T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"The Penguin Guide to Jazz Recordings

2 partecipanti

Andare in basso

"The Penguin Guide to Jazz Recordings Empty "The Penguin Guide to Jazz Recordings

Messaggio Da fannaru Lun 6 Apr 2009 - 20:02

Ho acquistato da una ventina di giorni circa e fa bella mostra sul comodino visto che la consulto spesso, l'ultima edizione (la nona) de "The Penguin Guide to Jazz Recordings".
Si tratta di una guida a scadenza biennale messa a punto da due noti giornalisti di Jazz britannici, Richard Cook e Brian Morton. Forse qualcuno di voi già la possiede, ma per me che non la conoscevo si sta rivelando una miniera inesauribile di informazioni.
La guida (la prima edizione è del 1992) riguarda solo gli album pubblicati su CD e nelle sue 1646 pagine ne sono citati e/o recensiti circa 14 mila. Le recensioni più ampie sono dedicate alle registrazioni importanti, che sono valutate e segnalate al lettore con il semplice metro di giudizio delle stellette (da un minimo di una ad un massimo di quattro). Inoltre nei casi di dischi di particolare valore storico ed artistico viene aggiunta una piccola corona e per chi volesse mettere mano ad una collezione mirata di album essenziali c'è la dicitura "core collection" con cui i recensori hanno indicato queste registrazioni.
Gli artisti sono indicati in ordine alfabetico e con brevi cenni biografici; le singole registrazioni sono indicate con titolo, casa discografica e relativo numero di catalogo, data di registrazione e i nomi dei musicisti impegnati.... unica pecca, ma sarebbe stato veramente troppo e alle oltre 1600 pagine attuali se ne sarebbero sicuramente aggiunte altre centinaia, non sono segnati tutti i titoli dei singoli brani, ma solo quelli che nelle relative recensioni sono indicati come degni di considerazione.
Dimenticavo la guida è redatta in lingua inglese ed il prezzo di copertina in Italia euro 43,25 ma su internet si può trovare anche a meno.
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

"The Penguin Guide to Jazz Recordings Empty Re: "The Penguin Guide to Jazz Recordings

Messaggio Da Barone Rosso Lun 6 Apr 2009 - 20:40

Qui c'è il titolo sul sito dell'editore:

http://us.penguingroup.com/nf/Book/BookDisplay/0,,9780141034010,00.html

Sicuramente interessante per tutti gli appassionati di Jazz.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.