T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto Fostex...Quale??

+30
fre
francesco perbellini
Massimaux
delrik00
MaurArte
diechirico
Fabio
sparks
paperix66
tonimxp
Alessandro LXIV
afico
adicenter
schwantz34
sasachess
Giannast
QUALITY SOUND
H@L
Tigre Della Tazmania
Telstar
kurt10
Vincenzo
rsan61
meral964
somian929rr
florin
Flightangel
T-ramon
bonghittu
rattaman
34 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da kurt10 Ven 26 Giu 2009 - 21:14

Ma quindi hai scelto le 108...???????????


http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/monovia-gabriele-fostex-108/fostex-108.html.htm
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da rattaman Ven 26 Giu 2009 - 21:24

si si progetto con fostex sigma 108 Very Happy
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Telstar Ven 26 Giu 2009 - 21:44

rattaman ha scritto:si si progetto con fostex sigma 108 Very Happy

Buon lavoro.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Vincenzo Sab 27 Giu 2009 - 8:06

kurt10 ha scritto:Ma quindi hai scelto le 108...???????????


http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/monovia-gabriele-fostex-108/fostex-108.html.htm

Quello è il vecchio modello, installato peraltro in un diffusore con caricamento non proprio congeniale...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Flightangel Sab 27 Giu 2009 - 9:01

rattaman ha scritto:
bonghittu ha scritto:
rsan61 ha scritto:per i più scettici Rolling Eyes , date un'occhiata qui

http://www.6moons.com/audioreviews/gemmeaudio/108.html

Meraviglia!!!!! Surprised :

Ho già visto quel modello in Mdf laccato ......hanno preso il progetto fostex ma poi invece di utilizzare molti pezzi per ricreare la curva della tromba hanno pensato bene di ricreare l'intera tromba con linee curve. Utilizzano 6 strati di mdf da 25mm ....per fare quel tipo di lavoro ci vuole un pantografo computerizzato .....cosa che io non ho Very Happy

Io ho un pantografo CNC nella mia azienda, ma senza quote di fresatura esatte a quelle di GEMMEAUDIO, non posso sapere come programmarlo. Mi mancano dati certi.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da rattaman Sab 27 Giu 2009 - 9:22

Flightangel ha scritto:
rattaman ha scritto:
bonghittu ha scritto:
rsan61 ha scritto:per i più scettici Rolling Eyes , date un'occhiata qui

http://www.6moons.com/audioreviews/gemmeaudio/108.html

Meraviglia!!!!! Surprised :

Ho già visto quel modello in Mdf laccato ......hanno preso il progetto fostex ma poi invece di utilizzare molti pezzi per ricreare la curva della tromba hanno pensato bene di ricreare l'intera tromba con linee curve. Utilizzano 6 strati di mdf da 25mm ....per fare quel tipo di lavoro ci vuole un pantografo computerizzato .....cosa che io non ho Very Happy

Io ho un pantografo CNC nella mia azienda, ma senza quote di fresatura esatte a quelle di GEMMEAUDIO, non posso sapere come programmarlo. Mi mancano dati certi.


Infatti...si deve fare un progetto nuovo.......visto che nessuno deve fare una produzione in serie meglio puntare sul progetto originale Smile
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da somian929rr Sab 27 Giu 2009 - 9:48

rattaman ha scritto:si si progetto con fostex sigma 108 Very Happy

idem con patate!!!
in betulla o mdf?
Laughing
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Sab 27 Giu 2009 - 10:14

somian929rr ha scritto:
rattaman ha scritto:si si progetto con fostex sigma 108 Very Happy

idem con patate!!!
in betulla o mdf?
Laughing
Ciao,
facendo un compendio di tutte le informazioni ricavate (in rete si legge tutto e il contrario di tutto) per il progetto largabanda che sto iniziando io: multistrato marino per i risultati migliori (soprattutto sonori, strutturali ma anche estetici), benché costicchi, oppure in multistrato di betulla o faggio.
Saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da rattaman Sab 27 Giu 2009 - 10:50

