T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Banane o cavo spellato?

+16
R!ck
acvtre
Alessandro LXIV
andzoff
sonic63
plankg
marcomosso
valterneri
Albert^ONE
flovato
mimmosena
cesarevox
Marco Ravich
Charli48
Stentor
giovaneskywalker
20 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Banane o cavo spellato?

Messaggio Da giovaneskywalker Lun 15 Ott 2012 - 10:51

Ciao a tutti
Nel mio impianto principale ho collegato l’amplificatore Arcam FMJ A-18 ai diffusori tramite delle banane G&BL da pochi euro (quelle con “copri” in plastica rossa e nere, per capirci)
La cosa che mi ha sempre lasciato un po’ perplesso è che una delle banane tende a scivolare e non si infila bene nella suo attacco dietro all’amplificatore dato che è un po’ più stretta di quanto dovrebbe essere (ho già verificato scambiandole, non è il buco dell’ampli troppo largo).
A orecchio non mi pare che questo sia un grosso problema ma il tarlo del perfezionismo mi spinge a sistemare il problema.
Ci sono due soluzioni: rinunciare alle banane e tornare a costo zero al cavo spellato o optare per delle banane migliori tipo queste: http://www.amazon.it/BL-HPBFA02H-6114-4XBANANA-PLUGS-PROFESIONAL/dp/B003V8B494/ref=wl_it_dp_o_pC_S_nC?ie=UTF8&colid=91F6O5F5FUR0&coliid=I11N9XDPI7HVDR ).
I cavi di potenza sono semplici G&BL (quelli argento/rame per capirci con guaina arancioncina) con sezione 4mmq.
Per curiosità voi cosa considerate meglio dal punto di vista audio?
A me le banane tornano meglio perché a volte attacco l’altro ampli (lo schyte) e il cambio vien più facile ma non è fondamentale..
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da Stentor Lun 15 Ott 2012 - 10:54

giovaneskywalker ha scritto:Ciao a tutti
Nel mio impianto principale ho collegato l’amplificatore Arcam FMJ A-18 ai diffusori tramite delle banane G&BL da pochi euro (quelle con “copri” in plastica rossa e nere, per capirci)
La cosa che mi ha sempre lasciato un po’ perplesso è che una delle banane tende a scivolare e non si infila bene nella suo attacco dietro all’amplificatore dato che è un po’ più stretta di quanto dovrebbe essere (ho già verificato scambiandole, non è il buco dell’ampli troppo largo).
A orecchio non mi pare che questo sia un grosso problema ma il tarlo del perfezionismo mi spinge a sistemare il problema.
Ci sono due soluzioni: rinunciare alle banane e tornare a costo zero al cavo spellato o optare per delle banane migliori tipo queste: http://www.amazon.it/BL-HPBFA02H-6114-4XBANANA-PLUGS-PROFESIONAL/dp/B003V8B494/ref=wl_it_dp_o_pC_S_nC?ie=UTF8&colid=91F6O5F5FUR0&coliid=I11N9XDPI7HVDR ).
I cavi di potenza sono semplici G&BL (quelli argento/rame per capirci con guaina arancioncina) con sezione 4mmq.
Per curiosità voi cosa considerate meglio dal punto di vista audio?
A me le banane tornano meglio perché a volte attacco l’altro ampli (lo schyte) e il cambio vien più facile ma non è fondamentale..
Il cavo spellato va benissimo Wink mentre le banane son più pratiche

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da Charli48 Lun 15 Ott 2012 - 11:00

