T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da Stewie3112 Lun 18 Giu 2012 - 19:35

Ciao a tutti, sono nuovo, premetto che sono un assoluto principiante in ambito audio, ma "leggermente" malato riguardo a tutto quello che rientra nel fai-da-te!

Da qualche giorno mi sono imbattuto in un progetto per la costruzione di un altoparlante dodecaedrico, ed essendo possessore di una stampante 3d ho deciso di intraprendere l'avventura...
Ora mi ritrovo purtroppo con alcuni dubbi che vi elenco di seguito:

- Gli altoparlanti consigliati nel progetto sono gli SP83W della JAMECO; pur non essendo un grande esperto non mi sembrano proprio di altissima qualità, cosa ne pensate? Che risultato mi dovrei aspettare? Ne avete di migliori da consigliare (devono però avere le stesse identiche dimensioni anche in profondità e non costare un patrimonio, ne devo comprare 12!!!! Very Happy )
- Il dodecaedro richiede come era prevedibile un amplificatore, e qui le mie scarse conoscenze si fermano.... cosa comprare???? La mia necessità sarebbe di un ampli il più semplice possibile con ingresso aux ad un costo accettabile, avete qualcosa da consigliare?

Vi prego di non insultarmi, so che non è probabilmente nulla di qualità, ma volete mettere la soddisfazione di farlo??? Laughing

Grazie in anticipo a qualunque anima pia voglia aiutarmi!!

PS: sarebbe tutto più comodo con i link, ma purtroppo non posso inserirne, se qualcuno mi dice come bypassare la limitazione lo ringrazio!
Stewie3112
Stewie3112
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : Milano
Impianto : W.I.P.

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da fritznet Lun 18 Giu 2012 - 21:00

E' curioso come progetto, la scelta dell'ampli è in relazione al tipo di altoparlanti usati.
Il link puoi metterlo come semplice testo.

Immagino che gli AP siano dei largabanda, il volume posteriore è comune a tutti gli AP è è frazionato?
C'è qualche filtro (notch o altro)?
Come sono collegati gli AP, immagino un insieme di serie parallelo.

MA soprattutto, sei passato nella sezione presentazioni? Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da Stewie3112 Lun 18 Giu 2012 - 22:33

ehm... ora vado promesso!! Very Happy

ad ogni modo non saprei darti molte risposte, ti metto di seguito il link con le istruzioni complete dove è spiegato davvero tutto, compresi i collegamenti e gli AP utilizzati, così se li conoscete e potete darmi un'alternativa (anche perché di sola spedizione mi coarterebbero 60€ dell'America!).

Eccolo: instructables.com/id/A-Dodecahedron-Speaker-for-Desktop-Printers/ (aggiungere ovviamente il www all'inizio)
Stewie3112
Stewie3112
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : Milano
Impianto : W.I.P.

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da Switters Lun 18 Giu 2012 - 23:56

L'hai costruita tu la stampante 3D?
Su ebay si possono trovare degli altoparlanti da 2" (forse anche da 2,5 e da 3") a circa 1€ l'uno o poco più, non li ho mai provati ma non mi aspetterei una gran qualitá Smile
Se li cerchi delle stesse esatte dimensioni mi sa che non è facile trovarli.
Hai intenzione di ascoltare in mono o pensi di costruirne una coppia?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da Stewie3112 Mar 19 Giu 2012 - 0:31

nono, è una UP! 3d printer, piccolino il piano di lavoro, ma davvero ottima come qualità di stampa....

l'idea era di realizzarne 2, solo non ho davvero idea di come si senta... mi spiego, è un'AP che può essere usato per ottenere buona qualità ed un suono omogeneo, oppure è usato per scopi totalmente differenti a me sconosciuti?

Casse così piccole, versatili e di buona qualità non ce ne sono?

Come ampli, viste le specifiche (10ohm??? Crazy ), cosa mi consigliate che sia "portatile"? nel senso che avevo intenzione di non tenerle solo a casa, ma usarle magari a qualche cena in giardino o altro!
Stewie3112
Stewie3112
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : Milano
Impianto : W.I.P.

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da fritznet Mar 19 Giu 2012 - 0:58

Stewie3112 ha scritto:nono, è una UP! 3d printer, piccolino il piano di lavoro, ma davvero ottima come qualità di stampa....

l'idea era di realizzarne 2, solo non ho davvero idea di come si senta... mi spiego, è un'AP che può essere usato per ottenere buona qualità ed un suono omogeneo, oppure è usato per scopi totalmente differenti a me sconosciuti?

