T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

+4
Dani81
SaNdMaN
osservatore
pierpabass
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da pierpabass Sab 3 Mar 2012 - 19:10

Pongo questo quesito:
Il cavo digitale SPDIF è 75 Ohm, ma se poi gli metto dei semplici RCA, visto che il BNC non è così diffuso nei DAC, mi perdo qualcosa Mmm ?
E' così indispensabile usare RCA certificati 75 Ohm, rari e costosi?

pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da osservatore Lun 5 Mar 2012 - 22:59

pierpabass ha scritto:
E' così indispensabile usare RCA certificati 75 Ohm, rari e costosi?


Speriamo di no Wink

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da SaNdMaN Mar 6 Mar 2012 - 1:42

pierpabass ha scritto:Pongo questo quesito:
Il cavo digitale SPDIF è 75 Ohm, ma se poi gli metto dei semplici RCA, visto che il BNC non è così diffuso nei DAC, mi perdo qualcosa Mmm ?
E' così indispensabile usare RCA certificati 75 Ohm, rari e costosi?


Mettiamola diversamente. I connettori BNC sono migliori degli RCA (non esistono RCA certificati ma solo sigle per spillare soldi). Poi da qui a perdere ce ne vuole. Dipende sempre dall'impianto. Ovviamente più i componenti sono di pregio più sono rivelatori e quindi potresti sentire delle piccole differenze. Nella pratica e con una catena audio di medio livello, non ti cambia nulla.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da Dani81 Gio 10 Mag 2012 - 15:43

pierpabass ha scritto:Pongo questo quesito:
Il cavo digitale SPDIF è 75 Ohm, ma se poi gli metto dei semplici RCA, visto che il BNC non è così diffuso nei DAC, mi perdo qualcosa Mmm ?
E' così indispensabile usare RCA certificati 75 Ohm, rari e costosi?

Da quello che mi hanno sempre detto è importante avere anche i connettori 75Ohm per non "invalidare" il cavo.
Ad oggi il primo produttore di connettori certificati a 75 OHM è canare:

http://www.canare.com/ProductItemDisplay.aspx?productItemID=40

Qui un ottimo cavo Belden 1694 con i relativi canare:
http://www.ebay.it/itm/Belden-1694a-Canare-1mt-Digital-coax-/180238990058?pt=UK_Computing_Sound_Vision_Audio_Cables_Adapters&hash=item29f714baea#ht_1600wt_1163
Dani81
Dani81
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow  - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light  7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR -  Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).

Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da pierpabass Gio 10 Mag 2012 - 17:22

Dani81 ha scritto:
pierpabass ha scritto:Pongo questo quesito:
Il cavo digitale SPDIF è 75 Ohm, ma se poi gli metto dei semplici RCA, visto che il BNC non è così diffuso nei DAC, mi perdo qualcosa Mmm ?
E' così indispensabile usare RCA certificati 75 Ohm, rari e costosi?

Da quello che mi hanno sempre detto è importante avere anche i connettori 75Ohm per non "invalidare" il cavo.
Ad oggi il primo produttore di connettori certificati a 75 OHM è canare:

http://www.canare.com/ProductItemDisplay.aspx?productItemID=40

Qui un ottimo cavo Belden 1694 con i relativi canare:
http://www.ebay.it/itm/Belden-1694a-Canare-1mt-Digital-coax-/180238990058?pt=UK_Computing_Sound_Vision_Audio_Cables_Adapters&hash=item29f714baea#ht_1600wt_1163
Si, conosco anche io Canare e sembra siano tra i pochissimi a produrlii...
Purtroppo però io assemblo il Mogami 2964, campione del Tforum, che a detta di molti si mangia tutti gli altri cavi digitali (meno quelli da millemila euro forse, ma non è detto): i Canare non sembrano essere compatibili.
Questa è stata la risposta datami da redco:

There are no Canare that will fit the Mogami W2964.
You must use the Canare Solder RCA on this cable:

http://www.redco.com/shopexd.asp?id=302


Thanks,
Chris Stubbs
Redco Audio, Inc.
1701 Stratford Ave
Stratford, CT 06615
P 800.572.7280
P 203.502.7600
F 203.502.7610
chris@redco.com

A quel punto ho optato per i "sinceri" Neutrik NYS373
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da Dani81 Gio 10 Mag 2012 - 17:37

Non penso che qui abbiano provato il Belden 1694a con relativo connettore Canare, entrambi a 75Ohm...
http://www.bluejeanscable.com/pages/technicaldocs/1694tech.htm

Come dubito che si è provato il mio Klotz anch'esso a 75Ohm... (non ho certezza sui connettori)

Parlano anche molto bene del Vovox SPDIF solo che costa parecchio (circa 60€) e dubito che anche questo sia stato provato...

