T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre Merlino modifiche

+3
pktgod
flovato
yulian
7 partecipanti

Andare in basso

Pre Merlino modifiche Empty Pre Merlino modifiche

Messaggio Da yulian Mar 1 Mag 2012 - 20:48

Salve ragazzuoli,,, visto che avevo un po di tempo mi sono cimentato con un un bel pre Merlino per farlo suonare come sa fare senza investire grandi cifre ma semplicemente sostituendo quei componenti che non erano all' altezza del nostro,, Il progetto è straconosciuto e il signor Klimo ha lavorato molto bene in questa realizzazione con un bel dual mono e nella parte di alimentazione e nella suddivisione delle 2 schede mantenendo una progettazione completamente duale per sfruttare al meglio le potenzialità della ecc88 alias 6922 (una per canale).
A parte i cap di ingresso che ho mantenuto , visto che erano stati precedentemente upgrading con wima mkp che sono un classico nella produzione Klimo ho sostituito tutti i cap di alimentazione sulla scheda con Panasonic Nhg che hanno ottime caratteristiche per l' implementazione dei pre valvolari e con Panasonic fc mentre per lo stadio iniziale con nichicon gold mantenendo gli originali Facon.
Inoltre ho sostituito le valvole con Jan 6922 philips nos e il cablaggio con Cavo mundorf argento -oro mettendo dei connettori ancorati a quelli preesistenti sulla scheda e togliendo le piccole ferriti che a mio modo di vedere e ascoltare, limitavano lo spettro sopratutto nella gamma bassa.
Ora il Merlino è diventato un mago Merlino e suona da grandissimo con aria maggiore e ricchezza armonica superiore e finezza di grana ben piu ' levigata dimostrando un carattere e una personalità degna di un grande pre sfoderando una eccellente dinamica e un basso da 5 stelle fermo e articolato senza sbavature.Che dire ?? Il Merlino sembra prendere il volo con questa gamma media liquida e con tutte le sfumature del caso nell' ascolto di Tigran Hamasyan (A Fable) uno dei pianisti emergenti piu' interessanti nativo dell Armenia e giovanissimo ma con una sensibilità profonda e ricca di riferimenti e Hiromi (Place to be)In una delle sue performance sempre con piano solo di grande energia e straordinaria tecnica e qualità .. Il Merlino ha evidenziato tutte le sfumature possibili dei nostri grandissimi musicisti mettendosi alla prova nella ricostruzione timbrica del pianoforte a coda che è una delle cose piu' difficili da ammaestrare e ha sfoderato una performance da primo della classe e in abbinamento a vari finali che comprendevano la T2 e la T4 e un bel Treshold e non ultimo un grande Ampino ha gestito al meglio quello che un pre dovrebbe fare dimostrandosi sempre all 'altezza della situazione e inoltre rivelando doti di grande versatilità abbinabile a qualsiasi finale ..Cosa non da poco vista la penuria di pre facilmente abbinabili alla classe T ..inoltre è stato messo alla prova nella ricostruzione della scena e collocazione strumenti con il cd magnifico di Darcy James (Argue s secret society) e la sua piccola e straordinaria big band ricca di timbri e sfumature infinite ,Non contento ho saggiato le doti vocali del nostro con il cd di Vinicious Cantuaria insieme a Bill Frisell nel disco Lagrimas Mexicanas e col fantastico disco di Anna Maria JopeK- jo & co con Dhafer Youssef e Mino Cinelu fra gli altri . Una modifica semplice e altamente produttiva e di risultato sicuro per chi possiede o ha intenzione di provarne uno nel prossimo futuro..Caldamente consigliata ed eventualmente se si desidera un sound ancora piu' fine e trasparente sostituzione dei wima con Clarity cap oppure Jantzen della serie rossa o in alternativa mundorf supreme ....
PS. Ho ancora in testa la voce di Vinicious .... te quiero con migo toda la noche???????? toda la noche???
Ecco alcune foto ;

[img]Pre Merlino modifiche Dscn0816[/img


[img]Pre Merlino modifiche Dscn0817[/img][img]Pre Merlino modifiche Dscn0818[/img]
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Pre Merlino modifiche Empty Re: Pre Merlino modifiche

Messaggio Da flovato Mar 1 Mag 2012 - 21:23

Beato Giovanni... Wink

Clap Clap Clap
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Pre Merlino modifiche Empty Re: Pre Merlino modifiche

