Progetto Fostex...Quale??
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Re: Progetto Fostex...Quale??
Ma quindi hai scelto le 108...???????????
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/monovia-gabriele-fostex-108/fostex-108.html.htm
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/monovia-gabriele-fostex-108/fostex-108.html.htm
kurt10- Membro classe bronzo
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Re: Progetto Fostex...Quale??
si si progetto con fostex sigma 108
rattaman- Falegname HiFi specializzato
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Re: Progetto Fostex...Quale??
rattaman ha scritto:si si progetto con fostex sigma 108
Buon lavoro.
Telstar- Membro classe bronzo
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Re: Progetto Fostex...Quale??
kurt10 ha scritto:Ma quindi hai scelto le 108...???????????
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/monovia-gabriele-fostex-108/fostex-108.html.htm
Quello è il vecchio modello, installato peraltro in un diffusore con caricamento non proprio congeniale...
Vincenzo- Membro classe argento
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Re: Progetto Fostex...Quale??
rattaman ha scritto:bonghittu ha scritto:rsan61 ha scritto:per i più scettici , date un'occhiata qui
http://www.6moons.com/audioreviews/gemmeaudio/108.html
Meraviglia!!!!! :
Ho già visto quel modello in Mdf laccato ......hanno preso il progetto fostex ma poi invece di utilizzare molti pezzi per ricreare la curva della tromba hanno pensato bene di ricreare l'intera tromba con linee curve. Utilizzano 6 strati di mdf da 25mm ....per fare quel tipo di lavoro ci vuole un pantografo computerizzato .....cosa che io non ho
Io ho un pantografo CNC nella mia azienda, ma senza quote di fresatura esatte a quelle di GEMMEAUDIO, non posso sapere come programmarlo. Mi mancano dati certi.
Flightangel- CDP Expert
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Re: Progetto Fostex...Quale??
Flightangel ha scritto:rattaman ha scritto:bonghittu ha scritto:rsan61 ha scritto:per i più scettici , date un'occhiata qui
http://www.6moons.com/audioreviews/gemmeaudio/108.html
Meraviglia!!!!! :
Ho già visto quel modello in Mdf laccato ......hanno preso il progetto fostex ma poi invece di utilizzare molti pezzi per ricreare la curva della tromba hanno pensato bene di ricreare l'intera tromba con linee curve. Utilizzano 6 strati di mdf da 25mm ....per fare quel tipo di lavoro ci vuole un pantografo computerizzato .....cosa che io non ho
Io ho un pantografo CNC nella mia azienda, ma senza quote di fresatura esatte a quelle di GEMMEAUDIO, non posso sapere come programmarlo. Mi mancano dati certi.
Infatti...si deve fare un progetto nuovo.......visto che nessuno deve fare una produzione in serie meglio puntare sul progetto originale
rattaman- Falegname HiFi specializzato
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Re: Progetto Fostex...Quale??
rattaman ha scritto:si si progetto con fostex sigma 108
idem con patate!!!
in betulla o mdf?
somian929rr- Membro classe bronzo
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Re: Progetto Fostex...Quale??
Ciao,somian929rr ha scritto:rattaman ha scritto:si si progetto con fostex sigma 108
idem con patate!!!
in betulla o mdf?
facendo un compendio di tutte le informazioni ricavate (in rete si legge tutto e il contrario di tutto) per il progetto largabanda che sto iniziando io: multistrato marino per i risultati migliori (soprattutto sonori, strutturali ma anche estetici), benché costicchi, oppure in multistrato di betulla o faggio.
Saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania- Appassionato
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Re: Progetto Fostex...Quale??
Tigre Della Tazmania ha scritto:Ciao,somian929rr ha scritto:rattaman ha scritto:si si progetto con fostex sigma 108
idem con patate!!!
in betulla o mdf?
facendo un compendio di tutte le informazioni ricavate (in rete si legge tutto e il contrario di tutto) per il progetto largabanda che sto iniziando io: multistrato marino per i risultati migliori (soprattutto sonori, strutturali ma anche estetici), benché costicchi, oppure in multistrato di betulla o faggio.
Saluti a go-go,
Grrr...
il multistrato marino serve per strutture o opere che andranno all'esterno quindi soggette ad intemperie ......nn è il tuo caso ...meglio puntare sul betulla o faggio...o mdf che nn è da scartare se uno vuole risparmiare
rattaman- Falegname HiFi specializzato
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Re: Progetto Fostex...Quale??
Ciao,rattaman ha scritto:Tigre Della Tazmania ha scritto:Ciao,somian929rr ha scritto:rattaman ha scritto:si si progetto con fostex sigma 108
idem con patate!!!
in betulla o mdf?
facendo un compendio di tutte le informazioni ricavate (in rete si legge tutto e il contrario di tutto) per il progetto largabanda che sto iniziando io: multistrato marino per i risultati migliori (soprattutto sonori, strutturali ma anche estetici), benché costicchi, oppure in multistrato di betulla o faggio.
Saluti a go-go,
Grrr...
il multistrato marino serve per strutture o opere che andranno all'esterno quindi soggette ad intemperie ......nn è il tuo caso ...meglio puntare sul betulla o faggio...o mdf che nn è da scartare se uno vuole risparmiare
sì, l'uso generico (assemblare diffusori è, come dire, di per sé inusuale nel contesto più ampio del fai-da-te) del multistrato marino è destinato a "manufatti" per esterno, laddove le intemperie e l'umidità possono facilmente deteriorare le caratteristiche del materiale. Nel "nostro" caso però, stando a quanto letto (davvero tanto!) sui vari forum internazionali e non, le peculiarità del multistrato marino sono comunque particolarmente indicate: maggiore solidità e rigidità, minore tasso di riverbero e risonanza, mantenimento costante della forma (anche in interno l'umidità c'è e alla lunga può far imbarcare, anche se si tratta ovviamente di millimetri, i pannelli e, trattandosi di diffusori DIY, l'assemblaggio "amatoriale" può trarne beneficio) e, in ultimo, estetica più apprezzabile (niente nodi, venature più gradevoli). Ripeto, non sono un profondo conoscitore in fatto di legno (tu, Rattaman, com'è risaputo ed evidente, invece sì...), però magari (e sottolineo magari) esistono caratteristiche e dettagli che chi è esperto specificatamente nell'assemblaggio di diffusori ha avuto modo di verificare e apprezzare nel corso del tempo. Se hai tempo e voglia, prova a fare una ricerca su google riguardo all'impiego del multistrato marino per costruire diffusori, le impressioni che ricaverai e il tuo conseguente punto di vista non potranno che essere eventualmente utili alla causa di tutti...
Sono altresì convinto, come dici tu, che il multistrato di betulla o faggio vadano benissimo e che anche con l'mdf si possano ottenere discreti risultati. Del resto, la quasi totalità dei diffusori commerciali (salvo alcuni, pochi, e dal costo generalmente proibitivo) sono in mdf o addirittura in truciolare...
Saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania- Appassionato
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Re: Progetto Fostex...Quale??
Tigre Della Tazmania ha scritto:Ciao,rattaman ha scritto:Tigre Della Tazmania ha scritto:Ciao,somian929rr ha scritto:rattaman ha scritto:si si progetto con fostex sigma 108
idem con patate!!!
in betulla o mdf?
facendo un compendio di tutte le informazioni ricavate (in rete si legge tutto e il contrario di tutto) per il progetto largabanda che sto iniziando io: multistrato marino per i risultati migliori (soprattutto sonori, strutturali ma anche estetici), benché costicchi, oppure in multistrato di betulla o faggio.
Saluti a go-go,
Grrr...
il multistrato marino serve per strutture o opere che andranno all'esterno quindi soggette ad intemperie ......nn è il tuo caso ...meglio puntare sul betulla o faggio...o mdf che nn è da scartare se uno vuole risparmiare
sì, l'uso generico (assemblare diffusori è, come dire, di per sé inusuale nel contesto più ampio del fai-da-te) del multistrato marino è destinato a "manufatti" per esterno, laddove le intemperie e l'umidità possono facilmente deteriorare le caratteristiche del materiale. Nel "nostro" caso però, stando a quanto letto (davvero tanto!) sui vari forum internazionali e non, le peculiarità del multistrato marino sono comunque particolarmente indicate: maggiore solidità e rigidità, minore tasso di riverbero e risonanza, mantenimento costante della forma (anche in interno l'umidità c'è e alla lunga può far imbarcare, anche se si tratta ovviamente di millimetri, i pannelli e, trattandosi di diffusori DIY, l'assemblaggio "amatoriale" può trarne beneficio) e, in ultimo, estetica più apprezzabile (niente nodi, venature più gradevoli). Ripeto, non sono un profondo conoscitore in fatto di legno (tu, Rattaman, com'è risaputo ed evidente, invece sì...), però magari (e sottolineo magari) esistono caratteristiche e dettagli che chi è esperto specificatamente nell'assemblaggio di diffusori ha avuto modo di verificare e apprezzare nel corso del tempo. Se hai tempo e voglia, prova a fare una ricerca su google riguardo all'impiego del multistrato marino per costruire diffusori, le impressioni che ricaverai e il tuo conseguente punto di vista non potranno che essere eventualmente utili alla causa di tutti...
