T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

+30
jankovic
fbj
Giancarlo
francobast
iopoipoi
Macus Aldo
sirfet
masmau
mau749
cucicu
francoiacc
Alessandro LXIV
DACCLOR65
poluca
Giobax
Niko
kondor
Albert^ONE
hell67
Mr Phil
Stentor
Artinside
valvolas
Biagio De Simone
emmeci
ideafolle
nicommush
Fernando Micelli
gigi6c
Tommaso Cantalice
34 partecipanti

Pagina 18 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40  Successivo

Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Gio 13 Set 2012 - 17:22

in effetti sarebbe da rivedere, così mi sembra un pò campato in aria e non lo faccio SOLO perchè ho faticato per trovare i tda che sto usando e ne ho solo due, quindi non vorrei fare danni

per adesso quindi userò uno schema tradizionale trattandosi di ampli in classe AB, solo vorrei capire come poter avere una caduta di tensione di appena un volt dopo il ponte
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Gio 13 Set 2012 - 17:49

cucicu ha scritto:in effetti sarebbe da rivedere, così mi sembra un pò campato in aria e non lo faccio SOLO perchè ho faticato per trovare i tda che sto usando e ne ho solo due, quindi non vorrei fare danni

per adesso quindi userò uno schema tradizionale trattandosi di ampli in classe AB, solo vorrei capire come poter avere una caduta di tensione di appena un volt dopo il ponte

Con il moltiplicatpore...dimensionando la R tra c e b,prima provi a vuoto logicamente se no fai la frittura di integrati (ma questo vale x qls alimentazione)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da hell67 Gio 13 Set 2012 - 19:48

cucicu ha scritto:in effetti sarebbe da rivedere, così mi sembra un pò campato in aria e non lo faccio SOLO perchè ho faticato per trovare i tda che sto usando e ne ho solo due, quindi non vorrei fare danni

per adesso quindi userò uno schema tradizionale trattandosi di ampli in classe AB, solo vorrei capire come poter avere una caduta di tensione di appena un volt dopo il ponte
cheeeeee Surprised Surprised Surprised Surprised tda che storia è questa cucci?? Shocked Shocked Shocked
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Tommaso Cantalice Gio 13 Set 2012 - 20:20

Ciao, un ben ritrovati a tutti, nonostante non mi faccia sentire spesso vi leggo sempre e resto aggiornato su tutto.
Ma veniamo al mio problema ho realizzato il pre con MPSA42 schema originale alimentato "giapponese" di valvolas qui le foto

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Ft210

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Ft310

il tutto funziona ma avverto anche in assenza di segnale un rumore tipo frittura che avvolte aumenta poi si stabilizza per poi aumentare nuovamente ho provato ad alimentare con altro alimentatore stesso problema , vorrei far presente che applicato un segnale lo stesso viene riprodotto bene senza distorsione cosa potrebbe essere? io avrei pensato ai transistor ma purtroppo al momento non ne ho per prova potrei sostituirli con altri ?
Tommaso
Tommaso Cantalice
Tommaso Cantalice
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.06.11
Numero di messaggi : 244
Località : Bari
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da hell67 Gio 13 Set 2012 - 20:37

ciao e ben trovato.per il tuo problema ;a quanto lo alimenti?
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Tommaso Cantalice Gio 13 Set 2012 - 20:42

Lo alimento a 20,4 Volt e tarato con il trimer a 10Volt
Tommaso
Tommaso Cantalice
Tommaso Cantalice
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.06.11
Numero di messaggi : 244
Località : Bari
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da hell67 Gio 13 Set 2012 - 20:46

Tommaso Cantalice ha scritto:Lo alimento a 20,4 Volt e tarato con il trimer a 10Volt
Tommaso
hai la possibilita di portarlo un po su di tensione?condensatori buoni o sono un po esausti?
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Tommaso Cantalice Gio 13 Set 2012 - 21:03

i condensatori sono nuovi il trasformatore che utilizzo ha due secondari da 15Volt , potrei collegarli per ottenere 30 volt in alternata ma non sono un po troppi raddrizzati 42 meno le cadute di tensione del circuito si potrebbero raggiungere i 39 40 volt sono sempre un po troppi !!!! comunque si puo' provare .
tommaso
Tommaso Cantalice
Tommaso Cantalice
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.06.11
Numero di messaggi : 244
Località : Bari
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Gio 13 Set 2012 - 21:12

ottaviano, parlo del tda2050 consigliatomi dall'amico valvolas...stupefacente, dico solo questo per non andare off topic.
lo sistemo per bene e poi andrò a commentare sul topic di gigi....

