T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Ultimi argomenti
sky in wi fiOggi alle 17:21gigihrt
ALIENTEK D8Oggi alle 15:01Snap
queOggi alle 14:11Allen smithee
POPU VENUS Ieri alle 19:05giucam61
Smsl ad18Mer 22 Mar 2017 - 19:57MaxDrou
(NA) Triangle MimimunMer 22 Mar 2017 - 13:17sonic63
Posso usare un ta 2024 Mar 21 Mar 2017 - 20:12RAIS
PC per la musicaMar 21 Mar 2017 - 17:45Snap
Vendo Cayin 220 CUMar 21 Mar 2017 - 15:22wolfman
[ARGHHH!!!] ;)Mar 21 Mar 2017 - 15:09Alessandro Marchese
Nad 1000 o nad c350Mar 21 Mar 2017 - 10:24Motogiullare
Sondaggio
Ti piace il nuovo stile del T-Forum?
Sì, meglio questo nuovo
52% / 15
No, era meglio quello vecchio
48% / 14
I postatori più attivi della settimana
63 Messaggi - 24%
57 Messaggi - 22%
41 Messaggi - 15%
18 Messaggi - 7%
16 Messaggi - 6%
16 Messaggi - 6%
14 Messaggi - 5%
14 Messaggi - 5%
13 Messaggi - 5%
13 Messaggi - 5%
I postatori più attivi del mese
261 Messaggi - 22%
230 Messaggi - 19%
142 Messaggi - 12%
131 Messaggi - 11%
103 Messaggi - 9%
75 Messaggi - 6%
74 Messaggi - 6%
68 Messaggi - 6%
63 Messaggi - 5%
61 Messaggi - 5%
Migliori postatori
Stentor (20392)
20392 Messaggi - 15%
DACCLOR65 (19630)
19630 Messaggi - 15%
schwantz34 (15499)
15499 Messaggi - 12%
Silver Black (15428)
15428 Messaggi - 11%
nd1967 (12803)
12803 Messaggi - 10%
flovato (12509)
12509 Messaggi - 9%
10260 Messaggi - 8%
piero7 (9854)
9854 Messaggi - 7%
wasky (9229)
9229 Messaggi - 7%
fritznet (8852)
8852 Messaggi - 7%
Chi è in linea
In totale ci sono 79 utenti in linea :: 6 Registrati, 0 Nascosti e 73 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

dinamanu, landrupp, p.cristallini, pturci, rferrinid, vito

Vedere la lista completa

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking
Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
diupen
Affezionato
Affezionato
Numero di messaggi : 197
Provincia (Città) : Pisa
Impianto : Sorgente: Imac
Sorgente:lettore dvd sony di infimo livello
Dac: Xonar Essence One
Diffusori: Behringer truth B3030A

modifica diffusori fisher model. 75

il Sab 10 Dic 2011 - 20:08
ciao a tutti, proprio oggi ho recuperato due diffusori Fisher "model. 75" dopo una rapida scorsa di Google, credo che abbiano circa 30 anni. Sono molto belli esteticamente, molto vintage, proprio come piacciono a me. Purtroppo uno dei due anche se esteticamente perfetto, è inutilizzabile in quanto l'elettronica e uno speaker sono completamente andati. A questo punto mi piacerebbe recuperare il case di legno di entrambe le casse e piazzarci dentro un'elttronica tutta nuova in entrambe, cosi da ottenere due casse identiche Very Happy. Il problema è che non so dove cominciare su due fronti:

--la scelta dei componenti (+\- 100 euro come limite di spesa di spesa)
--una guida per riuscire ad istallare il tutto

ho cercato sul forum ma non riesco a trovare una discussione di qualcuno si sia costruito da solo i diffusori per prenderci quantomeno spunto. Qualcuno mi aiuterebbe?? Laughing anche soltanto per dirmi dove andare a cercare?
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4773
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Re: modifica diffusori fisher model. 75

