T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dilemma Condensatori in Ingresso

+3
Tfan
sodis11
cucicu
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Dilemma Condensatori in Ingresso - Pagina 2 Empty Re: Dilemma Condensatori in Ingresso

Messaggio Da sonic63 Lun 9 Gen 2012 - 16:11

cucicu ha scritto:
sonic63 ha scritto:
cucicu ha scritto:
sonic63 ha scritto:
In questo caso il valore è 10mF, perchè l'elettrolitico bipolare è costituito internamente da due condensatori in antiserie.
Puoi metterlo più piccolo, personalmente non scenderei sotto i 4,7, comunque puoi provare prima con 2,2mF e poi aggiungere un'altro 2,2 mF in parallelo al primo e vedere cosa cambia.
Hello

perfetto. ma dimmi una cosa: se per mio gusto lasciassi i 2,2 uf in uscita con 4,7uf in ingresso, andrebbe bene? ormai se è possibile cerco di ascoltare le mie orecchie e di non guardare i datasheet, per cui se 2,2 in uscita non creano problemi/rischi di alcun tipo e vanno bene anche con 4,7 in ingresso io li metterei da 2,2.

i dubbi nascono dal fatto che dici che non scenderesti sotto4,7uf. c'è un motivo preciso?

Prova, non conoscendo l'impedenza d'uscita del tuo pre e l'impedenza d'ingresso del finale, non si può calcolare la frequenza di taglio, devi solo fare delle prove, tanto non si rompe niente.
Ho detto 4,7mF, proprio per evitare che il tuo pre collegato con un finale con condensatore in ingresso e/o bassa impedenza d'ingresso abbia un taglio precoce sui bassi.
Del resto se il progettista lo aveva messo da 10mF un motivo ci sarà.
Io metterei 4,7mF, ti ripeto prova con 2,2 e poi con altri 2,2 in parallelo, mi raccomando : che siano uguali, non fare insalate strane nel parallelo.
Hello

il finale è la hifimediy T4 con TK2050, non conosco l'impedenza d'ingresso

Neanche io Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Dilemma Condensatori in Ingresso - Pagina 2 Empty Re: Dilemma Condensatori in Ingresso

Messaggio Da cucicu Lun 9 Gen 2012 - 17:12

bene. ho appena messo 5.6uf su tutte le uscite, e tagliamo la testa al toro.
grazie come sempre dei consigli

ditemi solo con cosa poter sostituire i 2 bipolari da 220uf sul percorso della controreazione Very Happy
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Dilemma Condensatori in Ingresso - Pagina 2 Empty Re: Dilemma Condensatori in Ingresso

Messaggio Da cucicu Lun 9 Gen 2012 - 21:13

e anche questa è fatta, e ho pure sgamato il collo di bottiglia...erano quei cap bipolari da 220 microfarad.
ora riposano in un cassetto, al loro posto 2 elettrolitici da 1000uf con tanto di bypass ERO polipropilene da 0,1 mf. Oki
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Dilemma Condensatori in Ingresso - Pagina 2 Empty Re: Dilemma Condensatori in Ingresso

Messaggio Da valvolas Lun 9 Gen 2012 - 22:18

cucicu ha scritto:e anche questa è fatta, e ho pure sgamato il collo di bottiglia...erano quei cap bipolari da 220 microfarad.
ora riposano in un cassetto, al loro posto 2 elettrolitici da 1000uf con tanto di bypass ERO polipropilene da 0,1 mf. Oki

Ma due ceramici a ''pastiglia'' da 0,10 come bypass non erano meglio,che sono piu' veloci???
della serie:come innescare dubbi atroci al povero cuci,e rovinargli la festa dei condensatori.... Crying or Very sad
Cuci visto che sei un jazzista cercati Mark Sherman su you tube Cool
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Dilemma Condensatori in Ingresso - Pagina 2 Empty Re: Dilemma Condensatori in Ingresso

Messaggio Da cucicu Lun 9 Gen 2012 - 23:18

valvolas ha scritto:
cucicu ha scritto:e anche questa è fatta, e ho pure sgamato il collo di bottiglia...erano quei cap bipolari da 220 microfarad.
ora riposano in un cassetto, al loro posto 2 elettrolitici da 1000uf con tanto di bypass ERO polipropilene da 0,1 mf. Oki

Ma due ceramici a ''pastiglia'' da 0,10 come bypass non erano meglio,che sono piu' veloci???
della serie:come innescare dubbi atroci al povero cuci,e rovinargli la festa dei condensatori.... Crying or Very sad
Cuci visto che sei un jazzista cercati Mark Sherman su you tube Cool

Laughing
sto godendo come un riccio da circa due ore per pensare alle pastiglie-condensatori Laughing Laughing Laughing
ora me lo cerco grazie Wink
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Dilemma Condensatori in Ingresso - Pagina 2 Empty Re: Dilemma Condensatori in Ingresso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.