T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

+19
pincellone
MaurArte
cestma
rsan61
maurizio3929
pallapippo
nd1967
Barone Rosso
mikelealfa
Massimo
Silver Black
25tesla
Flightangel
fannaru
ANTONIO55
diechirico
b.olivaw
schwantz34
SonicG
23 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da SonicG Mar 10 Mar 2009 - 11:59

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, ma non lo sono per quanto riguarda l’ascolto e la conoscenza del mondo dell’HiFi.

Arrivo subito al dunque: devo rifarmi l’impianto e, non disponendo di enormi fondi e al tempo stesso essendo molto affascinato dalla classe T, ho deciso da tempo di indirizzarmi su un ampli di questa categoria.
Fino a prima di leggere la rece di TNT sul Virtue ero convinto di prendere il KingRex modificato da Audiomagus, ma devo dire di aver cambiato idea, a fronte soprattutto della maggior potenza di cui gode il Virtue (il resto mi sembra grossomodo equivalente tra i due, ad esempio l’adozione degli Auricaps). Ho però diversi dubbi su come muovermi e, visto che qui dentro tra di voi c’è già parecchia gente che possiede il Virtue, volevo pareri e risposte su alcuni argomenti.

Inizio dalle domande più generiche:
- Come mai vi siete tutti indirizzati sul modello One e non sul Two? Il Two ha condensatori migliori (Auricaps invece dei Virtuecaps), condensatori di potenza più grandi, chip di potenza migliore e connessioni in rame, non dovrebbe essere migliore? Dite che la differenza qualitativa è così minima da non giustificare la differenza di prezzo o ci sono altri motivi?

- Come mai nessuno ha preso l’alimentatore da 130 W?

Poi le domande più specifiche:

- Con che diffusori lo accoppio? Premessa doverosa:
1) La mia intenzione è di prendere delle torri da pavimento di altezza entro il metro, la mia stanza di ascolto è di circa 20mq e credo che più grandi sarebbero sprecate se non controproducenti, senza contare che tanto non ho più di 500 € da spendere
2) A me il suono “inglese” non piace molto, soprattutto per i medi solitamente un po’ arretrati e la carenza di bassi.
Sarei quindi istintivamente diffidente verso speaker tipo Kef, Tannoy, B&W, ProAc, Mission, Wharfedale etc… Ho poi letto, non ricordo se qui o altrove, che effettivamente le Wharfedale non rendevano granchè col Virtue.
Uno di voi che ha il Virtue ho letto che lo ha accoppiato con le Klipsch e un altro paio mi pare con le Indiana Line. La mia paura è che Klipsch in questi anni si sia spostata molto verso l’home theatre e che quindi l’impatto iniziale sia magari più piacevole, per i miei gusti, rispetto alle casse inglesi, ma che poi a un ascolto più approfondito manchino di classe e dettaglio, che siano insomma solo potenza e “loudness”, chi le ha può smentirmi magari argomentando un minimo?
Le Indiana Line pure mi sembrano un po’ “cheap” come realizzazione tecnica, che mi dice chi le ha in accoppiata al Virtue?

Io attualmente sono indeciso tra Indiana Line Arbour 5.02, Indiana Line HC 504/505 e Monitor Audio Bronze BR 5, oltre alle Klipsch appunto. Qualcuno ha pareri da darmi in merito?

Ultima domanda: valrebbe la pena prendere due Virtue (uno per speaker) o da solo basta e avanza?
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da schwantz34 Mar 10 Mar 2009 - 12:08

vai di klipsch , magari se pero' gli dai un ascoltata prima non fai una cosa stupida ,
visto che dici di essere uno che ne sa di hi fi dovresti sapere che la cosa piu' importante è ascoltare e poi acquistare (e non il contrario ) !
ciao
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da SonicG Mar 10 Mar 2009 - 12:30

