T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

+4
robi68
UMMAGUMMA1960
giucam61
genna65
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da genna65 Mer 12 Mag 2021 - 13:23

Buongiorno, vorrei completare il mio ambiente d'ascolto con 2 pannelli fonoassorbenti dimensioni 124x64x5 collocati in verticale, ad una distanza di 20-30cm va bene? In questi giorni sto facendo delle ricerche e penso che dei prodotti Made in Italy vanno più che bene.

Ho visto questi: https://www.amazon.it/gp/product/B06WD778QL/ref=ox_sc_act_title_4?smid=A2YG1VHZ8ON6G7&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B085XKKCHF/ref=ox_sc_saved_title_1?smid=ASV3DIF7P15AF&psc=1

quello della ROSTAGNO certamente sarà migliore... ma non vorrei spendere oltre le 200€ che mi consigliate?


Grazie!

Saluti G.

genna65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.07.20
Numero di messaggi : 22
Provincia : Roccamonfina
Impianto : Unison Research Unico Secondo, DAC Teac UD 503.

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da giucam61 Mer 12 Mag 2021 - 13:43

Perché vuoi mettere dei pannelli? Hai fatto qualche misura o è solo uno sfizio che ti vuoi levare?
On line ci sono semplici soluzioni DIY economiche se vuoi spendere poco.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da genna65 Mer 12 Mag 2021 - 14:27

Non ho fatto misure, quando ho messo il tappeto cè stata una notevole miglioria. Con il mio pavimento che come tutti riflettono notevolmente. Ho solo parlato con un negoziante esperto "Credo" ... ha detto che la posizione va bene ...
In rete cè qualche schema da seguire?

genna65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.07.20
Numero di messaggi : 22
Provincia : Roccamonfina
Impianto : Unison Research Unico Secondo, DAC Teac UD 503.

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Mer 12 Mag 2021 - 17:23

Non li ho mai usati, ma so che aiutano, ma solo dalle medioalte in sù, per i rimbombi (se ne hai) servono altri strumenti.
Attenzione al posizionamento e quantità, potresti ritrovarti una carenza sulle alte frequenze
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da robi68 Mer 12 Mag 2021 - 17:34

genna65 ha scritto:Non ho fatto misure, quando ho messo il tappeto cè stata una notevole miglioria. Con il mio pavimento che come tutti riflettono notevolmente.  Ho solo parlato con un negoziante esperto "Credo" ... ha detto che la posizione va bene ...
In rete cè qualche schema da seguire?
Che diffusori hai per dover mettere i pannelli?
I tappeti sono quasi d'obbligo, ma i pannelli si mettono solo se ci sono problemi gravi.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da genna65 Mer 12 Mag 2021 - 17:58

Gravi problemi non ne ho. Perchè nella stanza ho tappeto, divano (pure assorbe molto), e tenda difronte. I diffusori sono B&W 703 S2, ne sono soddisfatto.
Grazie per i consigli.
Se è inutile mettere i pannelli.... ditemi voi.
Volevo usarne solo 2 visto che ci sono soluzioni non costose e un po di miglioria penso ci potrà essere.

genna65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.07.20
Numero di messaggi : 22
Provincia : Roccamonfina
Impianto : Unison Research Unico Secondo, DAC Teac UD 503.

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da robi68 Mer 12 Mag 2021 - 18:09

genna65 ha scritto:Gravi problemi non ne ho. Perchè nella stanza ho tappeto, divano (pure assorbe molto), e tenda difronte. I diffusori sono B&W 703 S2, ne sono soddisfatto.
Grazie per i consigli.
Se è inutile mettere i pannelli.... ditemi voi.
Volevo usarne solo 2 visto che ci sono soluzioni non costose e un po di miglioria penso ci potrà essere.
Se hai le frequenze medie e alte fastidiose puoi metterli sulle pareti più vuote, se hai il basso leggermente rimbombante devi trattare gli angoli......se non hai nessuno di questi deficit non buttare via i soldi.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da settore 7-g Mer 12 Mag 2021 - 18:56

In rete trovi aziende che ti fanno un progetto in base all'rt60 della stanza se gli mandi misure e foto degli arredi....per quel che vale fatto a distanza.....un di queste è oudimmo!
Come detto però da altri ci vorrebbero misure in loco, col fai da te invece niente ti vieta di costruirti un pannello per volta rivestito a piacere con poca spesa e vedere di nascosto l'effetto che fa.
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da giucam61 Gio 13 Mag 2021 - 8:52

