T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ma il virtue...non tira più ?

+23
thepescator
kalium
adicenter
Silver Black
R!ck
lello64
Albers
schwantz34
furio
bonghittu
Abulafia
Switters
Ivan
nd1967
Smanetton
Frankie
Alessandro LXIV
DACCLOR65
Barone Rosso
MaurArte
franz 01
flovato
vecchieabitudini
27 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da Albers Lun 2 Gen 2012 - 10:25

Alessandro LXIV ha scritto:Certo che c'era un Virtue a 260 euro nel mercatino e lo hanno schifato....era da prendere al volo perchè il Virtue, per me, è molto più di un semplice 2050, suona molto bene.

confermo alessandro, se si ha l’equilibrio e la giusta misura nell’inquadrarlo nel ragionevole confine in termini di aspettative e l’onestà di valutarne le prestazioni, personalmente e non per estrapolazioni indirette da sentito dire o da rigide aprioristiche e sterili argomentazioni noiosamente pseudotecniche, l’acquisto di un virtue, possibilmente usato, può dare parecchie soddisfazioni

non ultime quelle dal lato estetico … nascondendo opportunamente quell’odiosa e orribile scatola a rimorchio

ciao ... I love you 2012

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da lello64 Lun 2 Gen 2012 - 10:29

Frankie ha scritto:


Per quanto riguarda i diffusori e l'amplificatore la variazione di opinione comune mi sembra un filo esagerata, oppure magari è cambiato il mio modo di percepire il forum (per esempio dopo 2 anni posso ponderare le opinioni degli utenti appena ero arrivato questo lavoro era difficile...). Che ne dite?

a mio avviso è semplicemente una questione di opinion leader.

se in quel dato periodo storico un certo numero di utenti il cui giudizio è generalmente considerato autorevole dice che quella cosa è buona allora è buona.
se arrivano nel gruppo altri opinion leader che dicono che non è buona allora smette di essere buona.

rimanendo nell'ambito delle tesi 504 ci sono stati gli anni di gianelli e gli anni di stentor tanto per concentrare la questione in sole due persone a scopo semplificativo, non me ne vogliano gli altri difensori/attaccanti delle IL.


lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da MaurArte Lun 2 Gen 2012 - 10:31

a mio avviso è semplicemente una questione di opinion leader.

Anche
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da Ivan Lun 2 Gen 2012 - 10:38

flovato ha scritto:
Non sono convinto di questa tua affermazione, il rapporto prezzo/prestazioni di tutta la classe T/D è sempre ottimo.
Nel mio intervento mi stavo riferendo solo al chip Tripath ma il discorso può essere ampliato a tutta la classe D ovviamente rapportato alle mie conoscenze e alla mia esperienza, nulla di assoluto.

Scinderei il discorso tra autocostruzione e prodotto "industriale" nuovo.

Il mercato dell'usato non fa testo, ci sono troppi elementi soggettivi che lo influenzano, ti basti pensare al quel minimo di rapporto di fiducia che si deve instaurare tra venditore e compratore, soprattutto se la transazione avviene a distanza. Inoltre e' pesantemente influenzato dalle mode e dal collezionismo, pensa alle oscillazioni di prezzo dei giradischi in questi ultimi 15 anni o alla rivalutazione di certi integrati anni'70. Senza dubbio si possono fare e si fanno affari, anzi è un ottimo mercato ma lo lascerei stare per capire il rapporto prezzo/prestazioni della classe-T.

Tornando al prodotto finito e nuovo.
La classe-T, con i prodotti offerti oggi, ha mercato se contiene il prezzo. La sua leva di competitività secondo me è proprio il prezzo. Non può essere lo status, visto che per la maggior parte degli audiofili, classe-T significa portachiavi del McIntosh; non è l'universalità, visto i limiti in potenza, i limiti negli ingressi, l'assenza di telecomando; non è nemmeno la qualità in senso assoluto.
E' appunto il prezzo, la qualità rapportata al prezzo. Se tiri troppo il prezzo questo rapporto viene meno, da cui deduco che non è passata la moda del Virtue, il Virtue costa troppo per quello che offre.
Queste sono le parole di un possessore di Virtue Audio, non mie:
Smanetton ha scritto: I prezzi dei modelli attuali sono decisamente fuori mercato. A questo vanno aggiunti, a mio parere, anche altri fattori che hanno portato alla disaffezione: vari problemi di affidabilità e scarsa ingegnerizzazione del prodotto.

