T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comparativa under 20€: Sennheiser HD 201 vs Superlux HD 681B

4 partecipanti

Andare in basso

Comparativa under 20€: Sennheiser HD 201 vs Superlux HD 681B Empty Comparativa under 20€: Sennheiser HD 201 vs Superlux HD 681B

Messaggio Da Gun jack Lun 29 Ott 2012 - 17:40

Non avendo voglia di passare una domenica pomeriggio inutilmente
in un centro commerciale, mi sono messo comodo sulla poltrona.
Fuori pioggia, tuoni e fulmini, dentro la voce del mio grande amore non corrisposto...
ho ascolato alcuni dischi di Norah Jones,
in particolare Come away with me, feels like home, featuring Norah Jones, the fall e not too late,
alternando l'ascolto tra queste due cuffie, senza usare amplificatori direttamente dall'iphone
(brani importati da cd, a 320 kbps, niente flac per ora Embarassed) con volume più basso che medio.

Esprimo un mio personalissimo parere che non sarà condiviso da molti (o da nessuno?):
in queste particolari condizioni le Sennheiser hanno maggior dettaglio ed offrono un ascolto più piacevole, più arioso,
i brani che mi fanno preferire le hd 201 sono take off your cool, waiting, humble me, seven years per capire di cosa parlo.
Le Superlux risultano più affaticanti, danno una leggera sensazione di costrinzione
e sembra che abbiano un'impedenza maggiore di quella dichiarata
(paragonate all'esperienza che ho fatto ascoltando le altre cuffie in mio possesso).


In particolare darei queste valutazioni sintetiche:
alti 8 - 7
medi 7,5 - 8
bassi 8 - 8
scena 8,5 - 7,5
tenuta in potenza 8- 8,5

Insomma in questa comparativa budget, per il momento, le hd 201 sono in leggero vantaggio.
ma questa è solo la prima parte di questa mini comparativa, interrotta da una gustosa pausa caldarroste Laughing


La prossima sessione d'ascolto sarà dedicata agli Ac/Dc con highway to hell, high voltage e back in black.
ed ho l'impressione che le superlux avranno molto da dire, forse le sennheiser avranno meno fiato con questo genere...


Aggiungo che in relazione al prezzo sono due ottime cuffie, costruite bene,
le superlux sono più ingombranti ma hanno un cavo più robusto.

Posso già dire che acquistando una qualsiasi di queste due cuffie non si butteranno i soldi,
hanno un altissimo value for money ... due vere t-cuffie Wink
Gun jack
Gun jack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.09.12
Numero di messaggi : 123
Località : Cosenza
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : auto d'epoca
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Comparativa under 20€: Sennheiser HD 201 vs Superlux HD 681B Empty Re: Comparativa under 20€: Sennheiser HD 201 vs Superlux HD 681B

Messaggio Da Dexterdm Lun 29 Ott 2012 - 21:06

Ok Ok Ok
grazie,molto interessante, e lo sarà ancora di più(soprattutto per me) con i prossimi album!
Hello
Dexterdm
Dexterdm
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto : Cool

Torna in alto Andare in basso

Comparativa under 20€: Sennheiser HD 201 vs Superlux HD 681B Empty Re: Comparativa under 20€: Sennheiser HD 201 vs Superlux HD 681B

Messaggio Da Patrick Lun 29 Ott 2012 - 21:18

Le Superlux da confrontare sarebbero le 681, senza b.

Per il volume più basso, il problema non è l'impedenza, ma la sensibilità più bassa delle Superlux.
Se le colleghi a qualcosa che abbia più birra di un lettore portatile non c'è partita.

Smile
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Comparativa under 20€: Sennheiser HD 201 vs Superlux HD 681B Empty Re: Comparativa under 20€: Sennheiser HD 201 vs Superlux HD 681B

Messaggio Da Gun jack Lun 29 Ott 2012 - 22:16

Patrick ha scritto:Le Superlux da confrontare sarebbero le 681, senza b.

Per il volume più basso, il problema non è l'impedenza, ma la sensibilità più bassa delle Superlux.
Se le colleghi a qualcosa che abbia più birra di un lettore portatile non c'è partita.

Smile
Purtroppo non possiedo la versione "liscia" delle 681, il volume non dipende dalle cuffie o dal lettore usato, ma dalle mie abitudini di ascolto, preferisco ascoltare rilassato a volume moderato Smile

Se posso, vorrei chiederti cosa pensi delle 662 superlux e quali differenze ci sono tra le varie versioni, grazie Smile
Gun jack
Gun jack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.09.12
Numero di messaggi : 123
Località : Cosenza
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : auto d'epoca
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Comparativa under 20€: Sennheiser HD 201 vs Superlux HD 681B Empty Re: Comparativa under 20€: Sennheiser HD 201 vs Superlux HD 681B

Messaggio Da Gun jack Lun 29 Ott 2012 - 22:18

Dexterdm ha scritto: Ok Ok Ok
grazie,molto interessante, e lo sarà ancora di più(soprattutto per me) con i prossimi album!
Hello
Smile thanks
Gun jack
Gun jack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.09.12
Numero di messaggi : 123
Località : Cosenza
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : auto d'epoca
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Comparativa under 20€: Sennheiser HD 201 vs Superlux HD 681B Empty secondo tempo

Messaggio Da Gun jack Mer 31 Ott 2012 - 12:35

Ladies and Gentleman benvenuti all'attesissimo Laughing match di ritorno della sfida tra
le sennheiser hd 201 e le superlux hd 681b.

