T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sei audiofilo o musicofilo?

+6
pallapippo
audioman
thema2000ie
fannaru
Silver Black
n.enrico
10 partecipanti

Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? Empty Sei audiofilo o musicofilo?

Messaggio Da n.enrico Sab 6 Giu 2009 - 16:40

Esistono diversi metodi per capire se una persona è un audiofilo o un musicofilo ma forse il più semplice è quello di calcolare se si è speso più nell'acquisto di dischi o in componenti Hi-Fi.
Allora, l'ultima volta che ho contato i miei cd fu qualche anno fa ed erano circa 600; da allora non ne ho comprati molti, diciamo che adesso sarò sui 650: mettiamo un prezzo medio di € 12,00 a cd e siamo a 7.800 euro.
Per l'impianto è già più difficile fare un conteggio sufficientemente preciso, ma se devo considerare tutti i componenti acquistati e poi cambiati in quasi vent'anni di passione audiofila, nonchè tutti i cavi e gli accessori, credo che non sarò lontano dal vero a dire che mi aggiro tra i 15.000 e i 20.000 euro.

Per quanto mi riguarda, quindi, io sono risultato "AUDIOFILO".

Avanti un altro...
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo?

Messaggio Da Silver Black Sab 6 Giu 2009 - 17:42

Ma "audio" non vuol dire "impianto", vuol dire "suono", per cui le due cose, musicofilo e audiofio, vanno imprescindibilmente a braccetto, poichè musica = suono.
Forse intendevi dire, anzichè audiofilo, tecnofilo...

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo?

Messaggio Da fannaru Sab 6 Giu 2009 - 17:48

n.enrico ha scritto:Esistono diversi metodi per capire se una persona è un audiofilo o un musicofilo ma forse il più semplice è quello di calcolare se si è speso più nell'acquisto di dischi o in componenti Hi-Fi.
Allora, l'ultima volta che ho contato i miei cd fu qualche anno fa ed erano circa 600; da allora non ne ho comprati molti, diciamo che adesso sarò sui 650: mettiamo un prezzo medio di € 12,00 a cd e siamo a 7.800 euro.
Per l'impianto è già più difficile fare un conteggio sufficientemente preciso, ma se devo considerare tutti i componenti acquistati e poi cambiati in quasi vent'anni di passione audiofila, nonchè tutti i cavi e gli accessori, credo che non sarò lontano dal vero a dire che mi aggiro tra i 15.000 e i 20.000 euro.

Per quanto mi riguarda, quindi, io sono risultato "AUDIOFILO".

Avanti un altro...

...in tutta franchezza se uno è abbastanza giovane (sui 30 per intenderci...) credo sia difficile che abbia speso più in CD che per l'impianto.... prima che vedesse la luce la classe T non c'erano alternative, se volevi sentire la musica come si deve, bisognava fare un mutuo
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo?

Messaggio Da n.enrico Sab 6 Giu 2009 - 18:24

Silver Black ha scritto:Ma "audio" non vuol dire "impianto", vuol dire "suono", per cui le due cose, musicofilo e audiofio, vanno imprescindibilmente a braccetto, poichè musica = suono.
Forse intendevi dire, anzichè audiofilo, tecnofilo...

Musica = suono?!
Beh, non direi,
Audiofilo = amante del suono
Musicofilo = amante della musica.
Le due cose sono ben distinte ma potrebbero anche andare a braccetto, però - esperienza insegna - non lo fanno quasi mai.
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo?

Messaggio Da Silver Black Sab 6 Giu 2009 - 19:09

n.enrico ha scritto:Musica = suono?!
Beh, non direi,

Secondo me sì, un suono... è musica.

Le due cose sono ben distinte ma potrebbero anche andare a braccetto, però - esperienza insegna - non lo fanno quasi mai.

Vero, moltissimi che si definiscono audiofili finiscono sempre con ascoltare l'impianto e non lasciarsi mai andare al vero fine di quest'hobby, ossia la musica. C'è qualcosa di malato in questo, nel voler sempre cambiare, modificare, aggiornare, per raggiungere quel traguardo impossibile della perfezione per poi... ricominciare daccapo, proprio perchè il traguardo è irraggiungibile. E questo nei giorni, nei mesi, negli anni, per tutta la vita... E, massimo della tristezza, senza mai ascoltare la musica.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo?

Messaggio Da thema2000ie Sab 6 Giu 2009 - 19:13

Vero, moltissimi che si definiscono audiofili finiscono sempre con ascoltare l'impianto e non lasciarsi mai andare al vero fine di quest'hobby, ossia la musica. C'è qualcosa di malato in questo, nel voler sempre cambiare, modificare, aggiornare, per raggiungere quel traguardo impossibile della perfezione per poi... ricominciare daccapo, proprio perchè il traguardo è irraggiungibile. E questo nei giorni, nei mesi, negli anni, per tutta la vita... E, massimo della tristezza, senza mai ascoltare la musica.

Niente da aggiungere. Verissimo. Ok
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo?

Messaggio Da audioman Sab 6 Giu 2009 - 19:30

Il fine è ascoltare la musica, in mancanza di un impianto va bene anche un compattone. Embarassed
audioman
audioman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 434
Località : Arzano (NA)
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo?

Messaggio Da pallapippo Sab 6 Giu 2009 - 19:56

audioman ha scritto:Il fine è ascoltare la musica, in mancanza di un impianto va bene anche un compattone. Embarassed
Parole ineccepibili. Oki
Silver Black ha scritto:Vero, moltissimi che si definiscono audiofili finiscono sempre con ascoltare l'impianto e non lasciarsi mai andare al vero fine di quest'hobby, ossia la musica. C'è qualcosa di malato in questo, nel voler sempre cambiare, modificare, aggiornare, per raggiungere quel traguardo impossibile della perfezione per poi... ricominciare daccapo, proprio perchè il traguardo è irraggiungibile. E questo nei giorni, nei mesi, negli anni, per tutta la vita... E, massimo della tristezza, senza mai ascoltare la musica.
Anche l'impianto è' di per sé un hobby. L'importante, come in tutte le cose, è non prenderlo eccessivamente sul serio.

In pratica, l'impianto hifi è il giocattolo di un adulto. E' per quello che, IMHO, i c.d. audiofili sono quasi tutti maschietti... le femmine sono molto più concrete di noi, i maschi tendono invece a giocare per tutta la vita... che poi siano sports, moto, tv al plasma, auto (modellini o a dimensioni naturali, a seconda del budget a disposizione Hehe), ampli in classe A o in classe T ... Wink



Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo?

Messaggio Da Abulafia Sab 6 Giu 2009 - 20:25

Mmm Mmm Mmm

Io ho speso € 435,37 per i 91 album in cd che posseggo, più una 50ina di euro circa per una quarantina di vinili.
Quindi per la musica ho speso circa 500 euro (sono in attesa di altri cd).

Il mio impianto è costato:
30 euro il giradischi (usato) + 18 di testina nuova
0 euro un lettore cd portatile vinto coi punti Esso...
65 euro il T-preamp dagli USA quando il dollaro era crollato
60 euro il T-Amp + l'alimentatore Zetagi 143
0 euro per i cavi di potenza Monster Cable (fregati ad uno zio)
10 euro scarsi per cavi di segnale scarsi
195 euro per le Indiana Line HC 504

Quindi sono 378 euro, mettiamo 400 per semplicità.

Sono un musicofilo, musica batte impiato di 100 euro Oki
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo?

Messaggio Da n.enrico Sab 6 Giu 2009 - 20:27

audioman ha scritto:Il fine è ascoltare la musica, in mancanza di un impianto va bene anche un compattone. Embarassed

Allora sei un musicofilo;
io, per esempio, non riuscirei più ad ascoltare la musica senza un impianto Hi-Fi degno di questo nome. E infatti dal test sono risultato audiofilo (ossia amante dell'audio e della qualità del suono più che della musica); ne vado fiero? No di certo, però ne prendo atto.
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo?

Messaggio Da QUALITY SOUND Sab 6 Giu 2009 - 21:07

Non credo sia un problema di spesa:
Il Musicofilo e' un esperto di musica
L'audiofilo e' un esperto della riproduzione audio

Il musicofilo e' colui che sa riconoscere un buon disco da uno cattivo in pochi secondi in quanto esperto.Ascolta solo buona musica e di qualunue genere anche se poi ne predilige qualcuno.Chiaramente conosce la musica:le note,gli accordi etc.et.Conosce molti musicisti(infatti nelle brochure e' la prima cosa che legge:chi e' che suona)Nelle sue collezioni ci sono sicuramente tutti i dischi fondamentali: i fondamentali sono i dischi che di qualunque genere e di qualunque epoca ogni volta che li ascolti non ti stancano mai.(parliamo sempre di musica suonata e non campionata elettronicamente)
Studia la musica in maniera maniacale

