T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

+19
lemonix
cicastol
ilpicchio
Mingus
Miclaud
kammamuris
leo600
traspar
Cella
gugulona
Joytoy
bibo01
Menestrello
bartman
Biagio De Simone
grunter
alluce
lorenzo mordini
robertopisa
23 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Mar 31 Lug 2012 - 8:47

L'idea è di aumentare il buffering visto che il processore non è particolarmente potente. Un paio di volte con OSS il brano è saltato (probabilmente è partita una qualche attività perché ho TimeMachine attivato sul NAS anche se non lo uso mentre ascolto musica), con queste modifiche e ALSA non è più successo. Avendo il NAS dedicato solo a fare musica, probabilmente è sufficiente lasciare i default.

Il default è proprio audio_buffer_size "2048" ma non so se cambiarlo visto che è sconsigliato. Hai mai provato?

Grazie mille
-R

alluce ha scritto:
buffer_time "2000000"
sono 2 secondi?
nel mio conf non l'ho mai usato

#audio_buffer_size "2048"
buffer_before_play "50%"

audio_buffer_size "2048"
l'ho sempre attivato

buffer_before_play "50%"
e qua non sono mai andato oltre il 10%
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da alluce Mar 31 Lug 2012 - 10:00

si, ho fatto prove con un processore moooooooolto poco prestante, un celeron che a batteria va a circa 400mhz.
Sono arrivato a quadruplicare il buffer ma, visto che anche con file 24/192, non mi da problemi sono tornato ai default


e aumentare la priorità di processo di mpd con renice?

esempio
da root
renice -10 -p "pid di mpd"



robertopisa ha scritto:L'idea è di aumentare il buffering visto che il processore non è particolarmente potente. Un paio di volte con OSS il brano è saltato (probabilmente è partita una qualche attività perché ho TimeMachine attivato sul NAS anche se non lo uso mentre ascolto musica), con queste modifiche e ALSA non è più successo. Avendo il NAS dedicato solo a fare musica, probabilmente è sufficiente lasciare i default.

Il default è proprio audio_buffer_size "2048" ma non so se cambiarlo visto che è sconsigliato. Hai mai provato?

Grazie mille
-R

alluce ha scritto:
buffer_time "2000000"
sono 2 secondi?
nel mio conf non l'ho mai usato

#audio_buffer_size "2048"
buffer_before_play "50%"

audio_buffer_size "2048"
l'ho sempre attivato

buffer_before_play "50%"
e qua non sono mai andato oltre il 10%
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Mar 31 Lug 2012 - 10:54

Ho usato renice -5, come per la AudioStation (vedi lo script S96mpdALSA.sh) ma in effetti posso provare ad aumentare la sua priorità rispetto a quella degli altri processi.
-R

alluce ha scritto:si, ho fatto prove con un processore moooooooolto poco prestante, un celeron che a batteria va a circa 400mhz.
Sono arrivato a quadruplicare il buffer ma, visto che anche con file 24/192, non mi da problemi sono tornato ai default


e aumentare la priorità di processo di mpd con renice?

esempio
da root
renice -10 -p "pid di mpd"



robertopisa ha scritto:L'idea è di aumentare il buffering visto che il processore non è particolarmente potente. Un paio di volte con OSS il brano è saltato (probabilmente è partita una qualche attività perché ho TimeMachine attivato sul NAS anche se non lo uso mentre ascolto musica), con queste modifiche e ALSA non è più successo. Avendo il NAS dedicato solo a fare musica, probabilmente è sufficiente lasciare i default.

Il default è proprio audio_buffer_size "2048" ma non so se cambiarlo visto che è sconsigliato. Hai mai provato?

Grazie mille
-R

robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da alluce Mar 31 Lug 2012 - 12:30

mi devo:
1. scusare per non aver analizzato attentamente lo script (mi ci raccapezzo veramente poco in scriptologia)
2. farti i complimenti

per me si potrebbe osare qualcosa in più col nice


e ora, in completo OT, ti chiedo di spiegarmi come funziona sta riga

LAST_ID=`ps | grep $MPD_EXEC | grep $MPD_CONF | cut -d" " -f1`

o meglio il "ps |grep $MPD_EXEC

da linea di comando per avere il pid devo dare

ps ax -o pid,comm |grep mpd
1556 mpd

nello script funziona diversamente?
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Mar 31 Lug 2012 - 13:02

Ti ringrazio, i beta tester sono importanti :-)

Ti dico subito una cosa sul buffering: serve accipicchia. Ho messo renice a -10 e tolto il buffering ma il suono è leggermente più confuso e meno a fuoco, il basso un po' si perde. Ho quindi rimesso i parametri come nello script ma ho lasciato renice a -10. Dovrei fare un po' di prove a questo punto su quali sono i valori migliori per il buffering.