Tigre Della Tazmania ha scritto:
somian929rr ha scritto:
rattaman ha scritto:si si progetto con fostex sigma 108 Very Happy

idem con patate!!!
in betulla o mdf?
Laughing
Ciao,
facendo un compendio di tutte le informazioni ricavate (in rete si legge tutto e il contrario di tutto) per il progetto largabanda che sto iniziando io: multistrato marino per i risultati migliori (soprattutto sonori, strutturali ma anche estetici), benché costicchi, oppure in multistrato di betulla o faggio.
Saluti a go-go,
Grrr...

il multistrato marino serve per strutture o opere che andranno all'esterno quindi soggette ad intemperie ......nn è il tuo caso ...meglio puntare sul betulla o faggio...o mdf che nn è da scartare se uno vuole risparmiare
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Sab 27 Giu 2009 - 12:00

rattaman ha scritto:
Tigre Della Tazmania ha scritto:
somian929rr ha scritto:
rattaman ha scritto:si si progetto con fostex sigma 108 Very Happy

idem con patate!!!
in betulla o mdf?
Laughing
Ciao,
facendo un compendio di tutte le informazioni ricavate (in rete si legge tutto e il contrario di tutto) per il progetto largabanda che sto iniziando io: multistrato marino per i risultati migliori (soprattutto sonori, strutturali ma anche estetici), benché costicchi, oppure in multistrato di betulla o faggio.
Saluti a go-go,
Grrr...

il multistrato marino serve per strutture o opere che andranno all'esterno quindi soggette ad intemperie ......nn è il tuo caso ...meglio puntare sul betulla o faggio...o mdf che nn è da scartare se uno vuole risparmiare
Ciao,
sì, l'uso generico (assemblare diffusori è, come dire, di per sé inusuale nel contesto più ampio del fai-da-te) del multistrato marino è destinato a "manufatti" per esterno, laddove le intemperie e l'umidità possono facilmente deteriorare le caratteristiche del materiale. Nel "nostro" caso però, stando a quanto letto (davvero tanto!) sui vari forum internazionali e non, le peculiarità del multistrato marino sono comunque particolarmente indicate: maggiore solidità e rigidità, minore tasso di riverbero e risonanza, mantenimento costante della forma (anche in interno l'umidità c'è e alla lunga può far imbarcare, anche se si tratta ovviamente di millimetri, i pannelli e, trattandosi di diffusori DIY, l'assemblaggio "amatoriale" può trarne beneficio) e, in ultimo, estetica più apprezzabile (niente nodi, venature più gradevoli). Ripeto, non sono un profondo conoscitore in fatto di legno (tu, Rattaman, com'è risaputo ed evidente, invece sì...), però magari (e sottolineo magari) esistono caratteristiche e dettagli che chi è esperto specificatamente nell'assemblaggio di diffusori ha avuto modo di verificare e apprezzare nel corso del tempo. Se hai tempo e voglia, prova a fare una ricerca su google riguardo all'impiego del multistrato marino per costruire diffusori, le impressioni che ricaverai e il tuo conseguente punto di vista non potranno che essere eventualmente utili alla causa di tutti...
Sono altresì convinto, come dici tu, che il multistrato di betulla o faggio vadano benissimo e che anche con l'mdf si possano ottenere discreti risultati. Del resto, la quasi totalità dei diffusori commerciali (salvo alcuni, pochi, e dal costo generalmente proibitivo) sono in mdf o addirittura in truciolare...
Saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da rattaman Sab 27 Giu 2009 - 15:04