ah dimenticavo, spesa complessiva per un ampli da 50w.....20€ trafo escluso.
ciauuu
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Gio 13 Set 2012 - 21:24

Tommaso Cantalice ha scritto:

il tutto funziona ma avverto anche in assenza di segnale un rumore tipo frittura che avvolte aumenta poi si stabilizza per poi aumentare nuovamente ho provato ad alimentare con altro alimentatore stesso problema , vorrei far presente che applicato un segnale lo stesso viene riprodotto bene senza distorsione cosa potrebbe essere? io avrei pensato ai transistor ma purtroppo al momento non ne ho per prova potrei sostituirli con altri ?
Tommaso

Ciao Tommaso, da come lo descrivi, e se ai provato più alimentazioni senza risultato, sembrerebbe un problema con i condensatori o qualche loop di massa.
Prova a separare elettricamente i due canali e a provarne uno alla volta e vedi...
Non riesco a capire la polarità dei due ingresso... il segnale entra sul negativo?
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Tommaso Cantalice Gio 13 Set 2012 - 21:27

Ottaviano , ho comunque alimentato il pre a 41 volt ( tensione misurata) ma il rumore di frittura si sente sempre . Considerando che chi ha montato questo circuito non ha evidenziato questo problema
si potrebbe dare la colpa ai transistor magari vanno come si dice in deriva se riesco domani mi procuro altri due MPSA42.
tommaso
Tommaso Cantalice
Tommaso Cantalice
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.06.11
Numero di messaggi : 244
Località : Bari
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Tommaso Cantalice Gio 13 Set 2012 - 21:31

scusate avevo dimenticato che in ingresso ho montato un 22uF non polarizzato, in ogni caso la tua idea di separare i due canali lo faccio al piu' presto e ti dico il risultato
tommaso
Tommaso Cantalice
Tommaso Cantalice
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.06.11
Numero di messaggi : 244
Località : Bari
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Gio 13 Set 2012 - 21:34

Tommaso Cantalice ha scritto:scusate avevo dimenticato che in ingresso ho montato un 22uF non polarizzato, in ogni caso la tua idea di separare i due canali lo faccio al piu' presto e ti dico il risultato
tommaso

Se usi una uscita CD al 99% il segnale passa per un condensatore di uscita, una prova al volo potresti farla bypassando quei "non polarizzati", che mi insospettiscono un po'! Mmm Se ti serve una coppia di CAP elettrolitici buoni... e se dico buoni è perchè in molti li abbiamo provati e ritenuti superiori agli altri elettrolitici me lo fai sapere... è materiale di recupero surplus ma...
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Tommaso Cantalice Gio 13 Set 2012 - 21:57

Mauro ho provato ad isolare un canale staccando il positivo niente da fare l'audio e' ottimo ma il rumore persiste, la prova del condensatore in ingresso e'stato gia fatto inserendo un elettrolitico da 22uF ma ho lasciato quello che stava dal momento che non cambiava nulla .
tommaso
Tommaso Cantalice
Tommaso Cantalice
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.06.11
Numero di messaggi : 244
Località : Bari
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Gio 13 Set 2012 - 22:45

Tommaso Cantalice ha scritto:Mauro ho provato ad isolare un canale staccando il positivo niente da fare l'audio e' ottimo ma il rumore persiste, la prova del condensatore in ingresso e'stato gia fatto inserendo un elettrolitico da 22uF ma ho lasciato quello che stava dal momento che non cambiava nulla .
tommaso

Muble Ma... non saprei, prova a controllare anche o cap in uscita e poi... rimangono purtroppo i TR... alle volte capitano delle partite difettose, a me è capitato con i 2n2222.
Se alimenti a 18V puoi provare senza problemi anche con dei BC550C, BC549C, 2SC2240 ed anche con i 2n2222.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da mau749 Ven 14 Set 2012 - 0:24