Autocostruzione:
Anche in questo ramo c'è da fare un distinguo e un discorso generale.
La distinzione riguarda se sei in grado di realizzarlo da solo o se sei costretto a fartelo fare da terzi (non a titolo gratuito, ovviamente).
Se sei in grado di realizzare una elettronica da solo è pacifico che la convenienza aumenta in modo considerevole. Nettamente diverso è il discorso se sei costretto a rivolgerti ad un terzo. Prima di tutto, c'è un costo aggiuntivo che potrebbe essere anche rilevante a seconda della difficoltà del lavoro e poi interviene anche un altro fattore, quello soggettivo, non indifferente. Perché rileva chi realizza il prodotto, se un tecnico con esperienza, se un praticone o un truffatore.

Il discorso generale sull'autocostruzione riguarda, il ben noto problema della certificazione e della sicurezza (aggiungerei anche della garanzia legale), non tutti vogliono correre questo rischio magari hanno bambini in casa e vogliono stare tranqulli.
Un altro discorso spesso sottovalutato perché mitigato sul forum è quello della rivendibilità. Quando si impronta un discorso di autocostruzione, tra i costi e i benefici, un'analisi sensata dovrebbe considerare la rivendibilità nulla o limitatissima. O hai il nome o vorrei vedere in faccia, chi acquista un'elettronica realizzata da pincopallo. Hehe

flovato ha scritto:Il 2050 imho è un'ottimo compromesso, adesso che la moda Virtuè è passata è il momento giusto per trovarne di usati, avercene di ampli che suonano così a quel prezzo.
Sono d'accordo con te, ma valgono sempre tutti i discorsi fatti. La 2050 te la devono fare, il Virtue usato lo devi cercare e transare.

flovato ha scritto:Per quanto riguarda l'autocostruzione è una vera manna, fatti un giro in rete ad esempio per vedere quanto ti "pelano" per gli Hypex inscatolati e fatti due conti se invece te li assembli, il risparmio è stratosferico e le prestazioni praticamente identiche.
Come accennato non mi riferivo alla classe D in generale, degli Hypex stavo seguendo con interesse il 3ad i Albamaiuscola prima del suo abbandono, poi basta. Ricordo che il progetto tecnicamente non era difficile da improntare ma per farlo serviva sempre un trapano a colonna per i fori, c'erano molti faston ma è probabile che per connettere la tensione di rete servisse un saldatore e la voglia e volontà di maneggiare la 220v. In altri 3ad leggo di utenti che chiamano l'elettricista per molto meno.
E' probabile che anche con una realizzazione ad opera di terzi ci si rientri ma non conosco bene l'argomento.

Concludendo, l'autocostruzione senza dubbio e' manna, lo dici a me che ho tutta la sezione pre autocostruita, ma anche per la classe-T serve sempre un set di base, una minima preparazione e la voglia per improntarla.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da Frankie Lun 2 Gen 2012 - 10:50

MaurArte ha scritto:
a mio avviso è semplicemente una questione di opinion leader.

Anche

Anche io immaginavo una spiegazione di questo tipo; coma ha detto Lello quando scelsi le Tesi imperversava nel forum A.Giannelli, ultimamente invece Wasky e Stentor hanno fatto proseliti nel demolire l'immagine che si erano costruite.

Considerando che sia Giannelli prima, che Wasky e Stentor dopo, siano in buona fede (non credo abbiano vantaggi dal lodare/criticare un produttore di diffusori) lo spostamento d'opinione di "noi comuni mortali" mi sembra un pò il gregge che segue il pastore... Embarassed niente di male per l'amore del cielo, io sono il primo a chiedere aiuto e quando lo ricevo da guru del forum faccio mie le loro opinioni, però forse un pò più di senso critico in tutti noi servirebbe.

A contraltare di questa situazione poi ci sono forumer che vanno contro sempre e comunque, ma questa è un'altra storia...
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da flovato Lun 2 Gen 2012 - 10:54

Farei prima a quotarti in toto Ok ma mi piace puntualizzare quanto hai scritto.

