T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

+31
Dan73
thehandle
1982.konrad
boydon
Roberto7627
Telstar
sonic63
Giobax
mikelangeloz
iopoipoi
sirfet
Tommaso Cantalice
ideafolle
Fernando Micelli
ghiglie
MrTheCarbon
gabriele
alessandro55
Albert^ONE
Niko
hell67
Switters
sandr77
francoiacc
valvolas
kromweb
Biagio De Simone
Macus Aldo
emmeci
cucicu
gigi6c
35 partecipanti

Pagina 23 di 40 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 31 ... 40  Successivo

Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Niko Lun 21 Mag 2012 - 23:21

Cucicu soluzione?
Moltiplicatore?
Descrivi bene i componenti utilizzati per favore.
Grazie
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da cucicu Lun 21 Mag 2012 - 23:25

Niko ha scritto:Cucicu soluzione?
Moltiplicatore?
Descrivi bene i componenti utilizzati per favore.
Grazie

io ho realizzato la V1 però ma con lo sw i sintomi sono gli stessi. rispetta lo schema usando elettrolitici e nient'altro, con un trafo + moltiplicatore dovresti risolvere ma cura bene i collegamenti e stai attento ai loop di massa
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Mar 22 Mag 2012 - 0:22

MrTheCarbon ha scritto:Update: in attesa dei regolatori di tensione e dei BC550 ho terminato i collegamenti, frontale ecc.. a fine settimana do una pitturata al case col compressore, , credo non uscirà male alla fine il lavoro.. ha dimensioni molto contenute ed è molto solido.. pesa forse un kg Laughing

passiamo alle domande.. diciamo che per questioni di spazio abbiamo la sezione d'alimentazione sul retro e il pre avanti, però i cavi di segnale passano 2 volte sopra la sezione d'alimentazione.. i cavi sono tutti in configurazione semibilanciata quindi eventuali ronzii si attenuano.. ma ci son problemi secondo voi a riguardo? è alto il rischio di interferenze?

e poi la sezione di filtro dell'alimentazione l'ho fatta con 4 condensatori da 2200uF ognuno con in parallelo un condensatore da 100nf.. va bene no?

se usi semibilanciati microfonici/tasker non dovresti avere problemi.A me nn piacciono (per motivi di ascolto),ma credo che anche i coax ti diano le medesime garanzie per quanto la schermatura sia necessariamente ''bilanciata'' per avere la continuità.
Se hai noise gira alla larga dai trafo (se nn vai di batterie) e intreccia i cavetti di alimentazione che siano alternata o continua
Il filtro arriva a 8800 mi pare sufficente,a quanto vuoi salire??? Laughing Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da mikelangeloz Mar 22 Mag 2012 - 1:47

MrTheCarbon ha scritto:mi credi che il TDA7294 lo sto mettendo in un case IDENTICO di un hitachi?.. la copertura è identica, e anche la base ci assomiglia molto!

la parte posteriore io ce l'ho, e la lascio con i buchi originali, nessuna copertura.. tanto poco ce ne importa Laughing

il frontale è il mio grande problema.. volevo qualcosa di soldio (in linea con il resto del case) e forse anche di legno, magari abbinato col frontale del pre Smile vedremo.. prima devo far funzionare l'ampli Laughing

l'alimentatore è quello consigliato da maurarte?

Si l'ali è quello consigliato da lui. Per farcelo stare devi un pò tribolare ma alla fine ci sta... Il mio vibra un pò, ci devo mettere dei piedini di gomma...
Guarda per questi ampli, il battiscopa è perfetto! E' dell'altezza giusta! E richiede anche poco lavoro...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Mar 22 Mag 2012 - 8:46

Niko ha scritto:Ho assemblato la versione V2 con BC550B, vi informo che se usate un potenziometro sul pre senza il cap da 10uF in ingresso non è possibile regolare V/2.
Il mio pre emette unsibilo dai diffusori ed è alimentato con uno switching da 24V 1A.
Domani proverò con 2 pile da 9V.
Qualcuno ha idee su dove potrebbe esser il problema o come risolverlo?