schwantz34 ha scritto:vai di klipsch , magari se pero' gli dai un ascoltata prima non fai una cosa stupida ,
visto che dici di essere uno che ne sa di hi fi dovresti sapere che la cosa piu' importante è ascoltare e poi acquistare (e non il contrario ) !
ciao
Certo, indubbiamente, ma visto che non posso ascoltare il Virtue, nè tantomeno ascoltarlo assieme con uno qualsiasi di quei diffusori, capisci che la cosa si fa più complicata e necessito anche del parere di chi ha già entrambe le cose Smile
Senza contare che, vivendo a Roma in periferia, girare per negozi ad ascoltare diffusori mi porta via intere giornate e non sempre posso farlo... La mia esperienza nell'HiFi poi, fin'ora, si è limitata alle bookshelf ed è la prima volta che prendo in considerazione di passare a delle torri da pavimento.
Infine le mie domande sugli speaker sono solo una parte del topic, ho chiesto anche altre cose che solo chi ha già il Virtue può dirmi.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da schwantz34 Mar 10 Mar 2009 - 12:41

anch'io vivo in provincia ...eppure il tempo riesco a trovarlo...

come mai ti sei fossilizzato sullo one ?
Con tutti gli ampli ottimi che ci sono in giro senza acquistarlo per forza oltre oceano...
Vabbe' contento tu...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da SonicG Mar 10 Mar 2009 - 12:50

schwantz34 ha scritto:anch'io vivo in provincia ...eppure il tempo riesco a trovarlo...

come mai ti sei fossilizzato sullo one ?
Con tutti gli ampli ottimi che ci sono in giro senza acquistarlo per forza oltre oceano...
Vabbe' contento tu...
Scusami, ma vivere e spostarsi in una grande città come Roma non è proprio il massimo della comodità, nè della celerità, se devo ascoltare diversi speaker in diverse parti della città, di solito dalla parte opposta rispetto a dove vivo, ci impiegherò diversi giorni e magari non posso, visto che lavoro...
Ma poi comunque non capisco: ho semplicemente chiesto dei pareri a chi ha il Virtue e degli speaker sia Klipsch che Indiana Line, sto solo cercando uno scambio di opinioni con chi ha una configurazione simile a quella che vorrei farmi, è forse una cosa sbagliata o ho sbagliato sezione dove postare?
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da schwantz34 Mar 10 Mar 2009 - 12:52

Sai piu' o meno si lavora tutti ... , comunque dai vedi te , se preferisci comprare al buio per un discorso di comodita' , padronissimo , io penso modestamente che se hai intenzione di farti un impianto che suoni bene , la scomodita ' di andare dalla parte opposta della citta' per ascoltare dei componenti valga la pena , comunque non hai fatto nessuno sbaglio , io do semplicemente la mia opinione ,
ciao
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da b.olivaw Mar 10 Mar 2009 - 13:07

un solo vitue one con psu intermedio ed una coppia di 5.02.
per migliorare questa configurazione hai voglia di sborsare!
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da diechirico Mar 10 Mar 2009 - 13:20

b.olivaw ha scritto:un solo vitue one con psu intermedio ed una coppia di 5.02.
per migliorare questa configurazione hai voglia di sborsare!
Bruno, ma l'accoppiata con le 5.1 com'è?
Non mi hai fatto sapere più nulla, mannaggia a te!! Wink
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da ANTONIO55 Mar 10 Mar 2009 - 13:25

SonicG ha scritto:
Ma poi comunque non capisco: ho semplicemente chiesto dei pareri a chi ha il Virtue e degli speaker sia Klipsch che Indiana Line, sto solo cercando uno scambio di opinioni con chi ha una configurazione simile a quella che vorrei farmi, è forse una cosa sbagliata o ho sbagliato sezione dove postare?

Benvenuto tra noi SonicG.
Non hai postato nella sezione sbagliata.
Quando i nostri amici possessori di Virtue.One avranno letto il tuo annuncio, vedrai che risponderanno a tutte le domande da te poste.
Se lo avessi io ti inviterei ad ascoltarlo, essendo di Roma, ma ho un'altra configurazione che non credo ti interessi.
Buon proseguimento.
Antonio
ANTONIO55
ANTONIO55
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.08
Numero di messaggi : 325
Località : Roma
Provincia : Ottimo dopo la prova con il Gainclone
Occupazione/Hobby : Impiegato non fannullone/Hi-Fi
Impianto : Gainclone Dual Mono Premium + lettore Cd JVC XL-E300 + giradischi Pioneer PL200X + casse ESB 100LD

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da SonicG Mar 10 Mar 2009 - 13:43

ANTONIO55 ha scritto:
SonicG ha scritto:
Ma poi comunque non capisco: ho semplicemente chiesto dei pareri a chi ha il Virtue e degli speaker sia Klipsch che Indiana Line, sto solo cercando uno scambio di opinioni con chi ha una configurazione simile a quella che vorrei farmi, è forse una cosa sbagliata o ho sbagliato sezione dove postare?