Ivan ha scritto:
....visto che per la maggior parte degli audiofili, classe-T significa portachiavi del McIntosh

Bella questa Hehe Hehe Hehe


Ivan ha scritto:
il Virtue costa troppo per quello che offre

Anche qui ti quoto, costa troppo per le funzionalità che offre ma non per il suono... difficile trovare a quel prezzo qualcosa che si avvicini. Rimane troppo caro ma il mio 2050 costato la metà e appena venduto a Lorenzo suonava pure meglio del Virtuè.
Certo... sempre il solito discorso... solo per T-Forumer.
Faccio sto discorso per rialacciarmi al tuo seguente, senza il T-Forum come base operativa per me sarebbe stato IMPOSSIBILE comprare e vendere una quantità impressionante di amplificatori in così poco tempo.
Tutto questo per ribadire l'importanza della comunità... senza la rete tutto questo era semplicemente non fattibile, non avrei mai acquistato un ampli costruito da pincopalla.


flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da Albers Lun 2 Gen 2012 - 10:56

lello64 ha scritto:
a mio avviso è semplicemente una questione di opinion leader.

se in quel dato periodo storico un certo numero di utenti il cui giudizio è generalmente considerato autorevole dice che quella cosa è buona allora è buona.
se arrivano nel gruppo altri opinion leader che dicono che non è buona allora smette di essere buona.

rimanendo nell'ambito delle tesi 504 ci sono stati gli anni di gianelli e gli anni di stentor tanto per concentrare la questione in sole due persone a scopo semplificativo, non me ne vogliano gli altri difensori/attaccanti delle IL.



non credo proprio si tratti di opinion leader, non ne intravedo e non ne ho incontrati in questo anno e qualcosa che leggo il tforum, almeno nell'accezione positiva che io reputo ammissibile, quanto di formidabile ricettività media italiota

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da R!ck Lun 2 Gen 2012 - 10:59

Anche il virus Wasky ha inciso sulle scatolette in classe T Hehe Hehe Hehe

Il punto è che per gli utenti "normali" senza capacità di autocostruzione spendere poco sul nuovo è difficile:

O le varie scatolette cinesi in classe T
O i Gainclone preconfezionati ma con basse potenze da 20/30/35w (Aeron A1/Cambridge Audio 10Am)
O i vari ampli entry level nuovi ma decorosi...(ma qui è questione di punti di vista)

L'ultima opzione è l'usato...ma bisogna sapere quello che si compra e i neofiti neanche conoscono alcuni nomi.
Inoltre con acquisti di amplificatori molto vecchi siamo da capo: o ci sai fare con il saldatore e ti cambi i condensatori vecchiotti o spendi i soldi per uno che lo fa.

Voi parlate di mode...ma mettetevi nei panni di chi non sa un'accidente di audio e dei suoi nomi, quando ha chiesto un amplificatore su altri lidi gli hanno schifato quello che lui poteva permettersi con il suo budget e gli hanno regolarmente presentato alternative ben più costose. Viene qui la casa dell'affordable hifi, vede che uno posta a manetta, nessuno lo smetisce, parla aRCANO (fet, afet, dac spdif, opam, inseguitori, valvole nos... etc vorrà dire che ci capisce Hehe ), chiede consiglio questo gli suggerisce la scatola del momento...ecco la moda!

Quindi che si fa? Si aumenta il budget si prende un'ampli usato "fresco" max 5 o 6 anni ma di una fascia superiore a quella che si acquisterebbe prendendolo nuovo...

P.S. Per esempio:
Io sull'onda emozionale ho comprato una schedina da diy paradise ma la ragazza richiede una certa potenza per muoversi (ta4100) e per la mia insipienza sulla fabbricazione di un lineare tutte le power supply board che ho trovato sono ad alimentazione duale...la ragazza la vuole singola...giace sepolta in un cassetto....


Ultima modifica di R!ck il Lun 2 Gen 2012 - 11:06 - modificato 1 volta.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da Silver Black Lun 2 Gen 2012 - 11:05

bonghittu ha scritto:
Switters ha scritto:
C'è forse qualcuno che ha un'impianto di cui non ha cambiato una virgola negli ultimi ventiquattro mesi?

