T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ampli OTL

+32
luigigi
francolok
aleaudio2010
sassello
zuikkone
ideafolle
lillo2709
Alessandro Asborno
offshore
Alfarano
MacDLSA1970
Mantis-89
alluce
Giuseppe Ariosto
mau749
cometarossa
freemaicol
bartman
francoiacc
nicommush
flovato
piero7
andreac
pilovis
blues 66
embty2002
wings
sontero
Albert^ONE
Ornito
sonic63
maxanton
36 partecipanti

Pagina 3 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14  Successivo

Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Albert^ONE Dom 11 Nov 2012 - 14:31

Mi viene quasi voglia di realizzarne uno Dribbling Dribbling Dribbling
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sonic63 Lun 12 Nov 2012 - 0:16

Io ne ho costruiti diversi, credo che la cosa migliore sia disporre di un circuito stampato, perchè cablare in aria un apparecchio come quello non è affare Hello semplice.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Lun 12 Nov 2012 - 8:25

sonic63 ha scritto:Io ne ho costruiti diversi, credo che la cosa migliore sia disporre di un circuito stampato, perchè cablare in aria un apparecchio come quello non è affare Hello semplice.
Hello
Potresti farci vedere qualcosa allora.
non vedo di buon occhio per un autocostruttore ricorrere ai circuiti stampati per apparecchi di questo tipo. Le correnti in gioco sono importanti . Ci si puo' infilare in problemi quasi insolubili . Meglio il sano ricorso alle tag strips e saldature in aria punto-punto .
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sonic63 Lun 12 Nov 2012 - 10:10

sontero ha scritto:
sonic63 ha scritto:Io ne ho costruiti diversi, credo che la cosa migliore sia disporre di un circuito stampato, perchè cablare in aria un apparecchio come quello non è affare Hello semplice.
Hello
Potresti farci vedere qualcosa allora.
non vedo di buon occhio per un autocostruttore ricorrere ai circuiti stampati per apparecchi di questo tipo. Le correnti in gioco sono importanti . Ci si puo' infilare in problemi quasi insolubili . Meglio il sano ricorso alle tag strips e saldature in aria punto-punto .

Secondo me i problemi arrivano sicuramente se si sceglie il cablaggio in aria senza avere la necessaria esperienza ( a costo di sembrare pedante voglio sottolineare che "esperienza" riferito ad un montaggio come quello non è l'esperienza di chi ha cambiato 4 condensatori su una scheda o ha montato un 2021 in un cabinet).
Gli appassionati che hanno realizzato gli apparecchi dei link( a proposito : Clap Clap ) non hanno bisogno dello stampato, ma a chi si approccia per la prima volta ad un ampli del genere io personalmente consiglierei di usare lo stampato messo a disposizione dal progettista, per 1000 + 1 motivi Smile .
Hello


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da maxanton Lun 12 Nov 2012 - 10:41

pilovis ha scritto:Se trovo qualcuno disposto a lavorare in tandem, lui fa il mobile e io tutta la parte elettrica lo faccio, anzi, ne facciamo due, uno per uno. Smile
se per mobile intendi un contenitore in legno da parte mia non ci sono problemi (ho ancora il laboratorio di restauro mobili -che ho chiuso ma ancora con l'attrezzatura- efficiente). Mi interesserebbe pure un ampli OTL quindi sarei disposto ad una eventuale sinergia/scambio/conguaglio.
maxanton
maxanton
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.10
Numero di messaggi : 633
Località : Lazio / Italia
Provincia : Roma / Roma
Impianto : Diffusori UNICUM due vie+Focal Chorus 807 V + pre ONCLE Bruno Reference+Adcom 5500+ Poppulse T150+Trends ta 10.2+pre Gomez by Sonic63+finale B&O 125 asx by Sonic63+server musicale by Wasky

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da pilovis Lun 12 Nov 2012 - 11:12

maxanton ha scritto:
pilovis ha scritto:Se trovo qualcuno disposto a lavorare in tandem, lui fa il mobile e io tutta la parte elettrica lo faccio, anzi, ne facciamo due, uno per uno. Smile
se per mobile intendi un contenitore in legno da parte mia non ci sono problemi (ho ancora il laboratorio di restauro mobili -che ho chiuso ma ancora con l'attrezzatura- efficiente). Mi interesserebbe pure un ampli OTL quindi sarei disposto ad una eventuale sinergia/scambio/conguaglio.