Benvenuto tra noi SonicG.
Non hai postato nella sezione sbagliata.
Quando i nostri amici possessori di Virtue.One avranno letto il tuo annuncio, vedrai che risponderanno a tutte le domande da te poste.
Se lo avessi io ti inviterei ad ascoltarlo, essendo di Roma, ma ho un'altra configurazione che non credo ti interessi.
Buon proseguimento.
Antonio
Ciao e grazie per il benvenuto Smile
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da SonicG Mar 10 Mar 2009 - 13:45

b.olivaw ha scritto:un solo vitue one con psu intermedio ed una coppia di 5.02.
per migliorare questa configurazione hai voglia di sborsare!
Ciao e grazie per il suggerimento Smile
Tuttavia vorrei capire, se è possibile, perchè ritieni che non valga la pena prendere il Virtue Two con l'ali da 130 W o almeno il Virtue One co l'ali da 130 W.
Capisco invece più facilmente l'inutilità di ricorrere al bi-amping
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da fannaru Mar 10 Mar 2009 - 13:46

Ciao e benvenuto ! Smile

per quello che posso cercherò di rispodere alle tue domande in base alla mia esperienza:

- Come mai vi siete tutti indirizzati sul modello One e non sul Two? Il Two ha condensatori migliori (Auricaps invece dei Virtuecaps), condensatori di potenza più grandi, chip di potenza migliore e connessioni in rame, non dovrebbe essere migliore? Dite che la differenza qualitativa è così minima da non giustificare la differenza di prezzo o ci sono altri motivi?

si credo che la risposta sia questa. Credo che anche tu abbia letto la recensione su TNT verso la fine Nick Whetstone dice:

Ho ascoltato sia il Virtue.ONE che il Virtue.TWO. Come suonano a confronto? Usando lo stesso alimentatore di potenza, da 30 V, non penso di essere in grado di distinguerli in un test d'ascolto alla cieca

- Come mai nessuno ha preso l’alimentatore da 130 W?

nel mio caso perchè la mia stanza di ascolto non è molto grande e quindi 45 w acanale sono più che sufficienti !

- Con che diffusori lo accoppio?
Io sono uno di quelli che ha scelto Klipsch e si trova bene. Home Theater ???... le mie RB 81 non mi sembrano così "effettistiche" e con i generi che preferisco: jazz e classica i risultati sono più che buoni... comunque i diffusori sono sempre da ascoltare prima dell'acquisto

Comunque l'idea di migliorare il proprio impianto è sempre presente (altrimenti che ci facevo su questo forum ? Smile ) e quindi anch'io mi sto ponendo il problema tant'è vero che qualche giorno fa ho aperto un nuovo topic su questo argomento



Ultima domanda: valrebbe la pena prendere due Virtue (uno per speaker) o da solo basta e avanza?

Non conosco le tue esigenze... dovresti almeno dire i mq del tuo ambiente.... e che genere di musica ascolti.
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da SonicG Mar 10 Mar 2009 - 13:57

fannaru ha scritto:
Non conosco le tue esigenze... dovresti almeno dire i mq del tuo ambiente.... e che genere di musica ascolti.
Ciao Fannaru, grazie dell'intervento.

Allora, in realtà l'avevo detto, ma mi rendo conto che nel mio post chilometrico non si sia notato: Smile la mia stanza d'ascolto è di circa 20 mq, dici quindi che appena 50 W siano sufficienti per sonorizzare bene l'ambiente?
Riguardo i generi ascolto praticamente di tutto, dal rock (quasi tutti i generi), al jazz, alla musica cameristica, all'elettronica, in pratica restano fuori solo il pop, la sinfonica, la lirica, il rap etc.