Messaggio Da pktgod Mar 1 Mag 2012 - 21:54

Grande Yulian Clap Clap Clap
Mi sono anche preso buona nota di tutti i cd citati! Sei sempre una miniera di informazioni Smile
pktgod
pktgod
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.03.11
Numero di messaggi : 641
Località : Parma
Provincia : Parma (Noceto)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Pre Merlino modifiche Empty Re: Pre Merlino modifiche

Messaggio Da yulian Mar 1 Mag 2012 - 22:41

pktgod ha scritto:Grande Yulian Clap Clap Clap
Mi sono anche preso buona nota di tutti i cd citati! Sei sempre una miniera di informazioni Smile






okkk ,, ciaooooo
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Pre Merlino modifiche Empty Re: Pre Merlino modifiche

Messaggio Da adriano gaddari Mar 1 Mag 2012 - 23:23

Laughing eh si...... Giovanni gode Razz Razz Razz

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Pre Merlino modifiche Empty Re: Pre Merlino modifiche

Messaggio Da magnaco Sab 29 Set 2012 - 12:56

Bellissimo , questo me l'ero perso. Giuliano Ok Ok Ok Ok Ok
magnaco
magnaco
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 20.06.10
Numero di messaggi : 1629
Località : Jakarta ,Bologna e Surabaya
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma



Torna in alto Andare in basso

Pre Merlino modifiche Empty Re: Pre Merlino modifiche

Messaggio Da El Alicantino Mar 23 Apr 2013 - 12:27

Gira che ti rigira, transitando tra le varie mani di questo forum, il pre in oggetto ha finito la sua corsa qui da me. Grazie Lorenzo.
C'è voluto veramente poco per capire che è stato un acquisto azzeccatissimo. Il suono si caratterizza da medio-alti e acuti di altissimo livello. In concreto, prima di questo pre, si trattava di capire se gli acuti fossero precisi ma non striduli, ne troppo in avanti o arretrati, più o meno tutto lì.
Quest' apparecchio mi ha aperto un nuovo mondo in fatto di presentazione della fascia medi-alti, acuti. Non saprei come spiegarlo, ora sfoggiano una dimensione che prima non sospettavo. Sono molto ma molto più presenti senza essere invadenti, non suonano più "forte" ma più carichi, densi di informazioni. Tornare con il vecchio pre da un senso di musica azzoppata.
Ad ogni modo, arrivando al punto che vi volevo esporre, dopo qualche giorno di ascolto ho voluto fare una prova, ho quindi tirato fuori due valvole NOS Mullard "gold pin" che comprai da un rivenditore d'otre atlantico per il mio precedente pre. Pagate una bastonata e mezzo più una bella randellata dalla dogana.
Altrove, mi sembra di aver letto che l'accoppiata Merlino Mullard non era consigliata... Ebbene, il risultato è stato invece strepitoso. L'impostazione sonora non è cambiata, ma le Mullard hanno aggiunto una massiccia dose di tridimensionalità e presenza con un pizzico di definizione in più…
Purtroppo una delle valvole è difettosa, soffre di un leggero fruscio e lancia un tagliente Piiiiiiiing appena si tocca il pre. Comprare un nuovo paio di quelle valvole selezionate diventerebbe molto, troppo dispendioso….ma sicuramente ne varrebbe la pena.
Una chicca: ieri ascoltando un brano interpretato da Jordi Savall, che avrò ascoltato decine di volte, prima che gli strumenti si mettessero a suonare ho sentito in sottofondo… i grilli! Ma non solo il loro cri-cri, anche l'eco che si diffonde nella campagna! Come minimo avranno avuto le finestre aperte!
El Alicantino
El Alicantino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.07.12
Numero di messaggi : 216
Provincia : molto piovosa
Impianto : and the bit goes on...

Torna in alto Andare in basso

Pre Merlino modifiche Empty Re: Pre Merlino modifiche

Messaggio Da magnaco Mar 23 Apr 2013 - 12:33

Complimenti per l'ottimo acquisto..... Ok Ok Ok Teoricamente le sue valvole sarebbero le telefunken , che costano , prova con delle tesla non costano tantissimo e vanno molto bene.
magnaco
magnaco
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 20.06.10
Numero di messaggi : 1629
Località : Jakarta ,Bologna e Surabaya
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma



Torna in alto Andare in basso

Pre Merlino modifiche Empty Re: Pre Merlino modifiche

Messaggio Da El Alicantino Mar 23 Apr 2013 - 12:40

magnaco ha scritto:Complimenti per l'ottimo acquisto..... Ok Ok Ok Teoricamente le sue valvole sarebbero le telefunken , che costano , prova con delle tesla non costano tantissimo e vanno molto bene.