Sono altresì convinto, come dici tu, che il multistrato di betulla o faggio vadano benissimo e che anche con l'mdf si possano ottenere discreti risultati. Del resto, la quasi totalità dei diffusori commerciali (salvo alcuni, pochi, e dal costo generalmente proibitivo) sono in mdf o addirittura in truciolare...
Saluti a go-go,
Grrr...
Salve a te ...cmq so le caratteristiche del multistrato marino....ma nn mai pensato di adoperarlo nella realizzazione di diffusori...secondo me potrebbe essere un ottimo prodotto....prenderò anke io in esame il multistrato marino.
rattaman- Falegname HiFi specializzato
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Re: Progetto Fostex...Quale??
Una valida alternativa potrebbero essere le ormai famose Austin 126 di Ron Clarke:
http://www.frugal-horn.com/ronhorns.html
(questa è la versione con il 166 Sigma)
Qui sono scaricabili i piani costruttivi:
http://homepage.mac.com/tlinespeakers/FH/download/RonHorn-A126-plans260207.pdf
http://www.frugal-horn.com/ronhorns.html
(questa è la versione con il 166 Sigma)
Qui sono scaricabili i piani costruttivi:
http://homepage.mac.com/tlinespeakers/FH/download/RonHorn-A126-plans260207.pdf
Vincenzo- Membro classe argento
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Re: Progetto Fostex...Quale??
Molto interessante questo discorso sui legni. Secondo me va fatto un discorso separato tra cassa chiusa e open baffle. Per queste ultime per esempio il faggio non è molto indicato. Mentre il Bambù sembrerebbe essere il miglior legno disponibile, in quanto a rigidità e risonanza (costa il doppio della betulla però).
Sto multistrato marino mi incuriosisce. Ma da che legno è fatto? Non sono un amante delle colle e altre schifezze sintetiche che ci infilano dentro (ahem).
Infine nessuno ha citato l'economico multistrato di abete rosso. Anche lui con ottime doti di risonanza.
Il punto è questo. Se le risonanze non si possono eliminare (e non si possono con qualsiasi forma di montaggio se si eccettua appendere co elastici), allora meglio usare dei legni che hanno delle risonanze MUSICALI. Cioè quelli usati nella realizzazione di STRUMENTI musicali. Gli strumenti per eccellenza sono il pianoforte e gli archi, che sono fatti rispettivamente in betulla e abete rosso. Se non vado errato il bambù è usato in alcuni fiati.
Buona musica.
Sto multistrato marino mi incuriosisce. Ma da che legno è fatto? Non sono un amante delle colle e altre schifezze sintetiche che ci infilano dentro (ahem).
Infine nessuno ha citato l'economico multistrato di abete rosso. Anche lui con ottime doti di risonanza.
Il punto è questo. Se le risonanze non si possono eliminare (e non si possono con qualsiasi forma di montaggio se si eccettua appendere co elastici), allora meglio usare dei legni che hanno delle risonanze MUSICALI. Cioè quelli usati nella realizzazione di STRUMENTI musicali. Gli strumenti per eccellenza sono il pianoforte e gli archi, che sono fatti rispettivamente in betulla e abete rosso. Se non vado errato il bambù è usato in alcuni fiati.
Buona musica.
Telstar- Membro classe bronzo
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Re: Progetto Fostex...Quale??