@genna65 Non so come è arredata la tua stanza,una foto aiuterebbe,mettere dei pannelli a casaccio potrebbe essere addirittura deleterio,di solito si cerca di trattare gli angoli per primi.
In rete ci sono molti pannelli fai da te, potresti provare a fartene qualcuno,sono estremamente semplici ed economici.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da nerone Gio 13 Mag 2021 - 9:04

Per i bassi puoi fare questo esperimento, prova ad inserire negli angoli un sacco grande di plastica con delle coperte di lana o piumone all'interno , chiudilo bene in modo che ci resti dell'aria e  che non esca dal sacco.
Poi se vuoi più alte prova a togliere qualcosa dal sacco di plastica.
Infine se ti piace come suona puoi costruire un tube bass trap come ho fatto io oppure acquistarlo nuovo.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da Firace Gio 13 Mag 2021 - 9:13

robi68 ha scritto:
genna65 ha scritto:Gravi problemi non ne ho. Perchè nella stanza ho tappeto, divano (pure assorbe molto), e tenda difronte. I diffusori sono B&W 703 S2, ne sono soddisfatto.
Grazie per i consigli.
Se è inutile mettere i pannelli.... ditemi voi.
Volevo usarne solo 2 visto che ci sono soluzioni non costose e un po di miglioria penso ci potrà essere.
Se hai le frequenze medie e alte fastidiose puoi metterli sulle pareti più vuote, se hai il basso leggermente rimbombante devi trattare gli angoli......se non hai nessuno di questi deficit non buttare via i soldi.

Roberto, non sono d'accordo su questo punto.
Il trattamento dell'ambiente d'ascolto è fondamentale.. ricordiamoci che la riproduzione avviene in ambienti domestici che benché in certi casi non provocano "evidenti" danni non possono essere considerati - per il solo per il fatto che non fanno danni - degli ambienti idonei.
Un trattamento mirato soprattutto sulla parete posteriore e negli angoli può fare solo bene e migliorare ulteriormente la resa.. molto più di quanto può fare un upgrade di una elettronica Wink

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da robi68 Gio 13 Mag 2021 - 9:25

Se stavamo parlando di diffusori di un certo calibro potevo essere d'accordo con te.....ma quelle b&w non credo possano fare chissà quali danni all'ambiente.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da robi68 Gio 13 Mag 2021 - 15:52

Firace ha scritto:
robi68 ha scritto:
genna65 ha scritto:Gravi problemi non ne ho. Perchè nella stanza ho tappeto, divano (pure assorbe molto), e tenda difronte. I diffusori sono B&W 703 S2, ne sono soddisfatto.
Grazie per i consigli.
Se è inutile mettere i pannelli.... ditemi voi.
Volevo usarne solo 2 visto che ci sono soluzioni non costose e un po di miglioria penso ci potrà essere.
Se hai le frequenze medie e alte fastidiose puoi metterli sulle pareti più vuote, se hai il basso leggermente rimbombante devi trattare gli angoli......se non hai nessuno di questi deficit non buttare via i soldi.


Un trattamento mirato soprattutto sulla parete posteriore e negli angoli può fare solo bene e migliorare ulteriormente la resa.. molto più di quanto può fare un upgrade di una elettronica Wink
Sono d'accordissimo però:
Secondo il mio punto di vista con diffusori nella media basta un buon arredamento, tappeti, qualche quadro, ma soprattutto un buon posizionamento.
Non la vedo una buona mossa spendere soldi in più per un impianto abbastanza economico, qualcosa di autocostruito a costo quasi zero ci sta.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da Firace Gio 13 Mag 2021 - 17:33

robi68 ha scritto:

Non la vedo una buona mossa spendere soldi in più per un impianto abbastanza economico, qualcosa di autocostruito a costo quasi zero ci sta.

Si parla come sempre con un occhio al portafogli.. per due pannelli piramidali penso che siamo sulla cifra di una pizza da asporto con birra Beer
Tempo fa presi tre pannelli piramidali da 1mx1m e 2 bass trapp da mettere negli angoli per meno di 50€.. niente di esoterico ma la sensazione positiva all'ascolto la restituiscono.
Devo ammettere che in alcuni casi c'è anche l'esigenza contraria quando gli ambienti sono troppo assorbenti mettere altri pannelli genera l'effetto da impianto smorto...

