T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?

+3
tino84
Mantis-89
Heimdallr
7 partecipanti

Andare in basso

rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?  Empty rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?

Messaggio Da Heimdallr Lun 9 Gen 2012 - 12:49

Ciao a tutti,
ho un problema con una Xonar Essence STX che produce un fastidioso rumore di sottofondo mentre la utilizzo.
Stavo pensando che il problema potrebbero essere i cavi che utilizzo (che sarebbero questi) dite che non vanno bene? in caso con cosa potrei sostituirli?
Non vorrei spendere più di 70-80€ per la coppia di cavi e mi servono di 3m di lunghezza perchè i monitor da studio che utilizzo non sono vicini.
Se i cavi RCA che ho ora vanno bene tengo quelli, il problema magari è un altro.

Grazie
Heimdallr
Heimdallr
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 26
Località : Fabriano
Impianto : da fare

Torna in alto Andare in basso

rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?  Empty Re: rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?

Messaggio Da Mantis-89 Lun 9 Gen 2012 - 13:50

Forse potrebbe essere l'alimentazione che arriva alla scheda.. Io ho una Asus Xonar DX e dalle cuffie frontali sento i rumori del mouse, dei dischi USB e della scheda video.. Evil or Very Mad

Per fare un tentativo pensavo di montare dei condensatori aggiuntivi tra il cavo dell'alimentatore e il connettore sulla scheda.

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?  Empty Re: rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?

Messaggio Da tino84 Lun 9 Gen 2012 - 13:52

sarebbe interessante anche sapere la scheda madre+ alimentatore montati nel pc.

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?  Empty Re: rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?

Messaggio Da Heimdallr Lun 9 Gen 2012 - 14:08

scheda madre: P67 Sabertooth
alimentatore: Corsair AX850

Per il momento non ho cuffie per cui non posso fare un tentativo con quelle.
I cavi comunque dite che possono andare bene?

edit: scusate la domanda cretina, ma che differenze ci sono tra i cavi coassiali RCA e cavi di segnale RCA? non servono lo stesso scopo?

Grazie
Heimdallr
Heimdallr
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 26
Località : Fabriano
Impianto : da fare

Torna in alto Andare in basso

rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?  Empty Re: rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?

Messaggio Da tino84 Lun 9 Gen 2012 - 14:22

dove hai messo la STX? su pci-ex 16x od 1x ?

hai provato a spostare la scheda su uno slot "lontano" da tutto? (quindi il più lontano da alimentatore e scheda video).

hai un altro cavo giusto per escludere siano quelli che usi?

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?  Empty Re: rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?

Messaggio Da Masterix Lun 9 Gen 2012 - 14:24

Heimdallr ha scritto:I cavi comunque dite che possono andare bene?
edit: scusate la domanda cretina, ma che differenze ci sono tra i cavi coassiali RCA e cavi di segnale RCA? non servono lo stesso scopo?
No.

Quelli che stai usando sono cavi che nascono per la connessione digitale, da usare tra l'uscita e l'ingresso S/PDIF, per collegare le uscite analogiche della Xonar agli ingressi dell'ampli dovresti usare dei cavi di segnale, tipo questi.

Tutto ciò in teoria, all'atto pratico non saprei quali sono le reali differenze tra le due tipologie di cavo, ma nel dubbio io userei sempre un cavo specifico.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?  Empty Re: rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?

Messaggio Da Heimdallr Lun 9 Gen 2012 - 14:55

tino84 ha scritto:dove hai messo la STX? su pci-ex 16x od 1x ?

hai provato a spostare la scheda su uno slot "lontano" da tutto? (quindi il più lontano da alimentatore e scheda video).

hai un altro cavo giusto per escludere siano quelli che usi?

La scheda l'ho messa sullo slot 16x che è il più lontano dall'alimentatore e mi dava un po' di spazio con la scheda video (il case è un silverstone raven2 e le schede sono montate in verticale).
Posso fare un test sul primo slot questa sera.

Masterix ha scritto:
Heimdallr ha scritto:I cavi comunque dite che possono andare bene?
edit: scusate la domanda cretina, ma che differenze ci sono tra i cavi coassiali RCA e cavi di segnale RCA? non servono lo stesso scopo?
No.

Quelli che stai usando sono cavi che nascono per la connessione digitale, da usare tra l'uscita e l'ingresso S/PDIF, per collegare le uscite analogiche della Xonar agli ingressi dell'ampli dovresti usare dei cavi di segnale, tipo questi.

Tutto ciò in teoria, all'atto pratico non saprei quali sono le reali differenze tra le due tipologie di cavo, ma nel dubbio io userei sempre un cavo specifico.

Ho capito grazie, questa sera controllo se ho altri cavi RCA in giro per casa e faccio una prova.

Saluti
Heimdallr
Heimdallr
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 26
Località : Fabriano
Impianto : da fare

Torna in alto Andare in basso

rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?  Empty Re: rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?

Messaggio Da Antonello Alessi Lun 9 Gen 2012 - 16:01

A me è capitato in questi giorni che ,ad un certo punto, una cassa suonava in modo nettamente più basso dell'altra. Dopo un momento di panico, ho fatto tutte le prove possibili, fino alla sostituzione dei cavi rca ,che comunicano tra dac e ampli. Con i nuovi cavi ,quelli tipici da zero euro, in dotazione in ogni imballo di lettore cd, funziona tutto alla grande.Ieri sera li ho sostituiti di nuovo, con i cavi incriminati, e il problema si è manifestato nuovamente.
Antonello Alessi
Antonello Alessi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 867
Località : Messina
Provincia : TORRE FARO
Occupazione/Hobby : Vela ,Pesca sub ,Fotografia
Impianto : SuperNait 1, Teac cd 5,Rotel RDV-1062, Project Perspective, Hana Sl, Project phono box Ds Plus, Step up Ortofon MC 72, Usher mini Dancer one beryllium,dac project Box DS2 plus, dac superpro 707, V-dac II, Mosscade 502, Heco 201.

