T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

hypex ucd 180 hg + hxr

5 partecipanti

Andare in basso

hypex ucd 180 hg + hxr Empty hypex ucd 180 hg + hxr

Messaggio Da adriano gaddari Lun 30 Gen 2012 - 22:33

Hello
Qualche curioso si sarà chiesto dove sono finiti i finali hypex recensiti da Yulian e passati per le mani di Flovato ; Ebbene , dopo una decina di giorni di ascolto e messa a punto nella mia configurazione , posso affermare di essere il felice possessore dei finali in oggetto.
Non aspettatevi dal sottoscritto una disamina tecnica " alla Yulian", che condivido in toto e rimando alla sua precedente , ma mi limito solamente a condividere con Voi le mie personalissime prime impressioni su questa autocostruzione di Gappone e del suo amico con la collaborazione dello stesso Yulian.
Non nascondo la titubanza nell'affrontare questa nuova esperienza con l'autocostruito , ma visto tutte le recensioni positive su questi moduli , la prova positiva fatta a casa di Gappone con l'uso dei diffusori Klipsch e ,non ultima , la disarmante semplicità con la quale ho chiuso con Flovato , ho deciso di provare." Male che vada mi aiuti a rivenderli" dissi a Flovato in occasione della breve trattativa.
All'arrivo dei moduli presso la mia azienda , nel giro di un'ora , ho provveduto alla chiusura dei cases con coperchio e fiancatine in plexiglass da 6 mm trasparente , lasciando in vista la componentistica , questo perchè tengo l'impianto in casa nella sala e quindi a portata di mano,
( anche se non lo tocca nessuno) evitando qualsiasi pur minima possibile situazione di pericolo.
Provengo dalla configurazione IN FIRMA dove il Trends e il Virtue si dividono in modo egregio
il compito di amplificare i toni alti (il primo) e i mediobassi ( il secondo) , ben supportati dalla sezione pre attiva del mio vintage Marantz 1150 , ottenendo il classico 1+1=3 (provare per credere), tanto che al primo ascolto con gli Hypex , non ho notato differenze sostanziali di impostazione tali da farmi dubitare che prima ascoltassi le solite scatolette in classe T.
Dinamica e volumi praticamente uguali con impostazione del potenziometro ad ore 9 a insonorizzare la mia sala ben carica di arredamento di circa 110 mt3.
Le differenze sono sfumature, ma molto importanti quando si vuole migliorare ,che mi riservo ancora di confermare in quanto ritengo che bisogna allenare l'orecchio alla nuove configurazione
e se necessario apportare le dovute migliorie che servono a fare esprimere al meglio i componenti secondo i gusti personali in ambiente.
Il parametro che più mi ha sorpreso è senza dubbio la separazione degli strumenti , con maggiore aria tra loro e disposti su un palco più ampio e profondo; ne trae giovamento anche il basso che risulta spettacolare per coerenza e controllo , senza code e con timbro dettagliato.
sicuramente dipende dalla configurazione Mono dei moduli.
Per contro , e questo ritengo rientri nella logica dell'quilibrio , l'emissione delle tonalità medie e
acute sono scalate di una fila , (pensare che con Flovato avevamo proprio manifestato la paura
che questi parametri fossero un pò enfatizzati) per cui ho riattivato il controllo dei toni sul pre al fine di riportare l'emissione ai parametri abituali all'orecchio e che tanto mi piacciono , incrementando +3 db e + 6 db rispettivamente sui medi e sugli acuti. ( il Trends non è secondo a nessuno).
Per riportare l'emissione sui canoni desiderati ho fatto delle correzione anche sui diffusori , allontanandoli di altri 6 cm dalla parete posteriore (70 cm) e alzandoli di 2 cm per mezzo delle punte , allo scopo di avere maggior presenza sui toni alti.
Probabilmente la soluzione migliore sarebbe , come dice Yulian , l'uso di un pre bilanciato , me lo riservo in futuro .
Devo anche ammettere di non aver provato il vinile (peccato), per mancanza di tempo , anche se
confido nella bontà dei finali anche con l'analogico.
Gli album ,che ascolto sempre per intero ,utilizzati nelle prove , sono file in formato hd scaricati sul MacBook e così come i cd ,li conosco a memoria per averli sempre utilizzati in questi frangenti.
Lascio per ultimo la cosa più importante che voglio dire e per la quale ritengo il forum sia un mezzo insostituibile :
L' aver scambiato, conoscendoli , con Fabio (Flovato) e Giovanni (Gappone) che ringrazio di cuore
per l'opportunità offertami . Hello Oki Oki
adiosu Isle Isle

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

hypex ucd 180 hg + hxr Empty Re: hypex ucd 180 hg + hxr

Messaggio Da Gappone Mar 31 Gen 2012 - 0:24

è stato un piacere scambiare opinioni con te Adriano
ed è una grande soddisfazione sapere che gli Hypex hanno trovato casa. Laughing Laughing Laughing
Gappone
Gappone
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.06.08
Numero di messaggi : 626
Località : Reggio Emilia
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23

Torna in alto Andare in basso

hypex ucd 180 hg + hxr Empty Re: hypex ucd 180 hg + hxr

Messaggio Da flovato Mar 31 Gen 2012 - 7:16

Che aggiungere, Adriano é il compratore che tutti vorrebbero avere.