giovaneskywalker ha scritto:Ciao a tutti
Nel mio impianto principale ho collegato l’amplificatore Arcam FMJ A-18 ai diffusori tramite delle banane G&BL da pochi euro (quelle con “copri” in plastica rossa e nere, per capirci)
La cosa che mi ha sempre lasciato un po’ perplesso è che una delle banane tende a scivolare e non si infila bene nella suo attacco dietro all’amplificatore dato che è un po’ più stretta di quanto dovrebbe essere (ho già verificato scambiandole, non è il buco dell’ampli troppo largo).
A orecchio non mi pare che questo sia un grosso problema ma il tarlo del perfezionismo mi spinge a sistemare il problema.
Ci sono due soluzioni: rinunciare alle banane e tornare a costo zero al cavo spellato o optare per delle banane migliori tipo queste: http://www.amazon.it/BL-HPBFA02H-6114-4XBANANA-PLUGS-PROFESIONAL/dp/B003V8B494/ref=wl_it_dp_o_pC_S_nC?ie=UTF8&colid=91F6O5F5FUR0&coliid=I11N9XDPI7HVDR ).
I cavi di potenza sono semplici G&BL (quelli argento/rame per capirci con guaina arancioncina) con sezione 4mmq.
Per curiosità voi cosa considerate meglio dal punto di vista audio?
A me le banane tornano meglio perché a volte attacco l’altro ampli (lo schyte) e il cambio vien più facile ma non è fondamentale..

Usa le banane col dispositivo di bloccaggio tipo queste

http://www.audiophonics.fr/audiophonics-ba601-fiches-bananes-plaque-24k-paire-6mm-p-3725.html


Banane o cavo spellato? 3725_f10
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da Marco Ravich Lun 15 Ott 2012 - 11:03

giovaneskywalker ha scritto:Per curiosità voi cosa considerate meglio dal punto di vista audio?
Se rimangono fissi IMHO meglio il cavo spellato, se invece li devi usare su più impianti meglio le banane.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da cesarevox Lun 15 Ott 2012 - 11:15

Charli48 ha scritto:
Usa le banane col dispositivo di bloccaggio tipo queste
http://www.audiophonics.fr/audiophonics-ba601-fiches-bananes-plaque-24k-paire-6mm-p-3725.html
Banane o cavo spellato? 3725_f10

Concordo, ottime queste banane.
Ciao
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da mimmosena Lun 29 Ott 2012 - 13:35

Marco Ravich ha scritto:
giovaneskywalker ha scritto:Per curiosità voi cosa considerate meglio dal punto di vista audio?
Se rimangono fissi IMHO meglio il cavo spellato, se invece li devi usare su più impianti meglio le banane.

Quindi e' soltanto questione di praticita' i plug a banana, nessun miglioramento sotto il profilo funzionale ??
mimmosena
mimmosena
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.10.12
Numero di messaggi : 171
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Informatica / Fotografia - Musica
Impianto : Marantz PM6003 - Klipsch RF 52 MK II - Pioneer PD-10S

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da flovato Lun 29 Ott 2012 - 14:11

cesarevox ha scritto:
Charli48 ha scritto:
Usa le banane col dispositivo di bloccaggio tipo queste
http://www.audiophonics.fr/audiophonics-ba601-fiches-bananes-plaque-24k-paire-6mm-p-3725.html
Banane o cavo spellato? 3725_f10

Concordo, ottime queste banane.
Ciao

Ho proprio queste banane.. G&BL, le vitine spesso escono e si rischia di perderle, ricordati che il cavo va rigirato su se stesso, nel senso che prima lo spelli e poi lo rigiri sopra la guaina.

Ho anche dei cloni Nakamichi... in entrambi i casi molto, MOOLTOO meglio cavo spellato.

L'unico problema è che si ossida ma ne compri un po di più e ogni tanto ne tagli un pezzo.

Se proprio hai esigenze di attacca/stacca pigliati le spade a crimpaggio, costano niente e vanno uguale.

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da Albert^ONE Lun 29 Ott 2012 - 15:03

Meglio le banane!

Ma a breve se riesco a trovare il cavo adatto,stò progettando un cavo di potenza twistato con conduttore in alluminio....stay tuned! Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da flovato Lun 29 Ott 2012 - 15:08

Albert^ONE ha scritto:Meglio le banane!

Fai una prova... mettile e poi toglile e... fammi sapere. Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da Marco Ravich Lun 29 Ott 2012 - 17:24

mimmosena ha scritto:Quindi e' soltanto questione di praticita' i plug a banana, nessun miglioramento sotto il profilo funzionale ??
I connettori entrano a far parte ATTIVAMENTE nella catena, quindi aggiungono ulteriori variabili.

