T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

+7
Telstar
LEPORELLO
Enry
SaNdMaN
pierpabass
emmeci
Alessio Zenga
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da Alessio Zenga Gio 24 Mag 2012 - 22:01

Ciao a tutti,
a vostro avviso quali sono i cavi che influenzano di più la riproduzione?
Quello che vorrei capire é se, partendo da un set up abbastanza buono, senza particolari colli di bottiglia, si percepiscano maggiori benefici orientandosi verso cavi di potenza di livello superiore, oppure se si avvertano differenze più marcate acquistando cavi di linea migliori..
Sto pianificando il mio "upgarde path", cambierò comunque tutto, vorrei più che altro capire da dove convenga cominciare.. Grazie a tutti per gli eventuali consigli! Smile

p.s.: Lo so che é chiedere molto quando si parla di cavi, ma se ce la facessimo a non trasformare il discorso in una guerra di trincea tra "credenti" e "miscredenti" sarebbe una prima assoluta tra i forum audiofili di tutto il mondo.., quindi vale la pena provarci! Laughing
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da emmeci Gio 24 Mag 2012 - 22:09

Laughing ti aspetto domani... porta il filo elettrico che io ci metto il doppino!!! Hehe
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da Alessio Zenga Gio 24 Mag 2012 - 23:10

Provo a staccare il cavo del citofono, ho sentito dire che é il massimo! Laughing
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da pierpabass Gio 24 Mag 2012 - 23:15

Personalmente inizierei dai cavi di segnale, poi quelli di potenza, infine, volendo, quello di alimentazione.
Ho omesso volutamente il cavo USB, ci fosse, e quello digitale (ormai si sa già qui nel forum qual è).
Trovo sia la sequenza logica.
Ovvio che devi considerare il fatto che i cavi siano anch'essi componenti dela catena, viceversa non avresti aperto il thread.
IMHO
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da Alessio Zenga Gio 24 Mag 2012 - 23:45

Devo dire che mi ero fatto più o meno la stessa idea, anche se per motivi pratici lascerò per ultimi i cavi di potenza buoni dovendo cambiare casa a settembre e non sapendo esattamente di che lunghezza serviranno nel nuovo ambiente, ma magari qualcosa di intermedio nel frattempo per ingannare l'attesa lo provo.. Razz
Per ora l'unica certezza che ho sono i cavi di segnale, o meglio semi-certezza visto che vorrei provare a cambiarli per lo stesso modello con connettori migliori. Mmm E ho parecchie idee che mi frullano per la testa per quanto riguarda i cavi di alimentazione.. Very Happy
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da SaNdMaN Ven 25 Mag 2012 - 0:23

Senza ombra di dubbio i cavi di segnale per primi. Quelli di potenza veramente poco...
Oltretutto mentre il cavo di segnale (che rimane il cavo della catena più importante) non è soggetto a troppi sbalzi di umore con le lunghezze (0,50 o un metro cambia poco o nulla), i cavi di potenza sono influenzati abbastanza nettamente da quest'ultimo fattore (1,5 metri contro 5/6 metri o più, fanno molta differenza)
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da Enry Ven 25 Mag 2012 - 13:11

...concordo nel dire che al primo posto metterei i cavi di segnale ... ma oserei quasi dire che di pari importanza sono i cavi di alimentazione......è proprio recente una mia esperienza sulla sostituzione di questi ultimi dove ho riscontrato miglioramenti epocali.....ecco perchè ho aperto la discussione 'altrochè alimentatori'.........

Quindi a dirla tutta non sono poi convinto al 100 per cento che siano effettivamente i cavi segnale ad avere una maggiore importanza.....incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? 316440 .....
Enry
Enry
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 29.01.11
Numero di messaggi : 795
Località : Ferrara
Provincia : è dura stare al mondo...!
Impianto : ...in fase . . .

Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da pierpabass Ven 25 Mag 2012 - 13:38

Enry ha scritto:Quindi a dirla tutta non sono poi convinto al 100 per cento che siano effettivamente i cavi segnale ad avere una maggiore importanza.....incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? 316440 .....
Credo però entrino qui in gioco delle variabili non generiche, come la vetustà dell'impianto elettrico, l'abitare in un condominio più o meno "affollato"... la qualità della linea elettrica in buona sostanza
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da emmeci Ven 25 Mag 2012 - 13:43

pierpabass ha scritto:
Enry ha scritto:Quindi a dirla tutta non sono poi convinto al 100 per cento che siano effettivamente i cavi segnale ad avere una maggiore importanza.....incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? 316440 .....
Credo però entrino qui in gioco delle variabili non generiche, come la vetustà dell'impianto elettrico, l'abitare in un condominio più o meno "affollato"... la qualità della linea elettrica in buona sostanza

Cool mi trovi pienamente d'accordo, a partire dalla cabina di MT fino a casa ne avresti da "sbobinare" di cavo buono per ripulire TUTTO! Certamente quello che arriva alla presa di casa... non è uguale per tutti, quello che si può fare è predisporre una linea dedicata per l'impianto ed utilizzare cavi, prese e spine di buona qualità, ma se la "monnezza" arriva dall'esterno non sarà un "eccelso ed aufigo" cavo di alimentazione a risolvere il problema!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da emmeci Ven 25 Mag 2012 - 13:49

Riguardo la domanda iniziale dico una cosa molto semplice: parliamo di cavi... bene, ma non dimentichiamo le CONNESSIONI di questi cavi, che a mio modestissimo parer spesso sono il vero "tallone di achille" di tutto il sistema! RCA di buona qualità correttamete saldate ed ancorate e ricorso alle "banana plug" solo se si è affetti dall' "attacca-stacca" compulsivo, altrimente buona porzione di cavo spellato, serrato e campi tranquillo! Sia per RCA che Banana trovo molto buone ed efficaci quelle a serraggio/espansione Wink
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da Enry Ven 25 Mag 2012 - 13:53

...ragazzi ho la cabina dell enel a non più di 10 m in linea d aria....2 sono gli appartamenti(e basta) ed io sono al pian terreno....

Quando ho acquistato il mio ampli nait xs ho posto qualche domanda riguardo alla 'sporcizia' che può essere presente nell impianto elettrico di un abitazione,ecc........e la risposta è stata cristallina...mi ha guardato talmente male da farmi sentire un imbecille..... a questo punto non so più cosa pensare,se non che mi faccio delle inutili seghe mentali per nulla quando potrei semplicemente gustarmi quello che ho...musica e film.

...anche se mi piacerebbe tanto acquistare un cazzuto condizionatore di rete......ma proprio con i controc....ni!!!....ma al costa trop!incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? 875827
Enry
Enry
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 29.01.11
Numero di messaggi : 795
Località : Ferrara
Provincia : è dura stare al mondo...!
Impianto : ...in fase . . .

Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da pierpabass Ven 25 Mag 2012 - 13:59

Io opinavo solo la tua scala delle priorità in quanto non "assoluta", non il cavo di alimentazione...
Fai bene a ritenere che sia importante!
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da emmeci Ven 25 Mag 2012 - 14:00

Enry ha scritto:

...anche se mi piacerebbe tanto acquistare un cazzuto condizionatore di rete......ma proprio con i controc....ni!!!....ma al costa trop!incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? 875827

Very Happy Guarda... per come la vedo io l'unica cosa da fare, per toglierci qualche dubbio è fare una bella analisi con un oscilloscopio della tensione che arriva a casa... ma dovrebbe essere una "monitoria" di almeno 24 ore e comprendere il "fine settimana" per sapere tutta la verità... diversamente ascoltiamoci la musica in santa pace e via! Ricordate che in casa ci sono tante belle "fonti" di disturbo elettromagnetico: lavatrice, frigorifero, lavastoviglie, condizionatore e chi ne ha più ne metta!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da emmeci Ven 25 Mag 2012 - 14:02

pierpabass ha scritto:Io opinavo solo la tua scala delle priorità in quanto non "assoluta", non il cavo di alimentazione...
Fai bene a ritenere che sia importante!

Smile Certo che si: sezione adeguata, buone "connessioni" e se è possibile schermato... oltre non saprei proprio come giustificare "spese folli".
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da Enry Ven 25 Mag 2012 - 14:09

pierpabass ha scritto:Io opinavo solo la tua scala delle priorità in quanto non "assoluta", non il cavo di alimentazione...
Fai bene a ritenere che sia importante!

...tranqui....anch io sto solo cercando di capire quale sia la direzione giusta.....nel week end mettiamo alla prova i miei nuovissimi,fiammanti ed anche fighi mogami 2534!!!!!!!
Enry
Enry
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 29.01.11
Numero di messaggi : 795
Località : Ferrara
Provincia : è dura stare al mondo...!
Impianto : ...in fase . . .

Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da SaNdMaN Ven 25 Mag 2012 - 16:03

La domanda però è: Sono più importanti i cavi di segnale o di potenza?
Pertanto la mia risposta, dove indico la primaria importanza del cavo di segnale, si basa dando per scontato che a monte ci sia una rete elettrica almeno buona e un cavo di alimentazione adeguato. Ovvio che se la rete elettrica fa schifo, e quindi inquina fortemente, tutto quello che viene dopo assume una rivelevanza vicino al nulla.
E' come chiedere ad un MP3 di suonare come un lossless Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da LEPORELLO Dom 27 Mag 2012 - 14:46

Alessio Zenga ha scritto:Ciao a tutti,
a vostro avviso quali sono i cavi che influenzano di più la riproduzione?
Quello che vorrei capire é se, partendo da un set up abbastanza buono, senza particolari colli di bottiglia, si percepiscano maggiori benefici orientandosi verso cavi di potenza di livello superiore, oppure se si avvertano differenze più marcate acquistando cavi di linea migliori..
Sto pianificando il mio "upgarde path", cambierò comunque tutto, vorrei più che altro capire da dove convenga cominciare.. Grazie a tutti per gli eventuali consigli! Smile

Fatti bendare da un tuo amico e scegli solo in base a ciò che senti, libero da qualsiasi condizionamento psico-acustico-visivo,almeno io ho fatto sempre così - e non solo per i cavi Laughing

sono d' accordo con quanto detto da Mauro sostanzialmente,non serve spendere cifre folli in cavi dalla mia esperienza personale per avere una "corretta" riproduzione musicale, sezione "adeguata" alla distanza da coprire nel caso dei cavi di potenza, buone connessioni e doppia schermatura per i cavi audio e il gioco è fatto.

Poi ovvio che le "interferenze" possono essere sempre in agguato Hehe


LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da Telstar Mar 29 Mag 2012 - 22:22

potenza.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da sonic63 Mar 29 Mag 2012 - 22:27

Telstar ha scritto:potenza.

Quoto Ok

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da thepescator Mar 29 Mag 2012 - 22:36

sonic63 ha scritto:
Telstar ha scritto:potenza.

Quoto Ok

Alessio,

Ti diro', io ho avuto più soddisfazioni con i cavi di potenza.
(oltre ad essere più divertenti da sperimentare/ costruire....ma questa è un'opinione opinabilissima).

Ti trasferisci sempre su Roma?
A quando la prossima pizza ? Smile

thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da Alessio Zenga Mer 30 Mag 2012 - 15:37

thepescator ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Quoto Ok

Alessio,

Ti diro', io ho avuto più soddisfazioni con i cavi di potenza.
(oltre ad essere più divertenti da sperimentare/ costruire....ma questa è un'opinione opinabilissima).

Ti trasferisci sempre su Roma?
A quando la prossima pizza ? Smile


Ciao Giorgio,
Mi trasferisco a Treviso a settembre, quindi la pizza o la organizziamo prima dell'estate a Roma, o in autunno al nord.. Io farei prima e dopo! Very Happy
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da LakyV Lun 2 Lug 2012 - 22:37

Sono per quelli di segnale..!! E poi per quello di alimentazione...
Giusto qualche giorno fa, in ascolto da due miei amici, abbiamo sostituito i cavi di segnale,degli ottimi Supra.. Con i miei più discreti CambridgeAudio...
Che dire.. Quasi non credevo alle mie orecchie,rispetto ai supra, i miei si sono rivelati molto più dinamici,con su un gran CD " Nada trio" la voce ha cambiato timbro, si e' aperta,c'era più aria,lavorava meglio in dettaglio!!
Anche se i supra regalavano una morbidezza e una rotondità nei bassi,che i Cambridge non avevano.
Tutto questo, con quelli di potenza, non l'ho sentito...e se c'è stato e' stato molto minore!!
E parlo di monster cable 2x4 0.6 Classic e G&BL& in Argento!!!
Non sono il top... Ma neanche da buttare!!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da magistercylindrus Lun 2 Lug 2012 - 23:18

sonic63 ha scritto:
Telstar ha scritto:potenza.

Quoto Ok

Straquoto: Con i cavi di potenza la differenza l'ha sentita anche mio figlio. Con quelli di segnale io non sento veramente nulla o pochissimo al punto che credo, nel mio caso, piuttosto all'autosuggestione.
Tutto autocostruito secondo istruzioni dettagliate prese da Tnt-Audio o da altri siti di DIY (vedi impianto in firma).

magistercylindrus
magistercylindrus
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.12
Numero di messaggi : 348
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:

Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100

Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X



Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da LakyV Mar 3 Lug 2012 - 19:18

Credo molto nella sinergia tra cavi di segnale e elettroniche,non essendo tutte uguali,le circuitazioni degli ampli e dei CDP,e ovvio che il risultato ultimo può variare tra elettroniche e cavi,non e detto che un cavo di segnale possa suonare nello stesso modo tra ampli diversi.
Senza voler entrare troppo nel dettaglio,ogni ampli ha delle proprie caratteristiche,che, a seconda del cavo con cui le si usa,può o meno cambiare i suoi rapporti tonali.
Dicasi lo stesso per quelli di potenza,se di base si ha un suono con una buona apertura sulla gamma alta,associargli un cavo che enfatizza la stessa gamma potrebbe portare risultati poco udibili,al contrario, con un cavo che predilige la morbidezza e la neutralità,associato allo stesso ampli, il risultato può essere sorprendente!!
nei limiti ovviamente...
Ecco che ciò che ne scaturisce può essere un suono più rotondo,voci più calde,medi più presenti... E quant'altro. Hello Hello
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da SaNdMaN Mar 3 Lug 2012 - 20:09

LakyV ha scritto:Credo molto nella sinergia tra cavi di segnale e elettroniche,non essendo tutte uguali,le circuitazioni degli ampli e dei CDP,e ovvio che il risultato ultimo può variare tra elettroniche e cavi,non e detto che un cavo di segnale possa suonare nello stesso modo tra ampli diversi.
Senza voler entrare troppo nel dettaglio,ogni ampli ha delle proprie caratteristiche,che, a seconda del cavo con cui le si usa,può o meno cambiare i suoi rapporti tonali.
Dicasi lo stesso per quelli di potenza,se di base si ha un suono con una buona apertura sulla gamma alta,associargli un cavo che enfatizza la stessa gamma potrebbe portare risultati poco udibili,al contrario, con un cavo che predilige la morbidezza e la neutralità,associato allo stesso ampli, il risultato può essere sorprendente!!
nei limiti ovviamente...
Ecco che ciò che ne scaturisce può essere un suono più rotondo,voci più calde,medi più presenti... E quant'altro. Hello Hello

La maggior parte dei cavi sottraggono non aggiungono nulla. I migliori fanno solo passare quello che c'è a monte senza divisioni.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza? Empty Re: incidono maggiormente i cavi di linea o quelli di potenza?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.