Per carità, io come detto ho sempre amato il suono un po avanti delle Klipsch rispetto a quello all'inglese, tuttavia le ultime Klipsch che ho ascoltato risalgono a diversi anni fa e comunque erano delle bookshelf, ora mi sono posto la domanda se, per caso, Klipsch non si stia spostando troppo verso l'HT, scendendo quindi di qualità, ma se mi dici che non è così mi fido. A me piace molto il punch e l'approccio live, ma sono anche fissato con il dettaglio, la focalizzazione, macro e micro dinamica.

Tu hai le RB, io avevo preso in considerazione le RF52 e le F 2, tu hai mai avuto modo di ascoltarle? Gli altri concorrenti come detto sarebbero le indiana Line Arbour 5.02 o HC 505 e le Monitor Audio Bronze BR5, ne conosci qualcuna?


Ultima modifica di nd1967 il Mar 10 Mar 2009 - 14:44 - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemato quoting)
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da Flightangel Mar 10 Mar 2009 - 14:11

SonicG dice :
"A me piace molto il punch e l'approccio live, ma sono anche fissato con il dettaglio, la focalizzazione, macro e micro dinamica".

Mi pare che descrizione più azzeccata per il suono KLIPSCH non si possa dare.

Vai Tranquillo sonicG, le RB81 andranno benissimo per il tuo ambiente da 50mq, anche se sono bookshelf, solo sforerai il tuo budget.
Klipsch con 500 euro non ne prendi nessun paio della serie REFERENCE.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da b.olivaw Mar 10 Mar 2009 - 14:14

L'alimentatore da 130W non era disponibile quando ho acquistato l'ampli ma comunque non l'avrei preso perché la potenza per me è più che sufficiente. Il Virtue si può utilizzare in configurazione mono a ponte, quindi non semplice biwiring, io ne ho preso "solo" uno perché questi per me sono spesso dei side-grade.

Il modello Two è un amplificatore leggermente più raffinato costruttivamente ma l'impostazione è quella, il suono è quello, dunque la T-filosofia impone di prendere il tipo One!

Sul segmento torri da 500 euro, specialmente se non puoi ascoltare prima, le IL5.20 sono tassative, imho.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da SonicG Mar 10 Mar 2009 - 14:17

Flightangel ha scritto:SonicG dice :
"A me piace molto il punch e l'approccio live, ma sono anche fissato con il dettaglio, la focalizzazione, macro e micro dinamica".

Mi pare che descrizione più azzeccata per il suono KLIPSCH non si possa dare.

Vai Tranquillo sonicG, le RB81 andranno benissimo per il tuo ambiente da 50mq, anche se sono bookshelf, solo sforerai il tuo budget.
Klipsch con 500 euro non ne prendi nessun paio della serie REFERENCE.
I mq sono 20 però, non 50 (purtroppo), inoltre avrei preferito prendere delle mini torri per non dover rinunciare troppo all'estensione e all'articolazione in basso, che ne dici?
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da Flightangel Mar 10 Mar 2009 - 14:21

Con questo diffusore non rinunci a niente.Credimi.Anche se fossero 50mq,con 40 watt di un qualsiasi gainclone, le Klipsch letteralmente volano.
Nella mia configurazione,mi piacciono moltissimo.Attenzione però,questo modello abbisogna di un lunghissimo rodaggio.Io ho impiegato 8 mesi per vedere il suono dischiudersi. Quindi, pazienza in caso ti rivolgessi a questo diffusore.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da SonicG Mar 10 Mar 2009 - 14:24

b.olivaw ha scritto:L'alimentatore da 130W non era disponibile quando ho acquistato l'ampli ma comunque non l'avrei preso perché la potenza per me è più che sufficiente. Il Virtue si può utilizzare in configurazione mono a ponte, quindi non semplice biwiring, io ne ho preso "solo" uno perché questi per me sono spesso dei side-grade.

Il modello Two è un amplificatore leggermente più raffinato costruttivamente ma l'impostazione è quella, il suono è quello, dunque la T-filosofia impone di prendere il tipo One!

