T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Finale con un amplificatore in classe T: merita?

+3
arcidruido
mikelangeloz
fuzzu82
7 partecipanti

Andare in basso

Finale con un amplificatore in classe T: merita? Empty Finale con un amplificatore in classe T: merita?

Messaggio Da fuzzu82 Sab 18 Feb 2012 - 13:16

Ho da poco meno di un anno l'impianto in firma, è un impianto mooolto entry level, ma è il mio primo impianto e ne sono abbastanza orgoglioso e soddisfatto, anche perchè (a mio giudizio) suona molto bene.
Ora mi è venuta una curiosità: come mi aveva già ai suoi tempi suggerito chi mi aveva venduto l'ampli, c'è la possibilitàdi usare il nad 302 come pre, e un amplificatore in classe T (lui mi consigliava il T-amp originale) come finale, e mi giurava che avrei avuto un guadagno della qualità del suono incredibile.
Ora mi è venuta voglia di provare, ho letto un pò le pagine del forum e come scelta sarei caduto (e indeciso) tra il Sure TA2024 e il Muse M-15 ma prima volevo chiedere alcune delucidazioni da niubbo:
1) usando il nad come pre mi lavorerebbe solo sui segnali di ingresso, e quindi posso continuare a usare l'ingresso phono senza dovermi prendre un prephono aggiuntivo, giusto?
2) secondo voi avrei effettivamente un guadagno di qualità nel suono? La mia è solo una curiosità , del mio impianto sono contento anche così, voi che dite?

Grazie,
Francesco
fuzzu82
fuzzu82
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 113
Località : Vicenza
Impianto : Amplificatore:
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
- Giradischi Pioneer PL-112D
- Lettore Marantz CD5400 OSE
- Lettore Mp3 Ipod Classic
Casse:
- JPW ML310, 6 Ohms, 60 Watts, 89 dB/Watt

Torna in alto Andare in basso

Finale con un amplificatore in classe T: merita? Empty Re: Finale con un amplificatore in classe T: merita?

Messaggio Da mikelangeloz Sab 18 Feb 2012 - 14:25

1) Si, usando la parte pre del nad conservi tutte le sue entrate, i controlli volume ecc.
2) Questo non lo so, non ho mai ascoltato il tuo nad. Ma direi che la tua è una curiosità che puoi soddisfare a poco prezzo, quindi direi che vale la pena tentare. Unica cosa, con 89 db di sensibilità sei proprio al minimo sindacale per un buon interfacciamento con suddetto ampli.
Il bello di sti giocattolini è che li prendi, se ti piacciono li tieni e se no ci metti un attimo a venderli qui sul forum. Oltre al 2024, a detta di molti il più raffinato, magico ecc, ci sono il 2020 un attimo più potente, il 2050 ancora più potente e la bestia 3020. Gira un pò sul forum e fatti un idea. E vai di 2024, o muse che dir si voglia!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Finale con un amplificatore in classe T: merita? Empty Re: Finale con un amplificatore in classe T: merita?

Messaggio Da arcidruido Sab 18 Feb 2012 - 14:44

ottimo nad credo che svolga in maniera egregia il suo lavoro.

secondo te e meglio una 500 abart , una bmw x1 o una rolls royce phantom

pensa, hai già la bmw ,non sei partito male.
arcidruido
arcidruido
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 228
Località : firenze
Impianto : hc505 h09.1 f126e xv-z200e de-585 a9211 t2024 , ho perso filo sigla eccecc

Torna in alto Andare in basso

Finale con un amplificatore in classe T: merita? Empty Re: Finale con un amplificatore in classe T: merita?

Messaggio Da fuzzu82 Dom 19 Feb 2012 - 10:20

Grazie mikelangeloz, delle delucidazioni, in effetti leggendo sui forum avevo letto che sconsigliavano l'utilizzo di questi modelli con casse dalla sensibilità sotto i 90dB, ma pensavo che ero cmq abb vicino al limite per fare una prova!
Cmq proverò a dare un occhiata anche agli integrati che mi hai suggerito te, vediamo se trovo qualcosa di più adatto alle mie esigenze/tasche!

arcidruido ha scritto:ottimo nad credo che svolga in maniera egregia il suo lavoro.

secondo te e meglio una 500 abart , una bmw x1 o una rolls royce phantom

pensa, hai già la bmw ,non sei partito male.

Scusami ma non capisco se mi consigli o Sconsigli la prova.
Vero che cercare il santo graal dell audiofilo può essere molto, molto dispendioso.
Ma questa mi sembrava una possibilità abb economica e abbordabile, insomma si può provare se effettivamente dite che ne può valere la pena!
fuzzu82
fuzzu82
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 113
Località : Vicenza
Impianto : Amplificatore:
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
- Giradischi Pioneer PL-112D
- Lettore Marantz CD5400 OSE
- Lettore Mp3 Ipod Classic
Casse:
- JPW ML310, 6 Ohms, 60 Watts, 89 dB/Watt

Torna in alto Andare in basso

Finale con un amplificatore in classe T: merita? Empty Re: Finale con un amplificatore in classe T: merita?

Messaggio Da Switters Dom 19 Feb 2012 - 11:48

fuzzu82 ha scritto:insomma si può provare se effettivamente dite che ne può valere la pena!

Se possa valere la pena dipende da diversi fattori. Oltre alla sensibilità dei diffusori conta anche quanto sono duri da pilotare. E poi ci metterei anche l'ambiente e la distanza del punto di ascolto, in 100 metri quadri, a sette, otto metri di distanza non so se ne varrebbe la pena. In un ambiente raccolto e in ascolto ravvicinato se i diffusori non sono "duri" potrebbe valerne la pena.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Finale con un amplificatore in classe T: merita? Empty Re: Finale con un amplificatore in classe T: merita?

Messaggio Da fuzzu82 Dom 19 Feb 2012 - 12:49

Switters ha scritto:Oltre alla sensibilità dei diffusori conta anche quanto sono duri da pilotare. E poi ci metterei anche l'ambiente e la distanza del punto di ascolto.
Beh, le casse sono quelle in firma, delle Jpw 6 Ohms, 60 Watts e una sensibilità 89dB/Watt.
Ora come ora l'impianto si trova in una stanza 4x4, e l'ascolto avviene ad un paio di metri dall'impianto. Probabilmente non rimarrà sempre in questa posizione, ma difficilmente finirà in ambienti tanto più grandi...
fuzzu82
fuzzu82
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 113
Località : Vicenza
Impianto : Amplificatore:
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
- Giradischi Pioneer PL-112D
- Lettore Marantz CD5400 OSE
- Lettore Mp3 Ipod Classic
Casse:
- JPW ML310, 6 Ohms, 60 Watts, 89 dB/Watt

Torna in alto Andare in basso

Finale con un amplificatore in classe T: merita? Empty Re: Finale con un amplificatore in classe T: merita?

Messaggio Da mikelangeloz Dom 19 Feb 2012 - 14:34

Qui erano molto di moda delle schede con 2024 molto ma molto economiche, accoppiate ad un altro alimentatore molto economico.
Se ti piace il diy (poco in questo caso) ti puoi accattare questi due oggetti e con circa 25 euro hai un 2024 buono. Poi se ti piace ci smanetti un pò, lo modifichi e ci puoi tirare fuori qualcosa di buono.
Ergo, ti diverti, sperimenti e ascolti il 2024, che vuoi di più???
Puoi anche fare delle prove volanti, oppure inscatolarlo...
Questi sono:
http://www.sureelectronics.net/goods.php?id=1580

http://www.ebay.it/itm/12V-2A-DC-Switching-Power-Supply-For-CCTV-110V-220V-/170599787293?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27b88a2b1d#ht_3060wt_1037

Sul forum ci sono molte pagine di modifiche a questa scheda. Io il 2024 l'ho conosciuto così, mi sono divertito, ho imparato qualcosa su questi classe d e ho avuto un bel risultato:

https://www.tforumhifi.com/t21419-finale-basato-su-2024-sure-ecco-il-mio?highlight=sure+ecco+il+mio

E se non ti piace? Lo rivendi sul forum e ti fai un 2050, con altri costi e altri risultati
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

Finale con un amplificatore in classe T: merita? Empty Re: Finale con un amplificatore in classe T: merita?

Messaggio Da Smanetton Dom 19 Feb 2012 - 19:13

fuzzu82 ha scritto:
2) secondo voi avrei effettivamente un guadagno di qualità nel suono? La mia è solo una curiosità , del mio impianto sono contento anche così, voi che dite?
Non credo, perché del NAD, oltre al pre-fono, useresti solo commutatore di ingresso e, forse, i regolatori di tono ma senza amplificazione degli input "tape", "aux", "tuner"...
Dunque, dal punto di qualità audio, tanto varrebbe usare direttamente un Classe T.
Concordo con mikelangeloz e con moltissimi frequentatori del T-Forum che gli ampli in classe T sono stati e sono una eccellente palestra di esercitazione audiofila.
Nel mio caso questa esperienza mi è servita a rieducare l'orecchio e a raggiungere, nel mio piccolo, la soddisfazione di ascoltare musica al meglio delle mie possibilità attuali.
E, per il futuro, si vedrà... Domani è un altro giorno Cool

P.S.
Goditi il tuo NAD. Se ben tenuto può ancora darti un sacco di buona musica!
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Finale con un amplificatore in classe T: merita? Empty Re: Finale con un amplificatore in classe T: merita?

