T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

+30
jankovic
fbj
Giancarlo
francobast
iopoipoi
Macus Aldo
sirfet
masmau
mau749
cucicu
francoiacc
Alessandro LXIV
DACCLOR65
poluca
Giobax
Niko
kondor
Albert^ONE
hell67
Mr Phil
Stentor
Artinside
valvolas
Biagio De Simone
emmeci
ideafolle
nicommush
Fernando Micelli
gigi6c
Tommaso Cantalice
34 partecipanti

Pagina 40 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40

Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ideafolle Sab 27 Apr 2013 - 14:35

haaa! ma qui se fa sul serio !bene che devo fa? un alimentatore a dok per il pre !
o me metto a fare l'uncinetto Laughing


Ultima modifica di ideafolle il Sab 27 Apr 2013 - 14:44 - modificato 1 volta.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Sàsà86 Sab 27 Apr 2013 - 14:40

L'ho montato on-air mi manca solo di mettere il trimmer... ma il trimmer ora come lo monto? ha 3 piedini! help me!
I condensatori li ho montati in questo modo quello di uscita con il positivo al collettore e quello di ingresso con il positivo alla base. Fatto bene?
Lo posso alimentare a 19,5 volt per ora? giusto per provare come va, oppure a 12v?

Sàsà86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 76
Località : Acerra (NA)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ideafolle Sab 27 Apr 2013 - 15:36

Sàsà86 ha scritto:L'ho montato on-air mi manca solo di mettere il trimmer... ma il trimmer ora come lo monto? ha 3 piedini! help me!
I condensatori li ho montati in questo modo quello di uscita con il positivo al collettore e quello di ingresso con il positivo alla base. Fatto bene?
Lo posso alimentare a 19,5 volt per ora? giusto per provare come va, oppure a 12v?
per i cap va bene per il trimer come da schema cioe' un laterale con il centrale Laughing
si puoi alimentarlo a 19 volt e tara la v/2 a 8,5 volt
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Sàsà86 Sab 27 Apr 2013 - 15:51

Sto adesso venendo dalla prova ma non si setta V/2, cioe muovendo il trimmer non faccio altro che girare intorno ai 1,3 -1,4 volt....
ho detto va be adesso lo collego al minimalist... e stava schioccando il transistor di alimentazione!!! l'ho salvato per i capelli anche se... secondo me è rimasto leggermente offeso (non c'è più il silenzio assoluto di prima...

Sàsà86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 76
Località : Acerra (NA)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ideafolle Sab 27 Apr 2013 - 15:57

Sàsà86 ha scritto:Sto adesso venendo dalla prova ma non si setta V/2, cioe muovendo il trimmer non faccio altro che girare intorno ai 1,3 -1,4 volt....
ho detto va be adesso lo collego al minimalist... e stava schioccando il transistor di alimentazione!!! l'ho salvato per i capelli anche se... secondo me è rimasto leggermente offeso (non c'è più il silenzio assoluto di prima...
ricontrolla bene lo schema di montagio cioe' come sono collegati fra loro i conponenti .ed il trimer
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Sab 27 Apr 2013 - 16:35

deve funzionare tra i 18V e i 19V di vcc,a carico.Il trimmer ha tre piedini il centrale lo puoi unire a un laterale e li colleghi in base,l'altro laterale (quello ''libero'') lo colleghi tra la resistenza e il collettore.Controlla la piedinatura del transistor che stai usando.I caps (se elettrolitici) devono avere i positivi sia di ingresso che di uscita rivolti verso il pre.Quindi hanno verso opposto tra di loro
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Sàsà86 Dom 28 Apr 2013 - 11:50

nulla stavo sbagliando a misurare la v/2, invece di misurarla al collettore lo facevo alla base... cmq c'è un ronzio di fondo fastidiosissimo! devo provare a collegare il piedino centrale con il laterale libero e vedere...
Xò ho notato che se messo un condensatore in parallelo a quello di uscita il ronzio sparisce per pochi sencondi per poi ricomparire.
Di sicuro mi aspettavo che ronzasse dato il montaggio...
Appena ho dei componenti decenti rifaccio tutto su una millefori.

Work in progress:
Pre v3 + minimalist...

Sàsà86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 76
Località : Acerra (NA)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ideafolle Dom 28 Apr 2013 - 12:00

ciao sasa dopo che hai collegato il pin del trimer ,rimedia se puoi una batteria ha 12v controlla il buon funzionamento del tutto, e vedrai che non ronza piu'. poi fatto questo al posto della batteria ,fai il virt. batt. su l'luscita , sul surce fai lo sdopiamento cioe' 2 res. da 4,7hom circa su ogni res. metti un diodo 1n4007 con il negativo colleggato alla res. con i due positivi che ora hai vai ad alimentare il pre uno per canale . in ed attento ai lop di massa Laughing
ps se invece ne fai 2 di vrt.bat. e' meio ..uno per canale Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Dom 28 Apr 2013 - 13:17

ideafolle ha scritto:ciao sasa dopo che hai collegato il pin del trimer ,rimedia se puoi una batteria ha 12v controlla il buon funzionamento del tutto, e vedrai che non ronza piu'. poi fatto questo al posto della batteria ,fai il virt. batt. su l'luscita , sul surce fai lo sdopiamento cioe' 2 res. da 4,7hom circa su ogni res. metti un diodo 1n4007 con il negativo colleggato alla res. con i due positivi che ora hai vai ad alimentare il pre uno per canale . in ed attento ai lop di massa Laughing
ps se invece ne fai 2 di vrt.bat. e' meio ..uno per canale Laughing

zio postagli lo schema o va nel panico...
ps se l'alimentazione nn è almeno decente ronza meglio sarebbe mettere o un moltiplicatore o la BV de zio come disegno sotto,tolti come causa naturalmente errori di cablaggio,nn laciare MAI piedini e fili appesi al nulla ol shunti con gli altri (vedi altro piedino centrale trimmer) o li metti a gnd ma da soli appesi al nulla diventano quasi sempre spendide antenne.

