T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

+32
Zio
beppe61
Soligo60
fritznet
verderame
wasky
sognolino
Faber75
Ste 77
audiofanatic
vindel3a
sonic63
drews
porfido
schwantz34
Switters
Dante
ideafolle
El Alicantino
sasachess
ice--79
Menestrello
francoTN
Andrea Zani
R!ck
Fernando Micelli
Biagio De Simone
bartman
nicommush
whiteRa
DACCLOR65
Luigi.Mzzl
36 partecipanti

Pagina 18 di 18 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18

Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Fernando Micelli Gio 17 Lug 2014 - 19:56

Biagio De Simone ha scritto:... e se lo dividessimo in tre o magari in quattro... Mmm
Non fare la SPIA!!!  Mad 

Sono segreti industriali questi. Laughing

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Fernando Micelli Gio 17 Lug 2014 - 20:21

Ste 77 ha scritto:@ Fernando:
Quindi tu mi consigli di lasciare perdere l'idea del valvolare e mettermi da parte i soldi per un bel stato solido?
comunque ti assicuro che a un po' più di metà volume le casse si divertono, io pure ma trema tutta la sala. fai conto che ci suono sopra la batteria acustica e anche picchiando non lo copro ...
hai qualche consiglio per un (futuro) ampli?
Il valvolare sarebbe ovviamente meglio poterlo ascoltare prima ma chiaramente non è
possibile se lo si deve auto-costruire.
Per il consiglio non mi sbilancio proprio. Ho le mie convinzioni e fisime come tutti, ti
dico solo che io impiego 250W su 8Ohm. Autocostruito, ovviamente!

Ste 77 ha scritto:
Allora tu dici di cambiare eventualmente solo quei due condensatori? Una cosa vorrei chiederti se hai tempo, voglia e magari se interessa anche a qualcun' altro: mi spiegheresti i crossover? cioè, che tagli hanno, perchè li hai scelti, ecc... Io di elettronica non ne capisco nulla e quindi non so che cosa ho costruito.

Il cond. sul Tw dovrebbe già essere in polipropilene mentre quello sul Mid è bypassato
da un 6,8 sempre MKT/MKP . Credo che ci si possa accontentare. Sui miei diffusori
in verità quest'ultimo è MKP per l'intera capacità e quindi costa di conseguenza.

Vedi tu.

Il cross... sarebbe effettivamente da spiegare e molto ci sarebbe da dire ma non mi
pare questa la sede più adatta.

Qui i discorsi troppo tecnici paiono poco graditi ed io mi adatto.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 17 Lug 2014 - 20:23

Laughing nienti sacciu..., nienti ticu.... Shut up Laughing 
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Ste 77 Gio 17 Lug 2014 - 21:50

E allora niente, mi tengo la curiosità sui crossover e cercherò delle fiere, raduni o negozianti che mi facciano ascoltare qualche ampli. Mi sa che però le casse non me le porto dietro ...

Ste 77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.03.13
Numero di messaggi : 138
Località : Genova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Ste 77 Sab 19 Lug 2014 - 14:28

Fernando, ti ricordi mica il valore della sensibilità?

Ste 77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.03.13
Numero di messaggi : 138
Località : Genova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Fernando Micelli Dom 20 Lug 2014 - 11:52

La sensibilità media in banda 100~10.000HZ con 2,83V rms pes.:A, è 89dB - 1mt.

Ho scritto "sensibilità" non "efficienza", che è cosa diversa.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Rino88ex Mar 5 Ago 2014 - 10:50

Ste 77 ha scritto:No, non ho provato con mdf e nemmeno con spessori maggiori. Ti dico questo però, tanto per farti un'idea della forza in gioco: per piegare 5 fogli da 4 mm con una raggiatura di 105 cm ho usato 8 tiranti m10 e un po' di forza la devi fare sennò non li pieghi.

Quindi le barre filettate con i dadi stringono bene??? più di un morsetto in acciaio o ferro???
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Ste 77 Lun 11 Ago 2014 - 6:32

Aspetta, sono due cose diverse. Hai visto la foto dell'aggeggio che mi sono costruito per piegare i fianchetti e assemblare i mobili?