Bene, sentiamoci in privato cosi' ci scambiamo le mails Smile

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Lun 12 Nov 2012 - 13:31


Secondo me i problemi arrivano sicuramente se si sceglie il cablaggio in aria senza avere la necessaria esperienza ( a costo di sembrare pedante voglio sottolineare che "esperienza" riferito ad un montaggio come quello non è l'esperienza di chi ha cambiato 4 condensatori su una scheda o ha montato un 2021 in un cabinet).
Gli appassionati che hanno realizzato gli apparecchi dei link( a proposito : Clap Clap ) non hanno bisogno dello stampato, ma a chi si approccia per la prima volta ad un ampli del genere io personalmente consiglierei di usare lo stampato messo a disposizione dal progettista, per 1000 + 1 motivi Smile .
Hello

Posso dirti che per quanto riguarda i progetti di Bebo Marotta non ha mai messo a punto dei circuiti stampati,ritengo perche' li ritensse troppo critici . comunque bisogna fare in modo che le correnti necessarie per alimentare i filamenti ( tutte in alternata ) di tutti i tubi viaggino su percorsi che non devono entrare nelle piste di una pcb. Oppure creare una pcb solo per le valvole preamplificatrici e le finali cablarle con il solito metodo in aria. Puo'essere un'idea .
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Lun 12 Nov 2012 - 13:41

Si puo'realizzare su pcb anche il circuito di bias per le finali ( che possono essere anche solo 2 e non 4,si dimezza la potenza ma non la qualita') .
Dai....non puoi tirarti indietro Laughing Laughing
Giovanni
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da flovato Lun 12 Nov 2012 - 13:44

pilovis ha scritto:Se trovo qualcuno disposto a lavorare in tandem, lui fa il mobile e io tutta la parte elettrica lo faccio, anzi, ne facciamo due, uno per uno. Smile

Stop, fermo. Very Happy

Io e Marco in collaborazione con Ciro stiamo lavorando a tutta la parte meccanica.

E' da tempo che dico di aprire un 3D e cominciare a condividere quello che ci frulla per la capoccia... il problema è il tempo.

E' la terza settimana che rimandiamo l'incontro, speriamo questa sia la volta buona.Hoping
Se hai pazienza ancora un po mettiamo in chiaro le nostre idee e poi ci rifletti su.
Credo che quanto abbiamo elaborato sia interessante per costi, design e facilità di realizzazione, ovviamente si tratta di un progetto finalizzato alla costruzione di ampli a valvole ma non è detto che si possa adattarlo anche ad altri tipi di amplificazione.

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Ornito Lun 12 Nov 2012 - 13:51

flovato ha scritto:
pilovis ha scritto:Se trovo qualcuno disposto a lavorare in tandem, lui fa il mobile e io tutta la parte elettrica lo faccio, anzi, ne facciamo due, uno per uno. Smile

Stop, fermo. Very Happy

Io e Marco in collaborazione con Ciro stiamo lavorando a tutta la parte meccanica.

E' da tempo che dico di aprire un 3D e cominciare a condividere quello che ci frulla per la capoccia... il problema è il tempo.

E' la terza settimana che rimandiamo l'incontro, speriamo questa sia la volta buona.Hoping
Se hai pazienza ancora un po mettiamo in chiaro le nostre idee e poi ci rifletti su.
Credo che quanto abbiamo elaborato sia interessante per costi, design e facilità di realizzazione, ovviamente si tratta di un progetto finalizzato alla costruzione di ampli a valvole ma non è detto che si possa adattarlo anche ad altri tipi di amplificazione.

Hello

E non mi dicevi niente !!!??? Punishment

Marrano.... Laughing Laughing

Se pensate di fare degli OTL, o altro dimmi qualcosa !!!


Ornito
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.05.12
Numero di messaggi : 688
Località : Bologna
Provincia : Bologna (fuori Bologna)
Impianto : Dipende, quello bello o il secondo ?

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da flovato Lun 12 Nov 2012 - 14:08

Ornito ha scritto:
E non mi dicevi niente !!!??? Punishment

Marrano.... Laughing Laughing

Se pensate di fare degli OTL, o altro dimmi qualcosa !!!


Ma figurati se sto zitto... lo scrivo pure. Very Happy
Non ho intenzione di fare OTL, ho intenzione di sviluppare un progetto per poter accogliere facilmente il lavoro dei progettisti.

Se il mio compare di merende mi segue credo possa uscire qualcosa di molto interessante.

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sonic63 Lun 12 Nov 2012 - 14:24

sontero ha scritto:
Secondo me i problemi arrivano sicuramente se si sceglie il cablaggio in aria senza avere la necessaria esperienza ( a costo di sembrare pedante voglio sottolineare che "esperienza" riferito ad un montaggio come quello non è l'esperienza di chi ha cambiato 4 condensatori su una scheda o ha montato un 2021 in un cabinet).
Gli appassionati che hanno realizzato gli apparecchi dei link( a proposito : Clap Clap ) non hanno bisogno dello stampato, ma a chi si approccia per la prima volta ad un ampli del genere io personalmente consiglierei di usare lo stampato messo a disposizione dal progettista, per 1000 + 1 motivi Smile .
Hello

Posso dirti che per quanto riguarda i progetti di Bebo Marotta non ha mai messo a punto dei circuiti stampati,ritengo perche' li ritensse troppo critici . comunque bisogna fare in modo che le correnti necessarie per alimentare i filamenti ( tutte in alternata ) di tutti i tubi viaggino su percorsi che non devono entrare nelle piste di una pcb. Oppure creare una pcb solo per le valvole preamplificatrici e le finali cablarle con il solito metodo in aria. Puo'essere un'idea .

