T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

+30
jankovic
fbj
Giancarlo
francobast
iopoipoi
Macus Aldo
sirfet
masmau
mau749
cucicu
francoiacc
Alessandro LXIV
DACCLOR65
poluca
Giobax
Niko
kondor
Albert^ONE
hell67
Mr Phil
Stentor
Artinside
valvolas
Biagio De Simone
emmeci
ideafolle
nicommush
Fernando Micelli
gigi6c
Tommaso Cantalice
34 partecipanti

Pagina 34 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40  Successivo

Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da criminale Gio Nov 29, 2012 9:07 pm

emmeci ha scritto:
criminale ha scritto:

oky grazie....
potenziometro lasciato in ingresso e nessuna prova
sub...ehm.... gia provato, e non sembra cambi qualcosa come qualita' del segnale, ha aggiunto il sub e stop, ma ho provato solo 5 minuti di orologio quindi e' da prendere con le pinze la cosa, ma cmq era solo una mia curiosita', il sub rimane in sala con il 5.1
in ogni caso cosi com'è sembra avere un basso profondissimo, considerando i caps dal costo ESORBITANTE di 0,10 euri mi stupisce veramente (devo decidermi a fare l'ordine dei caps seri)

una cosa, mi sto guardando anche il topic del prefet di maurarte, e' da considerare come un pre migliore (il prefet) o diverso ? nel senso che non ne vale la pena di farli tutti e due (perche uno e' meglio dell altro) o magari essendo 2 suoni diversi potrebbe anche valere la pena di fare anche quello ?

Si... i FET suonano in maniera "diversa"! Si... se ne hai voglia e tempo è una esperienza che vale la pena fare! L'ultima versione del prefet di Maurarte sicuramente ha dietro una ingegnerizzazione di tutto rispetto con ottimi parametri di distorsione, Zin, Zout, ma pur essendo un circuito relativamente semplice non è così "minimale" come quello che hai fatto, quindi dovrai "impegnarti" un pochino di più per realizzarlo! Laughing
Ciao Mauro

hehehe bhe sono passato oggi dal pusher ma non aveva i tr, quindi prefet rimandato,
per l'alimentazione va bene quanto postato da hell67? o basta qualcosa di piu semplice?
hell67 ha scritto:Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Lmnt0610moltiplicatore semplice semplice.se poi ti servono chiarimenti chiedi Ok Ok
resistenze da 1W? il ponte basta da 1 ampere giusto ?
ho preso un toroidale da 30 VA(anche troppi?), gli ho chiesto un 220-18volt e nella scatola c'è un 220-12-12 (2 secondari a 12 separati)
che dite...lo tengo e faccio 24v in serie? o me lo faccio cambiare ?
dovrebbe darmi circa 33v, mi chiedevo se sono sprecati o meno
vabbe che lo posso tenere per il prefet, e ne piglio un altro a 18v (sperando che la moglie non me lo tiri nella socca hehehehe)
ps : nel caso il minimalist regga i 33v etc, non puo' andare bene usare l'alim del prefet ? puo' avere senso ?


criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da criminale Gio Nov 29, 2012 10:20 pm

criminale ha scritto:
emmeci ha scritto:

Si... i FET suonano in maniera "diversa"! Si... se ne hai voglia e tempo è una esperienza che vale la pena fare! L'ultima versione del prefet di Maurarte sicuramente ha dietro una ingegnerizzazione di tutto rispetto con ottimi parametri di distorsione, Zin, Zout, ma pur essendo un circuito relativamente semplice non è così "minimale" come quello che hai fatto, quindi dovrai "impegnarti" un pochino di più per realizzarlo! Laughing
Ciao Mauro

hehehe bhe sono passato oggi dal pusher ma non aveva i tr, quindi prefet rimandato,
per l'alimentazione va bene quanto postato da hell67? o basta qualcosa di piu semplice?
hell67 ha scritto:Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Lmnt0610moltiplicatore semplice semplice.se poi ti servono chiarimenti chiedi Ok Ok
resistenze da 1W? il ponte basta da 1 ampere giusto ?
ho preso un toroidale da 30 VA(anche troppi?), gli ho chiesto un 220-18volt e nella scatola c'è un 220-12-12 (2 secondari a 12 separati)
che dite...lo tengo e faccio 24v in serie? o me lo faccio cambiare ?
dovrebbe darmi circa 33v, mi chiedevo se sono sprecati o meno
vabbe che lo posso tenere per il prefet, e ne piglio un altro a 18v (sperando che la moglie non me lo tiri nella socca hehehehe)
ps : nel caso il minimalist regga i 33v etc, non puo' andare bene usare l'alim del prefet ? puo' avere senso ?