Sad Ma... diciamo che al 90% imputo gli scarsi risultati ottenuti con il V2 alla mia inesperienza, certo che rispetto al V1 si tratta di un circuito mooolto più capriccioso! Non sono riuscito in alcun modo a renderlo "ascoltabile" con alimetazioni da rete, sia SW che lineari, e la prova con una "grosso" cap in ingresso da 10uF MKP si è rivelata fallimentare... captava e ronzava come una radiolina! Molto meglio con un piccolo elettrolitico da da 35V + batteria + cavi semibilanciati. Con questa ultima configurazione niente male ma... la V1 mi risulta molto più silenziosa e stabile.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Mar 22 Mag 2012 - 8:53

Niko ha scritto:Ho assemblato la versione V2 con BC550B, vi informo che se usate un potenziometro sul pre senza il cap da 10uF in ingresso non è possibile regolare V/2.
Il mio pre emette unsibilo dai diffusori ed è alimentato con uno switching da 24V 1A.
Domani proverò con 2 pile da 9V.
Qualcuno ha idee su dove potrebbe esser il problema o come risolverlo?


Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 M11
versione v2 quella che gigi dice sbagliata,(ma non lo e) senza cap input (e va + che bene)
ATTENZIONE IL TR DEVE ESSERE BC550C bas. rumore E NON 550B study study Oki

ciao a tutti Hello ariecchime manno caciato Embarassed dalla legione straniera perche davo il cattivo esempio! Evil or Very Mad Twisted Evil (ma! se lo dicono loro ?) prendersela per un po di spezatino di camelo!va be! Ironic

ciao niko se il pre v2 fischia ?( se vede che e un tipo allegro! Hehe ) non si regola la v/2 ? (sara un ribelle! Suspect )
mo a parte gli scherzi. se non regola la v/2 sicuramente pin tr montati male ( controlla)Suspect study per il fischio prova a mettere una r da 10k tra il potenz. e la base del tr (senza cap input) o e l"alim sw come dice cuci. lol! lol! lol! lol!

ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Mar 22 Mag 2012 - 8:56

CUCIIIIIIII ciao Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing VAI IN MP Kiss Kiss Oki Oki Oki
ce posta per te senza la de filipi (non ti emozionare)
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Mar 22 Mag 2012 - 9:56

niko schusa Embarassed Embarassed dimenticavo per la v/2 oltre a controlare i pin tr cambia pure il trimer da 220k con uno da 470k se lo alimenti a 24v Laughing Laughing Laughing Laughing e soprattuto fai un aliment. serio tipo moltpl.che a fatto cuci. o batt. chi suona e l"aliment. (che va curato fino alla paranoia sia sui pre che sui finali)
spero di essere stato di aiuto nella mia piccola esperienza di praticone in elettronica study study study study study study study study study study study study
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 22 Mag 2012 - 10:47

Zio ma per sapere, un'almentazione curata in che consiste? Come va progettata una linere per farla bene?
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Niko Mar 22 Mag 2012 - 11:05

Zio Bruno grazie per le risposte, ma senza cap in ingresso se si usa un potenziometro non si regola V/2 con il cap 10uF va alla grande perchè il potenziometro è visto come resistenza variabile verso massa dal TR sul collegamento in base.
Avevo già inserito i trimmer da 470K e con il cap in ingresso V/2 è precisa.
Tra oggi e domani provo con 2 batterie da 9V in serie per ottenere 18V, in ultimo sostituirò il TR con BC550C.
Che differenza c'è tra il BC550C e il BC550B? Non è solo guadagno?
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Mar 22 Mag 2012 - 14:53

Niko ha scritto:Zio Bruno grazie per le risposte, ma senza cap in ingresso se si usa un potenziometro non si regola V/2 con il cap 10uF va alla grande perchè il potenziometro è visto come resistenza variabile verso massa dal TR sul collegamento in base.
Avevo già inserito i trimmer da 470K e con il cap in ingresso V/2 è precisa.
Tra oggi e domani provo con 2 batterie da 9V in serie per ottenere 18V, in ultimo sostituirò il TR con BC550C.
Che differenza c'è tra il BC550C e il BC550B? Non è solo guadagno?
ciao niko ma ai visto la foto ed ai visto che cosa ci e scrito sotto riguardo al bc550 ! Suspect Suspect e vedi se ce il cap di input nella foto .(mi pare di no)
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Mar 22 Mag 2012 - 15:16

MrTheCarbon ha scritto:Zio ma per sapere, un'almentazione curata in che consiste? Come va progettata una linere per farla bene?