Per il comando ps, purtroppo quello su Synology ammette solo un'opzione "w". ll comando
ps | grep $MPD_EXEC | grep $MPD_CONF | cut -d" " -f1
che poi diventa
ps | grep /root/mpd/bin/mpd | grep /root/mpd/mpd.conf | cut -d" " -f1
seleziona la riga da questo ps minimale del Synology (non è detto che sia la soluzione migliore)

Precisamente ps | grep /root/mpd/bin/mpd seleziona due righe
Codice:
11008 root    56296 S <  /root/mpd/bin/mpd /root/mpd/mpd.conf
11045 root      2960 S    grep /root/mpd/bin/mpd
e così ps | grep /root/mpd/bin/mpd | grep /root/mpd/mpd.conf seleziona quella corretta
Codice:
11045 root      2960 S    grep /root/mpd/bin/mpd
A questo punto il comando cut -d" " -f1 vede la riga come una serie di campi separati dallo spazio bianco " " e scegli il primo (il PID).

Di tutto questo non ci sarebbe bisogno se l'mpd compilato considerasse in mpd.conf l'opzione
Codice:
pid_file                "/root/mpd/pid"
ma purtroppo non lo fa e mi sono dovuto inventare la patch sopra avendo un ps limitato.

Per il renice, si può spingere al massimo fino a -20: mi lancio sperando di non fare danni... :-)


alluce ha scritto:mi devo:
1. scusare per non aver analizzato attentamente lo script (mi ci raccapezzo veramente poco in scriptologia)
2. farti i complimenti

per me si potrebbe osare qualcosa in più col nice


e ora, in completo OT, ti chiedo di spiegarmi come funziona sta riga

LAST_ID=`ps | grep $MPD_EXEC | grep $MPD_CONF | cut -d" " -f1`

o meglio il "ps |grep $MPD_EXEC

da linea di comando per avere il pid devo dare

ps ax -o pid,comm |grep mpd
1556 mpd

nello script funziona diversamente?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Mar 31 Lug 2012 - 13:30

L'effetto del renice è più subdolo ma c'è: ho provato a passare da renice 0 a renice -20 e viceversa; mi sembra che con renice -20 il suono acquisti trasparenza.

Comunque conosco il suono di questo impianto che ho a disposizione in questo momento e l'effetto di usare Synology+mpd è notevole, il suono è più coinvolgente.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da alluce Mar 31 Lug 2012 - 15:42

robertopisa ha scritto:L'effetto del renice è più subdolo ma c'è: ho provato a passare da renice 0 a renice -20 e viceversa; mi sembra che con renice -20 il suono acquisti trasparenza.

Comunque conosco il suono di questo impianto che ho a disposizione in questo momento e l'effetto di usare Synology+mpd è notevole, il suono è più coinvolgente.


-20 corrisponde praticamente a realtime

mi stai facendo venire la voglia di nas...
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Mar 31 Lug 2012 - 16:52

Non me lo dire, non volendo avere il portatile occupato, ho usato la porta USB del Synology e mi si è aperto il mondo... tra l'altro alcune di queste cose le avevo provate sul portatile ma non andavano meglio di Audirvana. Invece il Synology mi ha messo KO, probabilmente è la semplicità del sistema, la mancanza della gestione video e altre interfacce, ecc.
-R

alluce ha scritto:
robertopisa ha scritto:L'effetto del renice è più subdolo ma c'è: ho provato a passare da renice 0 a renice -20 e viceversa; mi sembra che con renice -20 il suono acquisti trasparenza.

Comunque conosco il suono di questo impianto che ho a disposizione in questo momento e l'effetto di usare Synology+mpd è notevole, il suono è più coinvolgente.


-20 corrisponde praticamente a realtime

mi stai facendo venire la voglia di nas...
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da bibo01 Sab 4 Ago 2012 - 11:38

Roberto,

ho visto il tuo messaggio su AA e ti ho scritto lì.
Poi, una rapida ricerca e ti trovo qui Smile ...e mi sono registrato

Complimenti per il progetto.

