T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

+19
donluca
valvolas
nicommush
meraviglia
Albers
solitario
Stentor
Marco Ravich
bonghittu
belozoglu
schwantz34
handros
Biagio De Simone
DACCLOR65
Artinside
flovato
nd1967
simonluka
Gio.audio-88
23 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da handros Sab 16 Giu 2012 - 20:38

Ipotesi: Magnat? Mmm
https://www.google.it/search?um=1&hl=it&safe=off&biw=1073&bih=560&tbm=isch&sa=1&q=magnat+ribbon&oq=magnat+ribbon&aq=f&aqi=&aql=&gs_l=img.3...191504.193589.0.193907.13.9.0.4.0.0.301.1030.3j5j0j1.9.0...0.0.7z5AHBSbaOo
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da Gio.audio-88 Sab 16 Giu 2012 - 20:50

flovato ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:
Ps: conosci mica altri negozi affidabili e con garanzia di 1 anno sull'usato?

Cerca delle vecchie Bose, ne avrei un paio ma sono da riconare. Embarassed
Vecchie B&W oppure delle meravigliose Melos.

Puoi rinunciare e convertirti al nuovo, avresti molta scelta.

Paradigm, Cambridge S30 etc. etc.

Il problema peró é il bass reflex... non puoi metterle a scaffale.

Il litraggio che cerchi é un po piccolo.

Avevo delle piccole B&W con un NAD 3020 e un giradischi con braccio tangenziale Pioneer... che tempi. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Per curiosità, che Bose hai?


Di queste casse che dici tu (Bose, Melos e le vecchie B&W) ci sono dei modelli in particolare che mi consiglieresti?

punterei anche sul nuovo, ma con 200€ prenderei qualcosa che suona peggio di una coppia di casse usate prese con più o meno la stessa cifra, sbaglio?

handros ha scritto:
bonghittu ha scritto:

Shocked

Conserva i soldini.

Quoto!
Ho riletto ora la sistemazione che dovrebbero avere i diffusori...pur conscio che magari non hai alternative, ma sarebbe una sistemazione decisamente pessima; peraltro avresti boombastic-schifastic Crying or Very sad
Vedi almeno se riesci a farti prestare qualcosa da provare o fare la prova in quella posizione con le casse che hai ora.

con le casse che ho ora, suonano male perchè fanno pena.. mentre con delle casse che ho degli anni 80 (piuttosto ingombranti), suonano un pò meglio (le ho ascoltate per 30min il mese scorso, ma non si erano "scaldate" abbastanza. Calcola che sono ferme da circa 15 anni e le rispolverai3 mesi fa, utilizzandole un paio d'ore il suono mi piaceva, ma a causa dellingombro non posso prenderle in considerazione..)

le magnat che dici tu sono belle, ma ad occhio sono alte 55cm (io poi le metto in orizzontale, quindi diventerà lungezza)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da handros Sab 16 Giu 2012 - 21:17

40 di larghezza per 22 di profondità...mah...non saprei...
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da Marco Ravich Dom 17 Giu 2012 - 9:41

...ma su ebay.de ci hai visto ?
Le casse vintage - rigorosamente in sospensione pneumatica - te le tirano dietro...

Con un centinaio di € stai a posto.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da Stentor Dom 17 Giu 2012 - 9:52

Io toglierei anche il rigorosamente in sospensione pneumatica ...ci sono ottimi diffusori in reflex .... Anzi la maggior parte dei migliori utilizzano il reflex....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da Artinside Dom 17 Giu 2012 - 9:58

Marco Ravich ha scritto:...ma su ebay.de ci hai visto ?
Le casse vintage - rigorosamente in sospensione pneumatica - te le tirano dietro...

Con un centinaio di € stai a posto.
Oki E' quello che ho detto anch'io. Se si azzecca l'acquisto (dal punto di vista dei gusti) si può prendere un diffusore veramente soddisfacente ( oltre ogni più rosea aspettativa).
Piccola postilla sulle pro 838: se vuoi un diffusore nuovo energico, divertente, caldo e bensuonante credo che a 200 euro sia difficile fare meglio. Non credo sia un diffusore da "bum bum" , forse dovresti fidarti un pò di più del parete di uno come Lucio Cadeddu, direttore di tnt audio, che di ascolti ne ha fatti un'infinità.
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 17 Giu 2012 - 11:08

Marco Ravich ha scritto:...ma su ebay.de ci hai visto ?
Le casse vintage - rigorosamente in sospensione pneumatica - te le tirano dietro...