Tommaso Cantalice ha scritto:Ciao, un ben ritrovati a tutti, nonostante non mi faccia sentire spesso vi leggo sempre e resto aggiornato su tutto.
Ma veniamo al mio problema ho realizzato il pre con MPSA42 schema originale alimentato "giapponese" di valvolas qui le foto

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Ft210

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Ft310

il tutto funziona ma avverto anche in assenza di segnale un rumore tipo frittura che avvolte aumenta poi si stabilizza per poi aumentare nuovamente ho provato ad alimentare con altro alimentatore stesso problema , vorrei far presente che applicato un segnale lo stesso viene riprodotto bene senza distorsione cosa potrebbe essere? io avrei pensato ai transistor ma purtroppo al momento non ne ho per prova potrei sostituirli con altri ?
Tommaso

Da come descrivi i "sintomi" potrebbe trattarsi di una oscillazione a bassissima frequenza del tipo "motorboatig" che di solito si manifesta a causa di valori troppo alti dei condensatori d'accoppiamento in uscita, e 47uF sono davvero tanti, quando il carico a cui è collegato il preamplificatore non è dei migliori (bassa impedenza, capacità dirette o parassite significative, ecc.).

Teniamo conto che "'sti cosi neri" (i MPSA42) hanno prodotti di banda dell'ordine dei 100 MHz e quindi non è poi così difficile che qualcosa li faccia oscillare.

Se hai l'oscilloscopio non dovrebbe essere difficile capire cosa accade, altrimenti puoi provare a diminuire il valore dei cap in uscita che hanno relativamente poca importanza sulla risposta in frequenza in basso se il finale cui lo colleghi non è proprio a bassissima impedenza d'ingresso oppure potresti variare il partitore in ingresso di polarizzazione della base.

Se ha mantenuto lo schema originale di Gigi, come pare dalle foto, ti ritrovi che il condensatore in ingresso lavora su una resistenza da 1.5K, bassina direi, ed anche questo potrebbe essere causa d'oscillazione oltre che di prematuro taglio sulle basse frequenze.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da mau749 Ven 14 Set 2012 - 0:36

emmeci ha scritto:
cucicu ha scritto:ciao mauro ottimo lavoro! hai visto che il saka è eccellente come ti dicevo...

avrei bisogno di una dritta, ne discutevamo con l'amico maurizio (valvolas): devo realizzare un sakamoto per un finale di potenza da 50W, il cui assorbimento max di picco è attestato da data-s intorno ai 5A, quale transistor occorre mettere al posto del tip31 o mpsa42???

Shocked Michè... per una corrente del genere è tutto da rivedere, non solo i Tr! Quanto è la tensione di alim? A "naso" sarebbe meglio il "giratore" proposto da Zio per il The Wall, con gli IRFP250, ovviamente dissipati.
Ciao Mauro

Concordo in pieno sull'idea del giratore perché, non dimentichiamolo, questo simula un'induttanza che poi è ancora il sistema migliore per fare un filtro molto efficiente per abbattere il ripple con il vantaggio non indifferente di provocare una caduta di tensione piuttosto contenuta.

Ho simulato quello proposto da zio Bruno e, da come ne parla, funziona bene non solo in simulazione ma anche nella pratica.

Se poi vuoi esagerare, anche in questo caso si possono separare i canali dopo il primo condensatore di filtro e costruirne quindi due che dissiperebbero la metà, con ripple dimezzato e con tutti gli altri vantaggi che comporta la separazione dei canali in termini sonori.