Avendo a disposizione anche files 24/192, c'è la possibilità di fare il playback a queste risoluzioni?

Ho seguito con interesse lo sviluppo di (.214/puppy/viewtopic.php?t=70052&sid=8b32228081a1e0f5f0bb8d3ff91b99f1) mpdPup e ci sono delle considerazioni che vorrei sottoporti:

questo (.214/puppy/viewtopic.php?p=634213&sid=8b32228081a1e0f5f0bb8d3ff91b99f1#634213) messaggio per aggiungere period_time "8192" e buffer_time "131072";

questo (.214/puppy/viewtopic.php?p=634767&sid=8b32228081a1e0f5f0bb8d3ff91b99f1#634767) messaggio per aggiungere nrpacks=20; è possibile arrivare a nrpacks=100?;
(.214/puppy/viewtopic.php?p=636022&sid=8b32228081a1e0f5f0bb8d3ff91b99f1#636022) qui dice come controllare nrpacks;

l'upsampler SoX è incluso in MPD? Se sì, questo (.214/puppy/viewtopic.php?p=636065&sid=8b32228081a1e0f5f0bb8d3ff91b99f1#636065) messaggio per aggiungere SoX e anche (.214/puppy/viewtopic.php?p=636399&sid=8b32228081a1e0f5f0bb8d3ff91b99f1#636399) questo potrebbe essere utile.

Ti ringrazio fin da ora Very Happy

Per favore aggiungi "208.109.22" a tutti gli indirizzi altrimenti il sistema non mi faceva postare

bibo01
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.08.12
Numero di messaggi : 7
Località : Indonesia
Impianto : cMP2 + HQPlayer

Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Sab 4 Ago 2012 - 15:08

In fondo il mondo è piccolo...

Credo che possa andare a 24/192 se ALSA lo permette, ma ho una hiface 1 che non è compatibile con Linux e un amp USB per cuffie che arriva fino a 16/48, quindi finché non trovo una XMOS o una hiface2 non posso sperimentarlo in prima persona.

Ho visto alcuni dei parametri citati nei link che hai fornito: grazie, penso di sperimentarli in questi giorni... Su Synology nrpacks=8 e ho verificato che il max è 20, altrimenti va ricompilato il kernel. Non ho ancora provato ancora a vedere l'effetto che fa perché è dopo pranzo e ci sono i vicini di casa :-)

Non so se l'ottimizzazione dei parametri dipenda anche dalla scheda audio USB utilizzata, in tal caso è bene che ognuno provi. Però si potrebbero raccogliere e commentare i vari parametri con una piccola guida all'uso (può darsi che esista già). Aspetto un po' di tempo per ricevere altri commenti, poi cercherò di scrivere qualcosa per riassumere.

Riguardo sox, si può fare ma è contrario ai miei principi di bit-perfect :-) Basta imporre nella configurazione di mpd.conf che si vuole sempre una certa frequenza (vedi i parametri con 96000 che ho commentato).

bibo01 ha scritto:Roberto,

ho visto il tuo messaggio su AA e ti ho scritto lì.
Poi, una rapida ricerca e ti trovo qui Smile ...e mi sono registrato

Complimenti per il progetto.

Avendo a disposizione anche files 24/192, c'è la possibilità di fare il playback a queste risoluzioni?

Ho seguito con interesse lo sviluppo di (.214/puppy/viewtopic.php?t=70052&sid=8b32228081a1e0f5f0bb8d3ff91b99f1) mpdPup e ci sono delle considerazioni che vorrei sottoporti:

questo (.214/puppy/viewtopic.php?p=634213&sid=8b32228081a1e0f5f0bb8d3ff91b99f1#634213) messaggio per aggiungere period_time "8192" e buffer_time "131072";

questo (.214/puppy/viewtopic.php?p=634767&sid=8b32228081a1e0f5f0bb8d3ff91b99f1#634767) messaggio per aggiungere nrpacks=20; è possibile arrivare a nrpacks=100?;
(.214/puppy/viewtopic.php?p=636022&sid=8b32228081a1e0f5f0bb8d3ff91b99f1#636022) qui dice come controllare nrpacks;

l'upsampler SoX è incluso in MPD? Se sì, questo (.214/puppy/viewtopic.php?p=636065&sid=8b32228081a1e0f5f0bb8d3ff91b99f1#636065) messaggio per aggiungere SoX e anche (.214/puppy/viewtopic.php?p=636399&sid=8b32228081a1e0f5f0bb8d3ff91b99f1#636399) questo potrebbe essere utile.

