T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1)

+8
lucasaudio
Firace
MaxDrou
Gregh
Metallar0
cricchio
crazyforduff
robertopisa
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

corso - Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1) - Pagina 2 Empty Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1)

Messaggio Da MaxDrou Mar 12 Nov 2013 - 17:17

studiohifi ha scritto:
lucasaudio ha scritto:
Sarebbe cosa gradita stilare anche una lista di attrezzatura alternativa, giusto per .........Very Happy 
Questo sarebbe piaciuto anche a me.. ovviamente a discapito della qualità dell'analisi!
Però poter partire con il microfono di uno smartphone piuttosto che con quello di un tablet sarebbe stato più semplice.
Anche perchè l'appetito vien mangiando.. Wink 
mamma mia quasi in contemporanea....letto nel pensiero ??
Smile 

Saluti - ora stacco!

Max

MaxDrou
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.12
Numero di messaggi : 324
Località : Düsseldorf
Provincia : Düsseldorf
Impianto : TA 10.1 + Creek OBH 21 + HD 595 + Carver CM 1065 + Luxman PD??+ Cabasse Java +
DAC Bushmaster 7530 CDP Cambridge Audio Azur 340 + S.M.S.L. AD18

Torna in alto Andare in basso

corso - Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1) - Pagina 2 Empty Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1)

Messaggio Da gorillone Gio 9 Gen 2014 - 12:22

Scusate ma ..... dov'è il file? vorrei leggerlo ma non lo trovo.
Grazie per l'iniziativa

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

corso - Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1) - Pagina 2 Empty Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1)

Messaggio Da Switters Gio 9 Gen 2014 - 14:03

Prova qui:

Codice:
https://mega.co.nz/#!A9sSjSpB!bg9upU28F2Q65ryhqBtW0TEANaZpeJh8O0tBR9Tloc0

PS: ma cos'è sta storia che la piattaforma per i link e gli URL inseriti come testo, per mega.co.nz fa passare da adf.ly ???

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

corso - Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1) - Pagina 2 Empty Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1)

Messaggio Da gorillone Ven 10 Gen 2014 - 9:14

Grazie. Fatto.
Mi assale un dubbio: registro in stereo con uno Zoom h2n (che va bene) ma la sweeppata in wav che ottengo non riesco a caricarla su REW.
Com'è sta storia? qualcuno ne sa qualcosa, per favore?
Mi sembrerebbe una ca**ata che un programma preveda obbligatoriamernte una scheda audio, nel momemto in cui c'è il file dovrebbe caricarlo e basta.

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

corso - Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1) - Pagina 2 Empty Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1)

Messaggio Da Switters Ven 10 Gen 2014 - 9:29

gorillone ha scritto:Mi assale un dubbio: registro in stereo con uno Zoom h2n (che va bene) ma la sweeppata in wav che ottengo non riesco a caricarla su REW.
Com'è sta storia? qualcuno ne sa qualcosa, per favore?
Mi sembrerebbe una ca**ata che un programma preveda obbligatoriamernte una scheda audio, nel momemto in cui c'è il file dovrebbe caricarlo e basta.

Vorresti caricare in REW il file di uno sweep per farglielo analizzare e produrre i grafici?
La registrazione dello sweep non è sufficiente, se non ha i dati del segnale in ingresso al sistema ampli/diffusori (che produce REW quando si misura) non può correlarli con quelli di uscita (rilevamento dello sweep).

Se ho ben capito la tua domanda, cosa di cui non sono così sicuro...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

corso - Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1) - Pagina 2 Empty Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1)

Messaggio Da gorillone Ven 10 Gen 2014 - 9:45

Secondo me hai capito benissimo!  Wink 
Forse io non ho capito bene: devo confrontare il file wav registrato con il file wav originale?
Beh, il file dello sweep è su un cd, ci metto poco a darglielo in pasto, non so come si fa ma dovrebbe essere facile.

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

corso - Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1) - Pagina 2 Empty Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1)

Messaggio Da Switters Ven 10 Gen 2014 - 9:53

gorillone ha scritto:Secondo me hai capito benissimo!  Wink 
Forse io non ho capito bene: devo confrontare il file wav registrato con il file wav originale?
Beh, il file dello sweep è su un cd, ci metto poco a darglielo in pasto, non so come si fa ma dovrebbe essere facile.

Eh... non ne ho idea, non so nemmeno se sia possibile, REW l'ho usato solo per pochi minuti parecchio tempo fa (con un microfono collegato a una scheda audio, REW generava la sweepata e registrava la risposta).

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

corso - Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1) - Pagina 2 Empty Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1)

Messaggio Da gorillone Ven 10 Gen 2014 - 9:57

Grazie comunque!