Invece di essere io a mettere a suo agio lui é successo viceversa. Very Happy

Io gli manifestavo i miei dubbi e lui mi diceva di non preoccuparmi che era consapevole dei rischi di alcuni abbinamenti.

Essere sinceri ancora una volta ha pagato, ovviamente nei due sensi e mi ha permesso di aggiungere alla nutrita lista di T-forumer un'altro amico che spero di incontrare alla prima capatina nella meravigliosa isola.

Buon divertimento Adriano... alla prossima. Wink

PS: Cheffai stai ad ascoltà Giovanni.... beve troppo poco Sangiovese non é affidabile Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

hypex ucd 180 hg + hxr Empty Re: hypex ucd 180 hg + hxr

Messaggio Da adriano gaddari Mar 31 Gen 2012 - 8:14

Hello
le porte di casa son sempre aperte per Voi , ma anche per chiunque altro voglia venire Oki

oohh .... pochi per volta naturalmente lol! lol! lol!
adiosu :isle

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

hypex ucd 180 hg + hxr Empty Re: hypex ucd 180 hg + hxr

Messaggio Da gianluca sassu Mar 31 Gen 2012 - 8:38

complimenti per l'acquisto Adriano, se sara' possibile quest'estate potremo incontrarci cosi' da comparare gli hypex con il mio mhz che a detta di chi lo costrui' era superiore.. mah.. in tutti i casi sarebbe interessante conoscersi.
saluti e buona musica
luca
gianluca sassu
gianluca sassu
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 450
Località : lodi
Provincia : allegro ma un po' inquieto
Occupazione/Hobby : operaio/ andare ai concerti
Impianto : ampli mhz classed mcd 255,exposure 2010s2,diffusori B&W cdm7 se, , cerwin vega xls215, marantz cd5000,dynavoice challenger m-65 ex, leonardo audio at-200, sony cdp 227esd,marantz cd60,esb 40ld.








Torna in alto Andare in basso

hypex ucd 180 hg + hxr Empty Re: hypex ucd 180 hg + hxr

Messaggio Da flovato Mar 31 Gen 2012 - 8:44

gianluca sassu ha scritto:complimenti per l'acquisto Adriano, se sara' possibile quest'estate potremo incontrarci cosi' da comparare gli hypex con il mio mhz che a detta di chi lo costrui' era superiore.. mah.. in tutti i casi sarebbe interessante conoscersi.
saluti e buona musica
luca

Il tuo mhz è molto interessante... fateci sapere. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

hypex ucd 180 hg + hxr Empty Re: hypex ucd 180 hg + hxr

Messaggio Da gianluca sassu Mar 31 Gen 2012 - 9:10

certo.. purtroppo saro' in sardegna solo per le vacanze estive a meno che non mi colga un attacco di nostalgia e faccia un salto prima.. ma la vedo dura.
saluti
luca
gianluca sassu
gianluca sassu
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 450
Località : lodi
Provincia : allegro ma un po' inquieto
Occupazione/Hobby : operaio/ andare ai concerti
Impianto : ampli mhz classed mcd 255,exposure 2010s2,diffusori B&W cdm7 se, , cerwin vega xls215, marantz cd5000,dynavoice challenger m-65 ex, leonardo audio at-200, sony cdp 227esd,marantz cd60,esb 40ld.








Torna in alto Andare in basso

hypex ucd 180 hg + hxr Empty Re: hypex ucd 180 hg + hxr

Messaggio Da adriano gaddari Mar 31 Gen 2012 - 14:40

Hello
ciao Luca , è un piacere risentirti .
la mia impressione sugli Hypex vorrei fosse presa ancora in forma provvisoria ,li sto ascoltando in varie combinazioni alla ricerca di quella migliore , anche se ho il dubbio , come detto in precedenza , che debba spendere ancora per un pre bilanciato. study
comunque fin d'ora sono soddisfatto del risultato ottenuto , ho i miei limiti dettati dalla logistica che non mi permettono di andare per prove , quindi ogni passo deve essere ben ponderato , tra l'altro stiamo attraversando anche come azienda una crisi senza precedenti e quindi anche le disponibilità economiche devono essere bilanciate alle priorità , però non dispero ,penso di avere un'emissione di buon livello e ci sto bene , poi sicuramente c'è di meglio ma è molto difficile metterlo in atto e non necessariamente attraverso questo o quel componente.
quando vieni giù fai un cenno ,ti ospito come da buon Sardo , e se casomai il mio impianto ti facesse schifo , stai pur tranquillo che qualcosa da fare che ti piace la trovo. Drinking Beer Coffe Isle Pie Night lol! lol!
adiosu



gianluca sassu ha scritto:certo..