o magari a anche il moltiplicatore sakamoto ?
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da hell67 Gio Nov 29, 2012 10:27 pm

criminale ha scritto:
criminale ha scritto:

hehehe bhe sono passato oggi dal pusher ma non aveva i tr, quindi prefet rimandato,
per l'alimentazione va bene quanto postato da hell67? o basta qualcosa di piu semplice?

resistenze da 1W? il ponte basta da 1 ampere giusto ?
ho preso un toroidale da 30 VA(anche troppi?), gli ho chiesto un 220-18volt e nella scatola c'è un 220-12-12 (2 secondari a 12 separati)
che dite...lo tengo e faccio 24v in serie? o me lo faccio cambiare ?
dovrebbe darmi circa 33v, mi chiedevo se sono sprecati o meno
vabbe che lo posso tenere per il prefet, e ne piglio un altro a 18v (sperando che la moglie non me lo tiri nella socca hehehehe)
ps : nel caso il minimalist regga i 33v etc, non puo' andare bene usare l'alim del prefet ? puo' avere senso ?


o magari a anche il moltiplicatore sakamoto ?
attenzione che il moltiplicatore sopracitato è nato per altre cose.si potrebbe anche usare ma bisogna adattarlo al tuo utilizzo e non ne vale la pena avendo a disposizione il sakamoto di valvolas che è piu che ottimo anzi dico che è migliore di quello sopra
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da criminale Gio Nov 29, 2012 10:49 pm

hell67 ha scritto:
criminale ha scritto:
o magari a anche il moltiplicatore sakamoto ?
attenzione che il moltiplicatore sopracitato è nato per altre cose.si potrebbe anche usare ma bisogna adattarlo al tuo utilizzo e non ne vale la pena avendo a disposizione il sakamoto di valvolas che è piu che ottimo anzi dico che è migliore di quello sopra
era questo ? ho salvato questa immagine ma non mi ricordo chi l'ha postato
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Moltip10
con gli stessi valori ? leggevo anche che di usare un tip31c, domani vedo di trovarlo compreso i diodi
(grasias mucho)
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Ven Nov 30, 2012 1:16 pm

si l'avevo postato io è la copia di un progetto di un jap anni 70 akai da qui il nome sakamoto della firma sul manuale.le uniche variazioni sarebbero aumentare i due caps da 100 a 220 micro (migliora un pochettino) e i transistor citati da sostituire con mpsa42 oppure tip31 fungono decentemente ambedue i tipi.L'ing mau aveva aggiunto dopo il cap da 4700 un diodo 1n400x in serie e una resistenza da 150R carbone direi,le cdt del circuito sn quasi ininfluenti.Il ponte autocostruito è un ''in piu'' pero' io lo preferisco,rispetto alle cose ''gia' fatte''
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Ven Nov 30, 2012 1:46 pm

Cool Alla fine... dopo averli provati un po' tutti (e anche qualcuno in più) Laughing Debbo dire che il "Sakamoto mau revisited" va' piuttosto bene, ma quello che mi ha dato piu soddisfazioni e il moltiplicatore di capacità proposto da Zì Bruno:

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 L101110

Al posto di IRFP150 io ho usato tranquillamente IRFP250 e soprattutto, visto che parliamo di correnti "minimali" IRF520.
Nota bene: questo circuito "mangia" circa 8V (7,5 per la precisione) rispetto all'uscita dal CAP di livellamento (3300uF), quindi per sapere quale sarà la tensione finale dovete fare questo calcolo:
Vca (uscita in alternata dal trafo) x 1,41 - 7,5.
Esempio uscita in ca 18V 18x1,41-7,5 = 17,88 (Valore ottimale per il minimalist con MPSA42)
Allo schema presentato aggiungerei (ed infatti ho aggiunto!) un CAP di Bypass da 1uF (MKP-MKT), sul 3300, o meglio ancora se volete fare un parallelo con ad esempio 6 CAP da 560uF, fatelo bypassandoli ciascuno con 0,1uF.
Importante: l'alimentatore così composto ci mette circa 2' (alla prima accensione anche di più!) per arrivare a regime, non abbiate fretta! Considerate che comunque la lenta salita della tensione in uscita vi preserva dai "bump" all'accensione! Wink
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da criminale Ven Nov 30, 2012 2:19 pm

emmeci ha scritto: Cool Alla fine... dopo averli provati un po' tutti (e anche qualcuno in più) Laughing Debbo dire che il "Sakamoto mau revisited" va' piuttosto bene, ma quello che mi ha dato piu soddisfazioni e il moltiplicatore di capacità proposto da Zì Bruno:

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 L101110

Al posto di IRFP150 io ho usato tranquillamente IRFP250 e soprattutto, visto che parliamo di correnti "minimali" IRF520.
Nota bene: questo circuito "mangia" circa 8V (7,5 per la precisione) rispetto all'uscita dal CAP di livellamento (3300uF), quindi per sapere quale sarà la tensione finale dovete fare questo calcolo:
Vca (uscita in alternata dal trafo) x 1,41 - 7,5.
Esempio uscita in ca 18V 18x1,41-7,5 = 17,88 (Valore ottimale per il minimalist con MPSA42)
Allo schema presentato aggiungerei (ed infatti ho aggiunto!) un CAP di Bypass da 1uF (MKP-MKT), sul 3300, o meglio ancora se volete fare un parallelo con ad esempio 6 CAP da 560uF, fatelo bypassandoli ciascuno con 0,1uF.
Importante: l'alimentatore così composto ci mette circa 2' (alla prima accensione anche di più!) per arrivare a regime, non abbiate fretta! Considerate che comunque la lenta salita della tensione in uscita vi preserva dai "bump" all'accensione! Wink
Ciao Mauro
vi ringrazio tutti
rispondo brevemente perché sono con il cell
io alimenterei con un trafo a 24 xche non ho altro x adesso
i valori sono identici?
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Ven Nov 30, 2012 2:35 pm

criminale ha scritto:
vi ringrazio tutti
rispondo brevemente perché sono con il cell
io alimenterei con un trafo a 24 xche non ho altro x adesso
i valori sono identici?

24x1,41-7,5=26,34 Un po' tantini! Bisognerebbe mettere una resistenza di caduta da un centinaio di ohm 1W dopo il ponte di diodi sul positivo! Con gli MPSA42 sono arrivato fino a 35V... reggono, ma il suono si indurisce ed aumenta la distorsione, meglio non superare i 24V.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da criminale Ven Nov 30, 2012 3:32 pm

emmeci ha scritto:
criminale ha scritto:
vi ringrazio tutti
rispondo brevemente perché sono con il cell
io alimenterei con un trafo a 24 xche non ho altro x adesso
i valori sono identici?

24x1,41-7,5=26,34 Un po' tantini! Bisognerebbe mettere una resistenza di caduta da un centinaio di ohm 1W dopo il ponte di diodi sul positivo! Con gli MPSA42 sono arrivato fino a 35V... reggono, ma il suono si indurisce ed aumenta la distorsione, meglio non superare i 24V.
Ciao Mauro

ok grazie... ho preso dei 680uf, non avevano altro, irfd150, non avevano altro, ci sto con un ponte da 1a o vado direttamente con 4a?
la resistenza in serie tra il positivo e il caps totale da 3300 giusto? (3400 nel mio caso)
é meglio mettere i caps di bypass su tutti? anche i 220uf giusto?




Ultima modifica di criminale il Ven Nov 30, 2012 3:37 pm - modificato 1 volta.
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Ven Nov 30, 2012 3:35 pm

criminale ha scritto:
emmeci ha scritto:

24x1,41-7,5=26,34 Un po' tantini! Bisognerebbe mettere una resistenza di caduta da un centinaio di ohm 1W dopo il ponte di diodi sul positivo! Con gli MPSA42 sono arrivato fino a 35V... reggono, ma il suono si indurisce ed aumenta la distorsione, meglio non superare i 24V.
Ciao Mauro

ok grazie... ho preso dei 680uf, non avevano altro, irfd150, non avevano altro, ci sto con un ponte da 1a o vado direttamente con 4a?
la resistenza in serie tra il positivo e il caps totale da 3300 giusto? (3400 nel mio caso)




