T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 819923 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

I voti dei dischi...

Condividi

descriptionI voti dei dischi...

more_horiz
da qui
http://www.tforumhifi.com/t25818p90-i-migliori-album-del-2012#423904

@DACCLOR65 ha scritto:
TREVOR RABIN - JACARANDA

VOTO: 10 Very Happy

scusami se mi permetto , ma è gia il secondo 10 che vedo tuo .
il voto 10 dovrebbe essere un album che ha segnato la storia un album innovativo e perfetto sotto ogni punto di vista.
io non voglio sindacare i gusti personali , ma forse con questi voti si puo portare un po fuori strada .
perdonami questo è il mio pensiero.

ho sentito il brano da te linkato e non sono rimasto per niente impressionato
tutti virtuosismi una cozzaglia di strumenti senza un minimo di musicalità (ovviamente questi sono i miei pensieri e i miei gusti) ma un 10 dovrebbe essere insindacabile.

descriptionRe: I voti dei dischi...

more_horiz
@spocry ha scritto:

tutti virtuosismi una cozzaglia di strumenti senza un minimo di musicalità (ovviamente questi sono i miei pensieri e i miei gusti) ma un 10 dovrebbe essere insindacabile.

vabbè ma anche io potrei dire che certi 8 sono per me dei 4 Smile

more_horiz
@spocry ha scritto:
il voto 10 dovrebbe essere un album che ha segnato la storia un album innovativo e perfetto sotto ogni punto di vista.
io non voglio sindacare i gusti personali , ma forse con questi voti si puo portare un po fuori strada .

Secondo me i voti non andavano messi proprio perchè sono molto relativi.
Avrei preferito un giudizio/commento sul perchè piace.

Diverso è per la qualità audio che forse è un paramentro "meno condizionato" dai gusti musicali

more_horiz
@DACCLOR65 ha scritto:
@spocry ha scritto:

vabbè ma anche io potrei dire che certi 8 sono per me dei 4 Smile

d'accordo , ma un 8 non è un 10
e poi rientrano ovviamente i gusti personali.

more_horiz
@nd1967 ha scritto:
@spocry ha scritto:

Secondo me i voti non andavano messi proprio perchè sono molto relativi.
Avrei preferito un giudizio/commento sul perchè piace.

Diverso è per la qualità audio che forse è un paramentro "meno condizionato" dai gusti musicali

quello che dici è assolutamente vero , ma lo ritengo indispensabile per identificare subito se un disco ti è piaciuto o meno , se ti è piaciuto tanto o poco.
l'ideale sarebbe quello di dare la possibilità a tutti di votare ogni disco in modo da fare una media matematica e avere un risultato piu attendibile.
tipo un sondaggio ma per ogni disco inserito, ma non vedo come possa essere realizzato all'interno di un post.
qualche idea?

more_horiz
@spocry ha scritto:
d'accordo , ma un 8 non è un 10

per Lorenzo 8 è la sufficenza.... tutto quello che sta sopra è SONTUOSO!

Hehe Hehe Hehe Hehe

Ultima modifica di nd1967 il Mer 30 Mag 2012 - 23:19, modificato 1 volta

more_horiz
@nd1967 ha scritto:

Hehe Hehe Hehe Hehe

la sufficienza è 6 a casa mia.
sai a scuola allora che bella la sufficienza Laughing

more_horiz
@spocry ha scritto:

la sufficienza è 6 a casa mia.
sai a scuola allora che bella la sufficienza Laughing

Io a scuola avevo tutti 8 e 9 Smile

@nd1967 ha scritto:

Hehe Hehe Hehe Hehe

Kiss I love you

descriptionI voti dei dischi...