>84 Mesi


Eccomi qua! Anch'io da almeno 36 mesi non cambio nulla. Con il mio attuale impianto, dove il Virtue è il re, ho raggiunto la pace dei sensi. Per il momento! Chissà che quando cambierà casa non mi venga voglia di qualcosa di ancora meglio, ma vista la qualità attuale, che mi soddisfa parecchio (ascolto spesso concerti a volume quasi live con una qualità decisamente ottima che fanno ancora venire la pelle d'oca al solo pensiero, a me e a chi c'era nella stanza con me). Magari poi quando cambierò casa potrò ascoltare di più (ora non riesco più ad ascoltare assiduamente l'impianto principale, visto che in condominio non posso sfoderare tutta la potenza del VT e il VT a bassi volumi rende poco) e allora mi verrà voglia di migliorare ancora, ma i soldi sono pochi...

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da flovato Lun 2 Gen 2012 - 11:06

Albers ha scritto:non credo proprio si tratti di opinion leader, non ne intravedo e non ne ho incontrati in questo anno e qualcosa che leggo il tforum, almeno nell'accezione positiva che io reputo ammissibile, quanto di formidabile ricettività media italiota

Discorso complesso e interressante:

opinion leader:
• Chi gode del prestigio o detiene i mezzi per influenzare in modo determinante l'opinione pubblica


Invece credo che in tutte le comunità si instaurino prima o poi le meccaniche sociali classiche.
Quando la numerosità è significativa ci sono sempre idee e persone che creano tendenza.

E' fuori discussione che il prestigio di Ivano abbia influenzato il mio acquisto del V-DAC e così sicuramente sarà avvenuto per altri.
Poi è accaduto che il sottoscritto (in modo molto amichevole e scherzoso) abbia intrapreso un campagna anti V-DAC ed è indubbio che la mia costante presenza (non il prestigio Very Happy ) nel contraddittorio a sua volta abbia fatto desistere alcuni (spero Hehe ).

Tu sicuramente sei stato immune, probabilmente perché hai già una maturità audiofila e dei gusti ben definiti che ti permettono di evitare condizionamenti.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da adicenter Lun 2 Gen 2012 - 11:21

Volete mettere la comodità di avere "Gurus" che dispensano certezze precotte e predigerite e donano ai mortali la gratificante illusione di avere il massimo spendendo il minimo... 2+2
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da Smanetton Lun 2 Gen 2012 - 11:23

Appropositodiguru....



Laughing Laughing Laughing
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da Ivan Lun 2 Gen 2012 - 11:26

flovato ha scritto:Farei prima a quotarti in toto Ok ma mi piace puntualizzare quanto hai scritto.
Devi, altrimenti non avrei perso del tempo a scrivere tutte quelle cose. Magari insensate Smile
flovato ha scritto:Bella questa Hehe Hehe Hehe
Smile Ho tirato fuori questa battuta, una volta, parlando di Smart e Mercedes (infatti c'è un portachiavi di mezzo). Non sono un grande estimatore della vetturina a 2 posti, soprattutto di come viene utilizzata pericolosamente nel traffico metropolitano ma questo ci porterebbe gravemente in OT.
flovato ha scritto:Anche qui ti quoto, costa troppo per le funzionalità che offre ma non per il suono... difficile trovare a quel prezzo qualcosa che si avvicini.
Allora mi pare di capire che il rapporto qualità/prezzo è rilevante anche per la classe T
R!ck ha scritto:Voi parlate di mode...ma mettetevi nei panni di chi non sa un'accidente di audio e dei suoi nomi,
Io mi ci metto e so quanto è difficile, perché è da più di un anno che aiuto un mio caro amico compagno delle superiori, a rinnovare l'impianto. E lui è quanto ci possa essere di più distante dall'appassionato di hi-fi! Per forutuna che ha l'amico competente Hehe e preparato Wink Laughing Laughing che l'aiuta con piacere. Kiss

Tornado ai discorsi degli opinion-leader, sono fondamentali per fare certe scelte visto che non si può provare e sentire tutto. L'importante secondo me è non farsi prendere dal pappagallismo imperante e seguire a scatola chiuso tutto quello che ci viene propinato.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da Albers Lun 2 Gen 2012 - 11:28

flovato ha scritto: Discorso complesso e interressante:

opinion leader:
• Chi gode del prestigio o detiene i mezzi per influenzare in modo determinante l'opinione pubblica


Invece credo che in tutte le comunità si instaurino prima o poi le meccaniche sociali classiche.
Quando la numerosità è significativa ci sono sempre idee e persone che creano tendenza.

E' fuori discussione che il prestigio di Ivano abbia influenzato il mio acquisto del V-DAC e così sicuramente sarà avvenuto per altri.
Poi è accaduto che il sottoscritto (in modo molto amichevole e scherzoso) abbia intrapreso un campagna anti V-DAC ed è indubbio che la mia costante presenza (non il prestigio Very Happy ) nel contraddittorio a sua volta abbia fatto desistere alcuni (spero Hehe ).

Tu sicuramente sei stato immune, probabilmente perché hai già una maturità audiofila e dei gusti ben definiti che ti permettono di evitare condizionamenti.

no sir, non tengo maturità, né tantomeno audiofila; con l'aggravante di una naturale repulsione oltre che una stima, umana e tecnica in modulo inversamente proporzionale all'esorbitante mostrato, nei confronti di chi tanto,troppo espone di sé e della propria presunta e saccente autorevolezza ... in genere o passo oltre o faccio esattamente l'opposto

è la mia natura

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da flovato Lun 2 Gen 2012 - 11:49

Albers ha scritto:... in genere o passo oltre o faccio esattamente l'opposto
è la mia natura

Contro natura (la tua) una certa esposizione farebbe bene... sicuramente al forum.

E' scontatissimo che la maggior parte di coloro che sanno tacciono... ne frequento molti di T-Forumer silenti.

E' un vero peccato perché lasciano spazio ad esempio a tipi come il sottoscritto, che qualcosa sanno, quantomeno per anzianità di servizio audiofilo, ma molto meno di tanti altri.

La mia natura è di espormi e prendere dei rischi, non si tratta di esibizionismo ma di un tentativo di rendere più piacevole possibile il nostro tempo di passaggio.

Tacere fa rimane ostaggi delle proprie convinzioni, esporsi almeno ha il vantaggio della condivisione, rischi alti ma anche tante soddisfazioni.

Poi a rovesciare il tutto Laughing il miglior tacer non fu mai scritto.

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da kalium Dom 15 Gen 2012 - 12:04

io l'ho parcheggiato sul rack, ero tornato a usarlo per un pò ma alla fine mi piace di più il pre kingrex con il T20
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da thepescator Dom 15 Gen 2012 - 14:18

adicenter ha scritto:Volete mettere la comodità di avere "Gurus" che dispensano certezze precotte e predigerite e donano ai mortali la gratificante illusione di avere il massimo spendendo il minimo... 2+2

Infatti io sono convintissimo che a volte abbiamo già deciso quale oggetto ci farà vedere la madonna ancor prima di ascoltarlo: o perchè lo si è sentito in una serata memorabile, perchè ce l'aveva il nonno del cognato, perchè ce l'aveva un amico, perchè lessi una recensione illuminante, l'aveva una persona che rispetto molto
Tutto fa brodo.

Se vogliamo comprare e abbiamo l'impulso, cercheremo di alimenatre il nostro acquisto costruendoci sopra... ma diventando schiavi di mode che le mode sono castelli in aria.

IMHO
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da Smanetton Dom 15 Gen 2012 - 14:33

thepescator ha scritto:Infatti io sono convintissimo che a volte abbiamo già deciso quale oggetto ci farà vedere la madonna ancor prima di ascoltarlo: o perchè lo si è sentito in una serata memorabile, perchè ce l'aveva il nonno del cognato, perchè ce l'aveva un amico, perchè lessi una recensione illuminante, l'aveva una persona che rispetto molto
Tutto fa brodo.
Se vogliamo comprare e abbiamo l'impulso, cercheremo di alimenatre il nostro acquisto costruendoci sopra... ma diventando schiavi di mode che le mode sono castelli in aria.
IMHO
Il Virtue Two l'ho proprio acquistato così, di pancia, senza averlo sentito e nell'onda modaiola del momento: un oggetto assolutamente superfluo e in un momento del tutto inopportuno.
Adesso, soprattutto al prezzo attuale, c'è ben altro che si può comprare.
Tuttavia, per mia fortuna, a oltre due anni e mezzo di distanza, a mente fredda e con qualche esperienza audio in più, sono felice di averlo acquistato, di possederlo ed è fonte di tante ore di piena soddisfazione nell'ascolto. Gli perdono volentieri i piccoli limiti, ne sono ancora innamorato.
Non so se e quanto continuerò a esserlo in futuro, ma, fortunatamente, in Alta Fedeltà la fedeltà non è una regola Cool
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da ghiglie Dom 15 Gen 2012 - 15:02