Casse così piccole, versatili e di buona qualità non ce ne sono?

Come ampli, viste le specifiche (10ohm??? Crazy ), cosa mi consigliate che sia "portatile"? nel senso che avevo intenzione di non tenerle solo a casa, ma usarle magari a qualche cena in giardino o altro!

Dalle specifiche direi che ci si può aspettare un suono dalle caratteristiche interessanti (l'icosaedro approssima una sorgente sferica) quindi una ricostruzione scenica interessante, ma come timbrica e tenuta in potenza ci sono molti limiti, a partire dalla risposta in frequenza (300/10000) che chiaramente vuol dire zero bassi e zero acuti, altro non è dato sapere dalle specifiche, anche quei 90dB non è specificato se rappresentano la sensibilità o l'output massimo.

Forse usando largabanda un pò più dotati la cosa potrebbe essere più succosa, ma i costi salirebbero parecchio, anche usando AP non esoterici, visto che ce ne vogliono 24.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da Stewie3112 Mar 19 Giu 2012 - 18:39

esatto il grosso problema è che ne devo comprare 24!!

Però finchè si tratta di una decina di € l'uno posso anche arrivarci...
Qualche link per l'ampli e gli AP?

E poi gentilmente qualcuno mi spiega il discorso "impedenza"? Nel senso: se un dodecaedro fa 10 ohm (come riportato nella guida), cosa succede se uso un ampli progettato per 4 o 8 ohm???? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Stewie3112
Stewie3112
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : Milano
Impianto : W.I.P.

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da fritznet Mar 19 Giu 2012 - 19:09

Stewie3112 ha scritto:esatto il grosso problema è che ne devo comprare 24!!

Però finchè si tratta di una decina di € l'uno posso anche arrivarci...
Qualche link per l'ampli e gli AP?

E poi gentilmente qualcuno mi spiega il discorso "impedenza"? Nel senso: se un dodecaedro fa 10 ohm (come riportato nella guida), cosa succede se uso un ampli progettato per 4 o 8 ohm???? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

L'impedenza è indicativa di solito, nel senso che a differenza della resistenza (che è un valore in corrente continua), l'impedenza è un valore in corrente alternata, che varia in funzione della frequenza, detto un pò rozzamente.

L'importante, in genere, per il benessere dell'ampli è che il modulo e la fase dell'impedenza siano il più costanti possibile, e non scendano al di sotto di un minimo.
Il fatto che sia alta non è, in sè un male, avrai meno pressione sonora finale a disposizione rispetto ad una impedenza nominale di 4 ohm, e leggermente inferiore ad una di 8.
Non avendo filtro, dovrebbe essere regolare quanto è regolare l'impedenza del singolo altoparlante, quindi dovresti avere solo un picco sulla FR (frequenza di risonanza) e una salita costante salendo in frequenza.


Edit: Giusto per semplificare, in realtà le cose sono un pò più complesse , nel senso che gli AP sono sistemi elettroacustici complessi, ad esempio il fatto che gli AP siano tutti montati condividendo lo stesso carico di aria (dell'emissione posteriore) porta sicuramente a variazioni nella risposta anche elettrica (fase e modulo).
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da Switters Mar 19 Giu 2012 - 19:18

Non dovrebbe succedere nulla se non che l'amplificatore erogherà una potenza inferiore.
Ti andrebbe bene anche una scheda o vuoi un amplificatore inscatolato?
Se vuoi provare con una scheda TA2020 o TA2024 posso prestartela.
Per delle prove o per un uso in ambiente casalingo dovrebbe andar bene.
Poi dipende quanti watt ti servono e quanto vuoi spendere.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da Stewie3112 Mar 19 Giu 2012 - 19:22

fritznet ha scritto:
Stewie3112 ha scritto:esatto il grosso problema è che ne devo comprare 24!!

Però finchè si tratta di una decina di € l'uno posso anche arrivarci...
Qualche link per l'ampli e gli AP?

E poi gentilmente qualcuno mi spiega il discorso "impedenza"? Nel senso: se un dodecaedro fa 10 ohm (come riportato nella guida), cosa succede se uso un ampli progettato per 4 o 8 ohm???? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

L'impedenza è indicativa di solito, nel senso che a differenza della resistenza (che è un valore in corrente continua), l'impedenza è un valore in corrente alternata, che varia in funzione della frequenza, detto un pò rozzamente.

L'importante, in genere, per il benessere dell'ampli è che il modulo e la fase dell'impedenza siano il più costanti possibile, e non scendano al di sotto di un minimo.
Il fatto che sia alta non è, in sè un male, avrai meno pressione sonora finale a disposizione rispetto ad una impedenza nominale di 4 ohm, e leggermente inferiore ad una di 8.
Non avendo filtro, dovrebbe essere regolare quanto è regolare l'impedenza del singolo altoparlante, quindi dovresti avere solo un picco sulla FR (frequenza di risonanza) e una salita costante salendo in frequenza.


Edit: Giusto per semplificare, in realtà le cose sono un pò più complesse , nel senso che gli AP sono sistemi elettroacustici complessi, ad esempio il fatto che gli AP siano tutti montati condividendo lo stesso carico di aria (dell'emissione posteriore) porta sicuramente a variazioni nella risposta anche elettrica (fase e modulo).

Ehm... meno male che hai semplificato..... Laughing Laughing Laughing

Perdonami, ma dicendola proprio "grossolana" consiglieresti un ampli da 4 o 8 ohm? o è indifferente? per il wattaggio di uscita come mi devo comportare? se un solo AP è da 3w, il dodecaedro completo me ne richiederà 3x12=36W?? Mmm
Stewie3112
Stewie3112
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : Milano
Impianto : W.I.P.

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da dinamo Mar 19 Giu 2012 - 19:23

Non ti preoccupare dell'impedenza 10 ohm non sono tanti ,30 euro di ampli bastano.Solo che se usi gli altoparlanti economici da euro uno ,ti serve un pre con equalizzatore, 30euro minimo e se proprio la devo dire tutta ,dovresti aggiungere un sub(tanto scompare),un usato ciare da 20 euro ,Con questo potresti iniziare a divertirti davvero .
Scusate le cazzate,ma io farei così.Quanto è il totale?
dinamo
dinamo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.01.12
Numero di messaggi : 62
Località : brindisi
Impianto : Amplificatore nad 3020e +l'ead ta 2024 ,topping tp 22,Casse boston a25...

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da Stewie3112 Mar 19 Giu 2012 - 19:24

Switters ha scritto:Non dovrebbe succedere nulla se non che l'amplificatore erogherà una potenza inferiore.
Ti andrebbe bene anche una scheda o vuoi un amplificatore inscatolato?
Se vuoi provare con una scheda TA2020 o TA2024 posso prestartela.
Per delle prove o per un uso in ambiente casalingo dovrebbe andar bene.
Poi dipende quanti watt ti servono e quanto vuoi spendere.

Mhhh, preferirei qualcosa di inscatolato, proprio per la trasportabilità! Grazie mille comunque , quando capisco che AP acquistare magari te lo chiedo per vedere se il tutto funziona prima di spendere altri soldi...

Per il wattaggio totale dovreste dirmelo voi, non so come si faccia il calcolo!!
Stewie3112
Stewie3112
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : Milano
Impianto : W.I.P.

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da Stewie3112 Mar 19 Giu 2012 - 19:25

dinamo ha scritto:Non ti preoccupare dell'impedenza 10 ohm non sono tanti ,30 euro di ampli bastano.Solo che se usi gli altoparlanti economici da euro uno ,ti serve un pre con equalizzatore, 30euro minimo e se proprio la devo dire tutta ,dovresti aggiungere un sub(tanto scompare),un usato ciare da 20 euro ,Con questo potresti iniziare a divertirti davvero .
Scusate le cazzate,ma io farei così.Quanto è il totale?

Immaginavo fosse necessario un sub, però a questo punto serve un ampli con uscita separata dx+sx+sub, giusto??

Qualche link per gli acquisti?
Stewie3112
Stewie3112
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : Milano
Impianto : W.I.P.

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da fritznet Mar 19 Giu 2012 - 19:49

Imho il sub fai sempre in tempo ad aggiungerlo dopo, se vedi che la cosa merita ulteriori investimenti.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da Switters Mar 19 Giu 2012 - 19:52

La potenza dell'amificatore dipende dagli altoparlanti (potenza massima applicabile) e dall'ambiente. E da quanti decibel di pressione sonora vuoi produrre Smile
All'aperto potresti aver bisogno di parecchi watt, ma in questo caso potrebbero non essere adeguati gli altoparlanti.
Se decidi di usare un sub o un woofer tieni conto che lo spettro delle basse frequenze è molto piú assetato di potenza dei medi e degli alti Smile

http://sound.westhost.com/bi-amp.htm#power_dist

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 19 Giu 2012 - 22:25

se vuoi farlo secondo me è meglio usare driver da 2" minimo, e forse del legno.. ma a quel punto inutile la stampante 3d Laughing

si parlava di un gorupbuy di altoparlanti al neodimio.. ma forse sforiamo con le spese.. budget?
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da Stewie3112 Mar 19 Giu 2012 - 23:15

fritznet ha scritto:Imho il sub fai sempre in tempo ad aggiungerlo dopo, se vedi che la cosa merita ulteriori investimenti.