E' una regoletta semplice: più roba aggiungi alla catena peggio è.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da mimmosena Lun 29 Ott 2012 - 17:48

Leggevo in altro loco che il tipo o marca di cavo dipende anche dall'accoppiamento Ampli/Diffusori !??! possibile ?!?!
se un cavo e' qualitativamente buono o ottimo non dovrebbe esserlo dovunque io l'attacchi ??

qualcosa che abbia un buon rapporto Qualita'/Prezzo ?
budget molto limitato .... Embarassed
al momento ho un cavo Monster Standard datomi in omaggio vicino ai diffusori...(Kiplsch RF MK II )
puo' andar bene ??
mimmosena
mimmosena
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.10.12
Numero di messaggi : 171
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Informatica / Fotografia - Musica
Impianto : Marantz PM6003 - Klipsch RF 52 MK II - Pioneer PD-10S

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da flovato Lun 29 Ott 2012 - 17:59

mimmosena ha scritto:Leggevo in altro loco che il tipo o marca di cavo dipende anche dall'accoppiamento Ampli/Diffusori !??! possibile ?!?!
se un cavo e' qualitativamente buono o ottimo non dovrebbe esserlo dovunque io l'attacchi ??

I cavi sono un componente importante della catena audio, non solo perché sono indispensabili ai fini del funzionamento degli apparecchi ma, al pari delle altre parti che compongono la catena , perché incidono sul risultato finale; vanno scelti quindi con cura ed attenzione, provando e verificando la compatibilità con i componenti in funzione del migliore interfacciamento, in funzione della migliore prestazione all’ascolto.
Non esiste il cavo migliore in assoluto, esiste piuttosto il cavo che meglio si adatta in quel collegamento, che meglio si interfaccia con quei componenti, che meglio li fa esprimere.
Spesso i cavi vengono utilizzati per correggere o modificare il risultato della catena audio; non è propriamente corretto, se c’è necessità di modificare, di correggere, è bene ricercare alla fonte il problema e rimuoverlo.
In una catena equilibrata e sinergica, ben inserita in ambiente, indipendentemente dal costo del sistema, il miglior cavo sarà sempre quello che farà passare più informazioni.
Il cablaggio non può migliorare la qualità intrinseca dei componenti di una catena, può solo degradare meno il segnale, può però farli esprimere meglio.


Fabrizio Baretta docet.

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da Albert^ONE Mer 31 Ott 2012 - 21:43

Io preferisco il conduttore nudo e crudo,per quello stò progettando uno in alluminio senza banane Wink

Poi per comodità si mettono le banane Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da valterneri Mer 31 Ott 2012 - 23:15

Vediamo adesso quante critiche mi tiro addosso:
Il cavo di collegamento amplificatore-casse non ha nessuna, ripeto: NESSUNA, influenza sul suono,
puoi usare quello del ferro da stiro, quello della centrale atomica, quello per polli da 500 euro metro e
vedrai che il microcontrasto in zona media sono chiacchiere da bar.
Certo che i contatti non devono essere traballanti, quindi il tuo connettore tentennante non va bene,
vai in un negozio di elettronica e compra 4 connettori professionali da strumenti di misura,
4 euro e esci, evita di comprare cibo per polli in negozi che vendono il placcato a prezzo d'oro.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da marcomosso Mer 31 Ott 2012 - 23:27

