T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)?

+5
blues 66
donluca
Ivan
daniele
danilopace
9 partecipanti

Andare in basso

Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)? Empty Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)?

Messaggio Da danilopace Gio 4 Apr 2013 - 18:22

Ciao a tutti...forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, ma la momento non mi viene in mente nessuna idea. Vorrei farmi una coppia di cavi di potenza con il satellitare (ho l'RG59) ma non riesco a fissare il conduttore centrale in rame alle bananine, perchè il conduttore è sottile e le due viti non riescono ad aggrapparlo per bene...

Qualche idea?

[img]Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)? 20130412[/img]

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)? Empty Re: Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)?

Messaggio Da daniele Gio 4 Apr 2013 - 18:27

a me come cavo per potenza non piace per niente... ma non è un parere quello che hai chiesto Hehe Hehe Laughing

Stagnalo un pò con del buono stagno, quanto basta a farlo aumentare un pò di spessore..

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)? Empty Re: Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)?

Messaggio Da Ivan Gio 4 Apr 2013 - 18:40

Piegalo ad U, una o due volte.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)? Empty Re: Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)?

Messaggio Da donluca Gio 4 Apr 2013 - 19:25

Cambia cavo Oki
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)? Empty Re: Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)?

Messaggio Da blues 66 Gio 4 Apr 2013 - 21:48

Orrified Il coax Digitale per la potenza , I see I see

cambia cavo !|! Per iniziare , un bell elettrico da 4mm e suona moolto meglio di quello !!
poi ....

blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)? Empty Re: Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)?

Messaggio Da blues 66 Gio 4 Apr 2013 - 21:49

Orrified Il coax Digitale per la potenza , I see I see

cambia cavo !|! Per iniziare , un bell elettrico da 4mm e suona moolto meglio di quello !!
poi ....

P.S. DonLuca non interessa il marantz ?

blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)? Empty Re: Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)?

Messaggio Da valterneri Gio 4 Apr 2013 - 22:11

mmmmmmm !!

Chiede come fissarlo, non se è adatto,
stiamo sempre qui a spingere alla sperimentazione e al divertimento e
bocciamo i progetti sul nascere!

Allora:
stagno no, perché non è elastico, si affloscia sotto la vite e stringere
di più non diminuisce la resistenza di contatto.

Tre giri su se stesso potrebbe andar bene, ma è un conduttore debole
e debole rimarrebbe, la torsione della vite lo lacera.

Meglio è un anellino/cilindretto d'ottone, qualunque tubicino di
2 mm e lungo 6 mm. La vite schiaccia il tubicino e il tubicino schiaccia
e stringe il filo. Un'idea petrebbe essere un pezzetto di un ricambio in ottone
di un biro, oppure lo costruisci arrotolando un lamierino d'ottone come la
linguetta di una pila da 4,5 V. Duttile ma resistente.

L'RG 58 non è un cavo satellitare.




valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7721
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)? Empty Re: Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)?

Messaggio Da fritznet Ven 5 Apr 2013 - 0:27

valterneri ha scritto:mmmmmmm !!

Chiede come fissarlo, non se è adatto,
stiamo sempre qui a spingere alla sperimentazione e al divertimento e
bocciamo i progetti sul nascere!

Allora:
stagno no, perché non è elastico, si affloscia sotto la vite e stringere
di più non diminuisce la resistenza di contatto.

Tre giri su se stesso potrebbe andar bene, ma è un conduttore debole
e debole rimarrebbe, la torsione della vite lo lacera.

Meglio è un anellino/cilindretto d'ottone, qualunque tubicino di
2 mm e lungo 6 mm. La vite schiaccia il tubicino e il tubicino schiaccia
e stringe il filo. Un'idea petrebbe essere un pezzetto di un ricambio in ottone
di un biro, oppure lo costruisci arrotolando un lamierino d'ottone come la
linguetta di una pila da 4,5 V. Duttile ma resistente.

L'RG 58 non è un cavo satellitare.






oltre a quotare il buon Valter aggiungo:

La prima vite, quella più vicina alla banana, serve a fissare il conduttore (e quindi a dare continuità elettrica), ma l'altra vite serve a fissare il conduttore compresa la guaina isolante, per fare si che abbia una resistenza meccanica decente.

Nessun conduttore, solid core o multifilare, nemmeno quelli da saldare,vanno fissati solo usando il rame, dopo pochi stacca-e-attacca avresti la certezza di rompere il cavo.

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)? Empty Re: Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)?

Messaggio Da blues 66 Ven 5 Apr 2013 - 12:58

Smile Vabbè certamente son stato troppo avvenente , e mene scuso !
Mà nn era per scoraggiarlo , mà per dirgli di non buttar via il suo tempo ...

Comunque , senza spendere SOLDIcon questi connettori
USATEl 'INGEGNO Laughing
io uso questi ( ci son di diverse SEZ . ) Io gli buco il davanti , e gli faccio passare del cavo in SOLID CORE ( CAT 5 prendo 4 spezzoncini dà 3/4 cm gli avvolgo per ottenere un puntalino ) in modo che faccia da puntalino !! per poi connetterlo al diffusore Laughing

Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)? Morsetto16

Ok
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)? Empty Re: Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)?

Messaggio Da danilopace Ven 5 Apr 2013 - 13:21

Ok ragazzi...innanzitutto grazie a tutti!!!

Non me la sono mica presa per i consigli di cambiare cavo....anzi!!! Ne vorrei sapere di più!
Quindi, al di là di come fissare la bananina (direi che siete stati più che esaustivi)...vorrei chiedervi pareri sul perchè lo sconsigliate...

Il motivo per cui lo vorrei usare è che quelli che uso ora sono troppo ingombranti o rigidi. Infatti per addesso sto usando una mega treccia di cat5 (senza guaina, solo i filini colorati) a più mandate. Il progetto dovrebbe essere di TNT, non mi ricordo se è l'FFRC (Full Frequency Range Cable), ma più probabilmente è il TRIPLE T...Molto dettagliato....secondo me è perfetto, ma è davvero molto rigido e ingombrante.
Altrimenti ho il TNT STAR, schermato e non...

Cercavo del cavo più sottile.....mi sa che devo andare su qualcosa di commerciale, tipo QED, vero?

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)? Empty Re: Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)?

Messaggio Da alluce Ven 5 Apr 2013 - 15:37

danilopace ha scritto:
Cercavo del cavo più sottile.....mi sa che devo andare su qualcosa di commerciale, tipo QED, vero?

se usi il biwiring l'audioquest con 4 conduttori per cavo è ancora più pratico
rispetto ai sat da me suona molto meglio


alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)? Empty Re: Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)?

Messaggio Da valvolas Ven 5 Apr 2013 - 16:51

Rg58 e rg 59 NON sn cavi satellitare ma uno un cavo di vecchie reti lan quando erano ''seriali'' e uno un vecchio cavo di antenna (mi pare lo usassero anche i cb) se usi solo il punto caldo e ometti la calza possono andare bene x le caratteristiche di conduttività quindi 2 x cassa (alcuni li raddoppiano arrivando a 4) ,devi stare attento ad escludere TOTALMENTE isolando con guina la calza perchè se tocchi inavvertitamente da uno due lati (TRA LORO) le polarita' opposte,saluti i finali del tuo ampli.
Si possono usare benissimo anche i cavi elettrici da 1,5 mm siliconati unendo i due contrapposti,vanno bene anche loro sono scelte.....eviterei i cat5 perchè ti scordi la gamma bassa,o (se ce la fa) il tuo ampli spreme cmq l'anima a farteli sentire,e ti colora tutto di blu',rosso,giallo Laughing insomma tt i colori tranne il suono reale sn cavi fatti x le ''nuove'' reti lan a ''stella'',fatti x veicolare alte velocita' insomma cercano di fare tutto quello che il rame NON dovrebbe fare,o quanto meno ci provano....
Poi è una questione di gusti ma qui nel sito impazzavano 2 anni fa,rimpiazzando i modesti 0.75 rossi e neri poi sn caduti nel dimenticatoio per i motivi di cui sopra...
Per farceli stare nei connettori li ripiegherei a U facendo attenzione se è il tipo rigido a non spezzarli ''in curva'' una stagnatina la proverei,anche se è purtroppo cmq un accrocchio laborioso...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)? Empty Re: Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)?