Con un centinaio di € stai a posto.

si, ci ho buttato un occhio, il problema è sapere cosa scegliere Sad (min. 6 ohm)

Stentor ha scritto:Io toglierei anche il rigorosamente in sospensione pneumatica ...ci sono ottimi diffusori in reflex .... Anzi la maggior parte dei migliori utilizzano il reflex....

metteresti il reflex nonostante vengano posizionate su mensole che distano dal pavimento 162cm?

che modelli consigli?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da Artinside Dom 17 Giu 2012 - 16:35

Gio.audio-88 ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:...ma su ebay.de ci hai visto ?
Le casse vintage - rigorosamente in sospensione pneumatica - te le tirano dietro...

Con un centinaio di € stai a posto.

si, ci ho buttato un occhio, il problema è sapere cosa scegliere Sad (min. 6 ohm)

Stentor ha scritto:Io toglierei anche il rigorosamente in sospensione pneumatica ...ci sono ottimi diffusori in reflex .... Anzi la maggior parte dei migliori utilizzano il reflex....

metteresti il reflex nonostante vengano posizionate su mensole che distano dal pavimento 162cm?

che modelli consigli?

Cosa scegliere è stato detto: Canton e Mission, aggiungici pure Kef, qualche Celestion Ditton e avrai di che essere felice, anche se dubito che posizionandole a 162 cm dal suolo sarai soddisfatto, anzi Sad
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 17 Giu 2012 - 17:02

Ok, ma ci sono dei modelli in particolare che mi consigliate, o uno vale l'altro? (considerando anche i limiti delle dimensioni che ho (l'altezza max 40cm (per me diventerebbe lunghezza perchè le posiziono in orizzontale) e la profondità max 22cm), e che deve essere almeno 6 ohm (il kenwood regge min. 6 ohm).

Le Canton e le Celestion ditton tocca scartarle per via dei 4 ohm.


dici che peggiora così tanto il suono? io le attuali ce le ho posizionate così, e quando sono seduto sento un filo di più i bassi, cosa che se avessi le casse alla stessa altezza delle orecchie in posizione di ascolto, sarebbero quasi inesistenti.

(probabilmente perdo qualche dettaglio del suono).


per le Bose 301 non so se conviene o meno, dipende anche dal prezzo in cui si trovano, dovrebbe essere un buon diffusore, sbaglio? (con il fatto del direct/reflecting, mah, potrebbe aiutare Ironic )

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da solitario Dom 17 Giu 2012 - 20:58

Il reflex non è un problema se chi ha costruito le casse lo ha calcolato perchè queste finiscano a scafale, non ti posso indicare le marche perchè le mie le avevo costruite io , con mid-woofer da 13cm ma suonavano bene.

solitario
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 118
Località : Ghedi
Provincia : Brescia
Occupazione/Hobby : mmmmmmmmmmmmm
Impianto : Pioneer pl 31d con AT 95,Dual 704 con Shure V15 tIII, , ampli JVC ax 700. Onkyo A8650, tuner Onkyo T4650 , diffusori autocostruiti 3 vie, diffusori 2 via autocostruiti,

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da Artinside Dom 17 Giu 2012 - 23:20

Diversi sono i modelli che dovresti seguire: Canton karat, gle, quinto... Varie Mission delle serie 700..Per quanto riguarda l'impedenza il discorso non è così semplice perchè, innanzitutto spesso i dati di targa non corrispondono a verità e poi perchè la stessa è variabile in dipenza di diversi fattori (anche a seconda della frequenza). Non scartare le vecchie Celestion per una supposizione. Se vuoi un buon diffusore lascia perdete Bose, quanto di più lontano da un suono hi fi, se ci sono casse che fanno bum bum sono proprio quelle, ma forse stai cercando proprio ciò anche non te ne rendi conto Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da Stentor Dom 17 Giu 2012 - 23:59

Gio.audio-88 ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:...ma su ebay.de ci hai visto ?
Le casse vintage - rigorosamente in sospensione pneumatica - te le tirano dietro...

Con un centinaio di € stai a posto.

si, ci ho buttato un occhio, il problema è sapere cosa scegliere Sad (min. 6 ohm)

Stentor ha scritto:Io toglierei anche il rigorosamente in sospensione pneumatica ...ci sono ottimi diffusori in reflex .... Anzi la maggior parte dei migliori utilizzano il reflex....

metteresti il reflex nonostante vengano posizionate su mensole che distano dal pavimento 162cm?

che modelli consigli?

Perdonami ...non avevo letto del posizionamento .....suppongo che la distanza sia 16,2 cm ...in quel caso non metterei nulla ....ma comprerei in bel paio di stand Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da flovato Lun 18 Giu 2012 - 7:59

Artinside ha scritto:Se vuoi un buon diffusore lascia perdete Bose, quanto di più lontano da un suono hi fi, se ci sono casse che fanno bum bum sono proprio quelle, ma forse stai cercando proprio ciò anche non te ne rendi conto Smile

Quel modello di Bose ha fatto epoca, malgrado questo mi tocca darti ragione. Very Happy
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da Artinside Lun 18 Giu 2012 - 8:35

flovato ha scritto:
Artinside ha scritto:Se vuoi un buon diffusore lascia perdete Bose, quanto di più lontano da un suono hi fi, se ci sono casse che fanno bum bum sono proprio quelle, ma forse stai cercando proprio ciò anche non te ne rendi conto Smile

Quel modello di Bose ha fatto epoca, malgrado questo mi tocca darti ragione. Very Happy
Ievvero Flo, mio cugino ne possedeva una coppia quand'ero un pischello e di ascolti pomeridiani ne facemmo tanti. Quando avevo Vent' assemblai, per un giovane amico danaruto, un impianto con un paio di Bose 901 e pre e finale Yamaha ( se non ricordo male un M80), ci sembrava il massimo Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da Marco Ravich Lun 18 Giu 2012 - 9:25

Gio.audio-88 ha scritto:Le Canton e le Celestion ditton tocca scartarle per via dei 4 ohm.
Uhm...
Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 CantonGLE70_4

Non rispondo a Stentor su BR vs. SP, sennò parte la solita diatriba.

Dico solo: de gustibus (e comunque le casse anni '70-'80 erano tutte SP).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da Stentor Lun 18 Giu 2012 - 9:33

Marco Ravich ha scritto:
Non rispondo a Stentor su BR vs. SP, sennò parte la solita diatriba.

Dico solo: de gustibus (e comunque le casse anni '70-'80 erano tutte SP).

parlavamo di suono ....non di casse .....quelli attuali guarda caso sono tutte in bass reflex Laughing

Sul scartare le casse perché son di quattro ohm ha ragione Marco ...bisogna vedere come è il modulo di impedenza....le mie ad esempio sono da 8 Ohm nominali ma scendono a 3 Ohm....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da flovato Lun 18 Giu 2012 - 10:49

Stentor ha scritto: parlavamo di suono ....non di casse .....quelli attuali guarda caso sono tutte in bass reflex Laughing

Costa meno progettarle e costruirle ed inoltre sono più facili da pilotare.

Non è assolutamente detto che bass reflex sia meglio o peggio, dipende da molti fattori.
La mia personale esperienza mi fa preferire la cassa chiusa, vedi Heresy III o altri diffusori vintage.

Ho un diffusore bass reflex per motivi economici... altrimenti. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 18 Giu 2012 - 11:22

Artinside ha scritto:Diversi sono i modelli che dovresti seguire: Canton karat, gle, quinto... Varie Mission delle serie 700..Per quanto riguarda l'impedenza il discorso non è così semplice perchè, innanzitutto spesso i dati di targa non corrispondono a verità e poi perchè la stessa è variabile in dipenza di diversi fattori (anche a seconda della frequenza). Non scartare le vecchie Celestion per una supposizione. Se vuoi un buon diffusore lascia perdete Bose, quanto di più lontano da un suono hi fi, se ci sono casse che fanno bum bum sono proprio quelle, ma forse stai cercando proprio ciò anche non te ne rendi conto Smile

flovato ha scritto:
Artinside ha scritto:Se vuoi un buon diffusore lascia perdete Bose, quanto di più lontano da un suono hi fi, se ci sono casse che fanno bum bum sono proprio quelle, ma forse stai cercando proprio ciò anche non te ne rendi conto Smile

Quel modello di Bose ha fatto epoca, malgrado questo mi tocca darti ragione. Very Happy

In poche parole mi sconsigliate le 301 perchè sono "bum bum" e nientaltro?

se i bassi fossero troppo presenti è possibile regolarli dall'ampli Wink ..mentre per il resto del suono, emozioni?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 18 Giu 2012 - 11:23

quando c'è "4...8ohm" vuol dire che scendono fino a 4ohm, giusto?

