T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

+9
diechirico
sportyerre
giucam61
potowatax
fritznet
Fabio Menozzi
Masterix
nerone
SubitoMauro
13 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da SubitoMauro Mer 30 Mag 2018 - 9:12

Provo a spiegarli

1) Aspetto che mi piace meno: il suono fa fatica ad uscire,sembra forzato,non è liquido,c'è ma non coinvolge

2) Il suono che esce è piccolo, non riempie la stanza, è focalizzato sui diffusori, non ha una immagine ampia sul laterale ed è inestinte in verticale e profondità.

3) Fino ad un certo volume (non tanto alto) il suono è piatto,scialbo, costretto, solo un poco più alto e diventa aspro,fastidioso.


Suggerimenti?

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da nerone Mer 30 Mag 2018 - 9:25

SubitoMauro ha scritto:Provo a spiegarli

1) Aspetto che mi piace meno: il suono fa fatica ad uscire,sembra forzato,non è liquido,c'è ma non coinvolge

2) Il suono che esce è piccolo, non riempie la stanza, è focalizzato sui diffusori, non ha una immagine ampia sul laterale ed è inestinte in verticale e profondità.

3) Fino ad un certo volume (non tanto alto) il suono è piatto,scialbo, costretto, solo un poco più alto e diventa aspro,fastidioso.


Suggerimenti?
Come ho risposto nell'altro 3d , descrivi prima l'ambiente d'ascolto tramite una piantina o qualche foto, mq della stanza, dove sono posizionati i diffusori, il tuo punto d'ascolto quanto è distante ecc.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da SubitoMauro Mer 30 Mag 2018 - 9:33

pensavi di cogliermi impreparato...


Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Audio_10

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da nerone Mer 30 Mag 2018 - 9:57

grande Smile , prova a portare i diffusori più vicino alla parete di fondo acquisterai i bassi, se sono troppo esuberanti sposta i diffusori un po' alla volta più verso il punto d'ascolto fino a quando trovi il giusto equilibrio.
Se per te non è un problema avvicinerei un diffusori a circa 100 cm dalla parete laterale sx e e l'altro a 150 cm distante dalla parete dx, prova e facci sapere

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da Masterix Mer 30 Mag 2018 - 10:19

SubitoMauro ha scritto:1) Aspetto che mi piace meno: il suono fa fatica ad uscire,sembra forzato,non è liquido,c'è ma non coinvolge

2) Il suono che esce è piccolo, non riempie la stanza, è focalizzato sui diffusori, non ha una immagine ampia sul laterale ed è inestinte in verticale e profondità.

3) Fino ad un certo volume (non tanto alto) il suono è piatto,scialbo, costretto, solo un poco più alto e diventa aspro,fastidioso.
Secondo me il problema è il Pioneer, che, semplicemente, non è in grado di erogare abbastanza corrente per riuscire a pilotare diffusori piuttosto esigenti come le tue Dynaudio.


SubitoMauro ha scritto:Suggerimenti?
Cambia amplificatore. Wink
Dai alle Dynaudio un ampli che sia capace di farle esprimere come sanno fare e vedrai che i problemi spariranno.
Cerca nell'usato un buon NAD C350 o il Denon PMA-1500ae che citavi nell'altra discussione e vedrai che la musica cambierà in maniera drammatica.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da SubitoMauro Mer 30 Mag 2018 - 10:29

Masterix ha scritto:
SubitoMauro ha scritto:1) Aspetto che mi piace meno: il suono fa fatica ad uscire,sembra forzato,non è liquido,c'è ma non coinvolge

2) Il suono che esce è piccolo, non riempie la stanza, è focalizzato sui diffusori, non ha una immagine ampia sul laterale ed è inestinte in verticale e profondità.

3) Fino ad un certo volume (non tanto alto) il suono è piatto,scialbo, costretto, solo un poco più alto e diventa aspro,fastidioso.
Secondo me il problema è il Pioneer, che, semplicemente, non è in grado di erogare abbastanza corrente per riuscire a pilotare diffusori piuttosto esigenti come le tue Dynaudio.