Tigre Della Tazmania ha scritto:
rattaman ha scritto:
Tigre Della Tazmania ha scritto:
somian929rr ha scritto:
rattaman ha scritto:si si progetto con fostex sigma 108 Very Happy

idem con patate!!!
in betulla o mdf?
Laughing
Ciao,
facendo un compendio di tutte le informazioni ricavate (in rete si legge tutto e il contrario di tutto) per il progetto largabanda che sto iniziando io: multistrato marino per i risultati migliori (soprattutto sonori, strutturali ma anche estetici), benché costicchi, oppure in multistrato di betulla o faggio.
Saluti a go-go,
Grrr...

il multistrato marino serve per strutture o opere che andranno all'esterno quindi soggette ad intemperie ......nn è il tuo caso ...meglio puntare sul betulla o faggio...o mdf che nn è da scartare se uno vuole risparmiare
Ciao,
sì, l'uso generico (assemblare diffusori è, come dire, di per sé inusuale nel contesto più ampio del fai-da-te) del multistrato marino è destinato a "manufatti" per esterno, laddove le intemperie e l'umidità possono facilmente deteriorare le caratteristiche del materiale. Nel "nostro" caso però, stando a quanto letto (davvero tanto!) sui vari forum internazionali e non, le peculiarità del multistrato marino sono comunque particolarmente indicate: maggiore solidità e rigidità, minore tasso di riverbero e risonanza, mantenimento costante della forma (anche in interno l'umidità c'è e alla lunga può far imbarcare, anche se si tratta ovviamente di millimetri, i pannelli e, trattandosi di diffusori DIY, l'assemblaggio "amatoriale" può trarne beneficio) e, in ultimo, estetica più apprezzabile (niente nodi, venature più gradevoli). Ripeto, non sono un profondo conoscitore in fatto di legno (tu, Rattaman, com'è risaputo ed evidente, invece sì...), però magari (e sottolineo magari) esistono caratteristiche e dettagli che chi è esperto specificatamente nell'assemblaggio di diffusori ha avuto modo di verificare e apprezzare nel corso del tempo. Se hai tempo e voglia, prova a fare una ricerca su google riguardo all'impiego del multistrato marino per costruire diffusori, le impressioni che ricaverai e il tuo conseguente punto di vista non potranno che essere eventualmente utili alla causa di tutti...
Sono altresì convinto, come dici tu, che il multistrato di betulla o faggio vadano benissimo e che anche con l'mdf si possano ottenere discreti risultati. Del resto, la quasi totalità dei diffusori commerciali (salvo alcuni, pochi, e dal costo generalmente proibitivo) sono in mdf o addirittura in truciolare...
Saluti a go-go,
Grrr...

Salve a te ...cmq so le caratteristiche del multistrato marino....ma nn mai pensato di adoperarlo nella realizzazione di diffusori...secondo me potrebbe essere un ottimo prodotto....prenderò anke io in esame il multistrato marino. Glasses
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Vincenzo Sab 27 Giu 2009 - 15:40

Una valida alternativa potrebbero essere le ormai famose Austin 126 di Ron Clarke:
http://www.frugal-horn.com/ronhorns.html

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Layertone-austin2
(questa è la versione con il 166 Sigma)

Qui sono scaricabili i piani costruttivi:
http://homepage.mac.com/tlinespeakers/FH/download/RonHorn-A126-plans260207.pdf

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Telstar Sab 27 Giu 2009 - 16:12

Molto interessante questo discorso sui legni. Secondo me va fatto un discorso separato tra cassa chiusa e open baffle. Per queste ultime per esempio il faggio non è molto indicato. Mentre il Bambù sembrerebbe essere il miglior legno disponibile, in quanto a rigidità e risonanza (costa il doppio della betulla però).

Sto multistrato marino mi incuriosisce. Ma da che legno è fatto? Non sono un amante delle colle e altre schifezze sintetiche che ci infilano dentro (ahem). Smile

Infine nessuno ha citato l'economico multistrato di abete rosso. Anche lui con ottime doti di risonanza.

