezzo è buono le rivenderai se non ti piacciono... sul suono non posso aggiungere niente altro rispetto a quanto ho scritto in questo thread due anni fa Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional Empty Re: Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional

Messaggio Da nerone Ven 24 Dic 2021 - 20:15

Grazie, ci faccio un pensierino
Buon Natale

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional Empty Re: Grundig box 650b VS Grundig box 650 professional

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.