[img]Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 40 Vitual10[/img]
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ideafolle Dom 28 Apr 2013 - 14:19

valvolas ha scritto:
ideafolle ha scritto:ciao sasa dopo che hai collegato il pin del trimer ,rimedia se puoi una batteria ha 12v controlla il buon funzionamento del tutto, e vedrai che non ronza piu'. poi fatto questo al posto della batteria ,fai il virt. batt. su l'luscita , sul surce fai lo sdopiamento cioe' 2 res. da 4,7hom circa su ogni res. metti un diodo 1n4007 con il negativo colleggato alla res. con i due positivi che ora hai vai ad alimentare il pre uno per canale . in ed attento ai lop di massa Laughing
ps se invece ne fai 2 di vrt.bat. e' meio ..uno per canale Laughing

zio postagli lo schema o va nel panico...
ps se l'alimentazione nn è almeno decente ronza meglio sarebbe mettere o un moltiplicatore o la BV de zio come disegno sotto,tolti come causa naturalmente errori di cablaggio,nn laciare MAI piedini e fili appesi al nulla ol shunti con gli altri (vedi altro piedino centrale trimmer) o li metti a gnd ma da soli appesi al nulla diventano quasi sempre spendide antenne.

[img]Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 40 Vitual10[/img]
bravo Laughing ottimo Wink Ok Ok Ok Ok Ok Ok Mmm mi ero scordato di metterlo lo schema Embarassed
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Sàsà86 Lun 6 Mag 2013 - 19:16

Ragazzi devo fare l'alimentazione per il pre.

Innanzitutto ho un trasformatore che in alternata misura 16v.

Volevo fare la virtual battery, però volevo utilizzare qualcosa che già ho... e l'IRFP150 non c'è l'ho... ho irf840 e irf9540 posso usare qualcuno di questi?

Poi altre cose:
CQ809B2030LG
CQ733U1620G
TIP141
TIP 126
BDW93D

Si può fare qualcosa?? Crying or Very sad

Sàsà86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 76
Località : Acerra (NA)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ideafolle Lun 6 Mag 2013 - 19:24

Sàsà86 ha scritto:Ragazzi devo fare l'alimentazione per il pre.

Innanzitutto ho un trasformatore che in alternata misura 16v.

Volevo fare la virtual battery, però volevo utilizzare qualcosa che già ho... e l'IRFP150 non c'è l'ho... ho irf840 e irf9540 posso usare qualcuno di questi?

Poi altre cose:
CQ809B2030LG
CQ733U1620G
TIP141
TIP 126
BDW93D

Si può fare qualcosa?? Crying or Very sad
il V.B.fallo con gli 840 e vai Hehe Hehe Hehe pure perche i 9540 sono a canale p. quindi non buoni amigo Laughing Laughing
ps se vedi che fra entrata volt inpt ed out cie troppo defferenza , aumenta la r da 10k fino ha 27k
da 1 w Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Sàsà86 Lun 6 Mag 2013 - 19:38

Io sono ciuccio per ora ! ma studierò Laughing
Ora sono troppo preso dalla pratica Cool

Sàsà86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 76
Località : Acerra (NA)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ideafolle Lun 6 Mag 2013 - 19:40

Sàsà86 ha scritto:Io sono ciuccio per ora ! ma studierò Laughing
Ora sono troppo preso dalla pratica Cool
sasa non era un rinprovero Laughing Laughing Laughing ci mancherebbe ...ma una informazione sui componenti che hai Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Lun 6 Mag 2013 - 20:11

Sàsà86 ha scritto:Io sono ciuccio per ora ! ma studierò Laughing
Ora sono troppo preso dalla pratica Cool

Ne parlavo in mp con zio proprio di questo BV x ora cio' che abbiamo trovato è l'uso con i Mos fet IRF di solito,quindi allo stato attuale è meglio che ti attieni allo schema con le dritte che ti ha dato lo zio a proposito del settaggio della resistenza.Da misurare tt a carico qnd fai le prove attendi qlc minuto dall'accensione perchè va a regime dopo un certo tempo,nell'ordine della decina di minuti.Se provi a freddo NON hai misure attendibili
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Sàsà86 Lun 6 Mag 2013 - 20:15

a breve (domani o dopo domani) le immagini di questa alimentazione Very Happy
TY per le dritte... ma Ty mille! Beer

-------

https://www.tforumhifi.com/viewtopic.forum?t=39888

Sàsà86
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 76
Località : Acerra (NA)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 40 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 40 di 40 Precedente  1 ... 21 ... 38, 39, 40

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.