Il punto è questo. Se le risonanze non si possono eliminare (e non si possono con qualsiasi forma di montaggio se si eccettua appendere co elastici), allora meglio usare dei legni che hanno delle risonanze MUSICALI. Cioè quelli usati nella realizzazione di STRUMENTI musicali. Gli strumenti per eccellenza sono il pianoforte e gli archi, che sono fatti rispettivamente in betulla e abete rosso. Se non vado errato il bambù è usato in alcuni fiati.

Buona musica.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Sab 27 Giu 2009 - 17:06

Telstar ha scritto:Il punto è questo. Se le risonanze non si possono eliminare (e non si possono con qualsiasi forma di montaggio se si eccettua appendere co elastici), allora meglio usare dei legni che hanno delle risonanze MUSICALI. Cioè quelli usati nella realizzazione di STRUMENTI musicali.
Ciao,
hai perfettamente ragione, non è possibile eliminare in toto il fattore risonanza e l'idea, a questo punto, di usare i legni che risuonano in modo più "musicale" – giustamente prendendo spunto dagli strumenti musicali – non è affatto malvagia, anzi... D'altra parte, attingendo al campionario citato, vale forse la pena rivolgersi a quelli che, seppur risonanti in maniera più gradevole, lo fanno comunque di meno.
Telstar ha scritto:Sto multistrato marino mi incuriosisce. Ma da che legno è fatto?
Da quanto ho capito il multistrato marino esiste di diversi tipi, ad esempio in pino, in mogano, okumé e altro ancora. La definizione "marino" pare in realtà frutto del trattamento cui vengono sottoposti gli strati e all'uso della colla fenolica – che onestamente non so esattamente di cosa sia composta, credo resine naturali...
Prendendo spunto dalla tua riflessione quotata in testa al post e sapendo che la mia chitarra (Gibson Les Paul Custom del '69) è interamente fatta in mogano – peraltro si tratta di un caso raro ed è di norma riconosciuto che tale legno restituisca un timbro leggermente più scuro (apprezzabile, non in senso negativo...) rispetto a quelli più comunemente usati nelle chitarre elettriche, soprattutto acero e palissandro – direi che il multistrato marino in mogano possa essere una buona scelta (al "Supermarket del legno" a Milano, spessore 19 mm, costa circa 50 euro al m2, da Castorama costa 90 euro al m2 quello in pino il cui valore di mercato è di molto inferiore, al primo negozio citato lo vendono a circa 30 euro al m2)...
Saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Telstar Sab 27 Giu 2009 - 19:13

Dove biiip è finita la mia risposta???
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Telstar Sab 27 Giu 2009 - 20:52

RISCRIVO quello che avevo scritto prima. Nel frattempo mi hanno risposto sul pino: usato solo per ragioni economiche, quindi scartiamolo pure.

Tigre Della Tazmania ha scritto:
hai perfettamente ragione, non è possibile eliminare in toto il fattore risonanza e l'idea, a questo punto, di usare i legni che risuonano in modo più "musicale" – giustamente prendendo spunto dagli strumenti musicali – non è affatto malvagia, anzi... D'altra parte, attingendo al campionario citato, vale forse la pena rivolgersi a quelli che, seppur risonanti in maniera più gradevole, lo fanno comunque di meno.

Esatto!

Prendendo spunto dalla tua riflessione quotata in testa al post e sapendo che la mia chitarra (Gibson Les Paul Custom del '69) è interamente fatta in mogano – peraltro si tratta di un caso raro ed è di norma riconosciuto che tale legno restituisca un timbro leggermente più scuro (apprezzabile, non in senso negativo...) rispetto a quelli più comunemente usati nelle chitarre elettriche, soprattutto acero e palissandro – direi che il multistrato marino in mogano possa essere una buona scelta

Ottimo suggerimento! Uno dei falegnami/tagliatori che ho interpellato in passato mi aveva consigliato proprio il mogano.

al "Supermarket del legno" a Milano

Dov'è?