Ti ringrazio fin da ora Very Happy

Per favore aggiungi "208.109.22" a tutti gli indirizzi altrimenti il sistema non mi faceva postare
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da bibo01 Sab 4 Ago 2012 - 15:21

Grazie della risposta. Ovviamente la scheda deve essere compatibile ALSA.
Fammi sapere come vanno gli ascolti con nrpack=20

Niente da dire riguardo period_time "8192" e buffer_time "131072"?

Per SoX, sarebbe possibile avere uno script con upsampling a 176,4 per la famiglia 44,1 e a 192 per la famiglia 48?

robertopisa ha scritto:In fondo il mondo è piccolo...

Credo che possa andare a 24/192 se ALSA lo permette, ma ho una hiface 1 che non è compatibile con Linux e un amp USB per cuffie che arriva fino a 16/48, quindi finché non trovo una XMOS o una hiface2 non posso sperimentarlo in prima persona.

Ho visto alcuni dei parametri citati nei link che hai fornito: grazie, penso di sperimentarli in questi giorni... Su Synology nrpacks=8 e ho verificato che il max è 20, altrimenti va ricompilato il kernel. Non ho ancora provato ancora a vedere l'effetto che fa perché è dopo pranzo e ci sono i vicini di casa :-)

Non so se l'ottimizzazione dei parametri dipenda anche dalla scheda audio USB utilizzata, in tal caso è bene che ognuno provi. Però si potrebbero raccogliere e commentare i vari parametri con una piccola guida all'uso (può darsi che esista già). Aspetto un po' di tempo per ricevere altri commenti, poi cercherò di scrivere qualcosa per riassumere.

Riguardo sox, si può fare ma è contrario ai miei principi di bit-perfect :-) Basta imporre nella configurazione di mpd.conf che si vuole sempre una certa frequenza (vedi i parametri con 96000 che ho commentato).

bibo01
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.08.12
Numero di messaggi : 7
Località : Indonesia
Impianto : cMP2 + HQPlayer

Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Dom 5 Ago 2012 - 11:21

I parametri li sto provando, per quello che ho sentito finora, il buffer_time va posto con un valore più grande, almeno un ordine di grandezza.

Non hai bisogno di sox o altri sofisticati SRC, perché l'upsampling è di un fattore intero e quindi credo si chiami oversampling (mi confondo sempre): vuol dire nel tuo caso che ogni campione originale viene replicato 176.4/44.1=192/48=4 volte. Altro discorso è se vuoi passare da 44.1 a 192 e quindi ti serve un buon meccanismo di interpolazione perché il fattore 192/44.1=4.3537... non è un intero: ma ti ripeto, sono contrario all'upsampling perché snatura il suono se non viene ben fatto direttamente all'interno del DAC da un professionista e molti DAC già fanno upsampling/oversampling internamente per cui vai solo a rompere le scatole al DAC se fai l'upsampling esternamente.

Comunque, basta che ti fai due copie del file mpd.conf: una chiamata mpd192.conf in cui indichi che vuoi sempre uscire a 24/192

Codice:
audio_output_format    "192000:24:2"

oppure a 32/192

Codice:
audio_output_format    "192000:32:2"

e l'altra chiamata mpd176.conf, stessa cosa per 24/176.4

Codice:
audio_output_format    "176400:24:2"

oppure per 32/176.4

Codice:
audio_output_format    "176400:32:2"

Poi cambi la linea in S96mpdALSA.sh

Codice:
MPD_CONF="/root/mpd/mpd.conf"

mettendoci /root/mpd/mpd192.conf oppure /root/mpd/mpd176.conf, a seconda di quello che vuoi, e rilanci mpd con

Codice:
./S96mpdALSA.sh restart

bibo01 ha scritto:Grazie della risposta. Ovviamente la scheda deve essere compatibile ALSA.
Fammi sapere come vanno gli ascolti con nrpack=20

Niente da dire riguardo period_time "8192" e buffer_time "131072"?