SubitoMauro ha scritto:Suggerimenti?
Cambia amplificatore. Wink
Dai alle Dynaudio un ampli che sia capace di farle esprimere come sanno fare e vedrai che i problemi spariranno.
Cerca nell'usato un buon NAD C350 o il Denon PMA-1500ae che citavi nell'altra discussione e vedrai che la musica cambierà in maniera drammatica.

E' quello che spero, appena posso...

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da SubitoMauro Mer 30 Mag 2018 - 10:33

nerone ha scritto:grande Smile , prova a portare i diffusori più vicino alla parete di fondo acquisterai i bassi, se sono troppo esuberanti sposta i diffusori un po' alla volta più verso il punto d'ascolto fino a quando trovi il giusto equilibrio.
Se per te non è un problema avvicinerei un diffusori a circa 100 cm dalla parete laterale sx e e l'altro a 150 cm distante dalla parete dx, prova e facci sapere

Se ci fai caso nei problemi non ho elencato la timbrica,non ho detto che ho pochi bassi...quello è facilmente rimediabile, i problemi sono altri...
Il diffusore di sinistra è gia a 100cm dalla parete laterale, cosi come di dx, mi piace la simmetria, comunque appena ho un attimo posso provare  a spostarlo a 150cm

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da Fabio Menozzi Mer 30 Mag 2018 - 11:29

SubitoMauro ha scritto:Provo a spiegarli

1) Aspetto che mi piace meno: il suono fa fatica ad uscire,sembra forzato,non è liquido,c'è ma non coinvolge

2) Il suono che esce è piccolo, non riempie la stanza, è focalizzato sui diffusori, non ha una immagine ampia sul laterale ed è inestinte in verticale e profondità.

3) Fino ad un certo volume (non tanto alto) il suono è piatto,scialbo, costretto, solo un poco più alto e diventa aspro,fastidioso.

Suggerimenti?

Tanto per sbilanciarmi un poco.

Hai due diffusori da cui si può ricavare tanto; se non sei contento del tuo suono come racconti, non sono quelli.
Capisco le ragioni di lello64 sul fatto di sostituirli passando a Grundig o Canton top vintage, ma a mio avviso è il tuo ampli che non è granchè e pilota male le Emit, come piloterebbe male le top vintage. Il cambio dei cavi può fare molto, ma secondo me non abbastanza.
Mi permetto di scriverti perchè 18 anni fa mi sono trovato proprio nelle tue stesse condizioni quando avevo un sony Es a mosfet che pilotava le mie chario.
Cambiato finale e si è risolto tutto. Ero così contento che ho sventuto il Sony a 100 euro. Poi per ottenere il massimo, allora, diciamo, non senza imbarazzo, ho giocato un pochino coi cavi. Solo un pochino ehhh... Laughing
Fabio Menozzi
Fabio Menozzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.18
Numero di messaggi : 182
Località : c'è su Google maps
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato

Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da SubitoMauro Mer 30 Mag 2018 - 11:35

Fabio Menozzi ha scritto:[ ho giocato un pochino coi cavi. Solo un pochino ehhh... Laughing

Solo un pochino mi sembra la misura giusta...

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da fritznet Mer 30 Mag 2018 - 12:53

le finestre contrapposte, e le altre, sono senza tende? tappeti ce ne sono? secondo me (potrei sbagliare, chiaramente) hai un ambiente acusticamente troppo riflettente, e potresti anche avere dei fenomeni di flickering in zona finestre, che aumenta la fastidiosità in gamma medioalta, ed impedisce una corretta focalizzazione della ricostruzione stereo (il cervello va in tilt, poichè le riflessioni arrivano da più zone, e la localizzazione, ottenuta  correlando i tempi di arrivo tra i due canali diventa  impossibile)  poi può darsi che parte dei problemi derivino anche dall'interfacciamento con l'ampli

p.s. tra di loro poi i diffusori, rispetto al punto di ascolto, mi sembrano troppo vicini, io avvicinerei il punto di ascolto, se poi potessi ascoltare non davanti alla scrivania sarebbe meglio
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da potowatax Mer 30 Mag 2018 - 13:25

Oltre che a quotare Friznet per il problema delle onde riflesse, penso che anche la scrivania potrebbe introdurre anche delle riflessioni sul piano orizzontale.
E forse non è questo il caso specifico, però non potrebbe creare anche delle diffrazioni?
Sarebbe la spiegazione del suono confuso e poco focalizzato quando si alza il volume, oltre che ad un cattivo pilotaggio dei diffusori da parte dell'ampli quando si aumenta il volume...



_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da giucam61 Mer 30 Mag 2018 - 13:44

Secondo me in ordine d'importanza,ampli non adeguato, diffusori troppo in alto (Il tweeter a 130cm sbilancia il suono in alto penalizzando i bassi)scrivania. La distanza dei diffusori dalle pareti non mi sembra male,puoi sempre fare degli esperimenti con piccoli spostamenti, potrebbe migliorare la larghezza del palco.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da sportyerre Mer 30 Mag 2018 - 14:20

fritznet ha scritto:le finestre contrapposte, e le altre, sono senza tende? tappeti ce ne sono? secondo me (potrei sbagliare, chiaramente) hai un ambiente acusticamente troppo riflettente, e potresti anche avere dei fenomeni di flickering in zona finestre, che aumenta la fastidiosità in gamma medioalta, ed impedisce una corretta focalizzazione della ricostruzione stereo (il cervello va in tilt, poichè le riflessioni arrivano da più zone, e la localizzazione, ottenuta  correlando i tempi di arrivo tra i due canali diventa  impossibile)  poi può darsi che parte dei problemi derivino anche dall'interfacciamento con l'ampli

p.s. tra di loro poi i diffusori, rispetto al punto di ascolto, mi sembrano troppo vicini, io avvicinerei il punto di ascolto, se poi potessi ascoltare non davanti alla scrivania sarebbe meglio

Si, quoto
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da SubitoMauro Mer 30 Mag 2018 - 18:11

Rispondo un po' a tutti

1) La distanza tra le due casse è 210cm centro-centro.in effetti vedendo l'immagine sembrano vicini, forse per errore delle scale x-y dell'immagine, nella realtà non lo sono.
Prima le avevo più vicine alla parete di fondo e le ho portate più avanti a piccoli passi per cercare di migliorare l'aria attorno, con scarsi risultati.

2) In realtà la finestra di dx, quella nella parete della porta di ingresso non c'è, nel senso che è una finestra che da su un altro locale (è stata fatta per dare più luce alla taverna)ma il vetro non è mai stato messo, quindi da quella parte non c'è nessuna riflessione. IL 'buco' è largo 180cm e alto 110cm, la posizione rispetto alla cassa di dx è visibile dalla piantina precedente.

3) Non ci sono tende, c'è il tappeto.
Sono d'accordo sul fatto di dover aumentare il materiale assorbente nel locale ma al momento non ho altro a disposizione.

4) ''potresti anche avere dei fenomeni di flickering ''
cos'è il flichering nell'audio? L'unico flickering che conosco è quello che avevano i monitor crt !

5) altezza casse, proverò ad abbassarle per sentire la differenza...

6) ma modificare la posizione d'ascolto (davani la scrivania) la vedo dura,

7) volevo tenermi come ultima cosa da fare l'amplificatore per due motivi,uno è la spesa maggiore a questo punto ma soprattutto perchè sistemando un po' prima i cavi (vi giuro che adesso sono sotto il minimo sindacale) e anche il dac poi, che mi manca, potrò provare l'ampli con una situazione già decente. Se adesso provo un ampli e non mi piace potrei non sapere se dipende da lui o dal cavetto rca rosso/nero del 1992.

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da nerone Mer 30 Mag 2018 - 18:18

hai provato a portare uno dei diffusori a 150 cm dall'altro?
Nel mio ambiente ha funzionato

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da diechirico Mer 30 Mag 2018 - 18:25

SubitoMauro ha scritto:Rispondo un po' a tutti

1) La distanza tra le due casse è 210cm centro-centro.in effetti vedendo l'immagine sembrano vicini, forse per errore delle scale x-y dell'immagine, nella realtà non lo sono.
Prima le avevo più vicine alla parete di fondo e le ho portate più avanti a piccoli passi per cercare di migliorare l'aria attorno, con scarsi risultati.

2) In realtà la finestra di dx, quella nella parete della porta di ingresso non c'è, nel senso che è una finestra che da su un altro locale (è stata fatta per dare più luce alla taverna)ma il vetro non è mai stato messo, quindi da quella parte non c'è nessuna riflessione. IL 'buco' è largo 180cm e alto 110cm, la posizione rispetto alla cassa di dx è visibile dalla piantina precedente.

3) Non ci sono tende, c'è il tappeto.
Sono d'accordo sul fatto di dover aumentare il materiale assorbente nel locale ma al momento non ho altro a disposizione.

4) ''potresti anche avere dei fenomeni di flickering ''
cos'è il flichering nell'audio? L'unico flickering che conosco è quello che avevano i monitor crt !

5) altezza casse, proverò ad abbassarle per sentire la differenza...

6) ma modificare la posizione d'ascolto (davani la scrivania) la vedo dura,

7) volevo tenermi come ultima cosa da fare l'amplificatore per due motivi,uno è la spesa maggiore a questo punto ma soprattutto perchè sistemando un po' prima i cavi (vi giuro che adesso sono sotto il minimo sindacale) e anche il dac poi, che mi manca, potrò provare l'ampli con una situazione già decente. Se adesso provo un ampli e non mi piace potrei non sapere se dipende da lui o dal cavetto rca rosso/nero del 1992.
se sei di roma e passi a prendertelo, posso prestarti il mio Cambridge audio che non uso al momento. con quello ci sfondi i muri e di corrente ne hai a sufficienza per farti pure la permanente (ma niente dac e stadio phono, motivo per cui l'ho accantonato a malincuore).
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da SubitoMauro Mer 30 Mag 2018 - 18:34

Alto Milanese (in pratica Padania Nord) non è proprio vicina vicina a Roma, ma grazie dell'offerta

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da fritznet Mer 30 Mag 2018 - 21:56

il flickering è un'effetto di riflessioni multiple ravvicinate in gamma medioalta, si verifica in presenza di superfici riflettenti coincidenti (quadri, specchiere,finestre, mobili a vetri) , le onde sonore al salire della frequenza, si comportano in modo sempre più direttivo (scendendo in frequenza, le basse frequenze sono sempre più omnidirezionali), questo fa sì (tra le altre cose) che l'energia sonora, in assenza di ostacoli o materiale assorbente, tenda a rimbalzare più volte, sovrapponendosi alla sorgente, e comportando dei tempi di decadimento esagerati sugli invìluppi in gamma medioalta, e la sovrapposizione tra sorgente diretta e riflessa eccessiva, ovviamente in un ambiente affetto da flickering (o comunque da tempi di riverbero eccessivi in gamma medioalta) la ricostruzione stereofonica va a farsi benedire

la prova semplicissima che si fa per capire i tempi di decadimento in gamma alta di una stanza è il classico battito di mani, ad un orecchio allenato salta subito all'orecchio se il tempo di decadimento è eccessivo, e se ci sono troppe riflessioni

Se vuoi indagare in modo più serio c'è l'ottimo REW, basta un microfono di misura e una scheda audio
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da giucam61 Mer 30 Mag 2018 - 23:06

Per il primo,economico,passo in avanti sui cavi,dai un'occhiata ai progetti DIY di TNT Audio, un passo avanti deciso al minimo sindacale. Quando avrai sostituito l'ampli potrai pensare,forse,a qualcosa di più costoso e performante.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da SubitoMauro Gio 31 Mag 2018 - 1:03

giucam61 ha scritto:Per il primo,economico,passo in avanti sui cavi,dai un'occhiata ai progetti DIY di TNT Audio, un passo avanti deciso al minimo sindacale. Quando avrai sostituito l'ampli potrai pensare,forse,a qualcosa di più costoso e performante.

ragionevole

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da SubitoMauro Gio 31 Mag 2018 - 16:04

Dunque,
un po' di tempo fa avevo affiancato alle M20 un paio di DM302 (esperimenti vari) Le M20 erano all'esterno, le Dm302 all'interno, vicine vicine, ieri sera mi sono accorto che, mentre quando suonavano le Dyn il suono si sentiva dalle casse e in mezzo c'era il vuoto, quando suonavano le Dm302 il suono aveva una immagine decente !!!aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah

Why?

Subito ho pensato a invertire i cavi (sono diversi) ma era tardi...