Very Happy Penso di poter anticipare il Zì Bruno pensiero dicendoti: moltiplicatore di tensione:
https://www.tforumhifi.com/t25393-amplificatore-in-pura-classe-a-single-ended-quarta-parte

Per quanto mi riguarda, di batterie... ne ho già ampliamente parlato, in alternativa ci sarebbe una ricetta semplice-semplice:
Un piccolo trafo di buona qualità (ricordo che il minimalist assorbe una "sciocchezza" tipo 8mA!) da 9-12 V, 4 Diodi Schottky tipo 1N5822, ed una capacità di filtro pari a circa 10.000 uF da suddividere in 5 elementi da bypassare a piacere!
Moltiplica la tensione di uscita del trafo per 1,41 ed avrai la tensione cc, aggiungi a piacere fusibile in alternata...
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Mar 22 Mag 2012 - 15:55

emmeci ha scritto:
MrTheCarbon ha scritto:Zio ma per sapere, un'almentazione curata in che consiste? Come va progettata una linere per farla bene?

Very Happy Penso di poter anticipare il Zì Bruno pensiero dicendoti: moltiplicatore di tensione:
https://www.tforumhifi.com/t25393-amplificatore-in-pura-classe-a-single-ended-quarta-parte

Per quanto mi riguarda, di batterie... ne ho già ampliamente parlato, in alternativa ci sarebbe una ricetta semplice-semplice:
Un piccolo trafo di buona qualità (ricordo che il minimalist assorbe una "sciocchezza" tipo 8mA!) da 9-12 V, 4 Diodi Schottky tipo 1N5822, ed una capacità di filtro pari a circa 10.000 uF da suddividere in 5 elementi da bypassare a piacere!
Moltiplica la tensione di uscita del trafo per 1,41 ed avrai la tensione cc, aggiungi a piacere fusibile in alternata...
Ciao Mauro

Ti quoto fortemente Laughing e ai 4 diodi ci metterei in parallelo 1 caps plastico a testa da 0,100.....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Mar 22 Mag 2012 - 17:19

emmeci ha scritto:
MrTheCarbon ha scritto:Zio ma per sapere, un'almentazione curata in che consiste? Come va progettata una linere per farla bene?

Very Happy Penso di poter anticipare il Zì Bruno pensiero dicendoti: moltiplicatore di tensione:
https://www.tforumhifi.com/t25393-amplificatore-in-pura-classe-a-single-ended-quarta-parte

Per quanto mi riguarda, di batterie... ne ho già ampliamente parlato, in alternativa ci sarebbe una ricetta semplice-semplice:
Un piccolo trafo di buona qualità (ricordo che il minimalist assorbe una "sciocchezza" tipo 8mA!) da 9-12 V, 4 Diodi Schottky tipo 1N5822, ed una capacità di filtro pari a circa 10.000 uF da suddividere in 5 elementi da bypassare a piacere!
Moltiplica la tensione di uscita del trafo per 1,41 ed avrai la tensione cc, aggiungi a piacere fusibile in alternata...
Ciao Mauro

ciao mauro ciai preso in pieno Ok Ok Ok Ok Ok ai capito benissimo dove volevo anna a para Wink Wink Wink Wink (che cosa intendevo . anche se in ritardo )
ps non e un moltiplicatore di tensione Embarassed ma di capacita Ironic Ironic Kiss
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 22 Mag 2012 - 17:34

Non ero mai andato a finire su un circuito moltiplicatore.. non ne conoscevo nemmeno l'esistenza!! o meglio, sapevo c'erano dei circuiti integrati che lo facevano.. interessante comunque.. è conventiente per il basso riplle giusto? l'avrei fatto, ma ormai ho già ultimato l'alimentazione lineare, manca solo l'lm7812..

La mia configurazione d'alimentazione lineareche ho quasi ultimato è questa

trasformatore per lampade alogene (momentaneo, è l'unico che mi ritrovo al momento, ma amle non credo che sia) che si trova attaccato direttamente alla presa, poi porto tramite cavo al pre, così evito anche eventuali problemi coi cavi di segnale.. poi ponte a diodi da 1.5A (penso sia inutile metterne un'altro da 2 o 4A, l'assorbimento è minimo e questo è di dimensioni ridottissime) poi la tensione va all'lm7812 e da quì alla sezione di filtro che ho fatto con 4 elettrolitici da 2200uF ognuno bypassato da uno da 100nf

sbaglio qualcosa?
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Mar 22 Mag 2012 - 18:23

MrTheCarbon ha scritto:Non ero mai andato a finire su un circuito moltiplicatore.. non ne conoscevo nemmeno l'esistenza!! o meglio, sapevo c'erano dei circuiti integrati che lo facevano.. interessante comunque.. è conventiente per il basso riplle giusto? l'avrei fatto, ma ormai ho già ultimato l'alimentazione lineare, manca solo l'lm7812..