Per SoX, sarebbe possibile avere uno script con upsampling a 176,4 per la famiglia 44,1 e a 192 per la famiglia 48?

robertopisa ha scritto:In fondo il mondo è piccolo...

Credo che possa andare a 24/192 se ALSA lo permette, ma ho una hiface 1 che non è compatibile con Linux e un amp USB per cuffie che arriva fino a 16/48, quindi finché non trovo una XMOS o una hiface2 non posso sperimentarlo in prima persona.

Ho visto alcuni dei parametri citati nei link che hai fornito: grazie, penso di sperimentarli in questi giorni... Su Synology nrpacks=8 e ho verificato che il max è 20, altrimenti va ricompilato il kernel. Non ho ancora provato ancora a vedere l'effetto che fa perché è dopo pranzo e ci sono i vicini di casa :-)

Non so se l'ottimizzazione dei parametri dipenda anche dalla scheda audio USB utilizzata, in tal caso è bene che ognuno provi. Però si potrebbero raccogliere e commentare i vari parametri con una piccola guida all'uso (può darsi che esista già). Aspetto un po' di tempo per ricevere altri commenti, poi cercherò di scrivere qualcosa per riassumere.

Riguardo sox, si può fare ma è contrario ai miei principi di bit-perfect :-) Basta imporre nella configurazione di mpd.conf che si vuole sempre una certa frequenza (vedi i parametri con 96000 che ho commentato).
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da Joytoy Lun 6 Ago 2012 - 16:49

post doppio


Ultima modifica di Joytoy il Lun 6 Ago 2012 - 16:53 - modificato 1 volta.
Joytoy
Joytoy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.03.12
Numero di messaggi : 61
Località : Mantova
Provincia : Ohmmico
Impianto : Riproduttore di eventi naturali

Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da Joytoy Lun 6 Ago 2012 - 16:52

Vi seguo con molto interesse, bravi !
Complimenti a Robertopisa !

Lancio un' idea:
per rendere questo riproduttore musicale un pò più social-T-democratico anche verso i più niubbi o meno skillati, cosa ne pensate di compilare una distro Linux specifica a beta testing completato ?
Si eviterebbe di rendere meno dispersive le ricerche e si partirebbe tutti con la stessa base di partenza sulla quale ognuno potrà offrire un contributo che possa servire a tutti in modo da evolvere meglio le ricerche e convogliare le energie in modo più profiquo ;-)

Joy!
Joytoy
Joytoy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.03.12
Numero di messaggi : 61
Località : Mantova
Provincia : Ohmmico
Impianto : Riproduttore di eventi naturali

Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Lun 6 Ago 2012 - 19:13

L'idea mi sembra buona, solo che se vuoi una distro Linux da installare sul tuo computer, puoi partire da VorteXBox, Voyager, etc.

Qui mi focalizzavo sulla trasformazione del Synology NAS senza dover utilizzare un computer per ascoltare musica liquida: appena termino la sperimentazione, metto le istruzioni aggiornate su come trasformarlo (come ho fatto nelle prime pagine). Forse conviene aprire un 3d apposito.



Joytoy ha scritto:Vi seguo con molto interesse, bravi !
Complimenti a Robertopisa !

Lancio un' idea:
per rendere questo riproduttore musicale un pò più social-T-democratico anche verso i più niubbi o meno skillati, cosa ne pensate di compilare una distro Linux specifica a beta testing completato ?
Si eviterebbe di rendere meno dispersive le ricerche e si partirebbe tutti con la stessa base di partenza sulla quale ognuno potrà offrire un contributo che possa servire a tutti in modo da evolvere meglio le ricerche e convogliare le energie in modo più profiquo ;-)

Joy!
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da Joytoy Lun 6 Ago 2012 - 21:11

robertopisa ha scritto:L'idea mi sembra buona, solo che se vuoi una distro Linux da installare sul tuo computer, puoi partire da VorteXBox, Voyager, etc.

Qui mi focalizzavo sulla trasformazione del Synology NAS senza dover utilizzare un computer per ascoltare musica liquida: appena termino la sperimentazione, metto le istruzioni aggiornate su come trasformarlo (come ho fatto nelle prime pagine). Forse conviene aprire un 3d apposito.