Scusami se non l'ho scritto chiaramente, ma lo credevo sottinteso, che i filamenti con il loro 3,5Ampere (a Valvola a 12,3Volts Shocked !!!) è perfettamente inutile farli passare sullo stampato oltre che, come hai giustamente notato, controproducente.
Tanto cablare i filamenti in aria è una cosa semplicissima.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sonic63 Lun 12 Nov 2012 - 14:27

flovato ha scritto:
Ornito ha scritto:
E non mi dicevi niente !!!??? Punishment

Marrano.... Laughing Laughing

Se pensate di fare degli OTL, o altro dimmi qualcosa !!!


Ma figurati se sto zitto... lo scrivo pure. Very Happy
Non ho intenzione di fare OTL, ho intenzione di sviluppare un progetto per poter accogliere facilmente il lavoro dei progettisti.

Se il mio compare di merende mi segue credo possa uscire qualcosa di molto interessante.

Hello
Già sai come la penso....e più sopra puoi leggere qualche altro parere. Wink
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da flovato Lun 12 Nov 2012 - 15:03

sonic63 ha scritto:
Già sai come la penso....e più sopra puoi leggere qualche altro parere. Wink
Hello

Mi sono spiegato male Laughing
Non volevo dire che non voglio fare un OTL, volevo dire che il mio compito esula dal tipo di amplificazione, a quello ci pensi tu e il forum.

Marco mi ha proposto domani sera per vedere il progetto... se ci sei in skype ti contattiamo live. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da pilovis Lun 12 Nov 2012 - 17:26

Io direi che per fare un bel lavoro si potrebbe fare un bello stampato, studiato bene e in vetronite per la sezione preamplificatrice e tutto il resto cablato in aria, zoccoli valvole inclusi.
Ho ancora il bromografo UV, per cui fare uno o piu' PCB non mi crea problemi.
Comunque per le elevate correnti c'e' sempre la tecnica del filo nudo saldato sopra per tutta la lunghezza della pista del PCB. Wink , e poi conviene usare PCB con rame piu' spesso (da 105 microns) e stagnare tutte le piste.
Per i trasformatori di alimentazione conosco una ditta qui vicino che me li avvolge su mie specifiche a dei prezzi veramente interessanti, sia toroidali che tradizionali.
Se vi interessa questo e' il loro sito: http://www.pattrasformatori.com/

Io sono molto tentato dagli OTL, sia perche' non hanno trasformatori di uscita, che comunque alterano il segnale (e costano cari), sia perche' non ne ho ancora fatto nessuno. Smile

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Lun 12 Nov 2012 - 18:14

bene mi sembri ben determinato . Per i trafo ricorda il link che ti ho indicato in precedenza(C.E.E.trasformatori) perche' li costruiscono per specifico uso audio e spiegano cosa significa . Inoltre e' buono anche questoper lo stesso motivo: http://www.italsistemisrl.com/index.php?option=com_content&view=article&id=56&Itemid=83&lang=it
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da pilovis Lun 12 Nov 2012 - 18:24

Per l'alimentazione, che poi dovra' essere raddrizzata e filtrata, penso sia meglio meglio utilizzare dei trasformatori di alimentazione a 50 HZ, che sono specifici per questo utilizzo.
Inoltre credo sarebbe meglio separare la parte di alimentazione dall'ampli vero e proprio, facendo due diversi cabinet.


Ultima modifica di pilovis il Lun 12 Nov 2012 - 18:28 - modificato 1 volta.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da flovato Lun 12 Nov 2012 - 18:26

pilovis ha scritto:Io direi che per fare un bel lavoro si potrebbe fare un bello stampato, studiato bene e in vetronite per la sezione preamplificatrice e tutto il resto cablato in aria, zoccoli valvole inclusi.
Ho ancora il bromografo UV, per cui fare uno o piu' PCB non mi crea problemi.
Comunque per le elevate correnti c'e' sempre la tecnica del filo nudo saldato sopra per tutta la lunghezza della pista del PCB. Wink , e poi conviene usare PCB con rame piu' spesso (da 105 microns) e stagnare tutte le piste.
Per i trasformatori di alimentazione conosco una ditta qui vicino che me li avvolge su mie specifiche a dei prezzi veramente interessanti, sia toroidali che tradizionali.
Se vi interessa questo e' il loro sito: http://www.pattrasformatori.com/

Io sono molto tentato dagli OTL, sia perche' non hanno trasformatori di uscita, che comunque alterano il segnale (e costano cari), sia perche' non ne ho ancora fatto nessuno. Smile

Cablaggio in aria... sicuro.