La mia configurazione d'alimentazione lineareche ho quasi ultimato è questa

trasformatore per lampade alogene (momentaneo, è l'unico che mi ritrovo al momento, ma amle non credo che sia) che si trova attaccato direttamente alla presa, poi porto tramite cavo al pre, così evito anche eventuali problemi coi cavi di segnale.. poi ponte a diodi da 1.5A (penso sia inutile metterne un'altro da 2 o 4A, l'assorbimento è minimo e questo è di dimensioni ridottissime) poi la tensione va all'lm7812 e da quì alla sezione di filtro che ho fatto con 4 elettrolitici da 2200uF ognuno bypassato da uno da 100nf

sbaglio qualcosa?

Se nn ti ronza come una zanzara nn sbagli niente,altrimenti fai come hanno scritto emmeci e zio bruno nei post sopra...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Giobax Mar 22 Mag 2012 - 18:44

MrTheCarbon ha scritto:
La mia configurazione d'alimentazione lineareche ho quasi ultimato è questa

trasformatore per lampade alogene (momentaneo, è l'unico che mi ritrovo al momento, ma amle non credo che sia) che si trova attaccato direttamente alla presa, poi porto tramite cavo al pre, così evito anche eventuali problemi coi cavi di segnale.. poi ponte a diodi da 1.5A (penso sia inutile metterne un'altro da 2 o 4A, l'assorbimento è minimo e questo è di dimensioni ridottissime) poi la tensione va all'lm7812 e da quì alla sezione di filtro che ho fatto con 4 elettrolitici da 2200uF ognuno bypassato da uno da 100nf

sbaglio qualcosa?

Si. Metti un condensatore da almeno 2200 uF tra ponte e regolatore (78xx) in modo da avere un "livellamento". Senza quel condensatore è impossibile che il 7812 lavori, visto che per 100 volte al secondo la tensione in ingresso raggiunge 0V. Altro consiglio è quello di mettere delle capacità da 0,1uF tra IN e GNd e tra OUT e GND del regolatore....montati quanto più possibile vicini ai terminali dello stesso.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Corr11

Giovanni

Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 22 Mag 2012 - 19:21

Vorrei tanto fare una prova e vedere se ronza.. ma come già detto sto ancora aspettando la seconda parte che avevano mancato nell'ordine, comprensiva proprio di BC550.. mi preparavo intanto..


ronzii non dovrebbero essercene, a parte il filo d'alimentazione che purtroppo si attraversa il case (devo vedere di trovare una poizione migliore..)

qualche domanda tecnica.. è la prima volta che ho a che fare con regolatori di tensione..

1: l'LM7812 l'ho messo prima della sezione di filtro, in questo caso erogherà sempre 12V o qualcosa in più come quando messa dopo il ponte?
2: l'LM7812 inizia a funzionare solo se ci sono + di 14.4V in entrata giusto? quindi un alimetatore da 12V non mi va bene perchè poi dovrei calcolare anche la caduta di tensione dei diodi ecc.. alla fine lo dovrei mettere dopo i condensatori l'LM giusto? una 12V raddrizzata è 14.4 se non mi sbaglio..

Edit: grazie Giobax per avermi chiarito il dubbio, un'altra cosa: i regolatori di tensione quindi non lavorano se la corrente non è stabile? cioè deve esserci per forza una corrente continua in entrata?

così chiarito anche il punto 1 Smile
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Mar 22 Mag 2012 - 19:55

MrTheCarbon ha scritto:Non ero mai andato a finire su un circuito moltiplicatore.. non ne conoscevo nemmeno l'esistenza!! o meglio, sapevo c'erano dei circuiti integrati che lo facevano.. interessante comunque.. è conventiente per il basso riplle giusto? l'avrei fatto, ma ormai ho già ultimato l'alimentazione lineare, manca solo l'lm7812..

La mia configurazione d'alimentazione lineareche ho quasi ultimato è questa

trasformatore per lampade alogene (momentaneo, è l'unico che mi ritrovo al momento, ma amle non credo che sia) che si trova attaccato direttamente alla presa, poi porto tramite cavo al pre, così evito anche eventuali problemi coi cavi di segnale.. poi ponte a diodi da 1.5A (penso sia inutile metterne un'altro da 2 o 4A, l'assorbimento è minimo e questo è di dimensioni ridottissime) poi la tensione va all'lm7812 e da quì alla sezione di filtro che ho fatto con 4 elettrolitici da 2200uF ognuno bypassato da uno da 100nf