Ciao!
di distro Linux ne ho provate alcune (4-5) ed al momento utilizzo Mint debian edition 64bit con estremo piacere con Atom, interfaccia xmos stello u3, ed alimentazione lineare stabilizzata, in quanto mi permette la multimedialità, oltre che la musica con notevole qualità audio in soli 30W alla presa a muro.
Questa soluzione NAS sarebbe ancora più efficiente, magari archiviando musica già resamplata @176,4 in Wav per alleggerire il carico cpu e pertanto ottimizzando ulteriormente l'efficienza in Watt.
Da niubbio, non conosco la programmabilità di un NAS, e credevo che si potesse "installare" direttamente una distro Linux come un pc tradizionale.
il NAS che stai utilizzando é passivo ?
Per me questa é una variabile imprescindibile causa rumore di fondo molto basso.
Grazie Stefano

Joy!
Joytoy
Joytoy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.03.12
Numero di messaggi : 61
Località : Mantova
Provincia : Ohmmico
Impianto : Riproduttore di eventi naturali

Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Mar 7 Ago 2012 - 17:01

Il NAS ha una sua distribuzione Linux. Non credo che esistano NAS passivi, perché al loro interno devono gestire un file system, RAID, rete e web server come minimo, e quindi hanno comunque un SO, anche se minimale: la scelta quasi obbligata è una distribuzione Linux con lo stretto necessario e questa cosa per noi audiofili è vantaggiosa perché il sistema è minimale e ottimizzato. (Anche il tuo router wifi/access point ha come base Linux probabilmente.) Quello che non so è se qualunque NAS permettete di aprire una finestra di shell per lavorarci dentro: per esempio, il mio ricevitore digitale Telesystem non mi fa accedere.


Joytoy ha scritto:
robertopisa ha scritto:L'idea mi sembra buona, solo che se vuoi una distro Linux da installare sul tuo computer, puoi partire da VorteXBox, Voyager, etc.

Qui mi focalizzavo sulla trasformazione del Synology NAS senza dover utilizzare un computer per ascoltare musica liquida: appena termino la sperimentazione, metto le istruzioni aggiornate su come trasformarlo (come ho fatto nelle prime pagine). Forse conviene aprire un 3d apposito.

Ciao!
di distro Linux ne ho provate alcune (4-5) ed al momento utilizzo Mint debian edition 64bit con estremo piacere con Atom, interfaccia xmos stello u3, ed alimentazione lineare stabilizzata, in quanto mi permette la multimedialità, oltre che la musica con notevole qualità audio in soli 30W alla presa a muro.
Questa soluzione NAS sarebbe ancora più efficiente, magari archiviando musica già resamplata @176,4 in Wav per alleggerire il carico cpu e pertanto ottimizzando ulteriormente l'efficienza in Watt.
Da niubbio, non conosco la programmabilità di un NAS, e credevo che si potesse "installare" direttamente una distro Linux come un pc tradizionale.
il NAS che stai utilizzando é passivo ?
Per me questa é una variabile imprescindibile causa rumore di fondo molto basso.
Grazie Stefano

Joy!
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da Joytoy Mar 7 Ago 2012 - 18:50

Ciao !
a questo punto sarebbe interessante identificare se esista in commercio un NAS che permetta la fruibilità passiva abbinata ad una shell di accesso.
Faccio altresì presente che personalmente aborro gli HDD da 3,5" in quanto rumorosi, sempre in ottica di silenzio sul rumore di fondo.
l'ideale sarebbe posizionare questo NAS, direttamente a ridosso del DAC, come ho attualmente fatto io con il mio setup.
Tutte queste variabili, abbinate assieme, garantirebbero un ulteriore step sulla qualità del suono riprodotto.
Ciò non toglie che adottare un NAS al posto di un pc, é un' idea IMHO geniale.

Joy!
Joytoy
Joytoy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.03.12
Numero di messaggi : 61
Località : Mantova
Provincia : Ohmmico
Impianto : Riproduttore di eventi naturali

Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Mar 7 Ago 2012 - 20:17

Scusami, sono confuso: ma cosa intendi per NAS con fruibilità passiva? Ogni NAS (Network-Attached Storage) ha sia le porte USB per montarlo come un normale HD e sia una porta Ethernet per vederlo come disco di rete, quindi è più sofisticato di un semplice case per hard disk perché deve anche gestire i protocolli di rete e un'interfaccia web. Per questo ha processore e memoria all'interno, su cui gira un sistema operativo, solitamente un "embedded" Linux (ossia specializzato per quell'hardware).