Dunque, la mia idea era:
Fronte delle baffle: multistrato di bambù (il più spesso possibile, cioè 4.5cm), poi strato di mdf stile prosciutto, e infine terzo strato da 2cm circa di uno dei legni che "suonano bene". Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da H@L Sab 27 Giu 2009 - 23:45

Conoscete le Cain & Cain Abby?

http://www.lovecraftdesigns.com/

http://www.6moons.com/audioreviews/cain2/bailey.html

Sono costruite in legno di ontano, se non traduco male.

Usano il Fostex Fe 166e (versione normale) e il Fostex FF 165K (versione nearfield). La sensibilità di 95dB fa pensare che siano adatte al TA 10.1 & C.

Trovo che abbiano una splendida estetica.
Peccato che non vengano vendute in Italia! Crying or Very sad

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Abby2
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Vincenzo Dom 28 Giu 2009 - 10:28

H@L ha scritto:Conoscete le Cain & Cain Abby?

http://www.lovecraftdesigns.com/

http://www.6moons.com/audioreviews/cain2/bailey.html

Sono costruite in legno di ontano, se non traduco male.

Usano il Fostex Fe 166e (versione normale) e il Fostex FF 165K (versione nearfield). La sensibilità di 95dB fa pensare che siano adatte al TA 10.1 & C.

Trovo che abbiano una splendida estetica.
Peccato che non vengano vendute in Italia! Crying or Very sad

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Abby2

Sono delle classiche Voigt Pipes:
http://www.iol.ie/~waltonaudio/voigt.html

I 166 non li ho mai ascoltati ma hanno la reputazione di avere un suono abbastanza brillante...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Telstar Dom 28 Giu 2009 - 11:11

H@L ha scritto:Conoscete le Cain & Cain Abby?

...

Trovo che abbiano una splendida estetica.

A me non piace... Wink
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Dom 28 Giu 2009 - 11:21

Telstar ha scritto:al "Supermarket del legno" a Milano

Dov'è?
Ciao,
è in via Lorenteggio (http://www.superlegno.net/index2.html), di fronte ad un'Esselunga molto grande, poco prima del Dazio...

"Molto vicino" a casa io ho anche 'sto Bonomi Pattini (http://www.bonomipattini.com), a Varedo, che pare molto fornito e di cui ho sentito parlare bene sia in termini di servizio sia in relazione ai prezzi...

Saluti a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da H@L Dom 28 Giu 2009 - 14:08

Telstar ha scritto:
H@L ha scritto:Conoscete le Cain & Cain Abby?

...

Trovo che abbiano una splendida estetica.

A me non piace... Wink

In effetti sono diffusori dall'aspetto particolare: capisco che ad alcuni possano non piacere.

Del driver e del legno utilizzato che dite? L'ontano può essere un candidato per il progetto di rattaman?
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da QUALITY SOUND Dom 28 Giu 2009 - 18:52