Bellissimo thread... Sarebbe da spostare in una sezione meno "di nicchia"...
Mi ci butto dentro anch'io, da super neofita tuttofare/nullosaccente, che ha iniziato da poco a voler qualcosa in più nel campo audio.
Nel mio caso, parto dal car audio: non c'è che dire, è il modo più facile di fruire di musica, ci sei tu, il motore e l'autoradio. Ad un certo punto però... ho voluto lavorarci sù, aggiungere un sub, cambiare gli Ap nelle portiere e integrare dei tweeter, in conseguenza all'acquisto di un paio di amplificatori. Come sono arrivato alla scelta dei componenti? Frequentando forum e chiedendo ad amici (ma nessuno di questi era così 'tamarro' da avere le conoscenze che io cercavo), mi sono fatto consigliare che tipo di cavo, dove e come farli passare in auto, i marchi migliori nell'usato e qualche occasione nel nuovo. Ora ho un impianto modesto, con notevoli potenzialità, che sicuramente mi porterò sulla prossima auto, magari cambiando l'ampli sub che è un po' troppo di recupero...
(se c'è qualche interessato, fatemi sapere! Smile)
Poi, ci si fa l'orecchio. In un attimo ho capito che la mia TV era diventata mono! Ehnnò, così no... già suona male, poi monofonico non mi va proprio. Allora acquisto due casse su eBay, dove aver letto il thread di Patrick faccio un'offerta per le AITHRA che viene accettata e mi porto a casa un buon tre vie (secondo me) a un prezzo stracciato. Però... serve un amplificatore. Per un po' uso uno da auto che avevo recuperato, ma suona poco e male (giustamente). E ricapito sul TForum... Cerco qualcosa della potenza che mi serve, scopro che il TA2024 è ottimo ma ha bassa potenza, il 3020 sarebbe la miglio scelta ma costa troppo e richiede autostruzione che non saprei fare (cioè, so saldare ma non ho idea in che sequenza montare i componenti...) e cado sul TK2050. Vedo il Virtue: figo! Ma costicchia, in giro c'è la Sure... trovo la scatolata, prendo quella. Mi faccio i cavi di potenza con dei cavi da 2,5mmq in rame OFC usati in auto Wink e voilà, ci sento bene... poi arriva la piccola DAW con la Juli@... e ora in cerca di un PRE, perchè mi piacerebbe aggiungere un pre (magari il PREFET del forum) e dare una mano alla Suretta che è un po' troppo una cinesata.

Insomma, tutto questo per dire che avete ragione tutti.... Ho seguito mode, opinion leader, impressioni 'contro'.
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da thepescator Lun 16 Gen 2012 - 9:14

Smanetton ha scritto:
thepescator ha scritto:Infatti io sono convintissimo che a volte abbiamo già deciso quale oggetto ci farà vedere la madonna ancor prima di ascoltarlo: o perchè lo si è sentito in una serata memorabile, perchè ce l'aveva il nonno del cognato, perchè ce l'aveva un amico, perchè lessi una recensione illuminante, l'aveva una persona che rispetto molto
Tutto fa brodo.
Se vogliamo comprare e abbiamo l'impulso, cercheremo di alimenatre il nostro acquisto costruendoci sopra... ma diventando schiavi di mode che le mode sono castelli in aria.
IMHO
Il Virtue Two l'ho proprio acquistato così, di pancia, senza averlo sentito e nell'onda modaiola del momento: un oggetto assolutamente superfluo e in un momento del tutto inopportuno.
Adesso, soprattutto al prezzo attuale, c'è ben altro che si può comprare.
Tuttavia, per mia fortuna, a oltre due anni e mezzo di distanza, a mente fredda e con qualche esperienza audio in più, sono felice di averlo acquistato, di possederlo ed è fonte di tante ore di piena soddisfazione nell'ascolto. Gli perdono volentieri i piccoli limiti, ne sono ancora innamorato.
Non so se e quanto continuerò a esserlo in futuro, ma, fortunatamente, in Alta Fedeltà la fedeltà non è una regola Cool

