T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tutto da zero.. :) aiutoooooooooooo

4 partecipanti

Andare in basso

Tutto da zero.. :)  aiutoooooooooooo Empty Tutto da zero.. :) aiutoooooooooooo

Messaggio Da glad82 Mer Lug 01, 2009 7:01 pm

Salve ragazzi,
sono iscritto da pochissimo al forum e già ho letto parecchi 3d con moltissimo interesse..
dunque,io vengo dal car audio,diciamo quello hiend/diy e quindi ora che posso permettermi di stare
anche un pò a casa vorrei crearmi un piccolo impiantino da ascolto.

Si parte da zero per gli acquisti quindi dovrò fare una bella spesa dilazionata nel tempo e molto mirata scegliendo le cose in primis in base alle mie tasche e poi considerando l'utilizzo che ne devo fare. inutile per me spendere ....mila euro per 10 minuti di ascolto giornaliere e magari un paio di ore nel weekend.

Premesso che come sorgente userò un ipod 5.5g da 80 gb con file .wav estrapolati da cd completamente originali e come cavo segnale usero un autocostruito con cavo dock in rca che a detta di molti è la soluzione migliore per qualità audio.
Gli rca poi andranno a finire ............. e da qui mi serve il vostro aiuto....

quindi:

ampli -- ho letto parecchi 3d che elogiano il fenice20 per rapporto qualità/prezzo/potenza ma se ci sono altri concorrenti ben venga.

diffusori -- qui è buio totale.. Smile se vi può aiutare in auto ho il 2 vie technology (a voi suona meglio scan speak) formato da LS155 e LS29neo, in più ascolto molta musica rock e mi piacciono moltissimo le voci femminili,tipo rachelle ferrell.
il tutto andrà installato in un mobile a parete senza problemi di profondità... io ho visto progetti di largabanda oppure 2 vie con un pò di basse frequenze,che non guastano mai Smile

cavi -- anche qui,a parte le marche conosciute nel car audio che sono quasi le stesse ormai del home, non so come orientarmi.. autocostruiti o confezionati???
servono cavi potenza e cavi alimentazione,ditemi voi...

in fine non so assolutamente se serve un preamplificatore,un crossover...

io in auto utilizzo un sistema carpc con passaggio dati via usb che va a finire su una terratec dmxfireusb e poi da li i cavi segnali arrivano a gli ampli.. in casa non so come funge...

ringrazio a tutti per la lettura e scusatemi se mi sono dilungato.. Very Happy

glad82
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.06.09
Numero di messaggi : 21
Località : sassari
Provincia : molto variabile ma sempre allegro
Occupazione/Hobby : tecnico
Impianto : ancora nulla.. sono qui per decidere..

Torna in alto Andare in basso

Tutto da zero.. :)  aiutoooooooooooo Empty Re: Tutto da zero.. :) aiutoooooooooooo

Messaggio Da aris69 Mer Lug 01, 2009 7:34 pm

Ciao, anche io provengo dal car audio, innanzitutto la musica in casa e' tutta un'altra storia, in auto come ben sai un impianto seppur di ottima qualita' e' sempre molto critico a causa delle risonanze delle lamiere dell'autovettura (e ne consegue tutto un discorso di isolamento con i famosi pannelli fonoassorbenti autoadesivi e qui ci dilungheremo di parecchie pagine di forum....)
A casa, giusto per incoraggiarti le cose sono leggermente diverse ma scordati il punch dell'impianto in auto che ti fa sentire la muscia dentro il petto!!
La scelta dell'amplificatore e' una questione soggettiva, va scelto in base alla potenza desiderata ma in questo forum, nella maggior parte dei casi, raggiungiamo potenze che si attestano sui 10-20 watt a canale con amplificatori in classe D.
Quindi ti consiglio un bel integrato stereo da 50-60 watt se vuoi ascoltare la musica che "pompa". Per le casse io di principio evito le marche straniere quindi ti consiglio di orientarti sulle Indiana Line che in ambito Hi-Fi Car la conosci meglio per i prodotti Coral Wink.
Per i cavi si usano normali connettori RCA ma non si usa il terzo filo del consenso per l'accensione dell'amplificatore o meglio i cavi per uso "casalingo ne sono sprovvisti.
I Crossover li trovi gia nelle casse a meno che non scegli prodotti che usano un solo altoparlante full range.
Per i cavi di potenza io personalmente in casa uso dei cavi di provenienza Car Audio, per la precisione dei Monster Cable.
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Tutto da zero.. :)  aiutoooooooooooo Empty Re: Tutto da zero.. :) aiutoooooooooooo

Messaggio Da Silver Black Mer Lug 01, 2009 8:26 pm

MODERAZIONE
Se posti tutto nell'area dedicata al Trends sei off-topic.
Devi postare una richiesta in una discussione diversa nella sezione apposita: la domanda sull'ampli qui su Trends se vuoi orientarti verso questo amplificatore, se non sai la metti in "altri chip in classe T" oppure in HiFi generale. Poi la domanda sui diffusori in Diffusori, quella sui cavi in Cavi, quella sul lettore CD su Sorgenti, ecc.

Facile no? Wink

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Tutto da zero.. :)  aiutoooooooooooo Empty Re: Tutto da zero.. :) aiutoooooooooooo

Messaggio Da glad82 Mer Lug 01, 2009 10:13 pm

Surprised ops... scusami,leggevo altri 3d in questa sezione e pensavo andasse bene qui.. sarà fatto.. questo puoi anche cancellarlo cosi non occupa spazio.. scusami ancora

glad82
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.06.09
Numero di messaggi : 21
Località : sassari
Provincia : molto variabile ma sempre allegro
Occupazione/Hobby : tecnico
Impianto : ancora nulla.. sono qui per decidere..

Torna in alto Andare in basso

Tutto da zero.. :)  aiutoooooooooooo Empty Re: Tutto da zero.. :) aiutoooooooooooo

Messaggio Da bonghittu Mer Lug 01, 2009 11:52 pm

glad82 ha scritto:Surprised ops... scusami,leggevo altri 3d in questa sezione e pensavo andasse bene qui.. sarà fatto.. questo puoi anche cancellarlo cosi non occupa spazio.. scusami ancora

Oppure compra il Trends...(e non sarebbe una cattiva idea) Wink

Il mio umilissimo consiglio e' che se devi tenere i
diffusori in un mobile non vale la pena investire troppo. Un Fenice
20 o l'SDA-1000 sono piu' che adatti e un buon bookshelf da almeno
90 dB possono andare bene (in fascia 100/200 euro ne trovi parecchi).
Per i cavi bilancerei non piu' di 25/30 euro.
Non so se la logistica dell'impianto vale per il 50% come dicono
in tanti ma sicuramente e' un fattore molto piu' importante di
tanti altri (cavi,mobilio,punte). Il miglior investimento che puoi
fare e' trovare uno spazio adeguato almeno per i diffusori
(che siano su stand o a torre poco cambia ai fini dell'ingombro).
Tradizionalmente i bookshelf e i monovia a tromba si consigliano
per l'ascolto di jazz, vocal, e classica non sinfonica. Diciamo in
tutte le circostanze dove si cerca una gamma media raffinata e
una buona profondita' (le sorgenti piu' piccole e concentrate
tendono a sparire). Per rock, metal e sinfonica in genere si
consigliano diffusori a torre di dimensioni piu' o meno imponenti
a seconda del budget e delle dimensioni.
Alla fine non esiste il diffusore ideale ma solo compromessi
e preferenze personali. Per evitare le nozze con i fichi secchi
la scelta di ampli e diffusori dovrebbe essere sempre coerente.
In genere amplificatori potenti sono piu' versatili e possono
pilotare con autorevolezza un maggior numero di diffusori.
Piccoli amplificatori in classe D/T possono offrire qualita'
notevoli ma non vanno mortificati con macigni
ingestibili che con 10 watt sono a portata di sbadiglio.
Come tutte le cose ci vuole un po' di equilibrio Smile
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Tutto da zero.. :)  aiutoooooooooooo Empty Re: Tutto da zero.. :) aiutoooooooooooo

Messaggio Da glad82 Gio Lug 02, 2009 11:32 am

allora posto tutto nella sezione adatta... cosi magari ci capiamo di più.. la risposta di certo ha necessità di una bella chiaccherata... Smile

grazie mille per la risposta,sei stato molto esaustivo,se vuoi rispondimi anche nelle sezioni adatte..

glad82
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.06.09
Numero di messaggi : 21
Località : sassari
Provincia : molto variabile ma sempre allegro
Occupazione/Hobby : tecnico
Impianto : ancora nulla.. sono qui per decidere..

Torna in alto Andare in basso

Tutto da zero.. :)  aiutoooooooooooo Empty Re: Tutto da zero.. :) aiutoooooooooooo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.