Ciao,Telstar ha scritto:Il punto è questo. Se le risonanze non si possono eliminare (e non si possono con qualsiasi forma di montaggio se si eccettua appendere co elastici), allora meglio usare dei legni che hanno delle risonanze MUSICALI. Cioè quelli usati nella realizzazione di STRUMENTI musicali.
hai perfettamente ragione, non è possibile eliminare in toto il fattore risonanza e l'idea, a questo punto, di usare i legni che risuonano in modo più "musicale" – giustamente prendendo spunto dagli strumenti musicali – non è affatto malvagia, anzi... D'altra parte, attingendo al campionario citato, vale forse la pena rivolgersi a quelli che, seppur risonanti in maniera più gradevole, lo fanno comunque di meno.
Da quanto ho capito il multistrato marino esiste di diversi tipi, ad esempio in pino, in mogano, okumé e altro ancora. La definizione "marino" pare in realtà frutto del trattamento cui vengono sottoposti gli strati e all'uso della colla fenolica – che onestamente non so esattamente di cosa sia composta, credo resine naturali...Telstar ha scritto:Sto multistrato marino mi incuriosisce. Ma da che legno è fatto?
Prendendo spunto dalla tua riflessione quotata in testa al post e sapendo che la mia chitarra (Gibson Les Paul Custom del '69) è interamente fatta in mogano – peraltro si tratta di un caso raro ed è di norma riconosciuto che tale legno restituisca un timbro leggermente più scuro (apprezzabile, non in senso negativo...) rispetto a quelli più comunemente usati nelle chitarre elettriche, soprattutto acero e palissandro – direi che il multistrato marino in mogano possa essere una buona scelta (al "Supermarket del legno" a Milano, spessore 19 mm, costa circa 50 euro al m2, da Castorama costa 90 euro al m2 quello in pino il cui valore di mercato è di molto inferiore, al primo negozio citato lo vendono a circa 30 euro al m2)...
Saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania- Appassionato
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Re: Progetto Fostex...Quale??
Dove biiip è finita la mia risposta???
Telstar- Membro classe bronzo
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Re: Progetto Fostex...Quale??
RISCRIVO quello che avevo scritto prima. Nel frattempo mi hanno risposto sul pino: usato solo per ragioni economiche, quindi scartiamolo pure.
Esatto!
Ottimo suggerimento! Uno dei falegnami/tagliatori che ho interpellato in passato mi aveva consigliato proprio il mogano.
Dov'è?
Dunque, la mia idea era:
Fronte delle baffle: multistrato di bambù (il più spesso possibile, cioè 4.5cm), poi strato di mdf stile prosciutto, e infine terzo strato da 2cm circa di uno dei legni che "suonano bene".
Tigre Della Tazmania ha scritto:
hai perfettamente ragione, non è possibile eliminare in toto il fattore risonanza e l'idea, a questo punto, di usare i legni che risuonano in modo più "musicale" – giustamente prendendo spunto dagli strumenti musicali – non è affatto malvagia, anzi... D'altra parte, attingendo al campionario citato, vale forse la pena rivolgersi a quelli che, seppur risonanti in maniera più gradevole, lo fanno comunque di meno.
Esatto!
Prendendo spunto dalla tua riflessione quotata in testa al post e sapendo che la mia chitarra (Gibson Les Paul Custom del '69) è interamente fatta in mogano – peraltro si tratta di un caso raro ed è di norma riconosciuto che tale legno restituisca un timbro leggermente più scuro (apprezzabile, non in senso negativo...) rispetto a quelli più comunemente usati nelle chitarre elettriche, soprattutto acero e palissandro – direi che il multistrato marino in mogano possa essere una buona scelta
Ottimo suggerimento! Uno dei falegnami/tagliatori che ho interpellato in passato mi aveva consigliato proprio il mogano.
al "Supermarket del legno" a Milano
Dov'è?
Dunque, la mia idea era:
Fronte delle baffle: multistrato di bambù (il più spesso possibile, cioè 4.5cm), poi strato di mdf stile prosciutto, e infine terzo strato da 2cm circa di uno dei legni che "suonano bene".
Telstar- Membro classe bronzo
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Re: Progetto Fostex...Quale??
Conoscete le Cain & Cain Abby?
http://www.lovecraftdesigns.com/
http://www.6moons.com/audioreviews/cain2/bailey.html
Sono costruite in legno di ontano, se non traduco male.