Ricordiamoci sempre che l'alimentatore suona.... Wink

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da ideafolle Ven 14 Set 2012 - 6:20

ciao maurizio io lavoro sempre a canali separati e quando possibile (quasi sempre )unico traf,con secondari separati . attento che sul giratore da me proposto con il irfp250 tra in e ot cie' una caduta di 8v circa ,4 circa sul partitore e 3circa sul mos . poi questo a il pregio di salire lentamente ed evitare il bum sui coni .per aumentare gli amper 2 mos in parallelo con r gate separata pero di pari passo aumenta pure il riple . Embarassed in mp te mando uno schema de un finalino a mos in classe a
ci terrei ad un tuo parere prima de fallo e casomai metterlo nel 3d
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Ven 14 Set 2012 - 8:49

ideafolle ha scritto:ciao maurizio io lavoro sempre a canali separati e quando possibile (quasi sempre )unico traf,con secondari separati . attento che sul giratore da me proposto con il irfp250 tra in e ot cie' una caduta di 8v circa ,4 circa sul partitore e 3circa sul mos . poi questo a il pregio di salire lentamente ed evitare il bum sui coni .per aumentare gli amper 2 mos in parallelo con r gate separata pero di pari passo aumenta pure il riple . Embarassed in mp te mando uno schema de un finalino a mos in classe a
ci terrei ad un tuo parere prima de fallo e casomai metterlo nel 3d

Ok Il circuito è veramente ben suonante e... performante! La caduta che ho misurato è circa 8,5V. Di fatto evita la necessità di montare anti-bump o ritardi in accenzione. Per l'esigenza di Michele (5A), se lo realizza a "doppio ramo", IRFP250 anche singolo è ottimo ed abbondante, in teoria dovrebbe reggere fino a 20A. Raccomando però la "dissipazione", so' bene, per lunga esperienza che scaldano alquanto già con 6A di carico, dovendone gestire 2,5 ciascuno problemi non ce ne dovrebbero essere ma insomma... un bel dissipatore e passa la paura!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da cucicu Ven 14 Set 2012 - 13:03

Mauro per cortesia potresti mettere un. Link a questo schema?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Ven 14 Set 2012 - 15:23

cucicu ha scritto:Mauro per cortesia potresti mettere un. Link a questo schema?
https://servimg.com/view/17423981/353
Ciao!
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Tommaso Cantalice Ven 14 Set 2012 - 17:08

Salve ragazzi, aggiornamento al mio problema evidenziato in precedenza: ho recuperato ,purtroppo uno solo il tr MPSA42 superstite al circuito con doppia alimentazione, ebbene ho rifatto su una'altra basetta eccola in foto
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Ft410

FUNZIONA alla grande zero rumor a questo punto ho sostituito il tr al precedente circuito niente da fare non va ho anche sostituito i condensatori in ingresso e uscita idem rimettendo il tr sulla nuova basetta va alla grande .Fra un po' esco per acquistare qualcosa per costruirmi un'altra basetta tenendomi due circuiti separati.
tommaso
Tommaso Cantalice
Tommaso Cantalice
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.06.11
Numero di messaggi : 244
Località : Bari
Provincia : Sempre positivo
Impianto : Amplificatore NE Lx 139 - Pre Kenwood C1 - Sorgente minidisk Sony MDS-JE330 - Lettore CD/DVD Aiwa - Diffusori Progetto R. Giussani The Audio Speeker
E-mail:tommasocanta@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Ven 14 Set 2012 - 18:05

secondo me è un loop di massa...Facci sapere
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da emmeci Ven 14 Set 2012 - 18:43

valvolas ha scritto:secondo me è un loop di massa...Facci sapere

Penso di si... io ne ho assemblati, aemm, una decina e solo in un caso, loop di massa per l'appunto, ho avuto problemi!
Poi suonavano meglio o peggio a seconda della componentistica ed alimentazione scelta... per far zittire quelli con i Tr AF (AF199 e BFW42) è stato un "martirio! Evil or Very Mad
Nel frattempo e viste le prove fatte: Sakamoto ecc. ecc. promosso a pieni voti! Ok Clap Fa' suonare il nostro "piccolino" decisamente meglio di tutti gli alimentatori provati in precedenza (switching, lineari stabilizzati e non ecc. ecc.)! Ma ora vorreste sapere se suona come o meglio della batteria vero? Shut up Hehe
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da valvolas Ven 14 Set 2012 - 20:28

@emmeci e qui ti aspetto....alla batteria o il sakamoto? Hehe
ps bisognerebbe farne uno a mosfet versione 2000 tipo il giratore dello zio ma in scala adeguata,vediamo cosa c'e' in magazzino x realizzarlo
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte] - Pagina 18 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [seconda parte]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.