Ottimo grazie, tu hai fatto un po' di tube rolling? Hai le telefunken?
El Alicantino
El Alicantino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.07.12
Numero di messaggi : 216
Provincia : molto piovosa
Impianto : and the bit goes on...

Torna in alto Andare in basso

Pre Merlino modifiche Empty Re: Pre Merlino modifiche

Messaggio Da magnaco Mar 23 Apr 2013 - 14:09

Io ho 2 merlin con le telefunken nos , mentre il merlino che ho venduto aveva le Tesla nos e mi piacevano tanto.
magnaco
magnaco
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 20.06.10
Numero di messaggi : 1629
Località : Jakarta ,Bologna e Surabaya
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma



Torna in alto Andare in basso

Pre Merlino modifiche Empty Re: Pre Merlino modifiche

Messaggio Da sonic63 Mar 23 Apr 2013 - 14:27

magnaco ha scritto:Io ho 2 merlin con le telefunken nos , mentre il merlino che ho venduto aveva le Tesla nos e mi piacevano tanto.

Le Tesla, quelle con i piedini dorati, sono davvero molto buone, e hanno ancora prezzi accessibili, invece le Telefunken realmente buone hanno quotazioni troppo alte.
Ho messo 4 Tesla nello stadio d'uscita del DAC e ne sono contentissimo.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Pre Merlino modifiche Empty Re: Pre Merlino modifiche

Messaggio Da sonic63 Mar 23 Apr 2013 - 14:29

El Alicantino ha scritto:Gira che ti rigira, transitando tra le varie mani di questo forum, il pre in oggetto ha finito la sua corsa qui da me. Grazie Lorenzo.
C'è voluto veramente poco per capire che è stato un acquisto azzeccatissimo. Il suono si caratterizza da medio-alti e acuti di altissimo livello. In concreto, prima di questo pre, si trattava di capire se gli acuti fossero precisi ma non striduli, ne troppo in avanti o arretrati, più o meno tutto lì.
Quest' apparecchio mi ha aperto un nuovo mondo in fatto di presentazione della fascia medi-alti, acuti. Non saprei come spiegarlo, ora sfoggiano una dimensione che prima non sospettavo. Sono molto ma molto più presenti senza essere invadenti, non suonano più "forte" ma più carichi, densi di informazioni. Tornare con il vecchio pre da un senso di musica azzoppata.
Ad ogni modo, arrivando al punto che vi volevo esporre, dopo qualche giorno di ascolto ho voluto fare una prova, ho quindi tirato fuori due valvole NOS Mullard "gold pin" che comprai da un rivenditore d'otre atlantico per il mio precedente pre. Pagate una bastonata e mezzo più una bella randellata dalla dogana.
Altrove, mi sembra di aver letto che l'accoppiata Merlino Mullard non era consigliata... Ebbene, il risultato è stato invece strepitoso. L'impostazione sonora non è cambiata, ma le Mullard hanno aggiunto una massiccia dose di tridimensionalità e presenza con un pizzico di definizione in più…
Purtroppo una delle valvole è difettosa, soffre di un leggero fruscio e lancia un tagliente Piiiiiiiing appena si tocca il pre. Comprare un nuovo paio di quelle valvole selezionate diventerebbe molto, troppo dispendioso….ma sicuramente ne varrebbe la pena.
Una chicca: ieri ascoltando un brano interpretato da Jordi Savall, che avrò ascoltato decine di volte, prima che gli strumenti si mettessero a suonare ho sentito in sottofondo… i grilli! Ma non solo il loro cri-cri, anche l'eco che si diffonde nella campagna! Come minimo avranno avuto le finestre aperte!
Se metti una foto delle Mullard che hai forse posso aiutarti, mi serve una foto dove si veda la struttura interna della valvola.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Pre Merlino modifiche Empty Re: Pre Merlino modifiche

Messaggio Da El Alicantino Mar 23 Apr 2013 - 18:37

magnaco ha scritto:Io ho 2 merlin con le telefunken nos ,

A però! Complimenti! (ci vorrebbe l'emoticon "invidia")

sonic63 ha scritto:
Se metti una foto delle Mullard che hai forse posso aiutarti, mi serve una foto dove si veda la struttura interna della valvola.
Hello

Grazie Sonic63. Inserisco la foto di quella difettosa. Comunque, a parte un leggero fruscio percettibile solo vicino all’altoparlante e il rumore di filamento quando viene appena scossa, il suono sembra perfetto.

Già che ho il piacere di rivolgermi ad esperti, avrei una domanda; sulle foto postate da Yulian si vedono dei "ponti" tra le schede a destra e quella a sinistra. Questi ponti sono fissati da connettori. L'altra sera uno era un po’ lento e il pre ha cominciato a emettere fruscio. Stretto ben bene il connettore, tutto funziona come prima. La domanda sarebbe: e se li salto questi ponti invece di averli con connettori?
Grazie.

Pre Merlino modifiche Dsc_4110
El Alicantino
El Alicantino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.07.12
Numero di messaggi : 216
Provincia : molto piovosa
Impianto : and the bit goes on...

Torna in alto Andare in basso

Pre Merlino modifiche Empty Re: Pre Merlino modifiche

Messaggio Da sonic63 Mar 23 Apr 2013 - 19:12

El Alicantino ha scritto:
magnaco ha scritto:Io ho 2 merlin con le telefunken nos ,

A però! Complimenti! (ci vorrebbe l'emoticon "invidia")

sonic63 ha scritto:
Se metti una foto delle Mullard che hai forse posso aiutarti, mi serve una foto dove si veda la struttura interna della valvola.
Hello

Grazie Sonic63. Inserisco la foto di quella difettosa. Comunque, a parte un leggero fruscio percettibile solo vicino all’altoparlante e il rumore di filamento quando viene appena scossa, il suono sembra perfetto.

Già che ho il piacere di rivolgermi ad esperti, avrei una domanda; sulle foto postate da Yulian si vedono dei "ponti" tra le schede a destra e quella a sinistra. Questi ponti sono fissati da connettori. L'altra sera uno era un po’ lento e il pre ha cominciato a emettere fruscio. Stretto ben bene il connettore, tutto funziona come prima. La domanda sarebbe: e se li salto questi ponti invece di averli con connettori?
Grazie.

Pre Merlino modifiche Dsc_4110

I connettori puoi toglierli e saldare direttamente i cavi, sarebbe meglio, però devi fare un lavoro pulito altrimenti è meglio che lasci tutto come stà, che pasticciare dentro a quell'apparecchio è un peccato.
La Mullard è una "dimple disc" l'ultima prodotta in Inghilterra, se non ricordo male nello stabilimento di Mitcham negli anni '70, la tua ha ancora il vecchio logo, deve essere una delle prime.
E' una buona valvola, anche se, appunto un pò microfonica a causa del supporto del getter(il disco con le fossette) che facilmente vibra(come anche l'ultima serie delle Siemens).
Ma se è solo per quello...evita di toccarla con il pre acceso e sei a posto Very Happy
Ti avevo chiesto di mettere la foto perchè pensavo che avrei potuto misurarti quella buona e dartene una delle mie da accoppiare alla tua, ma visto che il difetto non è grave ...penso che tutto sommato non vale la pena di fare tutto stò movimento Very Happy .
Hello


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Pre Merlino modifiche Empty Re: Pre Merlino modifiche

Messaggio Da El Alicantino Mar 23 Apr 2013 - 20:11

sonic63 ha scritto:
I connettori puoi toglierli e saldare direttamente i cavi, sarebbe meglio, però devi fare un lavoro pulito altrimenti è meglio che lasci tutto come stà, che pasticciare dentro a quell'apparecchio è un peccato.
La Mullard è una "dimple disc" l'ultima prodotta in Inghilterra, se non ricordo male nello stabilimento di Mitcham negli anni '70, la tua ha ancora il vecchio logo, deve essere una delle prime.
E' una buona valvola, anche se, appunto un pò microfonica a causa del supporto del getter(il disco con le fossette) che facilmente vibra(come anche l'ultima serie delle Siemens).
Ma se è solo per quello...evita di toccarla con il pre acceso e sei a posto Very Happy
Ti avevo chiesto di mettere la foto perchè pensavo che avrei potuto misurarti quella buona e dartene una delle mie da accoppiare alla tua, ma visto che il difetto non è grave ...penso che tutto sommato non vale la pena di fare tutto stò movimento Very Happy .
Hello


Veramente molto gentile grazie. Ok Non subito, ma quei ponti li saldo...
El Alicantino
El Alicantino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.07.12
Numero di messaggi : 216
Provincia : molto piovosa
Impianto : and the bit goes on...

Torna in alto Andare in basso

Pre Merlino modifiche Empty Re: Pre Merlino modifiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.