Usano il Fostex Fe 166e (versione normale) e il Fostex FF 165K (versione nearfield). La sensibilità di 95dB fa pensare che siano adatte al TA 10.1 & C.
Trovo che abbiano una splendida estetica.
Peccato che non vengano vendute in Italia!
http://www.lovecraftdesigns.com/
http://www.6moons.com/audioreviews/cain2/bailey.html
Sono costruite in legno di ontano, se non traduco male.
Usano il Fostex Fe 166e (versione normale) e il Fostex FF 165K (versione nearfield). La sensibilità di 95dB fa pensare che siano adatte al TA 10.1 & C.
Trovo che abbiano una splendida estetica.
Peccato che non vengano vendute in Italia!
H@L- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti Mac Mini, hiFace, SuperPro DAC 707 USB, Beresford TC-7520, Peachtree DAC•iT.
Preamplificatori KingRex Pre-Amp V.3, Xindak XA3200-MKII.
Amplificatori Trends Audio TA-10.1, KingRex T20U con PSU, Virtue Audio Two.
Integrato TEAC A-H01S.
Diffusori Duevel Planets, Sonus Faber Toy Speaker, JohnBlue JB3.
Cuffie Docet Cuffia-Amp e...
AKG K 701.
Re: Progetto Fostex...Quale??
H@L ha scritto:Conoscete le Cain & Cain Abby?
http://www.lovecraftdesigns.com/
http://www.6moons.com/audioreviews/cain2/bailey.html
Sono costruite in legno di ontano, se non traduco male.
Usano il Fostex Fe 166e (versione normale) e il Fostex FF 165K (versione nearfield). La sensibilità di 95dB fa pensare che siano adatte al TA 10.1 & C.
Trovo che abbiano una splendida estetica.
Peccato che non vengano vendute in Italia!
Sono delle classiche Voigt Pipes:
http://www.iol.ie/~waltonaudio/voigt.html
I 166 non li ho mai ascoltati ma hanno la reputazione di avere un suono abbastanza brillante...
Vincenzo- Membro classe argento
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Impianto :
Re: Progetto Fostex...Quale??
H@L ha scritto:Conoscete le Cain & Cain Abby?
...
Trovo che abbiano una splendida estetica.
A me non piace...
Telstar- Membro classe bronzo
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Re: Progetto Fostex...Quale??
Ciao,Telstar ha scritto:al "Supermarket del legno" a Milano
Dov'è?
è in via Lorenteggio (http://www.superlegno.net/index2.html), di fronte ad un'Esselunga molto grande, poco prima del Dazio...
"Molto vicino" a casa io ho anche 'sto Bonomi Pattini (http://www.bonomipattini.com), a Varedo, che pare molto fornito e di cui ho sentito parlare bene sia in termini di servizio sia in relazione ai prezzi...
Saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania- Appassionato
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Re: Progetto Fostex...Quale??
Telstar ha scritto:H@L ha scritto:Conoscete le Cain & Cain Abby?
...
Trovo che abbiano una splendida estetica.
A me non piace...
In effetti sono diffusori dall'aspetto particolare: capisco che ad alcuni possano non piacere.
Del driver e del legno utilizzato che dite? L'ontano può essere un candidato per il progetto di rattaman?
H@L- Membro di riguardo
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Diffusori Duevel Planets, Sonus Faber Toy Speaker, JohnBlue JB3.
Cuffie Docet Cuffia-Amp e...
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Re: Progetto Fostex...Quale??
Una chitarra,un violino. o un contrabasso devono suonare.Quindi e' estremamente importante la sonorita' dei materiali.Ben altra cosa e' per i diffusori che non devono suonare ma riprodurre e quindi i materiali devono essere sordi il piu' possibile(non devono aggiungere la propria sonorita')Per tale uso allo stato il materiale con il miglior rapporto qualita'/prezzo e' l'MDF.......Tigre Della Tazmania ha scritto:Ciao,Telstar ha scritto:Il punto è questo. Se le risonanze non si possono eliminare (e non si possono con qualsiasi forma di montaggio se si eccettua appendere co elastici), allora meglio usare dei legni che hanno delle risonanze MUSICALI. Cioè quelli usati nella realizzazione di STRUMENTI musicali.