Tutti e 3 hanno ottima reputazione, come il mogami qui Wink
Dani81
Dani81
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow  - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light  7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR -  Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).

Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da pierpabass Gio 10 Mag 2012 - 17:59

Dani81 ha scritto:Non penso che qui abbiano provato il Belden 1694a con relativo connettore Canare, entrambi a 75Ohm...
http://www.bluejeanscable.com/pages/technicaldocs/1694tech.htm

Come dubito che si è provato il mio Klotz anch'esso a 75Ohm... (non ho certezza sui connettori)

Parlano anche molto bene del Vovox SPDIF solo che costa parecchio (circa 60€) e dubito che anche questo sia stato provato...

Tutti e 3 hanno ottima reputazione, come il mogami qui Wink
Bisogna chiedere a Stentor: è lui lo scopritore del 2964 e sono sicuro che ne ha avrà provati diversi prima di arrivare a sancirlo come vincitore
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da yulian Gio 10 Mag 2012 - 23:12

pierpabass ha scritto:
Dani81 ha scritto:
Da quello che mi hanno sempre detto è importante avere anche i connettori 75Ohm per non "invalidare" il cavo.
Ad oggi il primo produttore di connettori certificati a 75 OHM è canare:

http://www.canare.com/ProductItemDisplay.aspx?productItemID=40

Qui un ottimo cavo Belden 1694 con i relativi canare:
http://www.ebay.it/itm/Belden-1694a-Canare-1mt-Digital-coax-/180238990058?pt=UK_Computing_Sound_Vision_Audio_Cables_Adapters&hash=item29f714baea#ht_1600wt_1163
Si, conosco anche io Canare e sembra siano tra i pochissimi a produrlii...
Purtroppo però io assemblo il Mogami 2964, campione del Tforum, che a detta di molti si mangia tutti gli altri cavi digitali (meno quelli da millemila euro forse, ma non è detto): i Canare non sembrano essere compatibili.
Questa è stata la risposta datami da redco:

There are no Canare that will fit the Mogami W2964.
You must use the Canare Solder RCA on this cable:

http://www.redco.com/shopexd.asp?id=302


Thanks,
Chris Stubbs
Redco Audio, Inc.
1701 Stratford Ave
Stratford, CT 06615
P 800.572.7280
P 203.502.7600
F 203.502.7610
chris@redco.com

A quel punto ho optato per i "sinceri" Neutrik NYS373

The Canare Solder RCA sono a 75 ohm nonostante vadano saldati !!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono eccellenti sia per il digitale che per il segnale !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da pierpabass Gio 10 Mag 2012 - 23:27

yulian ha scritto:
The Canare Solder RCA sono a 75 ohm nonostante vadano saldati !!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono eccellenti sia per il digitale che per il segnale !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho cercato in rete ma non ho trovato conferma che i Canare F09 siano a 75ohm...
Nel post precedente, ho omesso la domanda fatta a Redco:
"Hello
Wich canare 75ohm rca connector will best fit the Mogami 2964 cable?
best regards"
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da blues 66 Ven 11 Mag 2012 - 12:51

CIAO spero di non essere OT ...
scusate le domande ..!?? Embarassed
Sè il connettore RCA ( certificato o meno )...oppure BNC non dovrebbe essere sempre a 75 Ohm . ??
perchè allora , si usan i cavi di segnale da 50 Ohm ??

come posso sapere se la mia uscita >Dig . SPDiFsul lettore o sul DAC è a 75 Ohm ?

grazie Smile
io uso questo M17/158-00001 MIL -C- 17G 12814 THERMAX RGU-142 consigliatoMi
FACENDO UNA RICERCA IN GOOGLE , MI APRE UN PDF , DOVE ... Wink SE SI CERCA LA SIGLA M17/158 ...
MI Dà UN 'ALTRA SIGLA
M17/158-00001 RGU-142 17-901-78, 17-174-91 Thermax Belden/CDT /158
COPIANDOLA ED INCOLLANDOLA SUL GOOGLEL MI APERE ...QUESTO Ok
http://wireandcable.thermaxcdt.com/item/high-performance-coaxial-cables/mil-c-17-coaxial-and-twinaxial-cables/m17-158-00001-id-82-?plpver=10&categid=2000008&prodid=3001014&origin=keyword