Assolutamente, ma non devo pensarci prima con l'amplificatore?

Switters ha scritto:La potenza dell'amificatore dipende dagli altoparlanti (potenza massima applicabile) e dall'ambiente. E da quanti decibel di pressione sonora vuoi produrre Smile
All'aperto potresti aver bisogno di parecchi watt, ma in questo caso potrebbero non essere adeguati gli altoparlanti.
Se decidi di usare un sub o un woofer tieni conto che lo spettro delle basse frequenze è molto piú assetato di potenza dei medi e degli alti Smile

http://sound.westhost.com/bi-amp.htm#power_dist

Ma quindi tenendo conto delle potenze in gioco (AP da 3w ciascuno) di che potenza dell'ampi dovrei aver bisogno per supportare eventualmente anche un piccolo sub un domani?
Stewie3112
Stewie3112
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : Milano
Impianto : W.I.P.

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da Stewie3112 Mar 19 Giu 2012 - 23:18

MrTheCarbon ha scritto:se vuoi farlo secondo me è meglio usare driver da 2" minimo, e forse del legno.. ma a quel punto inutile la stampante 3d Laughing

si parlava di un gorupbuy di altoparlanti al neodimio.. ma forse sforiamo con le spese.. budget?

Hai ragione, ma non vado molto d'accordo con il legno e poi mi piaceva proprio questa idea!

Budget non ne ho idea, dipende da quanto ne vale la pena, vorrei innanzitutto capire che risultato posso ottenere (a parte il lato estetico che mi piace molto) e poi regolarmi di conseguenza... ad ogni modo più di 500€ per tutto non vorrei spenderli...!

Ma un qualche shop online dove poter filtrare e visionare per forma/dimensione/potenza/ecc i vari AP non c'è??
Stewie3112
Stewie3112
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : Milano
Impianto : W.I.P.

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da dinamo Mar 19 Giu 2012 - 23:38

ma non ti piaceva il fai-da-te?
guarda un poco cosa ho trovato: http://www.ebay.it/itm/2-1-Channel-TDA7294-2x80W-160W-Subwoofer-DIY-Power-AMP-/261048686375?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item3cc7b6d727#ht_2809wt_952

ideale!!!!!!!!!!
dinamo
dinamo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.01.12
Numero di messaggi : 62
Località : brindisi
Impianto : Amplificatore nad 3020e +l'ead ta 2024 ,topping tp 22,Casse boston a25...

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da Stewie3112 Mar 19 Giu 2012 - 23:49

dinamo ha scritto:ma non ti piaceva il fai-da-te?
guarda un poco cosa ho trovato: htp/ww.ebay.it/itm/2-1-Channel-TDA7294-2x80W-160W-Subwoofer-DIY-Power-AMP-/261048686375?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item3cc7b6d727#ht_2809wt_952

ideale!!!!!!!!!!

Sembra ottimo, una offerta gliela faccio, per quel prezzo, la scatola poi me la stampo io!! Very Happy

come ingressi non ho capito bene cosa accetta... qualunque input stereo?

Mi piace molto il fai da te, ma se posso rimanere in ambito meccanico/cnc e metalli vari preferisco! Laughing
Stewie3112
Stewie3112
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : Milano
Impianto : W.I.P.

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 22 Giu 2012 - 23:04

PAZZO! io ho appena finito di farci un ampli con quell'integrato là!

https://www.tforumhifi.com/t27080-amplificatore-con-tda7294

in ogni caso sai che significa quella potenza? ci fai crollare i muri! e bruci gli altoparlantini in men che non si dica se non stai attento col potenziometro (con preamplificatore ovviamente)

io il mio non l'ho mai spinto al massimo per non bruciare il diffusore.. e ti assicuro che basta poco per far sentire che ci sei nel raggio di 200m Laughing

in ogni caso ti trovi con un'ampli di potenza veramente inappropiata per dei diffusori così mal pensati.. è degno di altro..
andrebbe bene lo stesso, ma per me è sprecata Laughing comunque sia su quella scheda troverai sicuramente integrati non originali.. non ricordo chi lo disse.. ma per il prezzo, anche se in asta è troppo poco..
ah, e per quello serve un trasformatore, e minimo ci spendi altri 50 euro.. poi son decisioni tue.. fai una volta la spesa e basta alla fine lol!
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da Stewie3112 Sab 23 Giu 2012 - 12:50

