T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

modifica diffusori fisher model. 75

2 partecipanti

Andare in basso

modifica diffusori fisher model. 75 Empty modifica diffusori fisher model. 75

Messaggio Da diupen Sab 10 Dic 2011 - 20:08

ciao a tutti, proprio oggi ho recuperato due diffusori Fisher "model. 75" dopo una rapida scorsa di Google, credo che abbiano circa 30 anni. Sono molto belli esteticamente, molto vintage, proprio come piacciono a me. Purtroppo uno dei due anche se esteticamente perfetto, è inutilizzabile in quanto l'elettronica e uno speaker sono completamente andati. A questo punto mi piacerebbe recuperare il case di legno di entrambe le casse e piazzarci dentro un'elttronica tutta nuova in entrambe, cosi da ottenere due casse identiche Very Happy. Il problema è che non so dove cominciare su due fronti:

--la scelta dei componenti (+\- 100 euro come limite di spesa di spesa)
--una guida per riuscire ad istallare il tutto

ho cercato sul forum ma non riesco a trovare una discussione di qualcuno si sia costruito da solo i diffusori per prenderci quantomeno spunto. Qualcuno mi aiuterebbe?? Laughing anche soltanto per dirmi dove andare a cercare?

diupen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 199
Località : Lari
Provincia : Pisa
Impianto : Sorgente: Imac
Sorgente:lettore dvd sony di infimo livello
Dac: Xonar Essence One
Diffusori: Behringer truth B3030A

Torna in alto Andare in basso

modifica diffusori fisher model. 75 Empty Re: modifica diffusori fisher model. 75

Messaggio Da Ivan Dom 11 Dic 2011 - 0:36

diupen ha scritto:ho cercato sul forum ma non riesco a trovare una discussione di qualcuno si sia costruito da solo i diffusori per prenderci quantomeno spunto. Qualcuno mi aiuterebbe?? Laughing anche soltanto per dirmi dove andare a cercare?
Non hai trovato nulla perché quello che vuoi fare è quasi impraticabile.
O recuperi le casse originali, intendo il progetto originale, cercando l'altoparlante appropriato e lo sostituisci, molto difficile data l'età e la qualità. Mentre per fare quello che vorresti fare te, dovresti avere la fortuna di trovare un progetto di diversa natura realizzato con un volume della cassa identico a quello delle tue fischer, stesso caricamento e diametri degli scassi identici, praticamente come fare un terno su ruota fissa.
Ogni altro intervento è destinato ad avere un risultato del tutto casuale.

Le casse le puoi recuperare se ad esempio al woofer è rovinato il bordo, tramite ribordatura con kit appositii, se è il tweeter ad essere andato difficilmente puoi recuperalo, dovresti cercarne un altro sempre originale. L'elettronica andata che intendi il crossover? Strano, come mai? Per recuperare un xover prendi lo schema o lo ricopi da uno sano.

Se vuoi andare a cercare, parti dai parametri di thiele e small e dai programmi di simulazione. C'è tanto da studiare. Se invece ti vuoi divertire, cerca un kit in rete e realizzalo.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

modifica diffusori fisher model. 75 Empty Re: modifica diffusori fisher model. 75

Messaggio Da diupen Dom 11 Dic 2011 - 11:45

Ivan ha scritto:
diupen ha scritto:ho cercato sul forum ma non riesco a trovare una discussione di qualcuno si sia costruito da solo i diffusori per prenderci quantomeno spunto. Qualcuno mi aiuterebbe?? Laughing anche soltanto per dirmi dove andare a cercare?
Non hai trovato nulla perché quello che vuoi fare è quasi impraticabile.
O recuperi le casse originali, intendo il progetto originale, cercando l'altoparlante appropriato e lo sostituisci, molto difficile data l'età e la qualità. Mentre per fare quello che vorresti fare te, dovresti avere la fortuna di trovare un progetto di diversa natura realizzato con un volume della cassa identico a quello delle tue fischer, stesso caricamento e diametri degli scassi identici, praticamente come fare un terno su ruota fissa.
Ogni altro intervento è destinato ad avere un risultato del tutto casuale.

Le casse le puoi recuperare se ad esempio al woofer è rovinato il bordo, tramite ribordatura con kit appositii, se è il tweeter ad essere andato difficilmente puoi recuperalo, dovresti cercarne un altro sempre originale. L'elettronica andata che intendi il crossover? Strano, come mai? Per recuperare un xover prendi lo schema o lo ricopi da uno sano.

Se vuoi andare a cercare, parti dai parametri di thiele e small e dai programmi di simulazione. C'è tanto da studiare. Se invece ti vuoi divertire, cerca un kit in rete e realizzalo.

ok grazie della veloce risposta Smile purtroppo riesco a capire a malapena la metà di quello che mi hai scritto, quando cominci a parlare nello specifico dei componenti che potrebbero essere danneggiati navigo praticamente in alto mare Wink detto questo per spiegarti meglio il danno, una cassa all'interno è praticamente marcia Laughing colpa dell'umidità Sad l'unica cosa inteligente che a questo posso fare è trovarmi un tecnico che è fisicamente nella mia zona, e farmi riparare a pagamento il tutto, anche perchè ho avuto modo di attaccare la cassa buona ed ha un suono magnifico, niente a che vedere aimè col Bose che attualmente stò usando. E' un suono non molto potente, ma molto piu chiaro e cristallino. Ci ho ascoltato L'intero 33 giro di De gregori: Rimmel, ed è stupendo, mi sembrava quasi di non averlo mai ascoltato Wink e tenete presente che utilizzavo un solo canale, figuriamoci con due Dribbling

diupen
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.12.11
Numero di messaggi : 199
Località : Lari
Provincia : Pisa
Impianto : Sorgente: Imac
Sorgente:lettore dvd sony di infimo livello
Dac: Xonar Essence One
Diffusori: Behringer truth B3030A

Torna in alto Andare in basso

modifica diffusori fisher model. 75 Empty Re: modifica diffusori fisher model. 75

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.