T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ascolti T-Project Bergelmir

+53
furio
T-ramon
SaNdMaN
vastx
Jimmuzzo
DR AUDIO
pallapippo
Artinside
belozoglu
donluca
rattaman
roby2k
arcidruido
dagiadrob
nicommush
Menestrello
nd1967
alessi89
danibizzar
stereolupo
Radiofaro
Marco Ravich
Fernando Micelli
flovato
porfido
dude
MinoX
gabriele
bartman
gigi6c
Orazio Privitera
Alessio Zenga
Maxyx75
Luigi.Mzzl
sasachess
lstasi
Stentor
Switters
MaurArte
acvtre
sonic63
vicarious
Alessandro LXIV
Silver Black
Biagio De Simone
Josto
diechirico
franz 01
Solomon
Ivan
grunter
schwantz34
wasky
57 partecipanti

Pagina 16 di 21 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 21  Successivo

Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da Silver Black Mer 28 Mar 2012 - 20:22

Alessandro LXIV ha scritto:Quanto costa il biglietto per un giro? Very Happy

Poco, circa 700 euro, ma hai 2x1100 W. E se clippa sono le Bergelmir fallate! Hehe

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da franz 01 Gio 29 Mar 2012 - 12:22

Sembrera' assudo ma cio' che ho imparato a mie spese è che spesso è proprio a basso volume che si ha bisogno di tanti Watt,soprattutto per evitare di bruciare i Tw Smile
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da Luigi.Mzzl Gio 29 Mar 2012 - 12:52

franz 01 ha scritto:Sembrera' assudo ma cio' che ho imparato a mie spese è che spesso è proprio a basso volume che si ha bisogno di tanti Watt,soprattutto per evitare di bruciare i Tw Smile
in che senso...? scusami è che non ho grandi conoscenze specifiche, e non riesco a capire la logica...ma ad occhio avrei detto il contrario...

posso chiederti qualche info a riguardo? Smile
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da belozoglu Gio 29 Mar 2012 - 12:57

franz 01 ha scritto:Sembrera' assudo ma cio' che ho imparato a mie spese è che spesso è proprio a basso volume che si ha bisogno di tanti Watt,soprattutto per evitare di bruciare i Tw Smile

beh... così però basta ribadire che pochi watt nn servon a nulla, perché se a basso volume ci vogliono molti watt, ad alto volume pochi watt sono impensabili
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da Silver Black Gio 29 Mar 2012 - 13:06

belozoglu ha scritto:
franz 01 ha scritto:Sembrera' assudo ma cio' che ho imparato a mie spese è che spesso è proprio a basso volume che si ha bisogno di tanti Watt,soprattutto per evitare di bruciare i Tw Smile

beh... così però basta ribadire che pochi watt nn servon a nulla, perché se a basso volume ci vogliono molti watt, ad alto volume pochi watt sono impensabili

E aggiungerei: alla faccia dei valvolari da 2 W dal costo di migliaia di euro! Very Happy

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da franz 01 Gio 29 Mar 2012 - 13:17

Cio' che intendevo dire,è che per avere un buon dettaglio a basso volume ci vuole "ciccia",inoltre specie con alcuni generi musicali tipo la classica con pochi Watt ti perdi molto del messaggio sonoro,provate ad esempio a sentire un pianissimo...
Poi in caso di un picco dinamico anche se si ascolta a basso volume se si hanno pochi watt non si riuscira' a percepirlo per bene.
Tutto questo ovviamente per la mia piccola e personale esperienza,posso dire che tornando indietro non acquisterei piu' un ampli con pochi Watt e poca corrente.
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da Alessio Zenga Gio 29 Mar 2012 - 13:27

franz 01 ha scritto:Cio' che intendevo dire,è che per avere un buon dettaglio a basso volume ci vuole "ciccia",inoltre specie con alcuni generi musicali tipo la classica con pochi Watt ti perdi molto del messaggio sonoro,provate ad esempio a sentire un pianissimo...
Poi in caso di un picco dinamico anche se si ascolta a basso volume se si hanno pochi watt non si riuscira' a percepirlo per bene.
Tutto questo ovviamente per la mia piccola e personale esperienza,posso dire che tornando indietro non acquisterei piu' un ampli con pochi Watt e poca corrente.

Concordo in tutto e per tutto! Imho gli ampli con pochi watt possono anche andare molto bene, ma solo per un ascolto near field, da scrivania per intenderci, e solo con alcuni tipi di diffusori.
Il discorso dei valvolari da 2w credo sia un po' diverso, intanto sono specificamente pensati per delle trombe con driver full range a grandissima efficenza, e poi hanno un grande vantaggio rispetto agli apparecchi a stato solido di pari potenza: la dstorsione che generano é meno sgradevole per l'orecchio e decisamente meno pericolosa per i driver, quindi anche se clippi non é una tragedia...
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da Menestrello Gio 29 Mar 2012 - 14:03

franz 01 ha scritto:Cio' che intendevo dire,è che per avere un buon dettaglio a basso volume ci vuole "ciccia",inoltre specie con alcuni generi musicali tipo la classica con pochi Watt ti perdi molto del messaggio sonoro,provate ad esempio a sentire un pianissimo...
Poi in caso di un picco dinamico anche se si ascolta a basso volume se si hanno pochi watt non si riuscira' a percepirlo per bene.
Tutto questo ovviamente per la mia piccola e personale esperienza,posso dire che tornando indietro non acquisterei piu' un ampli con pochi Watt e poca corrente.