Ste 77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.03.13
Numero di messaggi : 138
Località : Genova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Rino88ex Mar 12 Ago 2014 - 9:27

Ste 77 ha scritto:Aspetta, sono due cose diverse. Hai visto la foto dell'aggeggio che mi sono costruito per piegare i fianchetti e assemblare i mobili?

Sì, sto costruendo una piattaforma identica, ed ero indeciso tra la barra filettata M10 o M12. I morsetti stringerebbero solo agli estremi, ma mettendo delle travi di legno o delle barre di ferro, la forza si applicherebbe anche in mezzo.

Ho copiato da te, perché ho notato che di un colpo tagli anche la base superiore ed inferiore e perché hai trovato il giusto modo di stringere la cassa ai lati.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Ste 77 Mar 12 Ago 2014 - 11:20

Se metti delle traverse allora vanno bene anche i morsetti, anche se secondo me sarebbero meglio le barre filettate. M10 o M12 è lo stesso, quello che hai va bene

Ste 77
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.03.13
Numero di messaggi : 138
Località : Genova
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Empty condotto reflex

Messaggio Da tix88 Lun 25 Ago 2014 - 11:43

Salve, il progetto è molto interessante, e mi chiedevo se erano possibili alcune modifiche , tipo mettere il tubo reflex nella parte posteriore o fare un condotto rettangolare ...
Fernando è possibile una modifica del genere??? e poi se non si vuole usare un woofer doppia bobina è possibile abbinargli uno singola bobina con le dovute modifiche al crossover???

tix88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 495
Località : Pachino
Provincia : Pachino
Impianto :
Sorgente : Marantz UD7007

Pre: Pass B1

Ampli: Pass Aleph 3

Diffusori: Klipsch Heresy Custom

Cavi di segnale Van den hul 102 mkIII

Cavo digitale Van den hul The wave

Cavi potenza AudioQuest FLX/SLiP 14/4

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Fernando Micelli Mar 26 Ago 2014 - 7:55

Montare posteriormente il tubo di accordo è fattibilissimo come pure farlo di forma rettangolare
anche se questa ultima cosa andrebbe realizzata con l'ausilio di qualchen misura.

Sostituire il woofer è invece molto più complicato.

Andrebbero riviste non poche cose e modificato il cross-over di conseguenza. Sempre che si
trovi un sostituto all'altezza, cosa che vedo molto difficile.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da tix88 Mar 26 Ago 2014 - 23:22

Grazie delle risposte , un'ultima domanda se si volesse spostare il tweeter in posizione centrale e il medio in alto con opportuna angolatura va a modificare la risposta generale del diffusore o puo' essere una cosa trascurabile???

tix88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 495
Località : Pachino
Provincia : Pachino
Impianto :
Sorgente : Marantz UD7007

Pre: Pass B1

Ampli: Pass Aleph 3

Diffusori: Klipsch Heresy Custom

Cavi di segnale Van den hul 102 mkIII

Cavo digitale Van den hul The wave

Cavi potenza AudioQuest FLX/SLiP 14/4

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Fernando Micelli Mer 27 Ago 2014 - 15:47

La risposta acustica del gruppo medio+tweeter è stata ottimizzata nella posizione di
progetto per il miglior risultato ad una distanza di ascolto fra i due e tre metri davanti
ai diffusori.

Se viene rispettata più possibile la collocazione data si può ragionevolmente ritenere
di ascoltare effettivamente quanto impostato in fase di progettazione e poi perseguito
in fase di realizzazione/ascolto/affinamento.

Ora, nella pratica invertendo i due trasduttori non succede chissà chè e, in verità, io
sono abbastanza fiducioso che non ne sarà nenchè granchè modificata la timbrica.

La prova non l'ho fatta e quindi non mi sento di sconsigliare o approvare la cosa.

Unico consiglio sarebbe di non abbassare il medio, nel senso di non farlo avvicinare al
pavimento, mentre giova sicuramente sollevarlo.

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da tix88 Mer 27 Ago 2014 - 19:46

Grazie Fernando per le risposte datemi, infatti era quello che in efetti pensavo. la mia idea principalmente era quello di invertire i trasduttori in modo da allontanare il medio dal woofer in basso e conseguentemente abbassare il tweeter, angolare verso l'alto la cassa sub e poi angolare il box medio per far coincidere di nuovo il cento di emissione , che verrebbe qualcosa del genere
Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Tipo10
Ma con una maggiore angolazione verso il basso del medio, in modo che teoricamente i centri di emissione convergano in un centro ipotetico

tix88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 495
Località : Pachino
Provincia : Pachino
Impianto :
Sorgente : Marantz UD7007

Pre: Pass B1

Ampli: Pass Aleph 3

Diffusori: Klipsch Heresy Custom

Cavi di segnale Van den hul 102 mkIII

Cavo digitale Van den hul The wave

Cavi potenza AudioQuest FLX/SLiP 14/4

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 27 Ago 2014 - 20:32

Alla Focal insomma, ma guarda un po ne parlavamo proprio nel pomeriggio con Fernando. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da tix88 Mer 27 Ago 2014 - 20:44

Esatto Biagio un qualcosa di simile ed un po accattivante visto il luogo dove verrà eventualmente installato Laughing

tix88
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 25.12.12
Numero di messaggi : 495
Località : Pachino
Provincia : Pachino
Impianto :
Sorgente : Marantz UD7007

Pre: Pass B1

Ampli: Pass Aleph 3

Diffusori: Klipsch Heresy Custom

Cavi di segnale Van den hul 102 mkIII

Cavo digitale Van den hul The wave

Cavi potenza AudioQuest FLX/SLiP 14/4

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 27 Ago 2014 - 20:53

E' chiaro che parlavamo di un sistema diverso rispetto a questo,da studiare a nuovo ( Ovviamente lui), Ma vediamo cosa ci dirà su questo. Da notare che il sistema grande di Fernando, che sta sviluppando ormai da qualche anno si compone di moduli separati impilati insieme, alla Fernando questa volta. Very Happy

Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 27 Ago 2014 - 22:13

qualcosa del genere.....Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 IMG_3878
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Fernando Micelli Gio 28 Ago 2014 - 9:39

tix88 ha scritto:... la mia idea principalmente era quello di invertire i trasduttori in modo da allontanare il medio dal woofer in basso e conseguentemente abbassare il tweeter, angolare verso l'alto la cassa sub e poi angolare il box medio per far coincidere di nuovo il cento di emissione ...
Ma con una maggiore angolazione verso il basso del medio, in modo che teoricamente i centri di emissione convergano in un centro ipotetico
Esteticamente il risultato è davvero accattivante. Si spreca il volume che contiene il
Tw, magari lo si potrebbe utilizzare per contenere il cross.

In linea di massima non ci sono controindicazioni ed il risultato sarebbe da ascoltare.

L'effetto "convergenza dei centri di emissione" però è un pia illusione che ha ben poco
riscontro all'ascolto. Anche ai 2.700Hz, zona di sovrapposizione fifty/fifty di Mid e Tw,
la direzionalità del medio è ancora sufficiente da annullare lo scarsissimo angolo che si
suppone di creare.

Questo, badate bene, è un pregio non un difetto!

Significa che la dispersione del diffusore sarà regolare anche in questa critica zona.

Anche il "tilting" imposto al W avrà poco riscontro, come pure lo scarso avanzamento
del suo centro di emissione rispetto al Mid.

In parole semplici secondo me... funzionerebbe! Laughing

P.s.: Bià, spettacolo di casse, quelle. Kiss

Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Fernando Micelli Gio 28 Ago 2014 - 9:42

Ah, dimenticavo
occhio a mantenere i 75l di volume per il W. La profondità nel disegno mi pare scarsa.


Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli) - Pagina 18 Empty Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 18 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.