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da robi68 Gio 13 Mag 2021 - 17:52

Firace ha scritto:
Devo ammettere che in alcuni casi c'è anche l'esigenza contraria quando gli ambienti sono troppo assorbenti mettere altri pannelli genera l'effetto da impianto smorto...
E' per questo che chiedevo se ha problemi particolari......e poi 200euro non sono mica pochi scratch

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da giucam61 Ven 14 Mag 2021 - 0:22

Uno dei vari video sull'autocostruzione di pannelli fonoassorbenti...
https://youtu.be/KQz1t2DA1nI.
..ma penso sempre che non bisogna metterli a casaccio e senza nessuna misura..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da nerone Ven 14 Mag 2021 - 9:21

Nel mio ambiente di ascolto avevo problemi di rimbombi e medio alte arretrate, ho risolto reslizzando 2 trappole acustiche a membrana vibrante inserite dietro ai diffusori più 2 Tube bass trap negli angoli.
Poca spesa tanta resa 😀

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da nerone Ven 14 Mag 2021 - 9:38

Ecco il mio ambiente di ascolto
Il rack con altre elettroniche che non uso più ce l'ho alle mie spalle per ascolto in cuffie.
Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente 20210512

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da genna65 Ven 14 Mag 2021 - 10:22

giucam61 ha scritto:Uno dei vari video sull'autocostruzione di pannelli fonoassorbenti...
https://youtu.be/KQz1t2DA1nI.
..ma penso sempre che non bisogna metterli a casaccio e senza nessuna misura..

Grazie

genna65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.07.20
Numero di messaggi : 22
Provincia : Roccamonfina
Impianto : Unison Research Unico Secondo, DAC Teac UD 503.

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da giucam61 Ven 14 Mag 2021 - 15:24

nerone ha scritto:Ecco il mio ambiente di ascolto
Il rack con altre elettroniche che non uso più ce l'ho alle mie spalle per ascolto in cuffie.
Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente 20210512

Situazione quasi standard,non mi sembra male.
Io inizierei mettendo un bel tappeto spesso,quel pavimento è sicuramente riflettente.
A sinistra hai una grande finestratura,se non sbaglio, anche lì un tendaggio più spesso potrebbe aiutare,poi, ovviamente bisogna vedere cosa ne pensa la dolce metà... Laughing Laughing
Le altre 2 pareti come sono?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da nerone Ven 14 Mag 2021 - 15:39

Eh il tappeto...lo avevo ed era 2x3 e anche spesso poi la mia dolce metà non lo ha voluto più, l'ho dovuto regalare ad un amico.
In compenso sono riuscito ad inserire le trappole acustiche che rendono più del tappeto.
La parete sulla sx lunga 6 mt è già arredata di tende doppie, dietro alle spalle ho un'altra parete di 7 mt anch'essa arredata di tendaggi.
Ti assicuro che non ho problemi ed è tutto abbastanza equilibrato. 😀

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da Firace Ven 14 Mag 2021 - 16:15

L'ambiente grande, spazioso e con molta aria aiuta sicuramente.
Con le trappole che hai messo penso che sei apposto .. a voler fare i pignoli solo un po' più di aria tra i diffusori ma buttare anche il mobile mi sembra troppo Laughing

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da nerone Ven 14 Mag 2021 - 16:26

Cosa dici, vorresti farmi buttare la madia?Smile
A dire il vero volevo spostarla purtroppo non è stato possibile, questi sono i compromessi che bisogna accettare.
Cmq i diffusori andavano accostati alla parete, con quel mobile in mezzo ho dovuto spostarli un 40 cm più avanti con stand leggermente più alti.
Adesso è tutto a posto grazie a questi piccoli accorgimenti non so se è contento anche il mio vicino che abiterà al piano di sotto. Smile

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da giucam61 Ven 14 Mag 2021 - 17:33

nerone ha scritto:Eh il tappeto...lo avevo ed era 2x3 e anche spesso poi la mia dolce metà non lo ha voluto più, l'ho dovuto regalare ad un amico.
In compenso sono riuscito ad inserire le trappole acustiche che rendono più del tappeto.
La parete sulla sx lunga 6 mt è già arredata di tende doppie, dietro alle spalle ho un'altra parete di 7 mt anch'essa arredata di tendaggi.
Ti assicuro che non ho problemi ed è tutto abbastanza equilibrato. 😀

Opsss,ciao Nerone,ho frainteso,pensavo fosse l'ambiente dell'opener...🤭😁
I 2 pannelli dietro sono come quelli di cui avevi parlato o sono semplici quadri?
Nel caso fossero i pannelli,il disegno è una stampa o fatto a mano?

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11570
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da nerone Ven 14 Mag 2021 - 18:14

Si, sono pannelli autocostruiti in legno, andavano lasciati color legno o testa di moro poi mi sono divertito a colorarli a mano, per non mettere troppa pittura ho usato la bomboletta spray per il fondo e i disegni fatti a mano con la tempera uno con il pennello l'altro con il pastello.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.05.15
Numero di messaggi : 3900
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Torna in alto Andare in basso

Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente Empty Re: Consigli per Pannello Acustico Fonoassorbente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.