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

corso - Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1) - Pagina 2 Empty Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1)

Messaggio Da robertopisa Ven 10 Gen 2014 - 16:15

Mi è arrivato l'UMIK-1 e lo sto provando. Per quello che ho visto finora, devo confessarvi che non sono molto entusiasta dell'UMIK-1. Sono 75 euro di spedizione più quasi 18 di sdoganamento. L'ECM8000 si trova a una sessantina d'euro e una scheda a 50 euro forse si trova. Per adesso però continuo a cercare di usare l'UMIK-1, poi casomai posto un 3D sul confronto con l'ECM8000.

MaxDrou ha scritto:
MaxDrou ha scritto:Un grazie pubblico a Roberto per la disponibilitá! Ho stampato il file. Me lo leggo tranquillamente cosí per un pó finisco di rompere e porre domande inutili. La guida mi sembra molto chiara!

Grazie ancora.

Max
Mi auto quoto - purtroppo devo rompere e cerco di cavalcare l' onda d' entusiasmo. Non c'e l' ho fatta...ho letto velocemente e mi sono subito arenato sulla strumentazione (dovrei comperare tutto non avendo fonometro per la pressione sonora,  la scheda audio, il cavo XLR e ultimo il microfono).

Ho capito peró bene, che in puro stile T-class, si puó comperare il microfono USB UMIK-1 della Mini DSP e risolvere il tutto con questo strumento? Probabilmente a discapito di una lettura dei dati meno precisa di altri strumenti?

Aiuto! Lo sapevo che sono un buono a nulla...

Saluti

Max
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

corso - Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1) - Pagina 2 Empty Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1)

Messaggio Da robertopisa Ven 10 Gen 2014 - 16:23

Ho anch'io lo Zoom H2N ma non l'ho usato mai finora (potrei provarci) per il motivo che è un cardiode, se non sbaglio, invece ci vuole un mic omnidirezionale come l'ECM8000, il DPA o l'UMIK-1. Qualcuno ha proposto il mic del tablet o dello smartphone: esiste un programma ClapIR che usa tale mic e il battito delle mani:
https://itunes.apple.com/us/app/clapir-acoustics-measurement/id521153051?mt=8

Per quanto riguarda REW, se vuoi misurare con un file già registrato, devi usarlo in modalità RTA (real-time analysis) e ripetere diverse misurazioni. Questa cosa l'ho scoperta da un forumer qui (grazie Mau) ma non l'ho ancora documentata.


gorillone ha scritto:Grazie. Fatto.
Mi assale un dubbio: registro in stereo con uno Zoom h2n (che va bene) ma la sweeppata in wav che ottengo non riesco a caricarla su REW.
Com'è sta storia? qualcuno ne sa qualcosa, per favore?
Mi sembrerebbe una ca**ata che un programma preveda obbligatoriamernte una scheda audio, nel momemto in cui c'è il file dovrebbe caricarlo e basta.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

corso - Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1) - Pagina 2 Empty Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1)

Messaggio Da robertopisa Ven 10 Gen 2014 - 16:27

Sì credo che voglia far quello. Probabilmente usare un lettore CD o un giradischi come sorgente audio invece che l'uscita del computer/scheda audio. C'è la modalità RTA, non l'ho ancora descritta.


Switters ha scritto:
gorillone ha scritto:Mi assale un dubbio: registro in stereo con uno Zoom h2n (che va bene) ma la sweeppata in wav che ottengo non riesco a caricarla su REW.
Com'è sta storia? qualcuno ne sa qualcosa, per favore?
Mi sembrerebbe una ca**ata che un programma preveda obbligatoriamernte una scheda audio, nel momemto in cui c'è il file dovrebbe caricarlo e basta.

Vorresti caricare in REW il file di uno sweep per farglielo analizzare e produrre i grafici?
La registrazione dello sweep non è sufficiente, se non ha i dati del segnale in ingresso al sistema ampli/diffusori (che produce REW quando si misura) non può correlarli con quelli di uscita (rilevamento dello sweep).

Se ho ben capito la tua domanda, cosa di cui non sono così sicuro...
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

corso - Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1) - Pagina 2 Empty Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1)

Messaggio Da robertopisa Ven 10 Gen 2014 - 16:28

Non ti scoraggiare, dimmi a che punto sei arrivato.
-R


MaxDrou ha scritto:
MaxDrou ha scritto:Un grazie pubblico a Roberto per la disponibilitá! Ho stampato il file. Me lo leggo tranquillamente cosí per un pó finisco di rompere e porre domande inutili. La guida mi sembra molto chiara!

Grazie ancora.