valterneri ha scritto:Vediamo adesso quante critiche mi tiro addosso:
Il cavo di collegamento amplificatore-casse non ha nessuna, ripeto: NESSUNA, influenza sul suono,
puoi usare quello del ferro da stiro, quello della centrale atomica, quello per polli da 500 euro metro e
vedrai che il microcontrasto in zona media sono chiacchiere da bar.
Certo che i contatti non devono essere traballanti, quindi il tuo connettore tentennante non va bene,
vai in un negozio di elettronica e compra 4 connettori professionali da strumenti di misura,
4 euro e esci, evita di comprare cibo per polli in negozi che vendono il placcato a prezzo d'oro.
Vangelo.
Le perfoormance sui cavi sono riferite a lunghezze di un km per cui in pochi metri e con un cavo 2.5 o 4 sta magia proprio non c'è.
Io ho banane nakamichi per necessità ma spellato é meglio.
Il bello é che te lo conferma anche chi te li vende ma se entri già convinto e poi esci con il cavetto e già il tuo impianto suona meglio. Ma non l'hai ancora montato....
marcomosso
marcomosso
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.12
Numero di messaggi : 283
Località : Vinovo (TO)
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : IT Manager rigorosamente granata
Impianto : Ufficio:
Valvolare TPAudio IEL-E + Cambridge Audio S30 + Dock Pure i20 + Iphone/Ipod + DAC Fiio D03K + DAC Fiio D5 + Notebook + Adattatore Lighting
Casa:
Scrivania: Fosi Audio DA2120A + Chromecast Audio + Raspberry pi zero w + Hifiberry Digi+ Pro + Volumio + Klipsch RB51MK2
Nello studiolo: Rotel RA-10 S + Marantz CD5004 + Network player Denon DNP-F109 + Arcam solo rDAC + Acoustic Research AR38S.
Home cinema: LOXJIE A30 MA12070 + Sub Yamaha + Dali Zensor 1
Home Cloud: NAS QNAP TS-221 3TB + LAN Gigabit Cat. 6
Cuffie Harman/Kardon BT
In garage: Teac AH-01

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty cavi spellati e polli spennati

Messaggio Da valterneri Mer 31 Ott 2012 - 23:52

Di cavi me ne intendo, ne ho chilometri, li uso per lavoro.
Nei collegamenti postazione di ripresa-camion regia posso arrivare ad usare facilmente
56 cavi microfonici per 190 metri,
fanno in totale 10 chilometri e 640 metri.
In quei 10 chilometri ci scorre lo stesso suono che voi a casa avete paura a far scorrere in due metri,
e se due metri di cavo deteriorano il suono sarebbe terrificante usarne 10 chilometri.
Ma quello che più mi fa più rabbia
è che quei blasonati cavi che vendono a peso d'oro triplicato nei negozi dei santoni dell'Hi-Fi
a volte sono costruiti da far schifo, gomma molliccia e solo gomma molliccia,
basta che sia grosso e placcato d'oro.
Ho visto un cavo microfonico, che va per la maggiore, a 100 euro al metro,
che io non lo userei neanche per travasare la benzina.

Molte di queste cose sono più buone per chi le vende che per chi le compra!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da marcomosso Gio 1 Nov 2012 - 11:26

valterneri ha scritto:Di cavi me ne intendo, ne ho chilometri, li uso per lavoro.
Nei collegamenti postazione di ripresa-camion regia posso arrivare ad usare facilmente
56 cavi microfonici per 190 metri,
fanno in totale 10 chilometri e 640 metri.
In quei 10 chilometri ci scorre lo stesso suono che voi a casa avete paura a far scorrere in due metri,
e se due metri di cavo deteriorano il suono sarebbe terrificante usarne 10 chilometri.
Ma quello che più mi fa più rabbia
è che quei blasonati cavi che vendono a peso d'oro triplicato nei negozi dei santoni dell'Hi-Fi
a volte sono costruiti da far schifo, gomma molliccia e solo gomma molliccia,
basta che sia grosso e placcato d'oro.
Ho visto un cavo microfonico, che va per la maggiore, a 100 euro al metro,
che io non lo userei neanche per travasare la benzina.

Molte di queste cose sono più buone per chi le vende che per chi le compra!
Vangelo atto finale direi.
Concordo senza riserve.
Forse solo lo spessore a 2.5 o 4 xche i cavi di serie economici che a volte trovi dentro la scatola sembrano proprio debolucci.
Poi se a uno piace la scatola in mogano o palissandro con dentro un cavetto da 50cent....viviamo. in un mondo libero.
marcomosso
marcomosso
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.12
Numero di messaggi : 283
Località : Vinovo (TO)
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : IT Manager rigorosamente granata
Impianto : Ufficio:
Valvolare TPAudio IEL-E + Cambridge Audio S30 + Dock Pure i20 + Iphone/Ipod + DAC Fiio D03K + DAC Fiio D5 + Notebook + Adattatore Lighting
Casa:
Scrivania: Fosi Audio DA2120A + Chromecast Audio + Raspberry pi zero w + Hifiberry Digi+ Pro + Volumio + Klipsch RB51MK2
Nello studiolo: Rotel RA-10 S + Marantz CD5004 + Network player Denon DNP-F109 + Arcam solo rDAC + Acoustic Research AR38S.
Home cinema: LOXJIE A30 MA12070 + Sub Yamaha + Dali Zensor 1
Home Cloud: NAS QNAP TS-221 3TB + LAN Gigabit Cat. 6
Cuffie Harman/Kardon BT
In garage: Teac AH-01