Sul segmento torri da 500 euro, specialmente se non puoi ascoltare prima, le IL5.20 sono tassative, imho.
Capisco il tuo punto di vista, interessante. Trovi che per un ambiente d'ascolto quindi la potenza del Virtue con l'ali intermedio sia sufficiente?

Non ho detto comunque che non posso ascoltare, ma solo che la cosa è complicata perchè ci metto troppo ad andare in giro, quindi diciamo che prima volevo fare una selezione a monte.
Forse ho la possibilità di ascoltare in un colpo solo le Monitor Audio BR5, le Indiana Line HC 504, 505 e Arbour 5.02. Per le Klipsch invece devo trovare un altro posto, quindi un secondo giorno perso.
Se le conosci e le hai già ascoltate e mi aiuti ad esempio a fare una scelta a monte tra le tre Indiana Line sopra citate mi fai un grande favore, perdo meno tempo io e faccio perdere meno tempo al negoziante.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da SonicG Mar 10 Mar 2009 - 14:28

Qui allora si pone una prima domanda discriminatoria: bookshelf o torri da pavimento? In 20 mq e con 40/50 W a disposizione cosa prendere? Vedo che Flightangel è soddisfatto con delle bookshelf, io come detto fin'ora ho sempre avuto esperienza solo con quelle, eprchè credevo che le torri dovessero essere posizionate in ambienti più grandi del mio, poi però ho sentito opinioni contrastanti, gente che dice che non è vero, che le torri servono solo se non vuoi essere limitato in basso, altri che appunto mi dicono che buone bookshelf non sono limitate...cosa pensare?
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da b.olivaw Mar 10 Mar 2009 - 15:19

diechirico ha scritto:
b.olivaw ha scritto:un solo vitue one con psu intermedio ed una coppia di 5.02.
per migliorare questa configurazione hai voglia di sborsare!
Bruno, ma l'accoppiata con le 5.1 com'è?
Non mi hai fatto sapere più nulla, mannaggia a te!! Wink

le 5.1 vanno benissimo in assoluto e con il Virtue ancora meglio. Non ne ho parlato ancora perché avendo ascoltato solo in cuffia per molti anni ora sto un po' "prendendo le misure" alla situazione.
Inoltre vorrei prima finire la recensione delle cuffie che ho trascurato un po' e poi parlare del Virtue + 5.1.

Una cosa però l'ho detta e la ripeto: è enorme la capacità di discriminare la qualità dell'incisione. Se questa non è a regola d'arte si sente anche troppo.
(in questo momento: Berlin Contemporary Jazz Orchestra, roba ECM e si sente)
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty ecco il Two

Messaggio Da 25tesla Mar 10 Mar 2009 - 17:00

Premetto un caro saluto a tutti, abito nel catanese e sono un vecchio malato di hifi.
Girovagando in rete mi sono imbattuto nel Virtue, dopodichè mi sono incuriosito della classe T e mi sono ritrovato in questo Forum, ho letto una recensione di Fannaru sull'one ed è scattata la molla.
Ho deciso di sostituire il mio vecchio ampli e provare questo portento.
Il 26 Febbraio ho ordinato il Virtue Two con alim. 30V/130W, oggi è arrivato.
Ho pagato 528$ + 47€ a DHL
Sono stupefatto da:
a) Cortesia e puntualità nelle risposte alle mie email(quasi in tempo reale) della Virtue Audio;
b) Acquisto spesso in USA(prezzi risibili su ricambistica e accessori auto)per la mia coupé Nissan e non ho mai ricevuto la spedizione così rapidamente, in 12(dodici) giorni!;
c) Ho collegato, rapidamente per provarne il funzinamento, il Virtue con un cavo volante alim da computer e in pochi minuti di Jazz in 3/4 Time di Max Roach ho sentito suoni mai sentiti prima, sarà stata suggestione ma, in un passaggio, mi sono girato di scatto perchè non mi aspettavo un battito della bacchetta della batteria che non avevo mai sentito prima.
d) La qualità costruttiva del cabinet è sostanzialmente elevata, spero lo sia anche dentro;
e) Ha potenza da vendere, a meno di 1/4 di volume stava collassando il palazzo!, a proposito non c'è bisogno di mettere colla nella manopola, si incastra perfettamente e stabilmente, invece è da mettere nella scritta anteriore arrivata attaccata con lo scotch, aggiungo inoltre che il mio ha il numero di serie nella targhetta sotto l'ampli.
Per ora mi fermo quì non ho più tempo per proseguire, manco qualche giorno per lavoro, mi mancherà molto.
p.s. per SonicG: prendi le Klipsch, so che in questi giorni ci sono delle offerte, le RF 82 le prendi per qualcosina più del tuo budget.
bye

