T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HDCD: truffa o Santo Graal?

+8
Marco Ravich
pallapippo
kurt10
emmeci
Edoardo
sonic63
Albert^ONE
donluca
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

HDCD: truffa o Santo Graal? - Pagina 2 Empty Re: HDCD: truffa o Santo Graal?

Messaggio Da mobius Lun 3 Set 2012 - 21:04

Mi sembra che Mark Knopfler fino a poco fa pubblicava solo con tecnologia HDCD. Ho anch'io la fortuna di avere un cd con tale codifica e credo che la differenza si senta. Attenzione poi che chi ha quel minimo di sensibilità per chiedere una tecnologia migliore (cosa che pochi artisti hanno) spesso comunque effettuerebbero grandi registrazioni anche in tecnologia standard. In fin dei conti non si capisce perchè molte case discografiche badino così poco alla qualità di registrazione/produzione/masterizzazione.
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

HDCD: truffa o Santo Graal? - Pagina 2 Empty Re: HDCD: truffa o Santo Graal?

Messaggio Da pallapippo Lun 3 Set 2012 - 23:30

pallapippo ha scritto:Posso però dire che i miei HDCD sono mediamente ben registrati (diciamo che vanno dall' "ottimo Razz " al "buono"), quindi la loro qualità media è superiore alla qualità media dei CD che ho. Che ciò dipenda dalla particolare codifica utilizzata Mmm ; o perché un disco sul quale si sia deciso di investire anche implementandoci questa codifica abbia (consequenzialmente) una registrazione particolarmente ben curata; o perché sia un caso ... non lo posso dire.
mobius ha scritto:Attenzione poi che chi ha quel minimo di sensibilità per chiedere una tecnologia migliore (cosa che pochi artisti hanno) spesso comunque effettuerebbero grandi registrazioni anche in tecnologia standard.
Ok Hai detto in modo più chiaro quel che io avevo farfugliato Hehe di fretta più sopra.

flovato ha scritto:Cappero che palato fino... tutta musica di qualità... my compliments. Laughing
Kiss

flovato ha scritto:Mo metto Peter Frampton. Oki
Ok Ok Ok Degli HDCD che ho è quello registrato meno bene (il problema sta nei master originali: quando l'ho riascoltato ho risentito i soliti difetti - sia pur ridotti - del vinile, che ho ancora nell'armadio): ma è un disco talmente bello che si fa perdonare Wink .


Hello


pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

HDCD: truffa o Santo Graal? - Pagina 2 Empty Re: HDCD: truffa o Santo Graal?

Messaggio Da connessuto Mar 4 Set 2012 - 0:26

Edoardo ha scritto:Possiedo un lettore CD HDCD l'Harman Kardon HD750. Al momento dell'acquisto mi sono ritrovato senza saperlo di ascoltare alcuni HDCD che avevo in casa. Risultato? Gli HDCD si sentono decisamente meglio, con una profondità dello stage e una messa a fuoco del dettaglio sonoro che i CD normali se li sognano....Da quel momento ho provato ad acquistarne altri e ho sempre avuto la stessa impressione. Di tecnico non ci capisco un tubo, ma le mie orecchie ringraziano..... Very Happy

Però c'è anche da tenere conto che l'HK HD750 esce a 1 v con i CD normali e a 2 V con gli HDCD
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

HDCD: truffa o Santo Graal? - Pagina 2 Empty Re: HDCD: truffa o Santo Graal?

Messaggio Da donluca Mar 4 Set 2012 - 0:29

connessuto ha scritto:Però c'è anche da tenere conto che l'HK HD750 esce a 1 v con i CD normali e a 2 V con gli HDCD

Questo deve farlo per forza per compensare la perdita di 6 dB che comporta la decodifica HDCD Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

HDCD: truffa o Santo Graal? - Pagina 2 Empty Re: HDCD: truffa o Santo Graal?

Messaggio Da connessuto Mar 4 Set 2012 - 0:35

donluca ha scritto:
connessuto ha scritto:Però c'è anche da tenere conto che l'HK HD750 esce a 1 v con i CD normali e a 2 V con gli HDCD

Questo deve farlo per forza per compensare la perdita di 6 dB che comporta la decodifica HDCD Wink

Già, l'avevi scritto all'inizio e mi è sfuggito... allora l'hDCD si sente meglio ;-)
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

HDCD: truffa o Santo Graal? - Pagina 2 Empty Re: HDCD: truffa o Santo Graal?

Messaggio Da sonic63 Mar 4 Set 2012 - 2:48

donluca ha scritto:
connessuto ha scritto:Però c'è anche da tenere conto che l'HK HD750 esce a 1 v con i CD normali e a 2 V con gli HDCD

Questo deve farlo per forza per compensare la perdita di 6 dB che comporta la decodifica HDCD Wink

se con un disco codificato HDCD si perdono 6 db come fà ad uscire con una tensione doppia?
tutt'al più potrebbe uscire con una tensione più bassa, a meno che non si attivi un circuito interno che aumenta il guadagno dello stadio d'uscita, per avere a 0db la tensione nominale(cioè sempre 1V)
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

HDCD: truffa o Santo Graal? - Pagina 2 Empty Re: HDCD: truffa o Santo Graal?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.