Tigre Della Tazmania ha scritto:
Telstar ha scritto:Il punto è questo. Se le risonanze non si possono eliminare (e non si possono con qualsiasi forma di montaggio se si eccettua appendere co elastici), allora meglio usare dei legni che hanno delle risonanze MUSICALI. Cioè quelli usati nella realizzazione di STRUMENTI musicali.
Ciao,
hai perfettamente ragione, non è possibile eliminare in toto il fattore risonanza e l'idea, a questo punto, di usare i legni che risuonano in modo più "musicale" – giustamente prendendo spunto dagli strumenti musicali – non è affatto malvagia, anzi... D'altra parte, attingendo al campionario citato, vale forse la pena rivolgersi a quelli che, seppur risonanti in maniera più gradevole, lo fanno comunque di meno.
Telstar ha scritto:Sto multistrato marino mi incuriosisce. Ma da che legno è fatto?
Da quanto ho capito il multistrato marino esiste di diversi tipi, ad esempio in pino, in mogano, okumé e altro ancora. La definizione "marino" pare in realtà frutto del trattamento cui vengono sottoposti gli strati e all'uso della colla fenolica – che onestamente non so esattamente di cosa sia composta, credo resine naturali...
Prendendo spunto dalla tua riflessione quotata in testa al post e sapendo che la mia chitarra (Gibson Les Paul Custom del '69) è interamente fatta in mogano – peraltro si tratta di un caso raro ed è di norma riconosciuto che tale legno restituisca un timbro leggermente più scuro (apprezzabile, non in senso negativo...) rispetto a quelli più comunemente usati nelle chitarre elettriche, soprattutto acero e palissandro – direi che il multistrato marino in mogano possa essere una buona scelta (al "Supermarket del legno" a Milano, spessore 19 mm, costa circa 50 euro al m2, da Castorama costa 90 euro al m2 quello in pino il cui valore di mercato è di molto inferiore, al primo negozio citato lo vendono a circa 30 euro al m2)...
Saluti a go-go,
Grrr...
Una chitarra,un violino. o un contrabasso devono suonare.Quindi e' estremamente importante la sonorita' dei materiali.Ben altra cosa e' per i diffusori che non devono suonare ma riprodurre e quindi i materiali devono essere sordi il piu' possibile(non devono aggiungere la propria sonorita')Per tale uso allo stato il materiale con il miglior rapporto qualita'/prezzo e' l'MDF.......

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da QUALITY SOUND Dom 28 Giu 2009 - 18:58

Telstar ha scritto:Molto interessante questo discorso sui legni. Secondo me va fatto un discorso separato tra cassa chiusa e open baffle. Per queste ultime per esempio il faggio non è molto indicato. Mentre il Bambù sembrerebbe essere il miglior legno disponibile, in quanto a rigidità e risonanza (costa il doppio della betulla però).

Sto multistrato marino mi incuriosisce. Ma da che legno è fatto? Non sono un amante delle colle e altre schifezze sintetiche che ci infilano dentro (ahem). Smile

Infine nessuno ha citato l'economico multistrato di abete rosso. Anche lui con ottime doti di risonanza.

Il punto è questo. Se le risonanze non si possono eliminare (e non si possono con qualsiasi forma di montaggio se si eccettua appendere co elastici), allora meglio usare dei legni che hanno delle risonanze MUSICALI. Cioè quelli usati nella realizzazione di STRUMENTI musicali. Gli strumenti per eccellenza sono il pianoforte e gli archi, che sono fatti rispettivamente in betulla e abete rosso. Se non vado errato il bambù è usato in alcuni fiati.

Buona musica.
C'e' un piccolo particolare non trascurbile:Gli strumenti musicali devono avere un proprio suono mentre i diffusori devono riprodurre e quindi non devono suonare,poiche' ci sarebbero alterazioni al programma musicale originale.

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Giannast Dom 28 Giu 2009 - 21:31

QUALITY SOUND ha scritto:
C'e' un piccolo particolare non trascurbile:Gli strumenti musicali devono avere un proprio suono mentre i diffusori devono riprodurre e quindi non devono suonare,poiche' ci sarebbero alterazioni al programma musicale originale.

Come detto da Telstar, poiché è IMOSSIBILE che le casse non suonino, allora meglio usare dei materiali che hanno un suono più piacevole dell'mdf. Che questo costi di meno non ci sono dubbi, mi pare.
Giannast
Giannast
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : Torino
Impianto : Oppo 980H, TA 10.1, Klipsh RF-35

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Vincenzo Dom 28 Giu 2009 - 21:57

A me l'estetica delle Voigt piace da matti, molto più dei TWQT che in pratica sono la stessa cosa ma ripiegati. Con i giusti driver il suono pare sia impressionante. Ancora non ho avuto la fortuna di ascoltarle, ma vista la facilità di costruzione prima o poi... Wink
Su questo tipo di caricamento molti preferiscono legni abbastanza teneri come il pino o l'abete.
Ma non chiedetemi perché! Very Happy

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Progetto Fostex...Quale?? - Pagina 2 Empty Re: Progetto Fostex...Quale??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.