purtroppo saro' in sardegna solo per le vacanze estive a meno che non mi colga un attacco di nostalgia e faccia un salto prima.. ma la vedo dura.
saluti
luca

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

hypex ucd 180 hg + hxr Empty Re: hypex ucd 180 hg + hxr

Messaggio Da gianluca sassu Mar 31 Gen 2012 - 21:04

chissa' che quest'estate non riesca a venire per il redentore, mia moglie e' anni che mi chiede di portarla..
a mezzu biere
luca
gianluca sassu
gianluca sassu
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 450
Località : lodi
Provincia : allegro ma un po' inquieto
Occupazione/Hobby : operaio/ andare ai concerti
Impianto : ampli mhz classed mcd 255,exposure 2010s2,diffusori B&W cdm7 se, , cerwin vega xls215, marantz cd5000,dynavoice challenger m-65 ex, leonardo audio at-200, sony cdp 227esd,marantz cd60,esb 40ld.








Torna in alto Andare in basso

hypex ucd 180 hg + hxr Empty Re: hypex ucd 180 hg + hxr

Messaggio Da adriano gaddari Mar 31 Gen 2012 - 22:08

Hello
asa a esser bene benniu Oki

P.S. su nugoresu nata menzus e non mezzu Oki Laughing Laughing Laughing
adiosu

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

hypex ucd 180 hg + hxr Empty Re: hypex ucd 180 hg + hxr

Messaggio Da franz 01 Sab 3 Mar 2012 - 16:44

azz,mi ero perso questo 3d,complimenti per l'acquisto.
Ora che hai provato l'ebbrezza di qualche watt in piu', onestamente torneresti indietro ai vari T-amp etc.?
Te lo chiedo perchè poco tempo fa eri un sostenitore dei piccoli chip in classe T/D ed avendo ora provato entrambe le "filosofie"potresti essere un'ottima testimonianza per gli altri forumer Hello
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

hypex ucd 180 hg + hxr Empty Re: hypex ucd 180 hg + hxr

Messaggio Da adriano gaddari Sab 3 Mar 2012 - 21:05

Hello ciao Franz 01
anche hypex sono moduli in classe D , quindi non è che ho cambiato filosofia ,cosa che peraltro non disdegnerei qualora trovassi qualcosa in classe A..........Z , che soddisfi il mio gusto personale.
ti faccio una premessa a scanso di equivoci , visto i precedenti.
i Watt intesi come potenza espressa dagli ampli li ho sempre utilizzati , a volte tanti , quando andavo per matrimoni con ampli da 300 watt e diffusori grandi come frigoriferi , o quando facevo il dj nelle sale da ballo cittadine, a volte , meno , in radio e a casa , col mio integrato da 90 + 90 che ho tutt'oggi in firma , con diffusori a 4 vie reflex con woofer da 30cm , che non sono mai usciti di casa.Non mi mancano esperienze Top Audio e concerti dal vivo , sopratutto jazz che prediligo.
detto ciò , scatolette in classe T , conosco per averli posseduti , Sonic Impact , Trends 10.1 e Virtue one two e il King Rex a casa di un amico collegati a Chario Pegasus. Sono ampli fantastici per correttezza timbrica e dettaglio, il Trend e il Virtue un pelino sopra gli altri e indipendentemente dal costo.( il mio amico di brescia col king rex ha fatto storcere il naso a gente che ha speso 7000 euro per una testina).
Gli hypex sono ugualmente fantastici, hanno quasi sicuramente meno potenza di quella dichiarata,
ed hanno una efficienza del 92% contro il 100 % e 98 % rispettivamente di Trends e Virtue , questo spiega ,differenza rispetto alla configurazione biamping precedente dei due piccoletti , come effettivamente siano simili come pressione sonora, quando abbinati tutti a diffusori di medio alta efficienza.
una cosa che mi ha entusiasmato con gli hypex è la bontà della configurazione mono ,( mai provata prima in casa) che conferisce molta più aria fra gli strumenti e di conseguenza il controllo della gamma bassa.
di contro, sempre imho ,( tiri la coperta da una parte e diventa corta dall'altra ) in gamma alta ,
ho cambiato l'altro ieri i cavi di alimentazione e stò provando col virtue a compensare quanto manca sugli estremi. Però stò ancora provando , pertanto niente di definito.
Oki

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

hypex ucd 180 hg + hxr Empty Re: hypex ucd 180 hg + hxr

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.