T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Info su Midrange

3 partecipanti

Andare in basso

Info su Midrange Empty Info su Midrange

Messaggio Da Denny80 Dom 17 Giu 2012 - 22:24

Ciao amici,mi serve un'informazione su dei midrange.
Ho 2 midrange che facevano parte di un pianale da auto (quindi 4 ohm) che vorrei mettere su dei diffusori da casa.Ora,siccome normalmente i midrange dei diffusori da casa posteriormente sono chiusi e quelli che ho sono aperti,cosa succede se li monto su questi diffusori?Considerando che i miei diffusori hanno il reflex,potrebbero non funzionare bene?
Quelli vecchi devo sostituirli perchè uno è passato a miglior vita e purtroppo,data l'età (almeno una ventina d'anni credo),non si tovano più! Crying or Very sad
A voi la parola Hehe

P.s.: Non so se ho sbagliato sezione,se è così chiedo scusa! Embarassed
Denny80
Denny80
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.06.12
Numero di messaggi : 28
Provincia : Terracina
Impianto : Pioneer VSX-421-k + Cerwin Vega D6E restaurate

Torna in alto Andare in basso

Info su Midrange Empty Re: Info su Midrange

Messaggio Da Dan73 Dom 17 Giu 2012 - 23:08

Denny80 ha scritto:Ciao amici,mi serve un'informazione su dei midrange.
Ho 2 midrange che facevano parte di un pianale da auto (quindi 4 ohm) che vorrei mettere su dei diffusori da casa.Ora,siccome normalmente i midrange dei diffusori da casa posteriormente sono chiusi e quelli che ho sono aperti,cosa succede se li monto su questi diffusori?Considerando che i miei diffusori hanno il reflex,potrebbero non funzionare bene?
Quelli vecchi devo sostituirli perchè uno è passato a miglior vita e purtroppo,data l'età (almeno una ventina d'anni credo),non si tovano più! Crying or Very sad
A voi la parola Hehe

P.s.: Non so se ho sbagliato sezione,se è così chiedo scusa! Embarassed
La sezione è probabilmente sbagliata, la sostituzione che vuoi fare è come minimo un salto nel buoi.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Info su Midrange Empty Re: Info su Midrange

Messaggio Da Denny80 Dom 17 Giu 2012 - 23:11

Ciao Dan,cosa vuoi dire che è un salto nel buio?Non si può fare intendi?
Denny80
Denny80
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.06.12
Numero di messaggi : 28
Provincia : Terracina
Impianto : Pioneer VSX-421-k + Cerwin Vega D6E restaurate

Torna in alto Andare in basso

Info su Midrange Empty Re: Info su Midrange

Messaggio Da Dan73 Dom 17 Giu 2012 - 23:24

Denny80 ha scritto:Ciao Dan,cosa vuoi dire che è un salto nel buio?Non si può fare intendi?
Intendo che il risultato non riesco ad immaginarmelo.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Info su Midrange Empty Re: Info su Midrange

Messaggio Da Denny80 Dom 17 Giu 2012 - 23:31

Per un attimo ho provato a montarlo e non è successo niente,però non so a lungo andare cosa succederà!Se quello originale è chiuso un motivo c'è!A limite dovrei costruire una copertura simile all'originale ma non saprei come.
Denny80
Denny80
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.06.12
Numero di messaggi : 28
Provincia : Terracina
Impianto : Pioneer VSX-421-k + Cerwin Vega D6E restaurate

Torna in alto Andare in basso

Info su Midrange Empty Re: Info su Midrange

Messaggio Da Dan73 Dom 17 Giu 2012 - 23:38

Denny80 ha scritto:Per un attimo ho provato a montarlo e non è successo niente,però non so a lungo andare cosa succederà!Se quello originale è chiuso un motivo c'è!A limite dovrei costruire una copertura simile all'originale ma non saprei come.
Se intendi un cilindro di plastica è la cassa di risonanza (mi pare si chiami così), mi sembra si usasse negli anni 70/80, anche se la rifacessi uguale il diffusore non suonerà mai più come prima, perchè i parametri del nuovo altoparlante saranno tutti diversi da quelli del vecchio.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Info su Midrange Empty Re: Info su Midrange

Messaggio Da Denny80 Dom 17 Giu 2012 - 23:44

Si parlavo proprio del cilindro di plastica.In effetti i diffusori hanno più o meno 20 anni,erano di mio padre ed ora li ho ereditati io Very Happy
Quindi mi conviene montare direttamente i midrange così come sono dato che effettivamente sono altoparlanti diversi dagli originali. Smile
Denny80
Denny80
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.06.12
Numero di messaggi : 28
Provincia : Terracina
Impianto : Pioneer VSX-421-k + Cerwin Vega D6E restaurate

Torna in alto Andare in basso

Info su Midrange Empty Re: Info su Midrange

Messaggio Da fritznet Lun 18 Giu 2012 - 1:31

Denny80 ha scritto:Si parlavo proprio del cilindro di plastica.In effetti i diffusori hanno più o meno 20 anni,erano di mio padre ed ora li ho ereditati io Very Happy
Quindi mi conviene montare direttamente i midrange così come sono dato che effettivamente sono altoparlanti diversi dagli originali. Smile

Ma se stai parlando delle Cerwin Vega sei sicuro che i midrange originali non si trovino?
Mettere due midrange così a caso è un pò un peccato, cercando qua è la in rete puoi scoprire che midrange montavano, e magari recuperarli, o perlomeno trovare qualcosa che ci assomigli nei parametri elettroacustici.

Se i mid originali ( a cono immagino) erano montati in volume separato devi comunque montare anche gli altri in volume separato, sia che li trovi originali che no, altrimenti il carico d'aria posteriore (e la sua cedevolezza) che vede il woofer cambia notevolmente e si "sfoga" in parte sulla membrana del midrange, cambiando la riposta di tutto il diffusore, e anche probabilmente, il modulo e fase dell'impedenza.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Info su Midrange Empty Re: Info su Midrange

Messaggio Da Denny80 Lun 18 Giu 2012 - 3:06

Il fatto è che vorrei mantenere l'originalità,ma purtroppo non sono riuscito a trovare nulla in giro!Già tempo fa mi si rovinarono i woofer,ma non trovando il kit riconatura per sistemarli li ho sostituiti entrambi con dei rockford fosgate R1S412 (mi sono fatto consigliare dal negoziante in base a quelli originali e questi erano gli unici che aveva che si avvicinassero ai miei).Ora che però da qualche parte si riescono a trovare i kit riconatura purtroppo i woofer non li ho più,perchè ad ottobre scorso mi sono trasferito e sono rimasti nella vecchia abitazione,non mi sono ricordato di portarmeli!Ho provato a recuperarli,ma ormai dopo qualche giorno han fatto pulizia e li hanno buttati Crying or Very sad
Per giunta da qualche giorno stanno facendo i capricci pure i tweeter,perciò loro saranno i prossimi!
Io vorrei tanto mantenere l'orginalità,però non so dove reperire gli altoparlanti qui in italia!All'estero sicuramente li trovo,ma non mi va l'idea!
C'è qualche negozio in italia che vende altoparlanti cerwin vega?
Denny80
Denny80
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.06.12
Numero di messaggi : 28
Provincia : Terracina
Impianto : Pioneer VSX-421-k + Cerwin Vega D6E restaurate

Torna in alto Andare in basso

Info su Midrange Empty Re: Info su Midrange

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.