Messaggio Da arcidruido Dom 19 Feb 2012 - 20:25

[quote="Smanetton"]
fuzzu82 ha scritto:

P.S.
Goditi il tuo NAD. Se ben tenuto può ancora darti un sacco di buona musica!

ecco trovata la tua bmw x1

per pilotare casse come le tue, anche a bassi volumi ,servono comunque tanti watt e forse e proprio questo il limite della classe.




arcidruido
arcidruido
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 228
Località : firenze
Impianto : hc505 h09.1 f126e xv-z200e de-585 a9211 t2024 , ho perso filo sigla eccecc

Torna in alto Andare in basso

Finale con un amplificatore in classe T: merita? Empty Re: Finale con un amplificatore in classe T: merita?

Messaggio Da fuzzu82 Lun 20 Feb 2012 - 18:53

Rimango stupito, avevo postato convinto che avrei trovato pareri non solo positivi ma che mi esortassero all'aprirmi a nuove prove e frontiere nel campo nell'hi-fi!!
Da un forum che si chiama T-Forum poi Smile ...
Non fraintendetemi, volevo sentire la vostra opinione, solo che partivo già "convinto" di conoscerla... Invece mi ritrovo decisamente spiazzato!!

Il Nad rimarrà al suo posto, di venderlo o altro non ci penso neppure, per me oggi come oggi è una certezza.
Di certo mi rimane la curiosità su questi apparecchietti, la vogli di provarli rimane, ci penserò un pò su e intanto guarderò qualche altro commento in giro per il forum...
Grazie a tutti!
fuzzu82
fuzzu82
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 113
Località : Vicenza
Impianto : Amplificatore:
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
- Giradischi Pioneer PL-112D
- Lettore Marantz CD5400 OSE
- Lettore Mp3 Ipod Classic
Casse:
- JPW ML310, 6 Ohms, 60 Watts, 89 dB/Watt

Torna in alto Andare in basso

Finale con un amplificatore in classe T: merita? Empty Re: Finale con un amplificatore in classe T: merita?

Messaggio Da Switters Lun 20 Feb 2012 - 19:19

Prova a cercare qualche iscritto al forum che abita dalle tue parti per sentire un classe T.
Se passi da Milano te ne presto uno io Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Finale con un amplificatore in classe T: merita? Empty Re: Finale con un amplificatore in classe T: merita?

Messaggio Da fuzzu82 Sab 25 Feb 2012 - 8:09

Grazie per l'offerta, ma faccio un pò fatica!! Lavoro dalle mie parti, e di concerti ormai vado a vederne ben pochi, causa crisi!
Cmq grazie per il consiglio, non è una cattiva idea...
Intanto sto tenendo d'occhio il mercatino, nel caso salti fuori qualcosa!
fuzzu82
fuzzu82
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 113
Località : Vicenza
Impianto : Amplificatore:
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
- Giradischi Pioneer PL-112D
- Lettore Marantz CD5400 OSE
- Lettore Mp3 Ipod Classic
Casse:
- JPW ML310, 6 Ohms, 60 Watts, 89 dB/Watt

Torna in alto Andare in basso

Finale con un amplificatore in classe T: merita? Empty Re: Finale con un amplificatore in classe T: merita?

Messaggio Da Patrick Sab 25 Feb 2012 - 9:18

Ciao Fuzzu. Toglimi una curiosità: come mai nell'impianto in firma hai scritto Nad 302 160 watt? Vedi che il tuo Nad eroga 25 watt a canale.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Finale con un amplificatore in classe T: merita? Empty Re: Finale con un amplificatore in classe T: merita?

Messaggio Da alessandro1 Sab 25 Feb 2012 - 9:55

mikelangeloz ha scritto:
Il bello di sti giocattolini è che li prendi, se ti piacciono li tieni e se no ci metti un attimo a venderli qui sul forum.

è così.

ma poi li vorrai provare tutti Dribbling

alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Finale con un amplificatore in classe T: merita? Empty Re: Finale con un amplificatore in classe T: merita?

Messaggio Da fuzzu82 Sab 25 Feb 2012 - 11:55

Patrick ha scritto:Vedi che il tuo Nad eroga 25 watt a canale.

Hai perfettamente ragione, stupidamente ho segnato la potenza elettrica dell'ampli!
Mea culpa, grazie della segnalazione!
fuzzu82
fuzzu82
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 113
Località : Vicenza
Impianto : Amplificatore:
-NAD 302 25 Watts
Sorgenti:
- Giradischi Pioneer PL-112D
- Lettore Marantz CD5400 OSE
- Lettore Mp3 Ipod Classic
Casse:
- JPW ML310, 6 Ohms, 60 Watts, 89 dB/Watt

Torna in alto Andare in basso

Finale con un amplificatore in classe T: merita? Empty Re: Finale con un amplificatore in classe T: merita?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.