Shocked Scusa... ma ora non ho molto tempo, ma temo ci sia qualcosa da chiarire! Ferma tutto, che poi ne riparliamo!
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da criminale Ven Nov 30, 2012 3:42 pm

emmeci ha scritto:
criminale ha scritto:

ok grazie... ho preso dei 680uf, non avevano altro, irfd150, non avevano altro, ci sto con un ponte da 1a o vado direttamente con 4a?
la resistenza in serie tra il positivo e il caps totale da 3300 giusto? (3400 nel mio caso)




Shocked Scusa... ma ora non ho molto tempo, ma temo ci sia qualcosa da chiarire! Ferma tutto, che ne riparliamo!
Mauro
ok ok no Prob
scusami tu.... ne aprofitto un pokino...
grigliata di carne virtuale x tutti e vera carne x chi é in zona (con il sole però ) per ringraziarvi!!!!!
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Ven Nov 30, 2012 4:56 pm

Gnaro Laughing decidi quale alimentatore usare...con il moltiplicatore sakamoto 14-15v al secondario dovrebbero essere adatti perchè hai poco o niente di cdt.Se usi la batteria dello zio devi tenere conto che perde una 8v devi arrivare in fondo al pre con circa 18/19V,quindi 20V al secondario.Secondo me in qls caso ti conviene cambiare il trafo occhio che nn abbia lo zero in comune meglio 2 secondari separati oppure uno solo l'assorbimento è davvero modesto
col sakamoto occorrono appunto un secondario a 14-15V ,calcoli un po alla buona ma attendibili:

batteria zio
20*1,41-1,4 =26,8v

26,8-8 =18,8V

sakamoto
14*1,41-1,4 =18,34

ps 1,4 V in sottrazione sn i due diodi in conduzione in modo ''alternato'' del ponte
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da criminale Ven Nov 30, 2012 7:13 pm

valvolas ha scritto:Gnaro Laughing decidi quale alimentatore usare...con il moltiplicatore sakamoto 14-15v al secondario dovrebbero essere adatti perchè hai poco o niente di cdt.Se usi la batteria dello zio devi tenere conto che perde una 8v devi arrivare in fondo al pre con circa 18/19V,quindi 20V al secondario.Secondo me in qls caso ti conviene cambiare il trafo occhio che nn abbia lo zero in comune meglio 2 secondari separati oppure uno solo l'assorbimento è davvero modesto
col sakamoto occorrono appunto un secondario a 14-15V ,calcoli un po alla buona ma attendibili:

batteria zio
20*1,41-1,4 =26,8v

26,8-8 =18,8V

sakamoto
14*1,41-1,4 =18,34

ps 1,4 V in sottrazione sn i due diodi in conduzione in modo ''alternato'' del ponte

LOL GNARO! (ma non sono originario di brescia Razz io sono un uomo PARSùT E FòRMAI!)
per il trafo ho poco da decidere, ne ho solo uno quindi... o uso quello o ne piglio un altro hehehe (che tra l'altro doveva essere a 18)
per adesso penso di usare quello con la batteria dello zio tirando giu un po la tensione, oppure.. lo lascio cosi', vabbe suonera' male a 24/25v ma e' cmq solo un ripiego momentaneo, il trafo lo si cambia in 5 minuti, con quello che ho in casa mi sembra la soluzione piu logica
da come dice sir HELL67 suona meglio quello, o magari dipende anche dalla catena?
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Ven Nov 30, 2012 7:23 pm

forse era meglio quello a 18 v tieni presente che quel circuito come noterai dai valori sull'originale NON è casualmente alimentato a 19V,ma il dimensionamento del tr come componentistica che gli sta intorno è fatto x quella tensione credo (con beneficio di inventario) che alzando la rc a 6,8k anziche 4,7 k potresti pareggiare (un po') i conti,con il rialzo di tensione che gli ''somministrerai'' prova....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Ven Nov 30, 2012 7:33 pm

Cool Doppio Sakamoto con marmitta ribassata By mau, con trafo da 18... siamo intorno a 22V finali!

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Sakads10
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Ven Nov 30, 2012 7:42 pm

Minimalist "completo" con Moltiplicatore di capacità a mosfet, "trafino" da 22V siamo intorno ai 22V di uscita!

