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classica, primo aproccio

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Messaggio Da timido Gio 14 Feb 2013 - 18:03

vorrei sapere come fare il primo aproccio con la musica classica, i vari tipi, e
cosa escoltare per iniziare ?
grazie

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Messaggio Da timido Gio 14 Feb 2013 - 19:21

nessuna delucidazione ?

timido
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Messaggio Da valterneri Gio 14 Feb 2013 - 19:47

in fondo in fondo
nessun appassionato di hi-fi ascolta musica
da quel filo di suono che lega orecchio e casse
ascolta e guarda muoversi transistori e valvole in quella danza
sesucente e sexy di veli e sinusoidi seducenti.
La musica è solo la maniglia per aprir l'armadio pieno d'intrighi e di ricordi.

Pensate ad un bambino che pensa "i genitori se ne sono andati ..."
ed apre il cassetto dei gioielli della mamma.
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Messaggio Da jankovic Gio 14 Feb 2013 - 19:54

valterneri ha scritto:in fondo in fondo
nessun appassionato di hi-fi ascolta musica
da quel filo di suono che lega orecchio e casse
ascolta e guarda muoversi transistori e valvole in quella danza
sesucente e sexy di veli e sinusoidi seducenti.
La musica è solo la maniglia per aprir l'armadio pieno d'intrighi e di ricordi.

Pensate ad un bambino che pensa "i genitori se ne sono andati ..."
ed apre il cassetto dei gioielli della mamma.

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Messaggio Da mau749 Gio 14 Feb 2013 - 20:03

La tua è una domanda alla quale è praticamente impossibile dare una risposta univoca.

Personalmente credo che la maggior differenza fra l'ascolto della musica "moderna" e di quella "classica" stia più nell'approccio mentale all'ascolto che non al contenuto dell'ascolto stesso.

La musica moderna è costruita ormai solo in sala d'incisione, si sono perse completamente tutte le informazioni di "localizzazione" degli strumenti, strumenti dei quali non riesci a riconoscere la timbrica... quanti sono in grado di riconoscere se la chitarra che sta suonando è una Fender o una Gibson...

Per la musica classica (ben registrata) il discorso è completamente diverso: gli strumenti DEVONO avere una loro precisa posizione sul fronte sonoro, devono essere immediatamente riconoscibili, non si può scambiare un violino con una viola o un oboe con un clarinetto...

Detto questo ti consiglierei di iniziare ad ascoltare qualcosa di "facile ascolto" nel repertorio degli autori dell'800, il periodo cosiddetto "romantico", che ha rappresentato una svolta importante nella storia della musica.

Si va da Chopin (notturni, preludi, valzer) a Schumann (Carnaval, Kinderszenen) se ti piace il pianoforte, allo "sturm un drang" di Brahms (danze ungheresi, ouverture tragica), da Wagner (ouverures, preludi, intermezzi delle sue opere) a Listz ai grandi sinfonisti, primo fra tutti Mahler (1a e 5a sinfonia) a Bruckner (4a sinfonia) a Dvorak (la no.4 "dal nuovo mondo")

E poi Tchaicovsky con le musiche dei balletti (il lago dei cigni, lo schiaccianoci) e con le sinfonie (la no.5 e la no.6 "patetica") e con l'"ouverture 1812" o il "capriccio italiano" o con i concerti per pianoforte ed orchestra (il no.1 utilizzato da C. Chaplin nel film "luci della ribalta")

Ed ancora Mendelsson, Bizet (le suites della Carmen) e Ravel, i meno conosciuti Orff (Carmina Burana) e Holst (The planets) e Dukas (l'apprendista stregone) per arrivare a Debussy o R.Strauss (Also speak Zarathustra colonna sonora iniziale del film "2001 odissea nello spazio")

più di questo non saprei cosa dire.


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Messaggio Da zamo Gio 14 Feb 2013 - 21:38

Ero molto giovane, il mio primo approccio con la classica fu "Fantasia" di Disney.
Confesso di non essere andato molto oltre.
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Messaggio Da valterneri Gio 14 Feb 2013 - 21:48

Quando si parte facile si arriva sempre poco lontano!
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Messaggio Da zamo Ven 15 Feb 2013 - 13:59

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Messaggio Da timido Ven 15 Feb 2013 - 15:30

Per la musica classica (ben registrata) il discorso è completamente diverso: gli strumenti DEVONO avere una loro precisa posizione sul fronte sonoro, devono essere immediatamente riconoscibili, non si può scambiare un violino con una viola o un oboe con un clarinetto...

a me piace,quando ogni strumento a una locazione precisa nello spazio, perchè tutto è più reale ed emozionante, ma tutta la classica è cosi ? o ci sono registazioni non all'altezza ?

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Messaggio Da emmeci Ven 15 Feb 2013 - 16:18

valterneri ha scritto:Quando si parte facile si arriva sempre poco lontano!

Quando si parte "male" spesso ci si ritira! Very Happy
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Messaggio Da mau749 Ven 15 Feb 2013 - 16:33

timido ha scritto:Per la musica classica (ben registrata) il discorso è completamente diverso: gli strumenti DEVONO avere una loro precisa posizione sul fronte sonoro, devono essere immediatamente riconoscibili, non si può scambiare un violino con una viola o un oboe con un clarinetto...

a me piace,quando ogni strumento a una locazione precisa nello spazio, perchè tutto è più reale ed emozionante, ma tutta la classica è cosi ? o ci sono registazioni non all'altezza ?