more_horiz
Il problema del voto.
Cerco di esporre una posizione "moderata", "ragionevole" e "logica" oserei dire "banale".
I voti sono tutti soggettivi, per esprimere dei valori oggettivi è necessario stabilire i parametri.
Magari, Madonna è una ciofeca, se si usa un parametro tecnico, ed una bomba da un punto di vista commerciale.
Paragonare, cauntry, metal, blues ecc. è impresa ardua. Io di metal non capisco nulla ma mi piace. I mie giudizi e di conseguenza i voti, sono assolutamente istintivi, soggetti a variazioni continue, assolutamente non affidabili.
Se fossi io a decidere sarei molto più schematico...
0 non conosco
1 conosco troppo poco per giudicare o non mi piace
2 mi piace
3 mi piace molto
4 mi piace da matti
Sarebbe bello anche fare una tabella per racoglire più "voti" il probleme è che già adesso siamo a 65 dischi, quando ascoltarli? (e come trovarli Embarassed ?)
Proporrei anche di ripulire e spostare questi ultimi interventi in area apposita.
Hehe

more_horiz
@zamo ha scritto:

Sarebbe bello anche fare una tabella per racoglire più "voti" il probleme è che già adesso siamo a 65 dischi, quando ascoltarli? (e come trovarli Embarassed ?)
Hehe

si sarebbe perfetto!
non necessariamente tutti devono ascoltare tutto ma devono votare solo quello che hanno effettivamente ascoltato
rimane solo il fatto di come realizzarlo

more_horiz
@spocry ha scritto:
non necessariamente tutti devono ascoltare tutto ma devono votare solo quello che hanno effettivamente ascoltato rimane solo il fatto di come realizzarlo

Secondo me è una tabella excel da fare a fine anno con tutti i dischi segnalati nel 3D I Migliori Album del 2012
Ognuno potrebbe scaricare questo file e compilare per quello che ha ascoltato.

Disco voto nd1967
Disco PincoPallo
8
Disco PalloPinco
6
Disco PalloPallo
-
Disco PincoPinco
4

e poi zamo, che ha proposto la cosa, raccoglie tutte le schede, le unisce e fa la media per disco.
Tipo così

Disco voto nd1967 voto spocry voto zamo
MEDIA
Disco PincoPallo 8 6 7
7
Disco PalloPinco 6 4 -
6
Disco PalloPallo - 9 1
5
Disco PincoPinco 48 -
6

Vi piace? Wink

more_horiz
@nd1967 ha scritto:
@spocry ha scritto:
non necessariamente tutti devono ascoltare tutto ma devono votare solo quello che hanno effettivamente ascoltato rimane solo il fatto di come realizzarlo

Secondo me è una tabella excel da fare a fine anno con tutti i dischi segnalati nel 3D I Migliori Album del 2012
Ognuno potrebbe scaricare questo file e compilare per quello che ha ascoltato.

Disco voto nd1967
Disco PincoPallo
8
Disco PalloPinco
6
Disco PalloPallo
-
Disco PincoPinco
4

e poi zamo, che ha proposto la cosa, raccoglie tutte le schede, le unisce e fa la media per disco.
Tipo così

Disco voto nd1967 voto spocry voto zamo
MEDIA
Disco PincoPallo 8 6 7
7
Disco PalloPinco 6 4 -
6
Disco PalloPallo - 9 1
5
Disco PincoPinco 48 -
6

Vi piace? Wink

si non è male come idea
anche se sarebbe piu interessante poterlo fare in tempo reale
sarebbe perfetto aprire una sezione apposita del forum e creare un sondaggio per ogni disco.
Anche se forse sono un megalomane Laughing

more_horiz
@spocry ha scritto:
sarebbe perfetto aprire una sezione apposita del forum e creare un sondaggio per ogni disco.

Il tempo reale diventa difficile... poi chi raccoglie tutti i dati?

A meno che non ti prenda tu l'onere/onore di fare tutto Wink

more_horiz
Io credo che un 10 lo meriti un opera, come avete già detto, che ha lasciato un segno forte, qualcosa che è caratterizzata da varie cose: una spinta di ricerca forte, una capacità di rivitalizzazione dei generi non comune, l'uso di sonorità nuove, soluzioni vocali, ritmiche, di arrangiamento che stupiscano. Nutro un grande rispetto per il nostro speciale gran cerimoniere Lorenzo Smile ma credo che il suo dare i voti vada sull'onda del sua amore sviscerato per qualcosa che prescinde da tutti i parametri (e sappiamo essercene molti altri) che ho elencato. Ma un disco da 10 "deve" contenere qualcuno di questi parametri.....