La notte porta consiglio...

Oggi ho provato a invertire la posizione esterne-interne, bene ora le Dyn suonano (quasi) come si deve e le Dm302 come le Dyn prima.
Rimangono tutti i problemi elencati all'inizio del 3ad ma almenno il buco al centro si è riempito, un piccolo passo avanti.

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da SubitoMauro Gio 31 Mag 2018 - 16:15

Dunque,
un po' di tempo fa avevo affiancato alle M20 un paio di DM302 (esperimenti vari) Le M20 erano all'esterno, le Dm302 all'interno, vicine vicine, ieri sera mi sono accorto che, mentre quando suonavano le Dyn il suono si sentiva dalle casse e in mezzo c'era il vuoto, quando suonavano le Dm302 il suono aveva una immagine decente !!!aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah

Why?

Subito ho pensato a invertire i cavi (sono diversi) ma era tardi...

La notte porta consiglio...

Oggi ho provato a invertire la posizione esterne-interne, bene ora le Dyn suonano (quasi) come si deve e le Dm302 come le Dyn prima.
Rimangono tutti i problemi elencati all'inizio del 3ad ma almenno il buco al centro si è riempito, un piccolo passo avanti.

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da giucam61 Gio 31 Mag 2018 - 19:40

Prima i diffusori erano troppo distanti tra loro,da qui il buco in mezzo,o forse un toe in quasi inesistente...

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da SubitoMauro Lun 23 Lug 2018 - 16:14

SubitoMauro ha scritto:Provo a spiegarli

1) Aspetto che mi piace meno: il suono fa fatica ad uscire,sembra forzato,non è liquido,c'è ma non coinvolge

2) Il suono che esce è piccolo, non riempie la stanza, è focalizzato sui diffusori, non ha una immagine ampia sul laterale ed è inestinte in verticale e profondità.

3) Fino ad un certo volume (non tanto alto) il suono è piatto,scialbo, costretto, solo un poco più alto e diventa aspro,fastidioso.

Suggerimenti?


Mi autoquoto per aggiornare dopo il cambio dell'ampli, per i distratti ho acquistato un Nad C356BEE
Partiamo dal punto 3, tutte le asprezze e i fastidi sono spariti, nei vari passaggi dei CD dove dovevo abbassare il volume, adesso suona bello rotondo, sopratutto il pianoforte che mi piace molto, inoltre dinamica molto maggiore che è uno degli aspetti che mi piace di più...

_________________
Ciao
Mauro

Think before click
SubitoMauro
SubitoMauro
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 06.11.16
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro



Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da Fabio Menozzi Lun 23 Lug 2018 - 23:34


Mi autoquoto per aggiornare dopo il cambio dell'ampli, per i distratti ho acquistato un Nad C356BEE
Partiamo dal punto 3, tutte le asprezze e i fastidi sono spariti, nei vari passaggi dei CD dove dovevo abbassare il volume, adesso suona bello rotondo, sopratutto il pianoforte che mi piace molto, inoltre dinamica molto maggiore che è uno degli aspetti che mi piace di più...[/quote]

...adesso devi cambiare diffusori, ma con oculatezza. Hai la fortuna di avere un ambiente dedicato o quasi...è giusto puntare verso l'infinito e oltre Rolling Eyes
Non puoi sonorizzare quell'ambiente con le Emit, devi comperare due casse da pavimento.
Io acquisterei o andrei ad ascoltare le opera audio caruso, usate ma stupende.
Guardale nell'usato del sito audiocostruzioni
http://www.audiocostruzioni.com/
Ho ascoltato diverse Opera, e ci siamo davvero!!! Loro non cercano l'effetto che colpisce al primo ascolto ma che poi stanca e affatica dopo 5 minuti. Neutre e bellissime, a un prezzo interessante. Ottima assistenza nel caso servisse.
Te la butto così Mauro, così cominci a guardare qualcosa...
Ma io le acquisterei subitomauro
Fabio Menozzi
Fabio Menozzi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.18
Numero di messaggi : 182
Località : c'è su Google maps
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato

Torna in alto Andare in basso

Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono Empty Re: Cosa non mi piace e vorrei migliorare del mio suono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.