COME Eè COME CAVO ??
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da blues 66 Ven 11 Mag 2012 - 23:31

blues 66 ha scritto:CIAO spero di non essere OT ...
scusate le domande ..!?? Embarassed
Sè il connettore RCA ( certificato o meno )...oppure BNC non dovrebbe essere sempre a 75 Ohm . ??
perchè allora , si usan i cavi di segnale da 50 Ohm ??

come posso sapere se la mia uscita >Dig . SPDiFsul lettore o sul DAC è a 75 Ohm ?

grazie Smile
io uso questo M17/158-00001 MIL -C- 17G 12814 THERMAX RGU-142 consigliatoMi
FACENDO UNA RICERCA IN GOOGLE , MI APRE UN PDF , DOVE ... Wink SE SI CERCA LA SIGLA M17/158 ...
MI Dà UN 'ALTRA SIGLA
M17/158-00001 RGU-142 17-901-78, 17-174-91 Thermax Belden/CDT /158
COPIANDOLA ED INCOLLANDOLA SUL GOOGLEL MI APERE ...QUESTO Ok
http://wireandcable.thermaxcdt.com/item/high-performance-coaxial-cables/mil-c-17-coaxial-and-twinaxial-cables/m17-158-00001-id-82-?plpver=10&categid=2000008&prodid=3001014&origin=keyword

COME E' COME CAVO ??
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da pierpabass Sab 12 Mag 2012 - 0:26

Ciao
Da quel che poco che ne so, è il connettore che deve essere certificato 75 ohm.
Le uscite digitali spdif dovrebbere essere tutte 75ohm, quelle AES/EBU 110ohm.
Il tuo cavo invece non lo conosco.
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da Massimo Bianco Sab 12 Mag 2012 - 8:12

L'impedenza caratteristica di un connettore è (anche) dovuta alle caratteristiche "geometriche" dello stesso. I connettori Canare RCA (quelli venduti per 75 Ohm), hanno una costruzione interna che approssima quasi del tutto quella di un connettore BNC. Quindi i conduttori vanno crimpati con apposita pinza senza saldature.
http://www.canare.com/ProductItemDisplay.aspx?productItemID=40
Faccio presente che i connettori RCA Canare da "75 Ohm" sono disponibili in varie misure a seconda del diametro del conduttore. Inoltre, per coloro che volessero sperimentarli senza ricorrere a fornitori internazionali, ricordo che in Italia è possibile acquistarli sfusi presso la nota ditta Togra di Roma http://www.togra.it/cavi_spdif.htm
Massimo Bianco
Massimo Bianco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.11
Numero di messaggi : 99
Località : Italia
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da Massimo Bianco Sab 12 Mag 2012 - 8:31

Dani81 ha scritto:Non penso che qui abbiano provato il Belden 1694a con relativo connettore Canare, entrambi a 75Ohm...
http://www.bluejeanscable.com/pages/technicaldocs/1694tech.htm

Come dubito che si è provato il mio Klotz anch'esso a 75Ohm... (non ho certezza sui connettori)

Parlano anche molto bene del Vovox SPDIF solo che costa parecchio (circa 60€) e dubito che anche questo sia stato provato...

Tutti e 3 hanno ottima reputazione, come il mogami qui Wink

Di cavi "digitali" con connettori RCA ne ho costruiti e provati tanti negli ultimi anni. Attualmente ne ho un certo numero, tra prodotti autocostruiti e commerciali, tra cui Van Den Hul, Audioquest, Vovox, Canare, Belden 1694 con connettori Canare, più vari cavi assemblati con cavo RG6 o RG11 (un vero bestione che richiede connettori appositi... Hehe ).
Personalmente non credo agli ammazzagiganti. Quindi sarei molto curioso di provare il cavo Mogami in questione per poterlo confrontare con i miei cavi e, soprattutto, in diversi impianti...
Comunque sia per l'autocostruzione vi suggerisco, se potete/volete spendere qualcosa in più per dei connettori di buona qualità in grado di accettare cavi di grosso diametro, un buon RG-11 o RG-6... altro che i soliti (a prescindere dalla sigla commerciale e dal marchio) RG-59!!!
Tra i cavi commerciali, confermo la buona/ottima reputazione del Vovox, che offre, ad un prezzo ancora molto accettabile, prestazioni sensibilmente superiori ai vari Belden 1694 con connettori Canare, al "full" Canare (cavo + connettori) ed anche al Van Den Hul entry level Wink
Massimo Bianco
Massimo Bianco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.11
Numero di messaggi : 99
Località : Italia
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da blues 66 Sab 12 Mag 2012 - 9:35