L'audiofilo e' colui che sa riconoscere un buon componente in poco tempo.E' sempre alla ricerca di ottime registrazioni,e analizza ogni strumento singolarmente.(nella brochure dei dischi la prima cosa che legge e' chi ha curato il mastering e il mixing e con quali microfoni e mixer e' stato fatto il prodotto)Generalmente testa gli impianti con i suoi 3/4 dischi preferiti che piu' gli si confanno al test.Guarda prima i grafici e poi si fida ciecamente del suo componente piu' prezioso:LE ORECCHIE.Inutile dire che per essere Audiofilo bisogna essere abituati ad ascoltare con ottimi impianti in quanto se avesse un impianto non di livello sarebbe abituato ad ascoltare il programma musica "mutilato" e quindi non potrebbe giudicare alcunche'.
Studia la riprouzione audio costantemente

Rarissimo essere Audiofilo e Musicofilo contemporaneamente............

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo?

Messaggio Da caliber Sab 6 Giu 2009 - 21:44

fannaru ha scritto:

...in tutta franchezza se uno è abbastanza giovane (sui 30 per intenderci...) credo sia difficile che abbia speso più in CD che per l'impianto.... prima che vedesse la luce la classe T non c'erano alternative, se volevi sentire la musica come si deve, bisognava fare un mutuo

Non è detto: ho speso molto di più in musica che per i miei impiantini..però conta che da buon trentenne squattrinato e precario in tutto ho sempre comprato componenti usati(anche molto usati e mai nei negozi) ed ho quasi sempre rivenduto per riaggiornare...
Solo ultimamente compro meno musica (ma ne ascolto molta di più, evviva la musica liquida) e spendo di più per condensatori trafo ecc..
Per fortuna continuo a spendere per la musica andando ai concerti e comprando album che reputo validi dopo averli ascoltati o per artisti che meritano di essere acquistati e basta.
Ho definitivamente smesso di buttare via i soldi nel collezionismo di vinili perchè ormai il mercato è drogato da ingenui, arricchiti e commercianti avidi.
è solo una perdita di tempo, neuroni (etichetta verde, viola..quotazioni, rarità..vg/mm ecc..)e soldi
P.s. non credo che la musica sia definibile "hobby"
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo?

Messaggio Da Ivan Sab 6 Giu 2009 - 22:55

io non sono ne musicofilo ne audifilo e ritengo che usare come metro di confronto la mera spesa di denaro sia fuorviante oggi (era P2P) come ieri (era delle MC registrate da CD o LP).
A venti anni avevo circa 200mc con registrazioni varie ma a quantificarle in denaro viene una cifretta inutile per ogni paragone. Chissà i vostri HDD quanto sono colmi?

Sinceramente è come il soggetto si pone nei confronti del nostro hobby a fare la differenza. Io alle volte amo smanettare e scoprire nuove soluzioni ma spessevolte mi emoziono ancora nel sentire alcuni passaggi musicali. Chi sono? Allora?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo?

Messaggio Da n.enrico Dom 7 Giu 2009 - 6:08

Ivan ha scritto:io non sono ne musicofilo ne audifilo e ritengo che usare come metro di confronto la mera spesa di denaro sia fuorviante oggi (era P2P) come ieri (era delle MC registrate da CD o LP).
A venti anni avevo circa 200mc con registrazioni varie ma a quantificarle in denaro viene una cifretta inutile per ogni paragone. Chissà i vostri HDD quanto sono colmi?

E' vero!
A pensarci bene il test della spesa poteva essere affidabile fino a prima dell'avvento di internet e degli MP3, adesso ti puoi fare una collezione di migliaia di canzoni, praticamente gratis.

Ivan ha scritto:Sinceramente è come il soggetto si pone nei confronti del nostro hobby a fare la differenza. Io alle volte amo smanettare e scoprire nuove soluzioni ma spessevolte mi emoziono ancora nel sentire alcuni passaggi musicali. Chi sono? Allora?

Anche a me succede (e con questo penso di esaurire ciò che ho da dire su questo argomento):
quando ascolto musica, sicuramente i miei primi pensieri sono per l'impianto; mi preoccupo di aver prima ben riscaldato i componenti, controllo che la mia posizione sia esattamente al centro dei diffusori, ecc... . Poi passo alla musica; a volte avrei voglia di ascoltare un determinato disco ma poi soprassiedo perchè è inciso male (errore!); alla fine metto un cd e sicuramente, almeno all'inizio, ascolto l'impianto: ma poi mi capita di emozionarmi, magari per una canzone che non sentivo da tanto tempo, e così la metto e la rimetto infinite volte e all'impianto non ci penso pìù.
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

Sei audiofilo o musicofilo? Empty Re: Sei audiofilo o musicofilo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.