Purtroppo non tutte le registrazioni sono perfette ma in linea di massima le proporzioni degli strumenti e le posizioni relative sono di solito rispettate.

@valterneri
Quanto al "partire facile" se per questo si intende ascoltare Brahms o Mahler o Debussy invece che Mozart o Bach... beh... avrei qualche dubbio in merito alla facilità d'ascolto... e di comprensione...

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Messaggio Da Soligo60 Ven 15 Feb 2013 - 16:54

Parti bene, parti pesante, ti impari questa a memoria e dopo puoi spaziare dove ti pare:
la damnation de faust - berlioz

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Messaggio Da timido Dom 17 Feb 2013 - 2:25

Soligo60 ha scritto:Parti bene, parti pesante, ti impari questa a memoria e dopo puoi spaziare dove ti pare:
la damnation de faust - berlioz
che vuoi dire ?
e a quale versione ti riferisci ?

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Messaggio Da Dav Dom 17 Feb 2013 - 10:35

mau749 ha scritto:La tua è una domanda alla quale è praticamente impossibile dare una risposta univoca.

Personalmente credo che la maggior differenza fra l'ascolto della musica "moderna" e di quella "classica" stia più nell'approccio mentale all'ascolto che non al contenuto dell'ascolto stesso.

La musica moderna è costruita ormai solo in sala d'incisione, si sono perse completamente tutte le informazioni di "localizzazione" degli strumenti, strumenti dei quali non riesci a riconoscere la timbrica... quanti sono in grado di riconoscere se la chitarra che sta suonando è una Fender o una Gibson...

Per la musica classica (ben registrata) il discorso è completamente diverso: gli strumenti DEVONO avere una loro precisa posizione sul fronte sonoro, devono essere immediatamente riconoscibili, non si può scambiare un violino con una viola o un oboe con un clarinetto...

Detto questo ti consiglierei di iniziare ad ascoltare qualcosa di "facile ascolto" nel repertorio degli autori dell'800, il periodo cosiddetto "romantico", che ha rappresentato una svolta importante nella storia della musica.

Si va da Chopin (notturni, preludi, valzer) a Schumann (Carnaval, Kinderszenen) se ti piace il pianoforte, allo "sturm un drang" di Brahms (danze ungheresi, ouverture tragica), da Wagner (ouverures, preludi, intermezzi delle sue opere) a Listz ai grandi sinfonisti, primo fra tutti Mahler (1a e 5a sinfonia) a Bruckner (4a sinfonia) a Dvorak (la no.4 "dal nuovo mondo")

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più di questo non saprei cosa dire.


Su Chopin : è un periodo che mi sto avvicinando ai "Notturni" ( mi piace molto il solo pianoforte),;ora ne ascolto una versione economica ( e neppure completa) che mi avevano regalato con una rivista ( Al piano c'è Peter Schmalfuss che ovviamente non so chi sia); ma prossimamente avevo intenzione di acquistare il doppio cd di Pollini "Nocturnes" della deutsche grammophon.
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Messaggio Da Silver Black Dom 17 Feb 2013 - 12:33

Spostato.

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Messaggio Da Silver Black Dom 17 Feb 2013 - 12:38

timido ha scritto:vorrei sapere come fare il primo aproccio con la musica classica, i vari tipi, e
cosa escoltare per iniziare ?
grazie

Ti consiglio la lettura di queste discussioni:

Primo approccio alla classica...
Musica classica: percorso di avvicinamento a questo genere?
richiesta di suggerimenti musica classica

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Messaggio Da Frankie Dom 17 Feb 2013 - 13:33

Guarda anche io sto per approcciare la musica classica però lo faccio in modo un po' estremo: sono riuscito a convincere mia mamma a "donarmi" la sua collezione di CD di classica (un centinaio) e quindi potrò spaziare ampiamente.

Nei miei ricordi d'infanzia i migliori erano Brahms e Chopin...
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Messaggio Da Silver Black Dom 17 Feb 2013 - 19:13

Frankie ha scritto:Nei miei ricordi d'infanzia i migliori erano Brahms e Chopin...

Non parliamo di chi "è meglio" nella musica, parliamo piuttosto di gusti.

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Messaggio Da Soligo60 Dom 17 Feb 2013 - 22:43

timido ha scritto:
Soligo60 ha scritto:Parti bene, parti pesante, ti impari questa a memoria e dopo puoi spaziare dove ti pare:
la damnation de faust - berlioz
che vuoi dire ?
e a quale versione ti riferisci ?
È' un opera complessa con giri repentini, toni bassi, pieni alti ed improvvisi.
Se riesci ad ascoltarla impararla e apprezzarla, poi ti puoi ascoltare qualsiasi cosa, e se ti concentri creerai delle vere e proprie immagini musicali, non è un facile salto.
Attenzione stiamo parlando di "musica classica" non é una melensa colonnina sonora.
La versione che preferisco, se la trovi te la consiglio, è quella di Sir Georg Solti della Decca.

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