Ti diro', pure io l'IA7 l'ho acquistato (usato) d'impulso senza averlo mai ascoltato, come tanti altri componenti del mio impianto Smile E' solo dopo un paio di annetti che lo trovo un poco freddino, perfettino.
Il Cairn e le Neat (i miei ultimi acquisti) sono gli unici acquisti che ho fatto ascoltando per bene prima i prodotti.
Ma è vero che il gusto di scoprire sonorità nuove è affascinante, indipendentemente dalle mode Smile con il vantaggio che una cosa alla moda, si rivende meglio
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da flovato Lun 16 Gen 2012 - 9:17

thepescator ha scritto:l'ho acquistato (usato) d'impulso senza averlo mai ascoltato, come tanti altri componenti del mio impianto Smile

Come fai di cognome ?
Mi sa che siamo parenti... abbiamo entrambi lo stesso audio-virus. Hehe Hehe Hehe

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 16 Gen 2012 - 9:22

thepescator ha scritto:con il vantaggio che una cosa alla moda, si rivende meglio
Se la vendi quando è ancora di moda, altrimenti...vedi proprio il Virtue.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da thepescator Lun 16 Gen 2012 - 9:42

Alessandro LXIV ha scritto:
thepescator ha scritto:con il vantaggio che una cosa alla moda, si rivende meglio
Se la vendi quando è ancora di moda, altrimenti...vedi proprio il Virtue.

Beh si, Nuforce e Virtue sono simili saliti in auge e poi lentamente lasciati andare.
Pero' mi spiego meglio, se io cerco qualche cosa sul prodotto XYZ trovero' forum aggiornati in cui se ne parla benissimo al contempo se cerco info sul prodotto ZYX trovero' anche li una valanga di informazioni positive.... in realtà, secondo me, le micro mode esistono ovunque, basta trovare il canale giusto.

In rete sembra tutto iper correlato, posso partire cercando Nuforce vs Rotel e seguendo man mano i vari link posso arrivare a paragoni assurdi tipo Nuforce vs Flavio Briatore (sto inventando Smile ). Secondo me la rete da l'impressione di essere un minestrone globale, ma secondo me è una insalatiera gigante dove i pezzi si sfiorano ma non si amalgamano mai. Quindi le mode rimaranno sempre confinate all'interno di vari pezzi di mercato a meno di chiamarsi Corrado Jonson, audio research etc che il loro Brand è più forte di qualsiasi recensore/moda/opinion leader.

Flovato: sto virus è una brutta cosa!! E non ti dico i mega castelli in aria che mi sto facendo adesso che trasloco: linee dedicate, canaline, posizionamento, etc etc... Serviranno ....boh !!?!?!?! Laughing
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da flovato Lun 16 Gen 2012 - 9:46

thepescator ha scritto: linee dedicate, canaline, posizionamento, etc etc... Serviranno ....boh !!?!?!?! Laughing

Linea diretta dedicata dal contatore al tuo impianto.... non hai nemmeno idea dei benefici di tale operazione.
Marco l'ha appena fatta e mi ha raccontato di benefici inimmaginabili, impianto stravolto, in meglio ovviamente. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da thepescator Lun 16 Gen 2012 - 10:10

flovato ha scritto:
thepescator ha scritto: linee dedicate, canaline, posizionamento, etc etc... Serviranno ....boh !!?!?!?! Laughing

Linea diretta dedicata dal contatore al tuo impianto.... non hai nemmeno idea dei benefici di tale operazione.
Marco l'ha appena fatta e mi ha raccontato di benefici inimmaginabili, impianto stravolto, in meglio ovviamente. Ok

Scusa Flovato, chi è Marco?
Gli vorrei chidere un paio di info.. tanto per alimentare the monkey! Very Happy
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

virtue - Ma il virtue...non tira più ? - Pagina 2 Empty Re: Ma il virtue...non tira più ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.