hai perfettamente ragione, non è possibile eliminare in toto il fattore risonanza e l'idea, a questo punto, di usare i legni che risuonano in modo più "musicale" – giustamente prendendo spunto dagli strumenti musicali – non è affatto malvagia, anzi... D'altra parte, attingendo al campionario citato, vale forse la pena rivolgersi a quelli che, seppur risonanti in maniera più gradevole, lo fanno comunque di meno.Da quanto ho capito il multistrato marino esiste di diversi tipi, ad esempio in pino, in mogano, okumé e altro ancora. La definizione "marino" pare in realtà frutto del trattamento cui vengono sottoposti gli strati e all'uso della colla fenolica – che onestamente non so esattamente di cosa sia composta, credo resine naturali...Telstar ha scritto:Sto multistrato marino mi incuriosisce. Ma da che legno è fatto?
Prendendo spunto dalla tua riflessione quotata in testa al post e sapendo che la mia chitarra (Gibson Les Paul Custom del '69) è interamente fatta in mogano – peraltro si tratta di un caso raro ed è di norma riconosciuto che tale legno restituisca un timbro leggermente più scuro (apprezzabile, non in senso negativo...) rispetto a quelli più comunemente usati nelle chitarre elettriche, soprattutto acero e palissandro – direi che il multistrato marino in mogano possa essere una buona scelta (al "Supermarket del legno" a Milano, spessore 19 mm, costa circa 50 euro al m2, da Castorama costa 90 euro al m2 quello in pino il cui valore di mercato è di molto inferiore, al primo negozio citato lo vendono a circa 30 euro al m2)...
Saluti a go-go,
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Re: Progetto Fostex...Quale??
C'e' un piccolo particolare non trascurbile:Gli strumenti musicali devono avere un proprio suono mentre i diffusori devono riprodurre e quindi non devono suonare,poiche' ci sarebbero alterazioni al programma musicale originale.Telstar ha scritto:Molto interessante questo discorso sui legni. Secondo me va fatto un discorso separato tra cassa chiusa e open baffle. Per queste ultime per esempio il faggio non è molto indicato. Mentre il Bambù sembrerebbe essere il miglior legno disponibile, in quanto a rigidità e risonanza (costa il doppio della betulla però).
Sto multistrato marino mi incuriosisce. Ma da che legno è fatto? Non sono un amante delle colle e altre schifezze sintetiche che ci infilano dentro (ahem).
Infine nessuno ha citato l'economico multistrato di abete rosso. Anche lui con ottime doti di risonanza.
Il punto è questo. Se le risonanze non si possono eliminare (e non si possono con qualsiasi forma di montaggio se si eccettua appendere co elastici), allora meglio usare dei legni che hanno delle risonanze MUSICALI. Cioè quelli usati nella realizzazione di STRUMENTI musicali. Gli strumenti per eccellenza sono il pianoforte e gli archi, che sono fatti rispettivamente in betulla e abete rosso. Se non vado errato il bambù è usato in alcuni fiati.
Buona musica.
QUALITY SOUND- Operatore Hi-Fi
- Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile
Re: Progetto Fostex...Quale??
QUALITY SOUND ha scritto:
C'e' un piccolo particolare non trascurbile:Gli strumenti musicali devono avere un proprio suono mentre i diffusori devono riprodurre e quindi non devono suonare,poiche' ci sarebbero alterazioni al programma musicale originale.
Come detto da Telstar, poiché è IMOSSIBILE che le casse non suonino, allora meglio usare dei materiali che hanno un suono più piacevole dell'mdf. Che questo costi di meno non ci sono dubbi, mi pare.
Giannast- Affezionato
- Data d'iscrizione : 08.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : Torino
Impianto : Oppo 980H, TA 10.1, Klipsh RF-35
Re: Progetto Fostex...Quale??
A me l'estetica delle Voigt piace da matti, molto più dei TWQT che in pratica sono la stessa cosa ma ripiegati. Con i giusti driver il suono pare sia impressionante. Ancora non ho avuto la fortuna di ascoltarle, ma vista la facilità di costruzione prima o poi...
Su questo tipo di caricamento molti preferiscono legni abbastanza teneri come il pino o l'abete.
Ma non chiedetemi perché!
Su questo tipo di caricamento molti preferiscono legni abbastanza teneri come il pino o l'abete.
Ma non chiedetemi perché!
Vincenzo- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :
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