-R

Joytoy ha scritto:Ciao !
a questo punto sarebbe interessante identificare se esista in commercio un NAS che permetta la fruibilità passiva abbinata ad una shell di accesso.
Faccio altresì presente che personalmente aborro gli HDD da 3,5" in quanto rumorosi, sempre in ottica di silenzio sul rumore di fondo.
l'ideale sarebbe posizionare questo NAS, direttamente a ridosso del DAC, come ho attualmente fatto io con il mio setup.
Tutte queste variabili, abbinate assieme, garantirebbero un ulteriore step sulla qualità del suono riprodotto.
Ciò non toglie che adottare un NAS al posto di un pc, é un' idea IMHO geniale.

Joy!
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da Joytoy Mar 7 Ago 2012 - 21:26

robertopisa ha scritto:Scusami, sono confuso: ma cosa intendi per NAS con fruibilità passiva? Ogni NAS (Network-Attached Storage) ha sia le porte USB per montarlo come un normale HD e sia una porta Ethernet per vederlo come disco di rete, quindi è più sofisticato di un semplice case per hard disk perché deve anche gestire i protocolli di rete e un'interfaccia web. Per questo ha processore e memoria all'interno, su cui gira un sistema operativo, solitamente un "embedded" Linux (ossia specializzato per quell'hardware).

-R

Si scusami Roberto, il termine passivo lo associo esclusivamente alla mancanza di ventolame !

Non possiedo ancora un NAS, ma in futuro ho seriamente intenzione di adottarlo nella mia rete di casa.
Credo comunque che la situazione ad oggi sia un pò più complessa di quanto ho ipotizzato all'inizio, ma suppongo che un modding di un NAS sia realizzabile per soddisfare i criteri che ho posto precedentemente:

1) niente ventole
2) HDD da 2,5"
3) alimentazione lineare stabilizzata
4) interfaccia USB xmos alimentata esternamente a ridosso del DAC tramite un adattatore di connessione.

Per il software sei sicuramente moooolto più skillato di me, ma IMHO sarebbe interessante poter usufruire anche della radio in streaming da internet.

Joy!
Joytoy
Joytoy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.03.12
Numero di messaggi : 61
Località : Mantova
Provincia : Ohmmico
Impianto : Riproduttore di eventi naturali

Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da alluce Mar 7 Ago 2012 - 21:32

Joytoy ha scritto:

Si scusami Roberto, il termine passivo lo associo esclusivamente alla mancanza di ventolame !

Non possiedo ancora un NAS, ma in futuro ho seriamente intenzione di adottarlo nella mia rete di casa.
Credo comunque che la situazione ad oggi sia un pò più complessa di quanto ho ipotizzato all'inizio, ma suppongo che un modding di un NAS sia realizzabile per soddisfare i criteri che ho posto precedentemente:

1) niente ventole
2) HDD da 2,5"
3) alimentazione lineare stabilizzata
4) interfaccia USB xmos alimentata esternamente a ridosso del DAC tramite un adattatore di connessione.

Per il software sei sicuramente moooolto più skillato di me, ma IMHO sarebbe interessante poter usufruire anche della radio in streaming da internet.

Joy!

visto che la capacità di stoccaggio non è tra le priorità, puoi soddisfare i 4 punti di cui sopra con un economicissimo netbook

alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da Joytoy Mar 7 Ago 2012 - 22:19

alluce ha scritto:

visto che la capacità di stoccaggio non è tra le priorità, puoi soddisfare i 4 punti di cui sopra con un economicissimo netbook


Mi sa di no Alluce...
Possiedo un Netbook compattissimo i3 380M a basso voltaggio da 18W TDP ed un solo misero HDD da 1TB... (tornando allo stoccaggio...)
Purtroppo come tutti i netbook, hanno le ventole peraltro nemmeno programmabili a mio piacimento, ed il mio non é nemmeno alimentato con i canonici 12v, Onestamente (allo stato attuale delle cose), prediligo l'opzione Atom AT3IONT con due HDD da 1TB 2,5" decisamente silenziosi ed inudibili ed alimentazione lineare stabilizzata.
In fatto di consumi, il netbook i3 consuma praticamente gli stessi Watt dell' Atom sulla presa a muro, ma con un alimentatore di tipo switching e non lineare stabilizzato.

Joy!
Joytoy
Joytoy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.03.12
Numero di messaggi : 61
Località : Mantova
Provincia : Ohmmico
Impianto : Riproduttore di eventi naturali

Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da robertopisa Mar 7 Ago 2012 - 22:59

Il mio NAS ha una ventola ma è silenziosa e non te ne accorgi, non vedo lì il problema.
Per l'alimentazione occorre provare se migliora il suono in modo significativo, non saprei.
Per ascoltare musica in streaming da Internet, dipenda dal client. Al momento con MPD non ci riesco, ma con il mio DLNA sì (ma rimando il discorso sul DLNA a settembre, quando potrò sperimentarlo per bene).


Si scusami Roberto, il termine passivo lo associo esclusivamente alla mancanza di ventolame !

Non possiedo ancora un NAS, ma in futuro ho seriamente intenzione di adottarlo nella mia rete di casa.
Credo comunque che la situazione ad oggi sia un pò più complessa di quanto ho ipotizzato all'inizio, ma suppongo che un modding di un NAS sia realizzabile per soddisfare i criteri che ho posto precedentemente:

1) niente ventole
2) HDD da 2,5"
3) alimentazione lineare stabilizzata
4) interfaccia USB xmos alimentata esternamente a ridosso del DAC tramite un adattatore di connessione.

Per il software sei sicuramente moooolto più skillato di me, ma IMHO sarebbe interessante poter usufruire anche della radio in streaming da internet.

Joy!
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da bibo01 Mer 8 Ago 2012 - 5:33

Joytoy ha scritto:Si scusami Roberto, il termine passivo lo associo esclusivamente alla mancanza di ventolame !

Non possiedo ancora un NAS, ma in futuro ho seriamente intenzione di adottarlo nella mia rete di casa.
Credo comunque che la situazione ad oggi sia un pò più complessa di quanto ho ipotizzato all'inizio, ma suppongo che un modding di un NAS sia realizzabile per soddisfare i criteri che ho posto precedentemente:

1) niente ventole
2) HDD da 2,5"
3) alimentazione lineare stabilizzata
4) interfaccia USB xmos alimentata esternamente a ridosso del DAC tramite un adattatore di connessione.

Per il software sei sicuramente moooolto più skillato di me, ma IMHO sarebbe interessante poter usufruire anche della radio in streaming da internet.

Joy!
1) Forse...non so se vale la pena disattivarla
2) Sì, è possibile
3) E' possibile. da verificare quanto influisca
4) Sì, è possibile

Ritengo che un NAS a singolo disco, non raid, sia preferibile.

@Roberto
non so se questi NAS Synology siano vedibili con un normale HD tramite la presa USB. Il mio DS112, nella sua normale configurazione, no. Se sia possibile su modelli più aggiornati, non so.

bibo01
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.08.12
Numero di messaggi : 7
Località : Indonesia
Impianto : cMP2 + HQPlayer

Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da alluce Mer 8 Ago 2012 - 9:22

Joytoy ha scritto:
alluce ha scritto:

visto che la capacità di stoccaggio non è tra le priorità, puoi soddisfare i 4 punti di cui sopra con un economicissimo netbook


Mi sa di no Alluce...
Possiedo un Netbook compattissimo i3 380M a basso voltaggio da 18W TDP ed un solo misero HDD da 1TB... (tornando allo stoccaggio...)
Purtroppo come tutti i netbook, hanno le ventole peraltro nemmeno programmabili a mio piacimento, ed il mio non é nemmeno alimentato con i canonici 12v, Onestamente (allo stato attuale delle cose), prediligo l'opzione Atom AT3IONT con due HDD da 1TB 2,5" decisamente silenziosi ed inudibili ed alimentazione lineare stabilizzata.
In fatto di consumi, il netbook i3 consuma praticamente gli stessi Watt dell' Atom sulla presa a muro, ma con un alimentatore di tipo switching e non lineare stabilizzato.

Joy!


nella riproduzione di file musicali l'eeepc 7pollici (cpu celeron) che uso come sorgente non l'accende proprio mai la ventola e grazie all'alimentazione a batteria posso staccargli la spina mentre suona

naturalmente nessun problema di streaming con mpd o deadbeef o di accesso ai file stoccati nella rete


alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

synology nas - Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo - Pagina 2 Empty Re: Trasforma il tuo hard disk NAS Synology in un trasporto USB audiofilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.