il Dom 11 Dic 2011 - 0:36
@diupen ha scritto:ho cercato sul forum ma non riesco a trovare una discussione di qualcuno si sia costruito da solo i diffusori per prenderci quantomeno spunto. Qualcuno mi aiuterebbe?? Laughing anche soltanto per dirmi dove andare a cercare?
Non hai trovato nulla perché quello che vuoi fare è quasi impraticabile.
O recuperi le casse originali, intendo il progetto originale, cercando l'altoparlante appropriato e lo sostituisci, molto difficile data l'età e la qualità. Mentre per fare quello che vorresti fare te, dovresti avere la fortuna di trovare un progetto di diversa natura realizzato con un volume della cassa identico a quello delle tue fischer, stesso caricamento e diametri degli scassi identici, praticamente come fare un terno su ruota fissa.
Ogni altro intervento è destinato ad avere un risultato del tutto casuale.

Le casse le puoi recuperare se ad esempio al woofer è rovinato il bordo, tramite ribordatura con kit appositii, se è il tweeter ad essere andato difficilmente puoi recuperalo, dovresti cercarne un altro sempre originale. L'elettronica andata che intendi il crossover? Strano, come mai? Per recuperare un xover prendi lo schema o lo ricopi da uno sano.

Se vuoi andare a cercare, parti dai parametri di thiele e small e dai programmi di simulazione. C'è tanto da studiare. Se invece ti vuoi divertire, cerca un kit in rete e realizzalo.
diupen
Affezionato
Affezionato
Numero di messaggi : 197
Provincia (Città) : Pisa
Impianto : Sorgente: Imac
Sorgente:lettore dvd sony di infimo livello
Dac: Xonar Essence One
Diffusori: Behringer truth B3030A

Re: modifica diffusori fisher model. 75

il Dom 11 Dic 2011 - 11:45
@Ivan ha scritto:
@diupen ha scritto:ho cercato sul forum ma non riesco a trovare una discussione di qualcuno si sia costruito da solo i diffusori per prenderci quantomeno spunto. Qualcuno mi aiuterebbe?? Laughing anche soltanto per dirmi dove andare a cercare?
Non hai trovato nulla perché quello che vuoi fare è quasi impraticabile.
O recuperi le casse originali, intendo il progetto originale, cercando l'altoparlante appropriato e lo sostituisci, molto difficile data l'età e la qualità. Mentre per fare quello che vorresti fare te, dovresti avere la fortuna di trovare un progetto di diversa natura realizzato con un volume della cassa identico a quello delle tue fischer, stesso caricamento e diametri degli scassi identici, praticamente come fare un terno su ruota fissa.
Ogni altro intervento è destinato ad avere un risultato del tutto casuale.

Le casse le puoi recuperare se ad esempio al woofer è rovinato il bordo, tramite ribordatura con kit appositii, se è il tweeter ad essere andato difficilmente puoi recuperalo, dovresti cercarne un altro sempre originale. L'elettronica andata che intendi il crossover? Strano, come mai? Per recuperare un xover prendi lo schema o lo ricopi da uno sano.

Se vuoi andare a cercare, parti dai parametri di thiele e small e dai programmi di simulazione. C'è tanto da studiare. Se invece ti vuoi divertire, cerca un kit in rete e realizzalo.

ok grazie della veloce risposta Smile purtroppo riesco a capire a malapena la metà di quello che mi hai scritto, quando cominci a parlare nello specifico dei componenti che potrebbero essere danneggiati navigo praticamente in alto mare Wink detto questo per spiegarti meglio il danno, una cassa all'interno è praticamente marcia Laughing colpa dell'umidità Sad l'unica cosa inteligente che a questo posso fare è trovarmi un tecnico che è fisicamente nella mia zona, e farmi riparare a pagamento il tutto, anche perchè ho avuto modo di attaccare la cassa buona ed ha un suono magnifico, niente a che vedere aimè col Bose che attualmente stò usando. E' un suono non molto potente, ma molto piu chiaro e cristallino. Ci ho ascoltato L'intero 33 giro di De gregori: Rimmel, ed è stupendo, mi sembrava quasi di non averlo mai ascoltato Wink e tenete presente che utilizzavo un solo canale, figuriamoci con due Dribbling
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permesso di questo forum: