T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

+3
MDT360
Stentor
turo91
7 partecipanti

Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da turo91 Ven 13 Apr 2012 - 11:44

Ciao a tutti,
al momento ho una Essence STX montata nel mio pc che uso come DAC per il mio setup cuffie (Little dot I+ con Grado RS1 o Creative Aruvana Live!) e per il futuro setup diffusori che al momento sto cercando (sono in giro per prove d'ascolto) eil mio dubbio è se la STX sia un buon DAC o no.
Mi piacerebbe sapere se la Essence mi sta limitando sia per le cuffie che per i futuri diffusori. In giro su internet ho letto pareri discordanti. Secondo alcuni è un eccellente dac, per altri è scarso.
Purtroppo non ho mai provato altri DAC seri.
Qualcuno saprebbe illuminarmi?
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Re: Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da Stentor Ven 13 Apr 2012 - 12:54

turo91 ha scritto:Ciao a tutti,
al momento ho una Essence STX montata nel mio pc che uso come DAC per il mio setup cuffie (Little dot I+ con Grado RS1 o Creative Aruvana Live!) e per il futuro setup diffusori che al momento sto cercando (sono in giro per prove d'ascolto) eil mio dubbio è se la STX sia un buon DAC o no.
Mi piacerebbe sapere se la Essence mi sta limitando sia per le cuffie che per i futuri diffusori. In giro su internet ho letto pareri discordanti. Secondo alcuni è un eccellente dac, per altri è scarso.
Purtroppo non ho mai provato altri DAC seri.
Qualcuno saprebbe illuminarmi?

Io l'ho avuta e se il PC è fatto con tutti i crismi (non con alimentatori da 50 euro !) è un ottimo dac. Si percepiscono addirittura delle differenze soniche cambiando il cavo di alimentazione del PC Hehe


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Re: Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da turo91 Ven 13 Apr 2012 - 13:10

Stentor ha scritto:
turo91 ha scritto:Ciao a tutti,
al momento ho una Essence STX montata nel mio pc che uso come DAC per il mio setup cuffie (Little dot I+ con Grado RS1 o Creative Aruvana Live!) e per il futuro setup diffusori che al momento sto cercando (sono in giro per prove d'ascolto) eil mio dubbio è se la STX sia un buon DAC o no.
Mi piacerebbe sapere se la Essence mi sta limitando sia per le cuffie che per i futuri diffusori. In giro su internet ho letto pareri discordanti. Secondo alcuni è un eccellente dac, per altri è scarso.
Purtroppo non ho mai provato altri DAC seri.
Qualcuno saprebbe illuminarmi?

Io l'ho avuta e se il PC è fatto con tutti i crismi (non con alimentatori da 50 euro !) è un ottimo dac. Si percepiscono addirittura delle differenze soniche cambiando il cavo di alimentazione del PC Hehe


Niente interferenze e buon alimentatore. Uso anche dei buoni cavi mogami per collegare il tutto.

PS per curiosità, perchè l'hai sostituita e con cosa?


Ultima modifica di turo91 il Ven 13 Apr 2012 - 13:23 - modificato 1 volta.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Re: Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da Stentor Ven 13 Apr 2012 - 13:21

turo91 ha scritto:
Stentor ha scritto:

Io l'ho avuta e se il PC è fatto con tutti i crismi (non con alimentatori da 50 euro !) è un ottimo dac. Si percepiscono addirittura delle differenze soniche cambiando il cavo di alimentazione del PC Hehe



L'uscita digitale della ASUS Xonar Essence STX e l'uscita per le cuffie invece non mi son piaciute.
Niente interferenze e buon alimentatore. Uso anche dei buoni cavi mogami per collegare il tutto.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Re: Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da turo91 Sab 14 Apr 2012 - 14:49

Un dac migliore della Essence quanto mi verrebbe a costare?
Qualche idea?

Ps è meglio un lettore cd o la musica liquida con Dac secondo voi?
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Re: Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da MDT360 Sab 14 Apr 2012 - 21:52

a mio modesto parere se vuoi spendere meno di 1000€ meglio un dac + musica liquida magari in hd, altrimenti lettore cd.

un buon dac meglio della essence sarebbe il v-dac II oppure prendi il fratello maggiore della essence XONAR ESSENCE ONE.

Siccome a me la essence stx dovrebbe arrivare in settimana e ho le tue stesse cuffie, sai dirmi come va con le aurvana live?
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Re: Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da turo91 Dom 15 Apr 2012 - 10:59

MDT360 ha scritto:a mio modesto parere se vuoi spendere meno di 1000€ meglio un dac + musica liquida magari in hd, altrimenti lettore cd.

un buon dac meglio della essence sarebbe il v-dac II oppure prendi il fratello maggiore della essence XONAR ESSENCE ONE.

Siccome a me la essence stx dovrebbe arrivare in settimana e ho le tue stesse cuffie, sai dirmi come va con le aurvana live?

Per musica in HD intendi 24 bit /192 Khz o i classici flac a 16 bit/44 Khz (rip da CD)?

Le aurvana sono ottime cuffie per il loro prezzo (secondo me per quello prezzo non esiste niente di meglio, anche se qualche difettino ce l'hanno) e si comportano molto bene collegate alla Essence che secondo me è un ottima scheda. Inoltre l'amplificazione per cuffie integrato fa molto comodo
Purtroppo le Aurvana le ho testate solo con la Essence. Sono strepitose per l'elettronica.

Se prima usavi la scheda audio integrata preparati ad un grandissimo passo avanti.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Re: Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da Stentor Dom 15 Apr 2012 - 11:18

turo91 ha scritto:Un dac migliore della Essence quanto mi verrebbe a costare?
Qualche idea?

Non molto di piú ma almeno € 850,00 per un m-dac + hiface ...oppure € 950,00 per un m2tech young

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Re: Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da turo91 Dom 15 Apr 2012 - 11:46

Stentor ha scritto:
turo91 ha scritto:Un dac migliore della Essence quanto mi verrebbe a costare?
Qualche idea?

Non molto di piú ma almeno € 850,00 per un m-dac + hiface ...oppure € 950,00 per un m2tech young

Come non molto i più? La essence STX costa 160 euro
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Re: Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da settore 7-g Dom 15 Apr 2012 - 12:40

turo91 ha scritto:
Stentor ha scritto:

Non molto di piú ma almeno € 850,00 per un m-dac + hiface ...oppure € 950,00 per un m2tech young

Come non molto i più? La essence STX costa 160 euro

Si, ma devi sapere che Stentor coi fogli da 10 euro ci appiccia i Cohiba la mattina..... Hehe
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Re: Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da turo91 Lun 16 Apr 2012 - 14:28

Stentor ha scritto:
turo91 ha scritto:Un dac migliore della Essence quanto mi verrebbe a costare?
Qualche idea?

Non molto di piú ma almeno € 850,00 per un m-dac + hiface ...oppure € 950,00 per un m2tech young

Sto leggendo la recensione dell'm2tech , sembra molto buono, ma il suo prezzo è pari al budget di diffusori più ampli che mi ero prefisso, quindi a questo giro penso di passare e restare con la Essence.

Non ho capito bene cosa sia l'Hiface invece.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Re: Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da Stentor Lun 16 Apr 2012 - 17:17

turo91 ha scritto:
Stentor ha scritto:

Non molto di piú ma almeno € 850,00 per un m-dac + hiface ...oppure € 950,00 per un m2tech young

Sto leggendo la recensione dell'm2tech , sembra molto buono, ma il suo prezzo è pari al budget di diffusori più ampli che mi ero prefisso, quindi a questo giro penso di passare e restare con la Essence.

Non ho capito bene cosa sia l'Hiface invece.

Ciao, ...i DAC che ti avevo indicato erano per avere un significativo passo avanti ...ma con la Xonar Essence STX non è che sei messo male Wink ...e spendendo poco di più rimani più o meno sullo stesso, più che buon, livello.

Hiface è un convertitore USB/SPDIF che consiglio con l'M-DAC in quanto funziona meglio dell'ingresso USB di serie! Con lo Young invece non serve Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Re: Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da Stentor Lun 16 Apr 2012 - 17:17

settore 7-g ha scritto:
turo91 ha scritto:

Come non molto i più? La essence STX costa 160 euro

Si, ma devi sapere che Stentor coi fogli da 10 euro ci appiccia i Cohiba la mattina..... Hehe

Lascia perdere ...se penso al mio conto in banca Crying or Very sad

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Re: Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 16 Apr 2012 - 17:29

Stentor ha scritto:€ 850,00 per un m-dac + hiface ...oppure € 950,00 per un m2tech young ...i DAC che ti avevo indicato erano per avere un significativo passo avanti ...
Quindi sono questi due dac il passo successico al V Dac II per migliorare significativamente cambiando dac...interessante. Rolling Eyes

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Re: Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da Roberto7627 Lun 16 Apr 2012 - 18:36

La Essence stx è un ottima scheda audio, l'ho posseduta e ti posso garantire che già con un Arcam R-dac (meno di 350€) i miglioramenti (dopo un adeguato rodaggio)sono molto sostanziosi, non c'è proprio paragone, al momento non ti serve spendere tutti quei soldi per un dac.

Comunque trovo estremamente fuorviante affermare che sia possibile notare micro miglioramenti cambiando il cavo di alimentazione del pc. Parliamo di cose concrete.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Re: Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da Telstar Lun 16 Apr 2012 - 18:37

Alessandro LXIV ha scritto:
Stentor ha scritto:€ 850,00 per un m-dac + hiface ...oppure € 950,00 per un m2tech young ...i DAC che ti avevo indicato erano per avere un significativo passo avanti ...
Quindi sono questi due dac il passo successico al V Dac II per migliorare significativamente cambiando dac...interessante. Rolling Eyes

Ci sono una marea di opzioni, ma devi ascolare per capire quali sono i tuoi gusti. Indicativamente cmq da 500€ in su per battere la Essence.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Re: Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da Stentor Lun 16 Apr 2012 - 19:00

Telstar ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:
Quindi sono questi due dac il passo successico al V Dac II per migliorare significativamente cambiando dac...interessante. Rolling Eyes

Ci sono una marea di opzioni, ma devi ascolare per capire quali sono i tuoi gusti. Indicativamente cmq da 500€ in su per battere la Essence.

Quale dac da € 500 ti riferisci ?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Re: Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da Telstar Lun 16 Apr 2012 - 19:42

Stentor ha scritto:
Quale dac da € 500 ti riferisci ?

Al mio Very Happy
E fors'anche al Metrum Quad.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Re: Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da turo91 Lun 16 Apr 2012 - 20:11

Stentor ha scritto:

Ciao, ...i DAC che ti avevo indicato erano per avere un significativo passo avanti ...ma con la Xonar Essence STX non è che sei messo male Wink ...e spendendo poco di più rimani più o meno sullo stesso, più che buon, livello.

Hiface è un convertitore USB/SPDIF che consiglio con l'M-DAC in quanto funziona meglio dell'ingresso USB di serie! Con lo Young invece non serve Wink

La essence ha già l'uscita SPDIF , quindi in caso di futuro upgrade sarei coperto Smile

Roberto7627 ha scritto:La Essence stx è un ottima scheda audio, l'ho posseduta e ti posso garantire che già con un Arcam R-dac (meno di 350€) i miglioramenti (dopo un adeguato rodaggio)sono molto sostanziosi, non c'è proprio paragone, al momento non ti serve spendere tutti quei soldi per un dac.

Comunque trovo estremamente fuorviante affermare che sia possibile notare micro miglioramenti cambiando il cavo di alimentazione del pc. Parliamo di cose concrete.

Che miglioramenti hai notato?
Per il cavo non preoccuparti, sono un cavo scettico io Hehe

Telstar ha scritto:
Quindi sono questi due dac il passo successico al V Dac II per migliorare significativamente cambiando dac...interessante. Rolling Eyes

Ci sono una marea di opzioni, ma devi ascolare per capire quali sono i tuoi gusti. Indicativamente cmq da 500€ in su per battere la Essence.[/quote]

Quindi anche i DAC cambiano i suoni? Io pensavo che si limitassero a convertire il segnale senza "colorarlo", ma in modo molto trasparente.
Tra un po' a fare le prove d'ascolto ci devo andare con il Pc a spalle (il mio pc ha tutto meno che un peso simpatico) Crying or Very sad
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Re: Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da Roberto7627 Lun 16 Apr 2012 - 20:24



Dalla essenza all'r-dac ho notato una migliore definizione del suono su tutto lo spettro, un basso piu' corposo, controllato e profondo, piu' "nero" tra uno strumento e l'altro, ma la cosa che mi ha colpito da subito sono state le voci più vibranti, non saprei come renderlo verbalmente, piu' reali comunque.
Comunque ci mette un po' rodarsi.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Re: Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da Telstar Lun 16 Apr 2012 - 20:32

turo91 ha scritto:
Quindi anche i DAC cambiano i suoni? Io pensavo che si limitassero a convertire il segnale senza "colorarlo", ma in modo molto trasparente.

hahahahahah

sorry, diciamo che il dac E' LA SORGENTE. Come diceva un certo inglese, source first.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Re: Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da turo91 Lun 16 Apr 2012 - 20:42

Roberto7627 ha scritto:

Dalla essenza all'r-dac ho notato una migliore definizione del suono su tutto lo spettro, un basso piu' corposo, controllato e profondo, piu' "nero" tra uno strumento e l'altro, ma la cosa che mi ha colpito da subito sono state le voci più vibranti, non saprei come renderlo verbalmente, piu' reali comunque.
Comunque ci mette un po' rodarsi.

Oddio non dirmi così, il mio portafoglio già piange in un angolo.

Telstar ha scritto:

hahahahahah

sorry, diciamo che il dac E' LA SORGENTE. Come diceva un certo inglese, source first.

Concordo sull'importanza della sorgente, la catena deve essere sempre più o meno bilnaciata Hehe
Però pensavo che almeno quella fosse abbastanza trasparente e che migliorando si potesse avere un maggior dettaglio e profondità, ma non una modifica nel suono come succede con gli ampli per non parlare dei diffusori
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

Xonar Essence STX: Buon Dac o no? Empty Re: Xonar Essence STX: Buon Dac o no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.