T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ampli a valvole "spara" nel diffusore dx

3 partecipanti

Andare in basso

ampli a valvole "spara" nel diffusore dx Empty ampli a valvole "spara" nel diffusore dx

Messaggio Da monrio Lun 3 Dic 2012 - 18:26

Salve a tutti, sono in cerca di aiuto per provare a risolvere questo problema: il mio ampli a valvole fa delle scariche nel diffusore dx a volte anche violente; essendo un dual-mono (Manley Stingray) con i canali completamente separati, io ho provato a invertire due delle otto valvole di potenza (EL 84) e mi era sembrato che la scarica si fosse spostata a sx; in conseguenza di ciò ho recuperato due valvole nuove e ho sostituito quella che pensavo fosse la causa delle scariche; invece niente. Ora prima di ricorrere all'assistenza vorrei provare a tarare il bias e magari a invertire altre due coppie di valvole sempre con la speranza di risolvere da solo, ma sono preoccupato perchè le scariche a volte sono anche violente, la mia domanda è : c'è rischio per le casse? ho fatto anche un pò di pulizia dei piedini delle valvole con uno spray per contatti e pensavo di spruzzarlo sugli innesti dei piedini stessi, è una cavolata?
Grazie per qualsiasi forma di suggerimento.
monrio
monrio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.11
Numero di messaggi : 5
Località : NAPOLI
Impianto : Manley "Stingray" - Meridian 506 cdp - Rega Planar 3, RB300, MC Audiotechnica AT-OC3 - ProAc Tablette 50

Torna in alto Andare in basso

ampli a valvole "spara" nel diffusore dx Empty Re: ampli a valvole "spara" nel diffusore dx

Messaggio Da pilovis Lun 3 Dic 2012 - 19:23

sicuramente le tue casse rischiano grosso, evita di fare tentativi a vuoto o quanto meno falli con due casse acustiche da battaglia.
Regolare il bias con credo serva a risolvere il problema.
Lo spray disossidante e' una buona idea, ma se spostando le valvole si sposta il problema allora non possono essere gli zoccoli delle valvole di un canale.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli a valvole "spara" nel diffusore dx Empty Re: ampli a valvole "spara" nel diffusore dx

Messaggio Da monrio Lun 3 Dic 2012 - 22:50

grazie per la risposta; eviterò sicuramente di fare altri tentativi. Io dopo l'inversione di una coppia di valvole, ho sicuramente sentito lo scratch spostato a sx, però dopo la sostituzione di entrambe le valvole con una coppia nuova ma di marca diversa ( le Yugoslavia sembrano difficili da trovare), il rumore si è rispostato a dx ma con maggiore violenza. Le valvole nuove sono El 84 Golden Dragon piuttosto economiche E.12,50 l'una.
Credo che al soluzione sia una revisione totale, il dilemma è dove trovare un tecnico di fiducia in Umbria?
monrio
monrio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.11
Numero di messaggi : 5
Località : NAPOLI
Impianto : Manley "Stingray" - Meridian 506 cdp - Rega Planar 3, RB300, MC Audiotechnica AT-OC3 - ProAc Tablette 50

Torna in alto Andare in basso

ampli a valvole "spara" nel diffusore dx Empty Re: ampli a valvole "spara" nel diffusore dx

Messaggio Da pilovis Lun 3 Dic 2012 - 22:53

Mi sembra molto strano che possano essere le valvole.
Non e' che sono i connettori di ingresso? Prova a muoverli e vedi se senti lo scratch.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli a valvole "spara" nel diffusore dx Empty Re: ampli a valvole "spara" nel diffusore dx

Messaggio Da monrio Lun 3 Dic 2012 - 23:04

domani mi procuro le casse da "sacrificare" e provo; ma in genere il rumore lo fà un poco dopo acceso sempre dallo stesso lato, e in passato ho già dovuto cambiare due 12at7
monrio
monrio
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.01.11
Numero di messaggi : 5
Località : NAPOLI
Impianto : Manley "Stingray" - Meridian 506 cdp - Rega Planar 3, RB300, MC Audiotechnica AT-OC3 - ProAc Tablette 50

Torna in alto Andare in basso

ampli a valvole "spara" nel diffusore dx Empty Re: ampli a valvole "spara" nel diffusore dx

Messaggio Da sonic63 Mar 4 Dic 2012 - 7:31

monrio ha scritto:grazie per la risposta; eviterò sicuramente di fare altri tentativi. Io dopo l'inversione di una coppia di valvole, ho sicuramente sentito lo scratch spostato a sx, però dopo la sostituzione di entrambe le valvole con una coppia nuova ma di marca diversa ( le Yugoslavia sembrano difficili da trovare), il rumore si è rispostato a dx ma con maggiore violenza. Le valvole nuove sono El 84 Golden Dragon piuttosto economiche E.12,50 l'una.
Credo che al soluzione sia una revisione totale, il dilemma è dove trovare un tecnico di fiducia in Umbria?
Che peccato !!! Bell'amplificatore è un peccato non poterselo godere.
Io piuttosto che agli zoccoli guarderei ad un condensatore.

Scusami....ma perchè cerchi il tecnico in umbria? Non sei a Napoli?
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ampli a valvole "spara" nel diffusore dx Empty Re: ampli a valvole "spara" nel diffusore dx

Messaggio Da pilovis Gio 6 Dic 2012 - 13:50

Sonic ha ragione, potrebbe essere un condensatore.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli a valvole "spara" nel diffusore dx Empty Re: ampli a valvole "spara" nel diffusore dx

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.