so che il mio kenwood sotto i 6ohm non regge (stando al libretto), non vorrei rischiare

se sull'etichetta mettono 8 ohm, oppure 6ohm (senza i puntini ocme nel caso di canton quinti e gle) dovrebbe essere quella l'impedenza fissa, sbaglio?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da Albers Lun 18 Giu 2012 - 11:26

flovato ha scritto:
Costa meno progettarle e costruirle ed inoltre sono più facili da pilotare.
...


ciao flovato, se non chiedo troppo e se ti va, mi spiegheresti perchè ? senza impegno ah, crederò a tutto quello che mi risponderai , non voglio aprire un contest con te

mi sfugge il motivo al di là del(i) foro(i) in più o in meno Cool

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da flovato Lun 18 Giu 2012 - 11:47

Albers ha scritto:
flovato ha scritto:
Costa meno progettarle e costruirle ed inoltre sono più facili da pilotare.
...


ciao flovato, se non chiedo troppo e se ti va, mi spiegheresti perchè ? senza impegno ah, crederò a tutto quello che mi risponderai , non voglio aprire un contest con te

mi sfugge il motivo al di là del(i) foro(i) in più o in meno Cool

Avevo letto in rete un'articolo che parlava appunto della progettazione dei diffusori.
Ci vorrebbe Wasky Very Happy

In sintesi la difficoltà della progettazione del bass reflex sta nel stabilire i flussi d'aria un po come la formula uno.

Il flusso che va e che viene sposta masse d'aria che permettono al woofer una maggior escursione.
Il risultato è che con woofer più piccoli riesci a muovere masse d'aria maggiori.

In questo modo si possono costruire diffusori tipo le mie Monitor Audio che sono torri snelle e alte più facili da inserire in un arredamento domestico.

La cassa chiusa invece ha una pressione interna quasi costante e differente rispetto a quella esterna.
Motivo per cui ci vogliono woofer di dimensioni maggiori e ovviamente amplificazioni più potenti.

Le Celestion che abbiamo citato prima hanno un woofer passivo ad esempio che pur restando cassa chiusa tenta di far aumentare l'escursione.

Oltre il fattore tecnico (non sono uno specialista, riporto più o meno quello che leggo e ovviamente le fonti non sono certificate, magari dicono minchiate e io gli vado dietro Smile ) rimane il riscontro uditivo.

Un woofer di maggiori dimensioni da una presenza fisica e un'articolazione diversa, generalmente imponente.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da Albers Lun 18 Giu 2012 - 11:52

beh!, avvincente Smile molte grazie Very Happy ciao

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da Stentor Lun 18 Giu 2012 - 12:34

flovato ha scritto:
Costa meno progettarle e costruirle ed inoltre sono più facili da pilotare.

Ma non è assolutamente vero !!!!!!!!!!! ...e daii Flo non generalizzare .... Le mie Utopia ad esempio sono in bass reflex ma non sono ne economiche , ne semplici da pilotare...

flovato ha scritto:
Non è assolutamente detto che bass reflex sia meglio o peggio, dipende da molti fattori.


Questo è vero Smile


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da Marco Ravich Lun 18 Giu 2012 - 12:39

Tagliamo la testa al toro (e non addentriamoci in discorsi tecnici) banalizzando: dipende dalla musica che ascolti.

Se senti musica "lenta" (< 100 bpm) vanno bene anche BR, altrimenti (> 120 bpm) meglio SP.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da Stentor Lun 18 Giu 2012 - 12:41

flovato ha scritto:


Il flusso che va e che viene sposta masse d'aria che permettono al woofer una maggior escursione.
Il risultato è che con woofer più piccoli riesci a muovere masse d'aria maggiori.
..................................
Le Celestion che abbiamo citato prima hanno un woofer passivo ad esempio che pur restando cassa chiusa tenta di far aumentare l'escursione.

Oltre il fattore tecnico (non sono uno specialista, riporto più o meno quello che leggo e ovviamente le fonti non sono certificate, magari dicono minchiate e io gli vado dietro Smile ) rimane il riscontro uditivo.

Ciao Flo ..... ci sono fior fior di diffusori in bass reflex .... il problema è saperli progettare Wink ...così fai di tutta l'erba un fascio.

Il bass Reflex poi non serve poi a permettere al woofer di muovere più aria Wink Hehe !!

Serve ad utilizzare l'emissione posteriore del woofer che altrimenti andrebbe sprecata: il condotto la rifasa e la sovrappone con quella anteriore Very Happy


Ultima modifica di Stentor il Lun 18 Giu 2012 - 12:48 - modificato 1 volta.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 2 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.