25tesla
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 61
Località : Catania
Provincia : Catania
Impianto : In evoluzione secondo la teoria Darwiniana

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da SonicG Mar 10 Mar 2009 - 17:05

Ciao 25tesla, se conosci qualcuna di queste tra Monitor Audio BR5, le Indiana Line HC 504, 505 e Arbour 5.02 sapresti farmi un raffronto con le Klipsch RF 82? Oppure tra RF82 ed F2?
Infine mi diresti latua tra torri da pavimento e bookshelf per un ambiente d'ascolto di 20 mq col Virtue?
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da 25tesla Mar 10 Mar 2009 - 17:35

x SonicG,

Allora, per un ambiente di 20 mq sceglerei delle torri.
Valuta che le Indiana hanno una efficienza limitata rispetto alle Klipsch e che dai trasduttori di limitato diametro efficace come quelli delle Indiana che mi hai indicato non potrai ottenere il max nel range delle basse frequenze.
Inoltre, per il mio gusto, trovo un pò sorde, velate le Indiana, ma è il mio gusto, quello che caldamente ti consiglio di fare è provarle in negozio in simultanea con altre con la stessa sorgente ed ampli.
Non ho mai ascoltato le F2, provale con le RF 82 e poi scegli.
Le mie sono straordinarie.
bye

25tesla
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 61
Località : Catania
Provincia : Catania
Impianto : In evoluzione secondo la teoria Darwiniana

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da Silver Black Mar 10 Mar 2009 - 18:59

Anch'io ti consiglio le torri (comunque il mio tipo di diffusore preferito, a prescindere) e se ne sei convinto allora prendi in considerazione anche le Proson 6030 (vedi le recensioni su questo forum, una mia e una di Pincellone, più altre discussioni di contorno). Ti lasceranno con la mandibola sul divano. Very Happy

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da SonicG Mar 10 Mar 2009 - 19:15

Silver Black ha scritto:Anch'io ti consiglio le torri (comunque il mio tipo di diffusore preferito, a prescindere) e se ne sei convinto allora prendi in considerazione anche le Proson 6030 (vedi le recensioni su questo forum, una mia e una di Pincellone, più altre discussioni di contorno). Ti lasceranno con la mandibola sul divano. Very Happy
Aargh, qui le cose invece di semplificarsi si stanno complicando Very Happy

Facciamo una ricapitolazione:

Diciamo che, a parità di prezzo, potrei prendermi delle torri da pavimento, restano in gara dunque:

Indiana Line Arbour 5.02
Indiana Line HC 505
Monitor Audio Bronze BR 5
Klipsch RF 52
Klipsch F-2
Proson Conquest 6030 MK2

Di cui le Indiana Line sono le meno quotate a quanto pare.
Le prime tre dovrei essere in grado di andare ad ascoltarle, le Klipsch forse, non so se ci sono negozi a Roma che le trattano, le Proson sono sincero, cado davvero dalle nuvole, non le conoscevo, ma sembrano molto belle e ben realizzate.

Rivolgo anche a te la domanda già fatta ad altri: tra tutte queste, oltre le tue, ne conosci direttamente altre in modo da potermi fare un primo confronto che mi orienti un po'?

Poi aggiungo un problema: il port dovrebbe essere possibilmente frontale, alterale, inferiore... insomma ovunque tranne che posteriore, poichè andrebbero a non troppa distanza da una libreria e non posso certo piazzarle in mezzo ai piedi (sai, il famoso fattore "gradimento moglie"), quindi il port psoteriore credo sia sconsigliabile 8cosa che taglierebbe fuori la tua proposta)
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio Empty Re: Richiesta di consigli vari su impianto basato su Virtue Audio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.