ciao Massimo , Very Happy
ne approfitto visto che sei a cnoscenza della materia ;
Riupppo la domanda fatta 4 post fa !!
Mmm se un cavo di segnaleDigitale come il mIo Thermax è a 50 Ohm !??
allora Mi spieghi del percheè . Rolling Eyes . Quando ho comprato il DAC mi mancava il cavo segnale Embarassed
quindi il venditore ... ; Mi ha detto che , se uso un cavo qualsiasi a 75 Ohm ( classico d'antenna Bianco 75 Ohm !! ) non ne beneficio Ironic
il segnale , è degradato !!!
e poi mi rifila il THermax che è a 50 Ohm dalle specifiche ?? ; dicendomi che il segnale con questo non viene degradato !!
ora scusami per l'ingarbugliamento , Laughing non dei cavi ...Mà delle domande ... Mà quello che mi domando è...??
Sè il connettore RCA ( certificato o meno )...oppure BNC è a 75 Ohm . ??
perchè allora , si usan i cavi di segnale da 50 Ohm ??
il segnale non viene degradato Crazy

Hello
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da Marco Ravich Sab 12 Mag 2012 - 9:50

I connettori di diversa impedenza (rispetto ai cavi sui quali sono applicati) possono generare delle onde riflesse e quindi disturbare il segnale trasportato.

...comunque credo che basti un "semplice" adattatore da 1€:

http://www.nicoshop.com/videosorveglianza-connettori.html Wink
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da Massimo Bianco Sab 12 Mag 2012 - 17:03

E' ovvio che sarebbe meglio che l'impedenza caratteristica della linea fosse la più costante e vicina possibile allo standard in questione (75 Ohm). Però, volendo essere precisi, andrebbe considerato nel computo anche i connettori delle apparecchiature nonchè le piste di circuito stampato... cosa che normalmente non avviene! Wink
Massimo Bianco
Massimo Bianco
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.06.11
Numero di messaggi : 99
Località : Italia
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da Dani81 Sab 12 Mag 2012 - 19:47

Massimo Bianco ha scritto:
Dani81 ha scritto:Non penso che qui abbiano provato il Belden 1694a con relativo connettore Canare, entrambi a 75Ohm...
http://www.bluejeanscable.com/pages/technicaldocs/1694tech.htm

Come dubito che si è provato il mio Klotz anch'esso a 75Ohm... (non ho certezza sui connettori)

Parlano anche molto bene del Vovox SPDIF solo che costa parecchio (circa 60€) e dubito che anche questo sia stato provato...

Tutti e 3 hanno ottima reputazione, come il mogami qui Wink

Di cavi "digitali" con connettori RCA ne ho costruiti e provati tanti negli ultimi anni. Attualmente ne ho un certo numero, tra prodotti autocostruiti e commerciali, tra cui Van Den Hul, Audioquest, Vovox, Canare, Belden 1694 con connettori Canare, più vari cavi assemblati con cavo RG6 o RG11 (un vero bestione che richiede connettori appositi... Hehe ).
Personalmente non credo agli ammazzagiganti. Quindi sarei molto curioso di provare il cavo Mogami in questione per poterlo confrontare con i miei cavi e, soprattutto, in diversi impianti...
Comunque sia per l'autocostruzione vi suggerisco, se potete/volete spendere qualcosa in più per dei connettori di buona qualità in grado di accettare cavi di grosso diametro, un buon RG-11 o RG-6... altro che i soliti (a prescindere dalla sigla commerciale e dal marchio) RG-59!!!
Tra i cavi commerciali, confermo la buona/ottima reputazione del Vovox, che offre, ad un prezzo ancora molto accettabile, prestazioni sensibilmente superiori ai vari Belden 1694 con connettori Canare, al "full" Canare (cavo + connettori) ed anche al Van Den Hul entry level Wink
Ciao Massimo,
come stai? Smile Non ti leggevo da un pò...

Io come cavo ho il Klotz e da ieri il Belden 1694a con connettori Canare. Stò ancora facendo ascolti con il mio setup, ma capire quali suoni meglio la vedo più una impresa che altro.

Tra un cavo SPDIF all'altro che differenze dovrei, teoricamente, avvertire?

Grazie
Salutoni, Danilo.
Dani81
Dani81
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow  - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light  7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR -  Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).

Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da Dani81 Dom 13 Mag 2012 - 19:31

Dopo attenti ascolti e con la cuffia giusta (K1000 Very Happy ) o sentito le differenze tra i 2 cavi SPDIF.