Messaggio Da danilopace Ven 5 Apr 2013 - 17:23

Vi ringrazio ancora tantissimo per il vostro interessamento e per li vostri consigli...

Allora ricapitolando: dovrei escludere sia l'RG59 coassiale che il treccione con il cat5...
CHe rimane? Il TNT Star, al momento ho diversi metri di cavo elettrico schermato 4x1,5mmq, da collegare a stella...

Alternative??
Qui sul forum sono consigliati il QED Anniversary e l'Audioquest FLX-Slip 14/4...che fo? Oltretutto le mie casse sono pure predisposte per il biwiring...gli Audioquest andrebbero bene... certo che €8,00 a metro...me ne servono 4+4...costicchiano

PS A proposito di BIWIRING: utilizzando anche solo del semplice cavo elettrico, tipo appunto il mio 4x1,5, conviene unire a coppie i conduttori lato ampli e tenerli separati per i 4 morsetti lato cassa? Migliora rispetto al collegarli a coppie anche lato cassa?

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)? Empty Re: Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)?

Messaggio Da alluce Ven 5 Apr 2013 - 17:44

danilopace ha scritto:Vi ringrazio ancora tantissimo per il vostro interessamento e per li vostri consigli...

Allora ricapitolando: dovrei escludere sia l'RG59 coassiale che il treccione con il cat5...
CHe rimane? Il TNT Star, al momento ho diversi metri di cavo elettrico schermato 4x1,5mmq, da collegare a stella...

Alternative??
Qui sul forum sono consigliati il QED Anniversary e l'Audioquest FLX-Slip 14/4...che fo? Oltretutto le mie casse sono pure predisposte per il biwiring...gli Audioquest andrebbero bene... certo che €8,00 a metro...me ne servono 4+4...costicchiano

PS A proposito di BIWIRING: utilizzando anche solo del semplice cavo elettrico, tipo appunto il mio 4x1,5, conviene unire a coppie i conduttori lato ampli e tenerli separati per i 4 morsetti lato cassa? Migliora rispetto al collegarli a coppie anche lato cassa?


c'è un forumer che li vende a meno

per il biwiring prova e ascolta , è il sistema migliore

alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)? Empty Re: Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)?

Messaggio Da donluca Ven 5 Apr 2013 - 18:59

blues 66 ha scritto:P.S. DonLuca non interessa il marantz ?

Perdonami ma... che marantz? Mmm

Mi sono perso qualcosa? (probabile, sto impicciato all'inverosimile e non so dove mi sia finita la testa...)
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)? Empty Re: Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)?

Messaggio Da valvolas Ven 5 Apr 2013 - 19:12

La maggior parte dei non sostenitori dei cavi coax è legata alla sezione del cavo,secondo me RG58 o 59 va bene RG223 ancora meglio purche' dei coax non utilizzi gli schermi.
La sezione alle ns distanze e alle ns frequenze è poco influente,diciamo 3 o 4 mt dall'ampli alle casse?
Un segnale adsl superiore a 25khz partendo da 0dB si attenua a 50dB solo dopo circa 4 o 5 km,su una sezione media di 0,6mm (quando va bene...) fai le debite proporzioni che 4 o 5 km non sono 4 o 5 mt,direi che per noi da 1mm in su di sezione ci stiamo dentro larghissimi
Poi se preferisci puoi usare il cavo elettrico siliconico (quello morbido) 4x 1,5 mm
ma eviterei schermature e intrecci nei cavi di potenza,nn mi sembrano diano quasi mai risultati buoni..Poi sperimenta se vuoi è sempre positivo,ma gli schermi (sulla potenza) se nn abiti vicino all'accelleratore di particelle del G.S. nn serve a quasi nulla,solo ad intubare il risultato ''di ascolto''.Io per lo meno sono di questo avviso
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)? Empty Re: Un'idea per fissare il cavo RG59 alle banane (cavi di potenza)?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.