In questo incontro le nostre sfidanti affronteranno una difficile prova rock/metal riproducendo per noi
brani degli Ac/Dc, Simple Minds e degli Scorpions
ed infine alcune tracce di un disco particolare (e credo oramai raro) di cui parlerò in fondo.


In questo caso la catena d'ascolto è stata pc-fiio e6-cuffie con i brani direttamente selezionati da itunes.

Let's rock Smile

La campana in hells bells (con un leggero fruscio in sottofondo in verità), le percussioni in Rock 'N Roll Train,
le chitarre in Highway To Hell, tutto è riprodotto molto fedelmente,
anche alzando molto il volume le superlux tengono botta senza problemi,
ad un certo livello (molto alto ore 3 per intenderci) di pressione sonora le hd 201 sembrano essere a corto di fiato
ma le mie orecchie hanno ceduto prima.

con Hypnotized dei Simple Minds è tutto molto coinvolgente con bassi ben riprodotti anche a volume da stordimento.
Anche con robot man degli Scorpions sono veramente godibili entrambe Oki


Eccoci al disco particolare: Ecap-test cd, questo disco era stato pensato in origine
per testare gli impianti hi-fi car da competizione (l'ho comprato 16 anni fa' quando, appena patentato,
volevo avvicinarmi a quel mondo,
ma avendo un basso livello di truzz-blood Twisted Evil mi sono accorto che non andavo bene Laughing Laughing Laughing

ogni traccia ha una particolarità, facendo risaltare alcune caratteristiche
(risposta in frequenza, tenuta in potenza, ricostruzione della scena),

non avevo mai ascoltato prima questo disco con le cuffie

ad esempio con la traccia Last Lost i bassi fanno vibrare le due cuffie che cominciano ad andare in distorsione a ore 12/13
con una leggera
prevalenza delle hd 681b che dimostrano di avere una maggiore tenuta in potenza (diciamo il 10% in più)
come sospettavo da miei precedenti ascolti

L`daddy ( test per i medi): è godibile con entrambe,
O Successores Fortissimi Leonis: manda in crisi le superlux con il volume ad ore 12/13 la voce è ben definita
ma i bassi secondo me sono al limite di quello che le cuffie possono dare

con l'introduzione dei Carmina Burana reggono meglio su tutto lo spettro

Future World: bene con entrambe, molto dettagliate senza particolari sbavature,

Unter Den Linden: bellissime voci ottime fino al limite estremo della mia sopportazione,

O-Daiko (test quasi estremo sui medio-bassi è la registrazione di un tamburo con un
diametro di oltre 2 m se ricordo bene la descrizione dell'epoca): abbastanza bene senza vibrazioni ma non eccezionale,
per curiosità ho provato anche le Klipsh image one ed ho avuto quasi la sensazione fisica di una ascolto dal vivo

Intuduction To David & The Lions (questa è la traccia che ricordavo e che mi ha spinto ad riascoltare dopo molti anni questo disco):
il piffero (o qualcosa di simile) distorce ma la ricostruzione della scena è molto buona,
è una traccia molto particolare in cui viene registrata una piccola orchestra che avanza in una cattedrale per intenderci

Rimsky-Korsakov- Milada - Procession Of The Nobles: molto godibile


Riepilogando resto dell'idea che le hd 201 suonino più ariose,
tuttavia con il rock ed a volume sostenuto sono leggermente a corto di fiato,
le superlux sono in vantaggio sulle medie frequenze ma leggermente svantaggiate sugli alti.
I bassi non sono enfatizzati in nessuna delle due.

Nel dubbio compratele entrambe come me Wink 40€ spesi bene

Hello


PS: recensione scritta da un newbie allievo-cuffiofilo
Gun jack
Gun jack
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.09.12
Numero di messaggi : 123
Località : Cosenza
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : auto d'epoca
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Comparativa under 20€: Sennheiser HD 201 vs Superlux HD 681B Empty Re: Comparativa under 20€: Sennheiser HD 201 vs Superlux HD 681B

Messaggio Da Moriarty Mer 27 Feb 2013 - 1:16

bella la comparativa!! Spesso si parla di cuffie molto costose ma è interessante leggere opinioni anche di prodotti economici...
ps: spettacolare Berserk!!

Moriarty
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.07.11
Numero di messaggi : 213
Località : Italia
Impianto : marantz pm5004, rb 51, norstone stylum

Torna in alto Andare in basso

Comparativa under 20€: Sennheiser HD 201 vs Superlux HD 681B Empty Re: Comparativa under 20€: Sennheiser HD 201 vs Superlux HD 681B

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.