Nel mio setuo preferisco il Belden 1694a con connettori Canare. Il suono risulta pià raffinato, soprattutto la gamma medio-alta che adesso è "rilassata" e mai affaticante anche con cd aperti in alto di loro.
La gamma bassa mi sembra molto simile tra loro, ben presente e articolata ma mai invadente.

Che dire, che il Belden + canare vale quello che costa? Beh.. mi sembra scontato, sono soli 20 ricchi € Hehe


Wink
Dani81
Dani81
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 952
Località : Catania
Provincia : Come il Tempo
Impianto : Sorgente: Linux - HiFace2 + AirTech EVO 75Ohm - DAC: Audiolab M-Dac - Cavo Segnale: AirTech EVO Light 7N Cryo + SRC XLR Xhadow  - Cavo Alimentazione: AirTech EVO Light  7N Cryo + SRC - Ampli Cuffia/PRE Amplificatore: LD MK VI+ - Studio Monitor Attivi: Behringer TRUTH B1031A - Cuffie: HE-500 Hard Wire Balanced AirTech AIR -  Foto
...ho gusti semplici, scelgo solo il meglio (Oscar Wilde).

Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da blues 66 Lun 14 Mag 2012 - 12:58

pierpabass ha scritto:Ciao
Da quel che poco che ne so, è il connettore che deve essere certificato 75 ohm.
Le uscite digitali spdif dovrebbere essere tutte 75ohm, quelle AES/EBU 110ohm.
Il tuo cavo invece non lo conosco.

Pierbapass Ciao-- Ok !! ...azz però ,anche se non conosci il cavo e visto che li assembli , Wink potevi dirmi almeno se un cavo da 50 Ohm poteva andare bene ugualmente Very Happy sull connettore S/pDIF
Embarassed

grazie
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da pierpabass Lun 14 Mag 2012 - 13:15

blues 66 ha scritto:
pierpabass ha scritto:Ciao
Da quel che poco che ne so, è il connettore che deve essere certificato 75 ohm.
Le uscite digitali spdif dovrebbere essere tutte 75ohm, quelle AES/EBU 110ohm.
Il tuo cavo invece non lo conosco.

Pierbapass Ciao-- Ok !! ...azz però ,anche se non conosci il cavo e visto che li assembli , Wink potevi dirmi almeno se un cavo da 50 Ohm poteva andare bene ugualmente Very Happy sull connettore S/pDIF
Embarassed

grazie

Non ho la verità in tasca, ma se vuoi la mia opinione te la dò volentieri... prendila però con beneficio di inventario, non sono così ferrato in materia come lo è ad esempio Massimo Bianco; secondo me il cavo da 50ohm non va bene: ci vuole il 75.
Sono invece sempre più convinto che il connettore RCA da 75ohm sia una bufala ed è per questo che non mi curo ed utilizzo i Neutrik per il 2964.
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da blues 66 Mar 15 Mag 2012 - 20:57

grazie ...two opinion it's meglio che Uan !!! Lol eyes shut
grazie ...
sentiamo anche massimo ??
certo però che cene vuole a dirmi che col cavo d'antenna penalizzavo il cavo ( azz almeno quello d'antenna è 75Ohm ... Happy shock )
non capisco proprio , delperchè il Venditore O negoaziante ...mi abbia dato questo Thermax da 50 Ohm Muble Don't know
ciao
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da blues 66 Mar 22 Mag 2012 - 22:13

comunque ho letto che i connettori a 75Ohm della canare son una BUFALA Very Happy
ce ne da approffondire ?? Sad
quindi , im BNC ??
http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?p=38185#p38185
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da pierpabass Mar 22 Mag 2012 - 22:25

blues 66 ha scritto:comunque ho letto che i connettori a 75Ohm della canare son una BUFALA Very Happy
ce ne da approffondire ?? Sad
E' quanto sosteniamo io e SaNdMaN sin dall'inizio...
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da blues 66 Mar 22 Mag 2012 - 22:48

Ciao Pier , ho letto velocemente e letto in frettta i primi post e non visto Please
potresti dirmi : " se a differenza del tuo Mogami , come hai scritto....
" Purtroppo però io assemblo il Mogami 2964, campione del Tforum, che a detta di molti si mangia tutti gli altri cavi digitali "

il familiare RG59 classico quello in rame ,potrebbe andare bene ...oppure è meglio il Mogami ?

grazie

blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto Empty Re: Il connettore RCA 75 Ohm questo sconosciuto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.