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Minima10
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Ven Nov 30, 2012 7:45 pm

Minimalist Bat-Battery one... 24V a batteria e canta che una bellezza!!! Hehe

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Battds10


emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da criminale Ven Nov 30, 2012 8:50 pm

minkia ma quanti ne hai fatti!
i miei complimenti!
stassera vedo che combino poi vi dico, combino tutte le cose e vediamo cosa salta fuori
dovrei riuscire a mettere assieme qualcosa,
@ Valvolas : se stassera sei al buio e' colpa mia che ho fatto una cappella con il trafo Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da criminale Ven Nov 30, 2012 8:53 pm

criminale ha scritto:
valvolas ha scritto:Gnaro Laughing decidi quale alimentatore usare...con il moltiplicatore sakamoto 14-15v al secondario dovrebbero essere adatti perchè hai poco o niente di cdt.Se usi la batteria dello zio devi tenere conto che perde una 8v devi arrivare in fondo al pre con circa 18/19V,quindi 20V al secondario.Secondo me in qls caso ti conviene cambiare il trafo occhio che nn abbia lo zero in comune meglio 2 secondari separati oppure uno solo l'assorbimento è davvero modesto
col sakamoto occorrono appunto un secondario a 14-15V ,calcoli un po alla buona ma attendibili:

batteria zio
20*1,41-1,4 =26,8v

26,8-8 =18,8V

sakamoto
14*1,41-1,4 =18,34

ps 1,4 V in sottrazione sn i due diodi in conduzione in modo ''alternato'' del ponte

LOL GNARO! (ma non sono originario di brescia Razz io sono un uomo PARSùT E FòRMAI!)
per il trafo ho poco da decidere, ne ho solo uno quindi... o uso quello o ne piglio un altro hehehe (che tra l'altro doveva essere a 18)
per adesso penso di usare quello con la batteria dello zio tirando giu un po la tensione, oppure.. lo lascio cosi', vabbe suonera' male a 24/25v ma e' cmq solo un ripiego momentaneo, il trafo lo si cambia in 5 minuti, con quello che ho in casa mi sembra la soluzione piu logica
da come dice sir HELL67 suona meglio quello, o magari dipende anche dalla catena?

errata corrige

non lo ha detto HELL67 ma EMMECI Laughing Laughing
fatto casino con il cell
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Ven Nov 30, 2012 9:26 pm

si in effetti manca un ''pezzo'' della faccenda anche io avevo alimentato come l'esimio,il pre a tensioni superiori (pur non avendo a disposizione il suo allevamento di minimalist Laughing) ma in effetti il mio problema stava nell'eccessiva esuberanza dei segnali in questa catena,probabilmente dovuta alle ampiezze delle sorgenti.Quindi ho rimediato con un piccolo ripiego (una cella RCR) ad abbattere la tensione di qlc volts per arrivare ai ''canonici'' 19v.Chiaramente se nn avessi avuto questo prblm (che mi pare pero' un po' comune ad altri) avrei lasciato le cose come stavano risparmiandomi qlc resistenza al carbone sull'alimentazione che '' se non c'e' è meglio xkè non suona'' Hehe
L'unica modifica saliente poi è mi sn allineato sull'impedenza di ingresso alzandola tramite la resistenza di base e il trimmer in modo proporzionale,ma mi pare un argomento gia' ampliamente discusso...
@criminale occhio che nn te l'abbiamo detto mai,xkè molte cose le diciamo x via telefonica tra noi (e qlc informazione ns malgrado ci sfugge),o le abbiamo sperimentate sulla ns pelle.Ma i moltiplicatori hanno dei tempi di ''andata a regime'' per il sakamoto sono una manciata di secondi (forse a 220 micro 1 minuto)ma per la batteria virtuale credo intorno ai 10/15 minuti quindi qnd li accendi per le prove pazienta un po prima di valutarne i risultati
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da criminale Ven Nov 30, 2012 9:52 pm

valvolas ha scritto:si in effetti manca un ''pezzo'' della faccenda anche io avevo alimentato come l'esimio,il pre a tensioni superiori (pur non avendo a disposizione il suo allevamento di minimalist Laughing) ma in effetti il mio problema stava nell'eccessiva esuberanza dei segnali in questa catena,probabilmente dovuta alle ampiezze delle sorgenti.Quindi ho rimediato con un piccolo ripiego (una cella RCR) ad abbattere la tensione di qlc volts per arrivare ai ''canonici'' 19v.Chiaramente se nn avessi avuto questo prblm (che mi pare pero' un po' comune ad altri) avrei lasciato le cose come stavano risparmiandomi qlc resistenza al carbone sull'alimentazione che '' se non c'e' è meglio xkè non suona'' Hehe
L'unica modifica saliente poi è mi sn allineato sull'impedenza di ingresso alzandola tramite la resistenza di base e il trimmer in modo proporzionale,ma mi pare un argomento gia' ampliamente discusso...
@criminale occhio che nn te l'abbiamo detto mai,xkè molte cose le diciamo x via telefonica tra noi (e qlc informazione ns malgrado ci sfugge),o le abbiamo sperimentate sulla ns pelle.Ma i moltiplicatori hanno dei tempi di ''andata a regime'' per il sakamoto sono una manciata di secondi (forse a 220 micro 1 minuto)ma per la batteria virtuale credo intorno ai 10/15 minuti quindi qnd li accendi per le prove pazienta un po prima di valutarne i risultati

