T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto?

+2
Cella
Alessio Zenga
6 partecipanti

Andare in basso

Rega - Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto? Empty Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto?

Messaggio Da Alessio Zenga Gio 25 Apr 2013 - 23:24

Ciao a tutti,
Vorrei far cambiare il valore capacitivo in ingresso al pre phono del mio Rega Brio r, non dovrebbe essere un intervento trascendentale e prima di farlo eseguire ho comunque intenzione di chiedere alla Rega indicazioni precise su come debba essere effettuato, ma non me la sento proprio di farlo io...
Conoscete un tecnico serio e competente in Veneto che mi possa aiutare? L'ideale sarebbe qualcuno tra TV - PD - VE - VI
Grazie dell'aiuto!
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Rega - Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto? Empty Re: Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto?

Messaggio Da Cella Ven 26 Apr 2013 - 0:43

Sono operazioni comuni, se non ti riesce a cambiare i condensatori al Rega non è perché non è bravo, non è un tecnico.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Rega - Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto? Empty Re: Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto?

Messaggio Da Soligo60 Ven 26 Apr 2013 - 0:48

Ciao Alessio. Non credo sia difficile, mi vieni a trovare e lo facciamo...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Rega - Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto? Empty Re: Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto?

Messaggio Da emmeci Ven 26 Apr 2013 - 8:31

Mmm Alessio... siamo proprio sicuri che questo intervento sia necessario? Stiamo parlando di un ingresso MM o sbaglio? La capacità di un ingresso non credo sia da attribuire ad un semplice e solo condensatore sostituibile con un altro di capacità idonea... bisognerebbe vedere schema e specifiche.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Rega - Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto? Empty Re: Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto?

Messaggio Da Alessio Zenga Ven 26 Apr 2013 - 8:50

@ Claudio: Grazie, raccolgo più informazioni e magari ci proviamo, ma ho il sospetto che il circuito sia SMD e potrebbe non essere una operazione semplice...

@ Mauro: in effetti sono un po' titubante, il fatto è che su PFM mi hanno spiegato che impedenza e carico capacitivo (ma che cacchio sono?!?.. I see) dell'ingresso phono del Brio r non si sposano bene con le testine Ortofon 2M, ma che effettuando queste modifiche suonano benissimo insieme...
Ora mi devo confrontare con due alternative:
1- modificare il Rega, che mi permetterebbe di non aggiungere altro "scatolo", ma non mi fa stare proprio tranquillissimo e probabilmente inciderebbe negativamente sul valore dell'usato..
2- comprare uno stadio phono separato che permetta di regolare i valori in questione, e a questo punto per avere qualcosa che suoni meglio del Rega si tratta di spendere un bel po' di soldini.. Crying or Very sad
Modificare o depauperare, questo è il dilemma...
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Rega - Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto? Empty Re: Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto?

Messaggio Da Soligo60 Ven 26 Apr 2013 - 9:22

Se ti fai il problema per l'usato, non lo porrei, se la modifica porta vantaggi nessuno se la mena più di tanto, considera che in Italia Rega Aura o cose simili, non hanno grandi mercati, a parte qualche estimatore. I componenti se SMD vanno tranquillamente sostituiti, a parte integrati, che presentendo qualche difficoltà, informati e vediamo cosa possiamo fare, sarà un piacere... L'esempio è una coppia di Monitor Audio vendute con modifica su crossover fatta da me e Christian e l'acquirente ha sostenuto di non averle mai sentite così ben suonanti!

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Rega - Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto? Empty Re: Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto?

Messaggio Da emmeci Ven 26 Apr 2013 - 10:01

Considerazioni sulla rivendibilità dell'usato modificato a parte, bisogna un attimo capire quale sarebbe il problema e gli eventuali margini di miglioramento.
Le Ortofon 2M dichiarano, a proposito della capacità in accoppiamento ingresso phono:
Recommended load capacitance 150-300 pF
Il Rega Brio r da i dati caratteristici del suo ingresso phono facendo riferimento ad un parallelo di 220 pF. A "senso" ci dovremmo essere però, non ho trovato in effetti quale è la capacità caratteristica della testina. Se poi è stata verificata una condizione, al di la' dei dati tecnici, che risulta più soddisfacente all'ascolto bisognerebbe capire quale è.
Bisogna inoltre considerare che il "sistema" dal punto di vista della capacità, comprende anche il cavo di collegamento tra il giradischi e l'ingresso phono. Ad esempio un buon Tasker C129 (low capacitance) ne presenta una caratteristica di 89 pF/m.
Se, e ripeto, se l'intervento auspicato tendesse ad aumentare la capacità complessiva vista lato ingresso phono dell'ampli, sarebbe sufficente "giocare" un po' con il cavo di collegamento od al limite, farne uno terminato con all'interno un piccolo condensatore di accoppiamento.
Ma se non conosco i termini del "problema" se di problema si tratta, c'è poco da chiacchierare! Very Happy
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Rega - Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto? Empty Re: Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto?

Messaggio Da Alessio Zenga Ven 26 Apr 2013 - 11:00

Ciao Mauro,
Il problema è che non li conosco nemmeno io i termini del problema Hehe, per la verità non so nemmeno di cosa sto parlando... Embarassed
Mi hanno messo la pulce nell'orecchio su PFM dicendomi che la resistenza capacitiva in ingresso del brio r sommata a quella del cavo costituirebbe un carico troppo alto per la Ortofon 2M e che in questo modo avrei un picco tra i 10 e i 12k, seguito da un rapido roll off, insomma non renderei giustizia alla testina Crying or Very sad
Però stavo guardando i dati dei cavi Kimber Timbre e, dal sito, indicano 62,1pF al metro terminati con i loro Ultraplate... Mmm Ora, io ne ho una coppia, mi pare da 0,50 o 0,75 cm, però terminati con non so quali connettori dal venditore crucco consigliato da Ivano, che possano andare bene? Il carico è aumentato dal fatto che ci siano dei connettori RCA di uscita sul giradischi e di entrata sull'ampli?
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Rega - Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto? Empty Re: Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto?

Messaggio Da Alessio Zenga Ven 26 Apr 2013 - 11:04

P.s.: ho letto su diyaudio che il condensatore di accoppiamento sul cavo non funzionerebbe, sarebbe solo un high pass filter che blocca una parte del segnale.., non chiedermi il perché, tutta questa faccenda mi risulta totalmente incomprensibile..., fino a ieri pensavo che la capacitanza fosse la capacità di riempirsi la panza ai pranzi di famiglia!!! Hehe
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Rega - Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto? Empty Re: Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto?

Messaggio Da emmeci Ven 26 Apr 2013 - 11:19

Very Happy Fai una bella cosa... monta e collega tutto e lascia decidere alle tue orecchie, poi semmai ne riparliamo!
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Rega - Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto? Empty Re: Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto?

Messaggio Da Alessio Zenga Ven 26 Apr 2013 - 11:30

Eeeehhh, ma tu la fai facile, lo sai che questa passione non ha nulla a che vedere con la musica e tutto con le pippe mentali! Very Happy
Io la testina non l'ho ancora ricevuta, il Brio r lo devo ancora collegare alle casse dedicate, il giradischi dorme nel suo scatolone..., ma intanto mi faccio un sacco di belle pippe mentali!!! Laughing
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Rega - Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto? Empty Re: Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto?

Messaggio Da cucicu Ven 26 Apr 2013 - 11:32

Alessio, posso chiederti dove hai acquistato il rega? ne cerco uno anche io a prezzi umani....
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Rega - Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto? Empty Re: Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto?

Messaggio Da Alessio Zenga Ven 26 Apr 2013 - 11:37

L'ho comprato sul mercatino del forum
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Rega - Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto? Empty Re: Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto?

Messaggio Da cucicu Ven 26 Apr 2013 - 11:38

Alessio Zenga ha scritto:L'ho comprato sul mercatino del forum

ok, grazie mille
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Rega - Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto? Empty Re: Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto?

Messaggio Da rferrinid Lun 29 Apr 2013 - 12:19

salve , di questo sapete dirmi qualcosa ?

http://www.ebay.it/itm/REGA-MIRA-3-/321113179189?pt=FR_Image_Son_Hifi_Son_Amplis_Preamplis&hash=item4ac3d64435
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Rega - Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto? Empty Re: Tecnico competente per intervento su ampli Rega in Veneto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.