Dai che prepariamo la parte meccanica... l'ho sempre detto anche agli altri... se ci mettiamo d'impegno facciamo qualcosa di grande. Ok

Ti anticipo che la nostra idea si ispira al lavoro di Yamamoto.
C'è un'idea diversa di concepire il cabinet.

Una pannello in legno trattato che diventa quasi bachelite e che viene assemblato a sandwich.

Sopra valvole e TU, sotto il cablaggio e qualche condensatore.
Piedini alti e grata di protezione a rovescio con facilità di accesso.

Abbiamo anche un'idea di costi, rigorosamente sotto i 100 euro al pezzo, pazienta ancora un poco che arriviamo. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da flovato Lun 12 Nov 2012 - 18:27

pilovis ha scritto:Per l'alimentazione, che poi dovra' essere raddrizzata e filtrata, penso sia meglio meglio utilizzare dei trasformatori di alimentazione a 50 HZ, che sono specifici per questo utilizzo.

Trasfo R-Core o U-Core... devono essere silenziosi.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da pilovis Lun 12 Nov 2012 - 18:31

flovato ha scritto:
pilovis ha scritto:Per l'alimentazione, che poi dovra' essere raddrizzata e filtrata, penso sia meglio meglio utilizzare dei trasformatori di alimentazione a 50 HZ, che sono specifici per questo utilizzo.

Trasfo R-Core o U-Core... devono essere silenziosi.

I trasformatori che mi sono fatto costruire, impregnati e tropicalizzati non hanno rumore, almeno quello che io posso percepire.
Vorrei evitare di impiccarmi con il costo dei trasformatori, ne ho visti in giro a prezzi folli, assolutamente improponibili.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da pilovis Lun 12 Nov 2012 - 18:34

sontero ha scritto:bene mi sembri ben determinato . Per i trafo ricorda il link che ti ho indicato in precedenza(C.E.E.trasformatori) perche' li costruiscono per specifico uso audio e spiegano cosa significa . Inoltre e' buono anche questoper lo stesso motivo: http://www.italsistemisrl.com/index.php?option=com_content&view=article&id=56&Itemid=83&lang=it

bene, bene, vedo che hanno ottimi prezzi Smile

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da pilovis Lun 12 Nov 2012 - 18:38

Prima di parlare di cabinet, parliamo di circuito, che e' quello che conta! Smile , il cabinet viene dopo.

Postate delle proposte di circuito da realizzare! Very Happy

io sono per l'OTL indicato in questo tread.
Chi vota per questo schema?
Chi propone alternative?


pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Lun 12 Nov 2012 - 20:02




Ti anticipo che la nostra idea si ispira al lavoro di Yamamoto.
C'è un'idea diversa di concepire il cabinet.

Una pannello in legno trattato che diventa quasi bachelite e che viene assemblato a sandwich.

Interessante questa cosa . Come si articola questo processo di trattamento...se e' lecito chiedere
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da sontero Lun 12 Nov 2012 - 20:04

pilovis ha scritto:Prima di parlare di cabinet, parliamo di circuito, che e' quello che conta! Smile , il cabinet viene dopo.

Postate delle proposte di circuito da realizzare! Very Happy

io sono per l'OTL indicato in questo tread.
Chi vota per questo schema?
Chi propone alternative?

Ottima idea!!!! Ok
sontero
sontero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.06.12
Numero di messaggi : 498
Provincia : Cagliari
Impianto : Sorgente :


Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da flovato Lun 12 Nov 2012 - 20:20

sontero ha scritto:
Interessante questa cosa . Come si articola questo processo di trattamento...se e' lecito chiedere

Niente di particolare, si parte da una base di legno African Hood, un legno molto duro e si passa una vernice (non so se opossidica, non ricordo).

A quel punto il legno diventa molto resistente e facile da trapanare anche per fori piccoli.
Il legno ha delle proprietà antirisonanti, o forse é meglio dire risonanti, basti pensare alle chitarre acustiche.

Sembra che il legno vibri in risonanza e il tutto sia piú piacevole dei metalli.

La gabbia che copre il cablaggio partecipa attivamente, sappiamo che il rame é particolarmente adatto ma é costoso.

I piedini scaricano verso terra.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ampli  OTL - Pagina 3 Empty Re: ampli OTL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 8 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.