T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filtro corrente elettrica

2 partecipanti

Andare in basso

Filtro corrente elettrica Empty Filtro corrente elettrica

Messaggio Da rolen Sab 3 Dic 2011 - 23:46

Ciao,
spero sia il posto giusto per postare.
ho da anni un problema che ora vorrei risolvere.
Nella sala dedicata ho un condizionatore/pompa di calore che immette un sibilo parecchio forte nelle casse nel momento in cui lo tengo acceso contemporaneamente all'impianto.
Ho provato oggi senza successo a collegare i due ampli (bi-amping passiva) e il pre ad una ciabatta semplice filtrata a sua volta con un "BlackNoise MiniBlack" ma senza successo.
La strada più corta sarebbe filtrare il condizionatore immagino , ma non ho potuto ancora farlo per la scomodità di inserire una doppia presa maschio femmina nel motore esterno (o comunque tagliare i cavi) che alimenta lo split interno.
Come risolvere il problema (in maniera anche più economica del pur valido a quanto sento MiniBlack ?
Premesso che devo far fare il lavoro ad un elettricista data la mia incompetenza, mi è stato suggerito un filtro schaffner multistadio.
Potrebbe fare al caso mio ? quale modello nello specifico ? lo interpongo semplicemente lungo il cavo di alimentazione del motore esterno ?
il rumore verrebbe solo attenuato o eliminato che sarebbe l'unico risultato a cui miro ?
grazie della pazienza
Rocco

rolen
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 21.08.10
Numero di messaggi : 2
Località : RIgnano Flaminio
Impianto : ALOIA-ESS 330

Torna in alto Andare in basso

Filtro corrente elettrica Empty Re: Filtro corrente elettrica

Messaggio Da valvolas Sab 10 Dic 2011 - 18:29

separare le alimentazioni audio 220v,dal resto degli utilizzatori alla fonte (al differenziale) con una linea ''diretta e magari schermata'' è il sistema di maggior successo,poi ci sono i trasformatori separatori 1:1 entra ed esce solo 220v,sull'impianto audio è sconsigliato x motivi di resa ''audiofila'',io me lo giocherei sul condizionatore allo scopo di evitare ritorni.Usare caps filtri e cazzabubboli vari sull'audio temo (in questo caso riscontrabile senza strumenti.quindi di ampiezza NON trascurabile) che non sia una soluzione sufficente,ma potrei (e vorrei) essere smentito dai fatti...Lavorerei come filtri/separatori piu sulla sorgente del rumore che sull'impianto audio ,a parte ritracciarne l'alimentazione (audio intendo) a livello di percorso e con cavetto schermato e distanziato dal resto della ''forza'' della casa che sarebbe la prima cosa da fare, poi vedi tu.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Filtro corrente elettrica Empty Re: Filtro corrente elettrica

Messaggio Da valvolas Dom 11 Dic 2011 - 19:34

valvolas ha scritto:separare le alimentazioni audio 220v,dal resto degli utilizzatori alla fonte (al differenziale) con una linea ''diretta e magari schermata'' è il sistema di maggior successo,poi ci sono i trasformatori separatori 1:1 entra ed esce solo 220v,sull'impianto audio è sconsigliato x motivi di resa ''audiofila'',io me lo giocherei sul condizionatore allo scopo di evitare ritorni.Usare caps filtri e cazzabubboli vari sull'audio temo (in questo caso riscontrabile senza strumenti.quindi di ampiezza NON trascurabile) che non sia una soluzione sufficente,ma potrei (e vorrei) essere smentito dai fatti...Lavorerei come filtri/separatori piu sulla sorgente del rumore che sull'alimentazione impianto audio a parte ritracciarla a livello di percorso (dell'audio intendo) a e con cavetto schermato e distanziato fisicamente dal resto dell'impianto di ''forza'' della casa che sarebbe la prima cosa da fare, poi vedi tu.
ps i tuoi cavi di segnale naturalmente,sono schermati?Se nn lo fossero ti consiglierei di fare anche questa operazione x prima
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Filtro corrente elettrica Empty Re: Filtro corrente elettrica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.