Max
Mi auto quoto - purtroppo devo rompere e cerco di cavalcare l' onda d' entusiasmo. Non c'e l' ho fatta...ho letto velocemente e mi sono subito arenato sulla strumentazione (dovrei comperare tutto non avendo fonometro per la pressione sonora,  la scheda audio, il cavo XLR e ultimo il microfono).

Ho capito peró bene, che in puro stile T-class, si puó comperare il microfono USB UMIK-1 della Mini DSP e risolvere il tutto con questo strumento? Probabilmente a discapito di una lettura dei dati meno precisa di altri strumenti?

Aiuto! Lo sapevo che sono un buono a nulla...

Saluti

Max
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

corso - Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1) - Pagina 2 Empty Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1)

Messaggio Da gorillone Ven 10 Gen 2014 - 19:55

robertopisa ha scritto:Sì credo che voglia far quello. Probabilmente usare un lettore CD o un giradischi come sorgente audio invece che l'uscita del computer/scheda audio. C'è la modalità RTA, non l'ho ancora descritta.


Switters ha scritto:

Vorresti caricare in REW il file di uno sweep per farglielo analizzare e produrre i grafici?
La registrazione dello sweep non è sufficiente, se non ha i dati del segnale in ingresso al sistema ampli/diffusori (che produce REW quando si misura) non può correlarli con quelli di uscita (rilevamento dello sweep).

Se ho ben capito la tua domanda, cosa di cui non sono così sicuro...

Certo che voglio far quello!

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

corso - Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1) - Pagina 2 Empty Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1)

Messaggio Da MaxDrou Mer 22 Gen 2014 - 22:14

robertopisa ha scritto:Non ti scoraggiare, dimmi a che punto sei arrivato.
-R
Ciao Roberto! Sono un tipo "plug'n'play" appena vedo difficoltá mi fermo e cerco qualcosa che risolva le cose facillmente ( cosa che la vita reale raramente offre :-)  )
...ora sono in ballo con il salotto dove (a breve arriva il mobile) installeró il televisore ed il mio sistema Hybrid HT ...

Poi mi concentreró sulla mansarda ma a questo punto si parla di molto in lá...

Grazie per l' interessamento. Quando sono pronto per la mansarda mi faró senzaltro sentire.


MaxDrou ha scritto:

MaxDrou
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.12
Numero di messaggi : 324
Località : Düsseldorf
Provincia : Düsseldorf
Impianto : TA 10.1 + Creek OBH 21 + HD 595 + Carver CM 1065 + Luxman PD??+ Cabasse Java +
DAC Bushmaster 7530 CDP Cambridge Audio Azur 340 + S.M.S.L. AD18

Torna in alto Andare in basso

corso - Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1) - Pagina 2 Empty Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1)

Messaggio Da audiofan Lun 15 Dic 2014 - 19:13

robertopisa ha scritto:Link aggiornato:

https://mega.co.nz/#!A9sSjSpB!bg9upU28F2Q65ryhqBtW0TEANaZpeJh8O0tBR9Tloc0


robertopisa ha scritto:Saper misurare la temperatura corporea o la pressione sanguigna non fanno di noi certamente dei medici, però può essere d’aiuto per capire lo stato della propria salute.

Allo stesso modo, saper misurare la risposta in frequenza della propria stanza d’ascolto non ci fa diventare esperti di acustica, però permette di capire dove intervenire eventualmente facendosi aiutare da esperti.

Con un po' di pratica, non è un'operazione complicata, come mostrato con un esempio.

https://mega.co.nz/#!918V1bRY!CH4woQhK-KI3mlCrIMnp6CHlZvJm6wJdYjgoHUXj104

buonasera Roberto,
mi piacerebbe leggere il tuo tutorial, ma il link non funziona. Sarebbe possibile aggiornarlo o, se non ti è possibile, spedirmi il pdf in privato? Grazie.
audiofan
audiofan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

corso - Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1) - Pagina 2 Empty Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1)

Messaggio Da robertopisa Mer 17 Dic 2014 - 23:12

su questo sito è stato attivsto adfly che è un sistema che intercetta i link e fa fare soldi a chi lo ha attivato.

Per fregarlo, copia il link e toglici la parte iniziale http adfl.ly eccetera fino a https escluso. Da lì in poi il link è corretto.

http://adf.ly/246619/https://mega.co.nz/#!A9sSjSpB!bg9upU28F2Q65ryhqBtW0TEANaZpeJh8O0tBR9Tloc0
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

corso - Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1) - Pagina 2 Empty Re: Misurare la risposta in frequenza nella stanza d'ascolto (mini-corso: parte 1)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.