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da mimmosena Gio 1 Nov 2012 - 11:30

[quote="marcomossoForse solo lo spessore a 2.5 o 4 xche i cavi di serie economici che a volte trovi dentro la scatola sembrano proprio debolucci.
Poi se a uno piace la scatola in mogano o palissandro con dentro un cavetto da 50cent....viviamo. in un mondo libero.[/quote]

Quali sono le marche e i modelli di cavi che ritieni di ottima fattura senza spendere delle cifre "assurde" ?
mimmosena
mimmosena
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.10.12
Numero di messaggi : 171
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Informatica / Fotografia - Musica
Impianto : Marantz PM6003 - Klipsch RF 52 MK II - Pioneer PD-10S

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da flovato Gio 1 Nov 2012 - 11:40

valterneri ha scritto:
è che quei blasonati cavi che vendono a peso d'oro triplicato nei negozi dei santoni dell'Hi-Fi
a volte sono costruiti da far schifo, gomma molliccia e solo gomma molliccia,

Quoto, il mondo é dei furbi che infinocchiano il prossimo speculando sulla passione.
Questo fenomeno peró é presente in tutti gli ambiti, basti pensare alla moda, un pezzo di cotone al mercato costa 5 euro, se peró ha il profumo di ascella firmato Dolce e Gabbana lo paghi 100 euro.

valterneri ha scritto:...
e se due metri di cavo deteriorano il suono sarebbe terrificante usarne 10 chilometri.

Come leggi in firma ho tutto materiale economico o diy ma le differenze si sentono eccome.

In meglio o in peggio non discuto, dico solo che i pezzi di filo non sono tutti uguali, i miei due metri costano 10 euro e suonano terribilmente "diversi" da altri due metri da 10/20/30 etc euro.

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da marcomosso Gio 1 Nov 2012 - 11:41

1 - Elettricista vicino a casa. Parlane con lui e ti da il cavo di migliore qualità
2 - Io ho preso 10mt hama da mediaworld spessore 2.5 e penso basti e avanzi visto che ho speso 14 euro e solo dopo ho realizzato che oltre é una follia
3 - valterneri oramai é il mio mito in questo campo x cui mi pare il più indicato ma forse lo ha già fatto in qualche msg prima.
Saluti
marcomosso
marcomosso
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.12
Numero di messaggi : 283
Località : Vinovo (TO)
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : IT Manager rigorosamente granata
Impianto : Ufficio:
Valvolare TPAudio IEL-E + Cambridge Audio S30 + Dock Pure i20 + Iphone/Ipod + DAC Fiio D03K + DAC Fiio D5 + Notebook + Adattatore Lighting
Casa:
Scrivania: Fosi Audio DA2120A + Chromecast Audio + Raspberry pi zero w + Hifiberry Digi+ Pro + Volumio + Klipsch RB51MK2
Nello studiolo: Rotel RA-10 S + Marantz CD5004 + Network player Denon DNP-F109 + Arcam solo rDAC + Acoustic Research AR38S.
Home cinema: LOXJIE A30 MA12070 + Sub Yamaha + Dali Zensor 1
Home Cloud: NAS QNAP TS-221 3TB + LAN Gigabit Cat. 6
Cuffie Harman/Kardon BT
In garage: Teac AH-01

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da flovato Gio 1 Nov 2012 - 11:55

marcomosso ha scritto:1 - Elettricista vicino a casa. Parlane con lui e ti da il cavo di migliore qualità
2 - Io ho preso 10mt hama da mediaworld spessore 2.5 e penso basti e avanzi visto che ho speso 14 euro e solo dopo ho realizzato che oltre é una follia
3 - valterneri oramai é il mio mito in questo campo x cui mi pare il più indicato ma forse lo ha già fatto in qualche msg prima.
Saluti

Con tutto il rispetto Wink , perche con gli stessi soldi non compri un cavo elettrico "per uso audiofilo" ?