MrTheCarbon ha scritto:PAZZO! io ho appena finito di farci un ampli con quell'integrato là!

https://www.tforumhifi.com/t27080-amplificatore-con-tda7294

in ogni caso sai che significa quella potenza? ci fai crollare i muri! e bruci gli altoparlantini in men che non si dica se non stai attento col potenziometro (con preamplificatore ovviamente)

io il mio non l'ho mai spinto al massimo per non bruciare il diffusore.. e ti assicuro che basta poco per far sentire che ci sei nel raggio di 200m Laughing

in ogni caso ti trovi con un'ampli di potenza veramente inappropiata per dei diffusori così mal pensati.. è degno di altro..
andrebbe bene lo stesso, ma per me è sprecata Laughing comunque sia su quella scheda troverai sicuramente integrati non originali.. non ricordo chi lo disse.. ma per il prezzo, anche se in asta è troppo poco..
ah, e per quello serve un trasformatore, e minimo ci spendi altri 50 euro.. poi son decisioni tue.. fai una volta la spesa e basta alla fine lol!

Dici che è esagerato?
IN questi giorni ho cercato un po' ed effettivamente delle casse decisamente superiori si trovano delle dimensioni corrette.... il problema sono i costi, quindi aspetto di vedere come va il lavoro e poi prendereò una decisione! Smile

Ho solo una domanda da ignorante... Ma se l'ampli mi fa 80w su un dodecaedro ed il dodecaedro è composto da 12 casse da 15W, vorrà dire che non lo sto sfruttando appieno, giusto? il calcolo corretto sarebbe 12x15W o sto dicendo una cagata?? Embarassed
Stewie3112
Stewie3112
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : Milano
Impianto : W.I.P.

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da Switters Sab 23 Giu 2012 - 16:46

Nel caso di 12 altoparlanti da 15 watt, avresti una potenza massima sopportata di 180 watt, ma bisogna vedere fino a che potenza è lineare la risposta degli altoparlanti, io non mi avvicinerei troppo alla potenza massima sopportata.
Questo non vuol dire che l'amplificatore debba avere una potenza inferiore, potrebbe anche avere una potenza superiore, basta sapersi regolare e non esagerare col volume.
In genere è preferibile avere un amplificatore con una buona riserva di potenza.

PS: per come ascolto e per quello che ascolto, in generale a me bastano i 6 watt del TA2024/TA2020.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da Stewie3112 Dom 24 Giu 2012 - 19:38

Switters ha scritto:Nel caso di 12 altoparlanti da 15 watt, avresti una potenza massima sopportata di 180 watt, ma bisogna vedere fino a che potenza è lineare la risposta degli altoparlanti, io non mi avvicinerei troppo alla potenza massima sopportata.
Questo non vuol dire che l'amplificatore debba avere una potenza inferiore, potrebbe anche avere una potenza superiore, basta sapersi regolare e non esagerare col volume.
In genere è preferibile avere un amplificatore con una buona riserva di potenza.

PS: per come ascolto e per quello che ascolto, in generale a me bastano i 6 watt del TA2024/TA2020.

Beh, ad ogni modo le userei principalmente per "festicciole" all'aperto, quindi un po' di potenza penso proprio che serva... Ad ogni modo asta conclusa e ampli aggiudicato! ora non resta che trovare l'alimentatore.... con che specifiche devo cercarlo?? quanti W deve supportare? avete qualche link?
Stewie3112
Stewie3112
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.06.12
Numero di messaggi : 94
Località : Milano
Impianto : W.I.P.

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da dinamo Dom 24 Giu 2012 - 20:04

Lo tieni un buon saldatore?l'ampli ti arriva non assemblato,poi ti serve un dissipatore ,per il tipo alimentatore, aspetta che sicuramente qualche esperto te lo indica,oppure chiedilo allo stesso venditore dell'ampli ,potrebbe averlo e magari risparmi qualcosina senza ordinarlo da altri.


Ultima modifica di dinamo il Dom 24 Giu 2012 - 20:22 - modificato 1 volta.
dinamo
dinamo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.01.12
Numero di messaggi : 62
Località : brindisi
Impianto : Amplificatore nad 3020e +l'ead ta 2024 ,topping tp 22,Casse boston a25...

Torna in alto Andare in basso

Speaker Dodecaedrico fai-da-te! Empty Re: Speaker Dodecaedrico fai-da-te!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.