T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

+30
gaeo
acvtre
Faber75
francoiacc
fritznet
giancarlo massa
beginner
el3kim
Driftking
scorpio92
kromweb
icsnerdics
tino84
florin
Giobax
rattaman
flovato
Andrea Zani
poeta_m1
Giancarlo Campesan
madqwerty
Ivan
Barone Rosso
poluca
cucicu
robertor
mikelangeloz
Mantis-89
luca_85
merkutio
34 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da mikelangeloz Gio 17 Mag 2012 - 11:38

Si credo che sia un difetto del giradischi... Altrimenti mi viene in mente una saldatura fredda verso massa... Prova a controllare con un tester che sia tutto ok...
Non è che si potrebbe aggiungere un gnd al giradischi post-hoc?
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da scorpio92 Gio 17 Mag 2012 - 12:19

mikelangeloz ha scritto:
Non è che si potrebbe aggiungere un gnd al giradischi post-hoc?

Certo! Anzi, potrebbe essere un upgrade molto interessante! L'unico problema è che sarebbe necessario smanettarci parecchio, e sperare che le schermature ci siano tutte (in particolare quella sul braccio ed intorno alle connessioni interne), altrimenti sarebbe necessario aggiungerle di persona. Se si fa un buon lavoro, ci potrebbero essere buoni risultati.

Ciao,
Niki
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da el3kim Gio 17 Mag 2012 - 17:41

Tranquilli, il pre è già perfetto così, il cavo GND l'ho montato provato e smontato in quanto non migiora per nulla la situazione.
ecco il link al .pdf con gli schemi
il Gnd l'ho saldato vicino al cavo nero proveniente dal braccio (nel pdf sopra è in basso a sx nella pag.6).

Io che ho provato la modifica del ceramico 22nF ceramico con il 27nF mica al 2% posso dire che i bassi ora sono perfetti, puliti e composti ci sono ma non sono invadenti come accadeva con il ceramico (che data la capacità più bassa dovrebbe enfatizzare un pochino).
el3kim
el3kim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.10
Numero di messaggi : 150
Località : Terni (TR)
Impianto : Amp. Gainclone LM1875T
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453

Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da el3kim Lun 11 Giu 2012 - 15:54

Ho ri-provato il progetto con un vero giradischi (Philips GA312), e sto ancora sbavando.
Sto ascoltando il mio amato kind of blue.
Tra gli alti che ora sono pulitissimi e i bassi più profondi ci sono un infinità di sfumature.
Si sente tutto, tranne ,finalmente, il giradischi. Ho persino la sensazione di riuscire a sentire gli echi della sala di registrazione dove è stato inciso il disco.
Il charleston non è più così avanti da essere quasi fastidioso.
Sono davvero molto soddisfatto è una gioia ascoltare così la musica.

Aggiungo che anche quel leggero disturbo di massa è svanito.

Scorpio 30 e Lode progetto MITICO
el3kim
el3kim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.10
Numero di messaggi : 150
Località : Terni (TR)
Impianto : Amp. Gainclone LM1875T
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453

Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da mikelangeloz Lun 18 Giu 2012 - 14:14

Sto ora ascoltando i Talking Heads e è davvero una goduria, ripeto questo T phonum mkII è eccezionale! Grazie ancora skorpio!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da scorpio92 Mar 19 Giu 2012 - 23:23

Accidenti, grazie per i complimenti! Laughing

el3kim ha scritto:
Aggiungo che anche quel leggero disturbo di massa è svanito.

Molto bene. I ronzii sono sempre un po' difficili da individuare, ma con un po' di metodo si risolvono sempre, alla fine. Meglio così! Smile

Ciao,
Niki
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da el3kim Mer 10 Ott 2012 - 17:41

mikelangeloz ma alla fine hai inscatolato il tutto?
Com'è venuto, ci fai vedere qualche foto?
el3kim
el3kim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.10
Numero di messaggi : 150
Località : Terni (TR)
Impianto : Amp. Gainclone LM1875T
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453

Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da mikelangeloz Mer 10 Ott 2012 - 19:15

Si inscatolato. Ecco un pò di foto:

Frontale, il led è blu:

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Sam_0011

Lato b:

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Sam_0012

Interno:

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Sam_0013

A parte la realizzazione poco precisa (mia, s'intende), sono molto contento di questo pre phono... Suona veramente bene, e da quando è inscatolato è davvero silenzioso... Mi chiedo se ci sia un miglioramento sensibile con altri op-amp più blasonati...
Tu michele come ti ci trovi?
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Empty Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da el3kim Gio 11 Ott 2012 - 1:24

A me va che è una favola, oggi ho risistemato gli rca facendo i fori, il case è sempre lo stesso delle vecchie foto.
el3kim
el3kim
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.10
Numero di messaggi : 150
Località : Terni (TR)
Impianto : Amp. Gainclone LM1875T
PrePhono T-Phonum MKII
Phono Philips GA312
Diffusori Philips 22R453

Ampli Philips 22RH520
PrePhono RIAA Proel


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da Faber75 Mer 20 Mar 2013 - 19:42

Sono contento sia ripartito questo 3D...

Prima di tutto perche' non ho avuto modod di fare i complimenti a niki che mi ha realizzato un t phonum, e' un ragazzo di una preparazione e una cortesia fuori dal comune.

Spero sia ancora in zona per scambiare qualche post..

E poi perche il t phonum credo sia un progetto eccezionale, non ho grande esperienza di vinili ma da quando e' nel mio set up mi pare tutto piu' naturale, non mette e non toglie niente, esattamente quello che cercavo...

Ok
Faber75
Faber75
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.02.12
Numero di messaggi : 772
Località : Mantova
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr


Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da acvtre Gio 21 Mar 2013 - 14:36

Il T-phonum mkII ha subito ulteriori migliorie e la costruzione è bella presentata qua
Spero sia di vostro gradimento. Smile
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da scorpio92 Ven 22 Mar 2013 - 1:19

Faber75 ha scritto:Spero sia ancora in zona per scambiare qualche post..

Ci sono, anche se ultimamente sono un po' preso con un semestre impegnativo e con dei trasporti pubblici che mi impegnano quattro ore al giorno per un tragitto che, in auto, richiede meno di 50 minuti. Avete visto in che condizioni è Trenitalia? Shocked

Per il resto, penso sia facile essere cortesi quando dall'altra parte si trova altrettanto. Mi fa davvero piacere che tu ne sia soddifatto; se il T-Phonum è riuscito a far piacere il vinile anche ad una sola persona, beh... Allora posso ritenermi soddisfatto di aver condiviso questo progetto! Smile

Come dice Antonio, sul suo blog ho presentato il T-Phonum MKII con alcuni componenti leggermente modificati, dato che alcuni mi hanno fatto notare che alcuni resistori erano poco reperibili. Dovendo quindi rifare alcuni conti, ho colto l'occasione per sperimentare una procedura un po' più sofisticata con l'aiuto di Excel, ed alla fine sono riuscito a trovare una combinazione che fornisce una deviazione di soli ±0,05 dB (quindi venti volte più piccola del limite per gli apparecchi ad alta fedeltà). Ovviamente dubito che si possano sentire differenze, dato che sono comunque numeri piccolissimi, ma alla fine è comunque un piccolo miglioramento tecnico. Almeno, credo di aver risolto il problema della reperibilità dei resistori ed ho anche ottenuto un piccolo vantaggio collaterale: direi che sono stato fortunato!

A breve credo che ripeterò qualche misura da postare sul forum, se può interessare. Smile

Ciao,
Niki
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da gaeo Ven 22 Mar 2013 - 3:08

scorpio92 ha scritto:
A breve credo che ripeterò qualche misura da postare sul forum, se può interessare. Smile

Ciao,
Niki
pendiamo dalle tue labbra i tuoi interventi sono sempre attesi e non credo che la tua è solo fortuna sei un progettista meticoloso
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da ghiro Dom 5 Gen 2014 - 8:11

Ciao ragazzi volevo solo dire la mia sul t phonum che gentilmente mi ha costruito il grande Niki qualche mese fa:

intanto giu' il cappello di fronte a questo giovane ragazzo estremamente competente
disponibile ed educato come pochi.

la sua umilta' nel condividere il suo sapere dovrebbe fare scuola a molti.

detto cio' veniamo al dunque:

acquistai un giradischi usato ,un technics sl 1200,spinto da un mio amico e soprattutto desideroso di provare per la prima volta l'ebrezza del vinile.

a quel punto mi occorreva un pre phono e spulciando sul forum ho visto questo pre, incuriosito ho contattato "Scorpio 92" e come dicevo gentilmente me ne ha costruito uno facendosi pagare solo ed esclusivamente i componenti (grazie ancora Niki).

Nel collegarlo pero' non ebbi almeno inizialmente il risultato desiderato tanto da dubitare delle reali qualita' di questo pre.

per farla breve in realta' avevo problemi sul cablaggio delle pagliuzze ma essendo un neofita del giradischi non me ne sono accorto immediatamente e quindi ho intrapreso la strada dei confronti tra pre

Be ho acquistato un Trichord dino mkII e vi posso assicurare che nella prova comparativa A e B che avveniva naturalmente in maniera veloce il t phonum suona praticamente identico al blasonato Trichord Dino ma che costa se non ricordo male quasi 4 volte tanto. naturalmente questo nella mia catena.

Bravo Niki  Clap  Clap 

ghiro
ghiro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.04.12
Numero di messaggi : 191
Provincia : rilassato
Impianto : 2 CH: CD NAIM CDX2 PRE LINEA ALEPH P1.7 AUTOCOST.PRE PHONO PASS LABS XONO AUTOCOST. FINALE PASS LABS ALEPH 5 AUTOCOST. GIRADISCHI TECHNICS SL1200 MK2 DIFFUS.AUTOCOSTRUITI EKTA GRANDE
HT: ONKYO TX NR 905 DVD SAMSUNG CENTRALE DYNAVOICE DC5 SUB AUTOCOSTRUITO

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Empty Ritornato al vinile

Messaggio Da pittiro Gio 20 Mar 2014 - 14:52

Saluti tutto il forum ed un complimento vivissimo a scorpio92 per la stupenda realizzazione.
Come da titolo sono ritornato forse dopo 20 anni al vinile, riacquistando un vecchio lenco l75 in fase di restauro.
Mi sono imbattuto in questa discussione perchè alla ricerca di un pre phono ben fatto e ben suonante e perchè no anche economico.
Volevo sapere anche se in ritardo rispetto la stesura della discussione, se scorpio92 avesse la possibilità di fornirmi un pcb?
grazie saluti

pittiro

Data d'iscrizione : 03.02.10
Numero di messaggi : 1
Località : taranto
Impianto : Amplificatore operazionale + Casse ab

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da Tiziano958 Lun 5 Mar 2018 - 15:57

Salve a tutti. Voglio rinverdire questa bella discussione. Qualcuno ha idea di dove e come ci si possa procurare il circuito stampato e in opzione i componenti?
Ho provato a contattare l'autore del progetto anche attraverso il sito dedicato bsproj.it ma non risponde.....
Qualcuno può aiutarmi?
Tiziano958
Tiziano958
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.03.18
Numero di messaggi : 3
Provincia : Perugia (Assisi)
Impianto : Piatto: Technics SL-D1 - Testina1: Technics EPC-270C - Testina2: Excel xxx - Amplificatore: Marantz PM-400 - Casse: ESB 40LD

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da scorpio92 Lun 5 Mar 2018 - 16:34

Ciao Tiziano,
purtroppo sono stato molto impegnato in questo periodo a causa dell'Università. Come avevo indicato nel sito sulla pagina contatti, non sono stato disponibile fino al 1 marzo. Ora sto cercando di rimettermi al passo: risponderò alle e-mail nei prossimi giorni.

Ciao,
Niki
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da Tiziano958 Lun 5 Mar 2018 - 19:24

scorpio92 ha scritto:Ciao Tiziano,
purtroppo sono stato molto impegnato in questo periodo a causa dell'Università. Come avevo indicato nel sito sulla pagina contatti, non sono stato disponibile fino al 1 marzo. Ora sto cercando di rimettermi al passo: risponderò alle e-mail nei prossimi giorni.

Ciao,
Niki

Ciao Niki, grazie. Aspetto con piacere la tua email.
Aggiungo che la discussione va ripresa. Stavo guardando i pre phono commerciali ed ho notato che i prezzi negli ultimi tempi sono lievitati per tutti i modelli, anche quelli con un'elettronica minima. Considerando la qualità di questo e la sua versatilità credo ce ne siano pochi che se la possano giocare con lui...
Tiziano958
Tiziano958
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.03.18
Numero di messaggi : 3
Provincia : Perugia (Assisi)
Impianto : Piatto: Technics SL-D1 - Testina1: Technics EPC-270C - Testina2: Excel xxx - Amplificatore: Marantz PM-400 - Casse: ESB 40LD

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da scorpio92 Lun 5 Mar 2018 - 20:52

Ciao Tiziano,
sfortunatamente, l'aumento delle vendite del vinile ha fatto crescere il costo delle apparecchiature per la riproduzione, oltre che del supporto stesso.

Comunque la versione del T-Phonum MKII pubblicata su queste pagine è stata aggiornata notevolmente negli anni. In rete puoi trovare gli ultimi schemi.

Ciao,
Niki
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da Tiziano958 Dom 6 Mag 2018 - 19:30

Montato e provato.
SPETTACOLARE!
Un sentito grazie a Niki.
Vinile forever....
Tiziano958
Tiziano958
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.03.18
Numero di messaggi : 3
Provincia : Perugia (Assisi)
Impianto : Piatto: Technics SL-D1 - Testina1: Technics EPC-270C - Testina2: Excel xxx - Amplificatore: Marantz PM-400 - Casse: ESB 40LD

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da manlius Mar 27 Nov 2018 - 11:41

Ciao
Sarei anche io interessato alla realizzazione di questo bel pre phono.
Come posso fare ad avere c.s. ?? Niki mi puoi contattare, io non posso.
Grazie 1000
Claudio

manlius
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 16.02.17
Numero di messaggi : 3
Provincia : Genova
Impianto : Tutto valvole autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII - Pagina 6 Empty Re: Discussione su T-Project 9: T-Phonum MKII

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.