mi sfugge la RCR, la RC si, RCR che e'? e' buona al forno?? lol!
per i tempi di "avvio" lo avevo gia letto, mi sono passato non so quante volte il topic, ne avevate gia parlato, in caso del sakamoto avevo gia previsto un rele' per il segnale in uscita con un bc 547 o 237 con un caps per ritardare la chiusura, nel caso della batteria (mio caso attuale credo) i 10 15 min devono essere a "vuoto" oppure lo si puo' usare tranquillamente ovviamente con segnale "degradato"?

ps : comunque fate paura! ne sapete una piu del diavolo Laughing Laughing Laughing Laughing
mi sapete fare anche la centralina alla mia vettura??? Laughing Laughing Laughing Laughing
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Ven Nov 30, 2012 10:00 pm

criminale ha scritto:
mi sapete fare anche la centralina alla mia vettura??? Laughing Laughing Laughing Laughing

Cool No! Qui si va' ancora a carburatori e se passa Zio... te lo dimostra! Laughing Hehe
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Ven Nov 30, 2012 10:04 pm

Non mettere relays in giro,nn servono perchè i tempi lunghi sn da attibuire alla carica totale'' dei condensatori,mentre qnd restano carichi (dalle accensioni precedenti) queste tempistiche si accorciano sensibilmente.Alla peggio vai a berti il caffè prima di ascoltare
meno roba c'e',meno suona....
RCR è una cella composta da una resistenza serie un cap in parallelo e un'altra resistenza serie dopo il cap non è il max ma fa il suo mestiere...butta giu un paio di volts,c'e' chi usa i diodi x fare cdt controllate (persino il famigerato N.Pass anche se lavora di zener x lo piu) ma io ho l'allergia a quei cilindri neri con una banda in fondo Hehe .
ps ha ragione l'esimio andiamo di Dell'orto altro che iniezione elettronica siamo all'antica qui Laughing


Ultima modifica di valvolas il Ven Nov 30, 2012 10:20 pm - modificato 2 volte.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da criminale Ven Nov 30, 2012 10:08 pm

emmeci ha scritto:
criminale ha scritto:
mi sapete fare anche la centralina alla mia vettura??? Laughing Laughing Laughing Laughing

Cool No! Qui si va' ancora a carburatori e se passa Zio... te lo dimostra! Laughing Hehe

hahahahahahaha Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing grandissimi!!!! una bella alfetta con il suo doppio corpo!!!
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da criminale Ven Nov 30, 2012 10:15 pm

valvolas ha scritto:Non mettere relays in giro,nn servono perchè i tempi lunghi sn da attibuire alla carica totale'' dei condensatori qnd restano carichi (dalle accensioni precedenti) queste tempistiche si accorciano sensibilmente.Alla peggio vai a berti il caffè prima di ascoltare
meno roba c'e',meno suona....
RCR è una cella composta da una resistenza serie un cap in parallelo e un'altra resistenza serie dopo il cap non è il max ma fa il suo mestiere...butta giu un paio di volts,c'e' chi usa i diodi x fare cdt controllate (persino il famigerato N.Pass anche se lavora di zener x lo piu) ma io ho l'allergia a quei cilindri neri con una banda in fondo Hehe .

mmmm dici che anche quelli rompono le scatole in maniera significante? sinceramente li volevo mettere anche come selettore di ingressi, per accorciare i cavi il piu possibile, nel mio piccolo ho pensato che e' meglio il contatto di un rele' che di un selettore
abolito!! Cool
criminale
criminale
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.10.12
Numero di messaggi : 262
Località : Boaren
Provincia : Brescia (Perma in tal Cor)
Occupazione/Hobby : Spacabali
Impianto : autocostruito alimentato a patate bollite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 34 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.