more_horiz
@Artinside ha scritto:
Io credo che un 10 lo meriti un opera, come avete già detto, che ha lasciato un segno forte, qualcosa che è caratterizzata da varie cose: una spinta di ricerca forte, una capacità di rivitalizzazione dei generi non comune, l'uso di sonorità nuove, soluzioni vocali, ritmiche, di arrangiamento che stupiscano. Nutro un grande rispetto per il nostro speciale gran cerimoniere Lorenzo Smile ma credo che il suo dare i voti vada sull'onda del sua amore sviscerato per qualcosa che prescinde da tutti i parametri (e sappiamo essercene molti altri) che ho elencato. Ma un disco da 10 "deve" contenere qualcuno di questi parametri.....

quoto

more_horiz
@nd1967 ha scritto:
@spocry ha scritto:

Il tempo reale diventa difficile... poi chi raccoglie tutti i dati?

A meno che non ti prenda tu l'onere/onore di fare tutto Wink

e creare una sezione apposita sul forum con 1 sondaggio per ogni disco secondo te è una strada percorribile?

more_horiz
@Artinside ha scritto:
il suo dare i voti vada sull'onda del sua amore sviscerato per qualcosa che prescinde da tutti i parametri (e sappiamo essercene molti altri) che ho elencato. Ma un disco da 10 "deve" contenere qualcuno di questi parametri.....

Anche per questo secondo me dare i voti a fine anno è più "reale". I dischi bisogna lasciarli sedimentare. Solo dopo ascolti a distanza si possono confermare o meno le emozioni avute al primo impatto.

Tanti dischi che sembrano capolavori, poi a distanza di qualche mese non sono più tali.

@spocry ha scritto:
e creare una sezione apposita sul forum con 1 sondaggio per ogni disco secondo te è una strada percorribile?

Certo che sì.... se vuoi provo con un disco e poi tu replichi per gli altri. Wink

more_horiz
Direi di non prendere troppo sul serio i "voti" o arrabbiarsi se non incontrassero i nostri gusti ;in certe cose entra sempre in ballo la soggettività,inutile negarlo Wink

una "media voti" mediante sondaggio o altro sicuramente eviterebbe i 10 però Laughing

@spocry ha scritto:

e poi Trevor Rabin andrebbe premiato "con lode" per il solo fatto che si è definitivamente sbarazzato della permanente che portava ai tempi degli Yes Laughing

lui almeno era carino,ma Chris Squire era davvero inguardabile a quei tempi Hehe

Ultima modifica di LEPORELLO il Gio 31 Mag 2012 - 13:43, modificato 1 volta

more_horiz
OK

Ho fatto una prova

http://www.tforumhifi.com/t26633-voto-dischi-2012-leonard-cohen-old-ideas

more_horiz
ma è ancora "vivo" Cohen ? Orrified al posto suo io mi sarei suicidato dopo il primo disco Suicide Laughing

more_horiz
@LEPORELLO ha scritto:
ma è ancora "vivo" Cohen ? Orrified al posto suo io mi sarei suicidato dopo il primo disco Suicide Laughing

Eh EH Eh Eh ... vedi... questione di gusti! Wink

more_horiz
Per la gioia di Lorenzo ho preparato il voto anche per Trevor Rabin

http://www.tforumhifi.com/t26634-voto-dischi-2012-trevor-rabin-jacaranda

Wink

more_horiz
@nd1967 ha scritto:

Eh EH Eh Eh ... vedi... questione di gusti! Wink

Scherzavo sul suo "pessimismo cosmico" naturalmente... Laughing l' ho sempre stimato come autore e musicista Wink

more_horiz
@LEPORELLO ha scritto:

more_horiz
@nd1967 ha scritto:
Per la gioia di Lorenzo ho preparato il voto anche per Trevor Rabin

http://www.tforumhifi.com/t26634-voto-dischi-2012-trevor-rabin-jacaranda

Wink

Bella gioia vedere i voti che gli hanno dato e scommetto che il 3 glielo hai dato tu! Mad Punishment Punishment Punishment Punishment Punishment Punishment Punishment

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: