T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Secondo voi è fonoassorbente?

5 partecipanti

Andare in basso

Secondo voi è fonoassorbente? Empty Secondo voi è fonoassorbente?

Messaggio Da alessi89 Gio 17 Nov 2011 - 17:40

stamattina camminando vicino ad un fioraio, m' è caduto l' occhio su uno scatolone che conteneva dei fogli di gommapiuma che ad occhio mi sono sembrati uguali a quelli che si usano in campo audio come pannelli fonoassorbenti; ho chiesto se potevo prenderli, m' hanno detto de si e me li sono presi Smile

ma secondo voi sono uguali a pannelli fonoassorbenti?

Secondo voi è fonoassorbente? 17112010

Secondo voi è fonoassorbente? 17112011

Secondo voi è fonoassorbente? 17112012

Secondo voi è fonoassorbente? 17112013
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Secondo voi è fonoassorbente? Empty Re: Secondo voi è fonoassorbente?

Messaggio Da roby2k Ven 18 Nov 2011 - 10:45

si.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Secondo voi è fonoassorbente? Empty Re: Secondo voi è fonoassorbente?

Messaggio Da gianluca sassu Ven 18 Nov 2011 - 10:53

allora tutti dai fiorai!!
gianluca sassu
gianluca sassu
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 450
Località : lodi
Provincia : allegro ma un po' inquieto
Occupazione/Hobby : operaio/ andare ai concerti
Impianto : ampli mhz classed mcd 255,exposure 2010s2,diffusori B&W cdm7 se, , cerwin vega xls215, marantz cd5000,dynavoice challenger m-65 ex, leonardo audio at-200, sony cdp 227esd,marantz cd60,esb 40ld.








Torna in alto Andare in basso

Secondo voi è fonoassorbente? Empty Re: Secondo voi è fonoassorbente?

Messaggio Da alessi89 Ven 18 Nov 2011 - 13:44

Forse ho risolto....ho calcolato la densità di questo materiale e non è per niente uguale a quella dichiarata dai venditore di materiale fonoassorbente. Il bugnato nero (quello originale insomma) ha una densità di c.a. 30Kg/m^3 mentre questo che ho rimediato pare essere di c.a. 15Kg/m^3

Per il calcolo della densità ho messo due pannelli uno in faccia all' altro in modo che le "asperità" dell' uno coprissero i buchi dell' altro. in questo modo ho ottenuto un parallelepipedo...l' ho pesato e fatto la proporzione...però secondo me l' unico modo per compararlo sarebbe prenderne uno originale Smile
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Secondo voi è fonoassorbente? Empty Re: Secondo voi è fonoassorbente?

Messaggio Da valvolas Ven 18 Nov 2011 - 16:17

alessi89 ha scritto:Forse ho risolto....ho calcolato la densità di questo materiale e non è per niente uguale a quella dichiarata dai venditore di materiale fonoassorbente. Il bugnato nero (quello originale insomma) ha una densità di c.a. 30Kg/m^3 mentre questo che ho rimediato pare essere di c.a. 15Kg/m^3

Per il calcolo della densità ho messo due pannelli uno in faccia all' altro in modo che le "asperità" dell' uno coprissero i buchi dell' altro. in questo modo ho ottenuto un parallelepipedo...l' ho pesato e fatto la proporzione...però secondo me l' unico modo per compararlo sarebbe prenderne uno originale Smile

ma che rende fonoassorbente un materiale è la sua composizione molecolare o la densità??Mi sfugge sto passaggio...Anche i pannelli x la dispersione termica mi pare che abbiano densità differenti tra loro a secondo se sono compressi o meno
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Secondo voi è fonoassorbente? Empty Re: Secondo voi è fonoassorbente?

Messaggio Da alessi89 Ven 18 Nov 2011 - 16:50

Composizione molecolare = tipo di materiale = differente densità

La superficie di un elemento è tanto più assorbente quanto maggiore è la sua capacità di trasformare
l’energia sonora incidente in calore per attrito nelle microcavità del materiale e il potere fonoassorbente è selettivo in frequenza.

Quindi, tanto più un materiale è poroso e denso, tanto più il suo potere fonoassorbente si estenderà in basso. La bugnatura serve solo ad aumentare la superficie di incidenza dell' onda acustica che investe il pannello in modo che essa venga "rotta" sul pannello.

Questo tipo di assorbimento viene chiamato "assorbimento per porosità"...

Qui una tabella con i vari coefficienti di assorbimento acustico Smile

http://www.suonoevita.it/it/i_coefficienti_di_assorbimento_acustico
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Secondo voi è fonoassorbente? Empty Re: Secondo voi è fonoassorbente?

Messaggio Da valvolas Ven 18 Nov 2011 - 18:14

a sto punto sarebbe interssante pesare i contenitori di cartone delle uova e il materiale di filtro x cappe,che di solito è la cosa piu' economica che si usa.Pero' anche la forma geometrica concorre visto che la maggior parte dei materiali fonoass. di fascia alta sono piramidali o simili.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Secondo voi è fonoassorbente? Empty Re: Secondo voi è fonoassorbente?

Messaggio Da adriano gaddari Ven 18 Nov 2011 - 18:32

Hello penso che la forma la diano per abbattere le rifrazioni, che anche se in misura minore , dovrebbero esserci comunque. Hello
valvolas ha scritto:a sto punto sarebbe interssante pesare i contenitori di cartone delle uova e il materiale di filtro x cappe,che di solito è la cosa piu' economica che si usa.Pero' anche la forma geometrica concorre visto che la maggior parte dei materiali fonoass. di fascia alta sono piramidali o simili.

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Secondo voi è fonoassorbente? Empty Re: Secondo voi è fonoassorbente?

Messaggio Da alessi89 Ven 18 Nov 2011 - 19:04

adriano gaddari ha scritto: Hello penso che la forma la diano per abbattere le rifrazioni, che anche se in misura minore , dovrebbero esserci comunque. Hello
valvolas ha scritto:a sto punto sarebbe interssante pesare i contenitori di cartone delle uova e il materiale di filtro x cappe,che di solito è la cosa piu' economica che si usa.Pero' anche la forma geometrica concorre visto che la maggior parte dei materiali fonoass. di fascia alta sono piramidali o simili.

la forma piramidale serve ad aumentare la superficie di incidenza dell' onda che nel caso piramidale è ovviamente maggiore della superficie piana. Il fenomeno di rifrazione è dovuto ad una diversa densità del materiale e in minor misura dalla forma. Sono fermamente convinto che un pannello fonoassorbente abbia lo scopo di assorbire, e di evitare quindi la riflessione

Alessio
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Secondo voi è fonoassorbente? Empty Re: Secondo voi è fonoassorbente?

Messaggio Da alessi89 Ven 18 Nov 2011 - 19:07

valvolas ha scritto:a sto punto sarebbe interssante pesare i contenitori di cartone delle uova e il materiale di filtro x cappe,che di solito è la cosa piu' economica che si usa.Pero' anche la forma geometrica concorre visto che la maggior parte dei materiali fonoass. di fascia alta sono piramidali o simili.

per la forma geometrica guarda il mio post precedente;

Per quanto riguarda la misura della densità del filtro per cappe è assai difficile...dovresti pesare un volume noto di materiale omogeneo, quindi tocca trova un cubetto omogeneo, calcolarne il volume e poi procedere con la misura di densità.

Alessio
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Secondo voi è fonoassorbente? Empty Re: Secondo voi è fonoassorbente?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.