Spesso non capisco il rigetto a prescindere per i prodotti destinati a questo scopo.

Si cercano magie con twistature di cavi cat5, cat6, fili per cantieri etc., alla fine si spende di più di tanti onestissimi cavi di potenza recensiti piú o meno bene da molti forumer.

Non dico di spendere di piú, dico che non vale la pena di inventare strane alchimie.

Un Mogami, un Qed sono economici e non credo vadano peggio di un cavo da elettricista.

My two cents. Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da marcomosso Gio 1 Nov 2012 - 12:23

Con tutto il rispetto, secondo me il fatto é proprio questo.: non esistono cavi audiofili specifici. Esistono cavi trasmissivi a bassa o alta trasmissivita più o meno schermati e fra quelli molti possono assolvere allo scopo.
Da ignorante in materia suppongo che un cavo di sezione maggiore aumenta la.(spero di non sbagliare) capacità di trasporto di un segnale e se fatto con materiale nobile la perdita sulla lunga distanza é minore
É un po' come viaggiare in una strada con 4 corsie anziché una x senso di marcia, non cambia nulla con la tua auto ma viaggi più sicuro e con meno traffico.
Ma cmq viste le distanze in gioco, avere un cavo di qualche m con sezione 2.5 o 4 é come andare a far la spesa al super sotto casa con la porsche (secondo me).
Cmq anche io mi sono fatto regalare 6mt di cavo quando ho comprato le casse nuove ed il venditore mi ha detto che non mi vendeva e ripeto vendeva gli altri cavi xche aveva capito che non ero un pollo di palissandro e che con me il trucco non avrebbe funzionato.
marcomosso
marcomosso
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.12
Numero di messaggi : 283
Località : Vinovo (TO)
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : IT Manager rigorosamente granata
Impianto : Ufficio:
Valvolare TPAudio IEL-E + Cambridge Audio S30 + Dock Pure i20 + Iphone/Ipod + DAC Fiio D03K + DAC Fiio D5 + Notebook + Adattatore Lighting
Casa:
Scrivania: Fosi Audio DA2120A + Chromecast Audio + Raspberry pi zero w + Hifiberry Digi+ Pro + Volumio + Klipsch RB51MK2
Nello studiolo: Rotel RA-10 S + Marantz CD5004 + Network player Denon DNP-F109 + Arcam solo rDAC + Acoustic Research AR38S.
Home cinema: LOXJIE A30 MA12070 + Sub Yamaha + Dali Zensor 1
Home Cloud: NAS QNAP TS-221 3TB + LAN Gigabit Cat. 6
Cuffie Harman/Kardon BT
In garage: Teac AH-01

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da flovato Gio 1 Nov 2012 - 12:44

marcomosso ha scritto:Con tutto il rispetto, secondo me il fatto é proprio questo.: non esistono cavi audiofili specifici. Esistono cavi trasmissivi a bassa o alta trasmissivita più o meno schermati e fra quelli molti possono assolvere allo scopo.
Da ignorante in materia suppongo che un cavo di sezione maggiore aumenta la.(spero di non sbagliare) capacità di trasporto di un segnale e se fatto con materiale nobile la perdita sulla lunga distanza é minore

Io non ti chiedo di studiare e capire perché tecnicamente un cavo in rame/argento/purificato etc. suona diversamente perché nemmeno io lo faccio.

Della tecnica non mi importa un fico secco, la tecnica avrebbe sepolto le valvole da decenni eppure...

Io mi fido solo delle orecchie quindi ti dico.... prova.
Senza investire grandi cifre prova.
Io lo faccio da quando ero bambino, come vedi ho cavi economici ma i cavi da elettricisti non fanno per me. Smile

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da valterneri Gio 1 Nov 2012 - 12:57

Qui, tra poco, s'arriva alle mani!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da valterneri Gio 1 Nov 2012 - 13:17

Non mi dovete dire che siete capaci di sentir differenza tra due cavi,
me lo dovete dimostrare!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Banane o cavo spellato? Empty Re: Banane o cavo spellato?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.