Torna in alto Andare in basso

rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?  Empty Re: rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?

Messaggio Da Heimdallr Ven 13 Gen 2012 - 14:06

Ho provato con dei cavi di segnale RCA da 5€ che avevo e il problema è lo stesso.
Cambiando slot della scheda audio il problema è lo stesso, usando dei cavi TRS con un adattatore RCA->TRS perderei in qualità?

Grazie
Heimdallr
Heimdallr
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 26
Località : Fabriano
Impianto : da fare

Torna in alto Andare in basso

rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?  Empty Re: rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?

Messaggio Da Mantis-89 Ven 13 Gen 2012 - 15:36

Non si potrebbe provare a mettere dei condensatori aggiuntivi sull'ingresso dell'alimentazione della scheda? Senza saldare niente ma solo infilandoli nel connettore di alimentazione
Io ho lo stesso problema e pensavo di fare così (solo che non ho ancora avuto il tempo Laughing )

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?  Empty Re: rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?

Messaggio Da tino84 Ven 13 Gen 2012 - 16:49

Heimdallr ha scritto:Ho provato con dei cavi di segnale RCA da 5€ che avevo e il problema è lo stesso.
Cambiando slot della scheda audio il problema è lo stesso, usando dei cavi TRS con un adattatore RCA->TRS perderei in qualità?

Grazie

credo non cambierebbe il risultato.

hai la possibilità di provare un altro alimentatore?

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?  Empty Re: rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?

Messaggio Da AndreaFx Ven 13 Gen 2012 - 16:57

Non credo siano i cavi (anche se non adatti per il tipo di collegamento che usi), tuttalpiù un problema di alimentazione Mmm
AndreaFx
AndreaFx
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma

Torna in alto Andare in basso

rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?  Empty Re: rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?

Messaggio Da Heimdallr Ven 13 Gen 2012 - 19:15

tino84 ha scritto:
Heimdallr ha scritto:Ho provato con dei cavi di segnale RCA da 5€ che avevo e il problema è lo stesso.
Cambiando slot della scheda audio il problema è lo stesso, usando dei cavi TRS con un adattatore RCA->TRS perderei in qualità?

Grazie

credo non cambierebbe il risultato.

hai la possibilità di provare un altro alimentatore?

infatti non cambia, ho fatto una prova per scrupolo.
ho un altro ali ma e' veramente scrauso, forse la prolunga molex che ho usato e' difettosa, ho ordinato (per altri motivi) vari cavi per PC su internet, provero' a cambiare la presa del molex.

AndreaFx ha scritto:Non credo siano i cavi (anche se non adatti per il tipo di collegamento che usi), tuttalpiù un problema di alimentazione Mmm

come detto sopra faro' un test con un altro cavo molex ma sinceramente l'alimentatore che ho ora e' ottimo, non credo sia quello.
Se non riesco a trovare il problema (visto che a questo punto non sono i cavi) mi sa che restituiro' la scheda.

grazie a tutti
Heimdallr
Heimdallr
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 26
Località : Fabriano
Impianto : da fare

Torna in alto Andare in basso

rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?  Empty Re: rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?

Messaggio Da Mantis-89 Ven 13 Gen 2012 - 20:41

Se è l'alimentatore o qualche componente del pc che inquina l'alimentazione che arriva alla scheda non fai niente cambiando i cavi..


Edit: Ho appena fatto una prova infilando (letteralmente) 2 condensatori da 1000uF nel connettore di alimentazione della scheda e non mi sembra cambi granchè per cui il suggerimento che ti avevo dato all'inizio non va bene.. Spero riuscirai a risolvere, ciao!

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?  Empty Re: rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?

Messaggio Da Fat Ven 13 Gen 2012 - 22:53

Provato a collegare i Monitor da studio separatamente dal pc/lcd/ecc.. ?
Se come penso colleghi tutto ad una ciabatta prova a collegare i monitor studio ad una presa
diversa da quella a cui colleghi il pc.
Sicuramente una ciabatta cablata a stella aiuta.
Una soluzione economica e togliere la massa ma non te le consiglio .


Ultima modifica di Fat il Ven 13 Gen 2012 - 22:56 - modificato 1 volta. (Motivazione : Agg.)
Fat
Fat
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.11.09
Numero di messaggi : 15
Località : Brescia
Impianto :
M-Audio Pro fire 610
Sennheiser HD650
sR80i
Little Dot Mk II
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?  Empty Re: rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?

Messaggio Da Heimdallr Dom 15 Gen 2012 - 21:16

grazie dei consigli, cerchero' il problema altrove, ero convinto fossero i cavi.
I monitor comunque sono effettivamente collegati ad una ciabatta, tutte le prese che ho nella stanza del pc sono collegato ad un gruppo di continuita', con la scheda integrata comunque non avevo problemi di rumore di sottofondo per cui non avevo pensato all'alimentazione.

saluti
Heimdallr
Heimdallr
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 26
Località : Fabriano
Impianto : da fare

Torna in alto Andare in basso

rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?  Empty Re: rumore su Essence STX: possono essere i cavi RCA?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.