sbaglio qualcosa?
ciao secondo me e tutto sbagliato Mmm Mmm Mmm
mo te spiego pure il perche :i diodi sono picoli da1,5a li metterei da 3a. quando aciendi l"aliment.
i 4 cap assorbono vari a. sulo spunto quindi rischio rottura ,se metti i cap dopo il 7812 rischi di metterlo fuori uso per lo stesso discorzo di prima cioe troppo assorbimento alla carica dei cap ed tenzione inverza sul 7812 allo spengimento. secondo me metterei i cap subito dopo il ponte di diodi (tutti e 4 con i cap di baypas) in uscita del 7812 dovresti mettere 2 cap da 470mf +2 da 0.1mf , metti pure un diodo tipo 1n4007 in paralelo fra ent,e usc. del 7812 con il positivo rivolto verzo l"ent. per evitare la prematura dipartita del 7812 alo spengimento del"aliment.(e senza riuscire a capire il motivo)

spero di esserti stato di aiuto Glasses So in love Please
ps anche cosi facendo potresti sentire un picolo rumore di fondo.non e ottimale. ma se e questo che passa il convento acontentiamoci.

ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 22 Mag 2012 - 20:27

Al fatto della carica degli elettrolitici c'avevo pensato ma non pensavo richiedessero + di 1A

Grazie Zio, provvedo subito alla sistemazione Razz
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da cucicu Mar 22 Mag 2012 - 20:27

buonasera a tutti ragazzi, vi posto questo schema per l'alimentazione del pre che è l'unico e ripeto l'unico con cui ho ottenuto un'alimentazione silenziosissima e priva di qualsiasi ronzio nel preampli V1 sia con il 2sc1222 che con altri tr quali il bc560c e il 2sc1815 che è un ottimo sostituto del 1222 Cool è l'alimentazione usata nel pre Hafler che faceva la storia negli anni 80 in termini di preamplificatori venduti in kit da assemblare....

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Immagi19

nel mio caso ho usato un piccolo trafo da 15-0-15,regolatori LM7815-LM7915 a causa del trafo e del drop out di voltaggio che i regolatori stessi richiedono per lavorare al meglio, C24 e C25 sono i cap di filtro e possono essere aumentati secondo le esigenze, c26-c27 sono dopo i regolatori e con 100uf non ho riscontrato alcun problema. i diodi usati sono da 1,5A che vanno bene con quelle capacità, aumentando le capacità è opportuno cambiare anche i diodi mettendone di più grossi (3-4A).
spero di esservi di aiuto, il circuito è semplicissimo e realizzabile al volo, provare per credere, io non ho usato neanche i cavi schermati

dimenticavo si tratta di un ali duale quindi al centrostella sulla PCB va collegata la presa centrale del trafo
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Giobax Mar 22 Mag 2012 - 20:29

ideafolle ha scritto:
ciao secondo me e tutto sbagliato Mmm Mmm Mmm
mo te spiego pure il perche :i diodi sono picoli da1,5a li metterei da 3a. quando aciendi l"aliment.
i 4 cap assorbono vari a. sulo spunto quindi rischio rottura ,se metti i cap dopo il 7812 rischi di metterlo fuori uso per lo stesso discorzo di prima cioe troppo assorbimento alla carica dei cap ed tenzione inverza sul 7812 allo spengimento. secondo me metterei i cap subito dopo il ponte di diodi (tutti e 4 con i cap di baypas) in uscita del 7812 dovresti mettere 2 cap da 470mf +2 da 0.1mf , metti pure un diodo tipo 1n4007 in paralelo fra ent,e usc. del 7812 con il positivo rivolto verzo l"ent. per evitare la prematura dipartita del 7812 alo spengimento del"aliment.

spero di esserti stato di aiuto Glasses So in love Please
ps anche cosi facendo potresti sentire un picolo rumore di fondo.non e ottimale. ma se e questo che passa il convento acontentiamoci.

Concordo pienamente con quanto detto da Bruno....salvo per il particolare del diodo tra in e out. La ragione per cui lo si mette è quella di evitare che allo spegnimento la tensione sul pin OUT sia superiore a quella sul pin IN...ma questa è una cosa che accade quando la capacità in uscita supera quella in ingresso. Con i valori indicati da Bruno (che per altro rispettano una certa regoletta non scritta che indica il rapporto delle capacità In/out=10/1) questa ipotesi non dovrebbe verificarsi.

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Mar 22 Mag 2012 - 20:37

ciao giovanni meglio prevenire che curare! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Mar 22 Mag 2012 - 20:38

ciao cuci ai letto mp?
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da cucicu Mar 22 Mag 2012 - 20:40

ideafolle ha scritto:ciao cuci ai letto mp?

si, grazie mille zio Wink
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 23 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 23 di 40 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 31 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.