Primo Teorema di Wasky: i Watt servono
Corollario: i T-amp non servono


Secondo Teorema di Wasky: i Watt sono come le fig...e: non bastano mai.
Terzo Teorema di Wasky: chi passa per la sua sala d'ascolto cambia opinione e non torna più indietro.


Laughing
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da belozoglu Gio 29 Mar 2012 - 14:20

Per i picchi dinamici da 50db in sinfonica c'è poco da fare se non con diffusori dalla sensibilità mostruosa (nb, anche se come ricorda wasky la sensibilità non è l'unico parametro da considerare...), lo scotto da pagare col ta2024 è quello; ma detto questo si tratta di filosofie. Se esistono giapponesi da 2w e 10k euro una ragione d'essere c'è, ed al confronto 6 watt di ta2024 sono un'enormità, che non può andare in distorsione a decimi di watt, come dice Maurizio.
Certo, come di dice Wasky, più watt ci sono e meglio è, in ogni caso, a cominciare dal fatto che ci puoi pilotare tutto con autorevolezza e controllo. Non le ho ancora (putroppo) sentite le Bergelmir, ma col ta2024 come detto dal saggio progettista manco si muovono i tw.

Però, a parte questo, credo che con un t.amp a pochi watt sia in ogni caso preferibile (a parte tutto il resto) un volume di ascolto tendente al basso piuttosto che all'alto, semplicemente perché a massimo del volume la distorsione mi pare inaccettabile come suono hifi (anche se come mi ricordano tutti la distorsione non è il male assoluto, laddove un 5% di distorsione valvolare ha grandi estimatori sparsi in ogni parte del globo, mentre un 3% di distorsione del ta2024 è indigesta pure a me)
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da wasky Gio 29 Mar 2012 - 15:06

belozoglu ha scritto:Per i picchi dinamici da 50db in sinfonica c'è poco da fare se non con diffusori dalla sensibilità mostruosa (nb, anche se come ricorda wasky la sensibilità non è l'unico parametro da considerare...),

Prova a sentire i 40Hz di Yulunga con un conetto da 6" e un T-Amp ti perdi almeno 40 sec della fine del brano

https://www.youtube.com/watch?v=sJqUbb-WuPQ

La sensibilità e l'efficenza sono due cose ben distinte, domanda: Se metti su una 500 fiat il motore di una Hayabusa per andare più veloce poi, conservi i freni della 500 ?

Un woofer che và velocemente in avanti, torna anche velocemente indietro (Back EMF ) prova a fermarlo con pochi ampere del T.Amp fai una prova, prendi un 18" da 105 dB e manda uno sweep a 40 Hz usando un T-Amp Smile

Ma secondo te in un diffusore con 98dB di efficenza con 1 watt di pilotaggio hai sia i 40Hz che i 12000 Hz a 98dB ?


belozoglu ha scritto:lo scotto da pagare col ta2024 è quello; ma detto questo si tratta di filosofie. Se esistono giapponesi da 2w e 10k euro una ragione d'essere c'è, ed al confronto 6 watt di ta2024 sono un'enormità, che non può andare in distorsione a decimi di watt, come dice Maurizio.

Esistono perchè ci sono Coglioni che li comprano Smile questo perchè, altri dicono che ad alta efficenza corrisponde basso wattaggio

Ti faccio un esempio sei al massimo con 8 watt in ascolto e hai un fattore di cresta di 10dB quindi in quel preciso momento ti servono 68 watt di picco che non hai Laughing dove li trova il T-amp ?

Questo ad esempio porto ad avere un ascolto pessimo alla presentazione delle Cessaro a cui ho assistito, vennero pilotate con un Densen da 20 watt e il progettista era non poco incazzato Laughing non si sentiva nulla

Domanda 2: Meglio un finale da 500 watt con 12 Ampere o uno da 250 watt con 65 Ampere come quello di Alessio Zenga ?

Questi sono coglioni a usare una pletora di Bryston per muovere un diffusore da 98dB/2.83V/1Mt ?

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 IMG_3442c

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 IMG_3445c


Ultima modifica di wasky il Gio 29 Mar 2012 - 15:30 - modificato 1 volta.

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da wasky Gio 29 Mar 2012 - 15:17

Stesso diffusore con cursore posizionato a 2 freq Diverse

Con cursore su 5024Hz abbiamo 102dB/2.83v/1Mt

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 10250010

Ma se ci mettiamo a 99.5Hz scodiamo i 102dB ma ne abbiamo 95.74dB/2.83v/1Mt

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 9510

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da belozoglu Gio 29 Mar 2012 - 15:44

Roberto, guarda che io sono pure daccordo con le tue ragioni, non sto affando dicendo che sbagli, ci mancherebbe... da quello che tu sai e conosci ho soltanto da imparare Wink Wink E non solo, mi hai talmente convinto della bontà delle tue idee che, come sai e ti ringrazio, sono in prossimità di un pro muscolare.
Per il rispetto che nutro nei confronti della tua grandissima professionalità e conoscenza aggiungo che, al tempo stesso, porgo lo stesso tipo di "reverenza" nei confronti di Maurizio, che allo stesso modo ringrazio per i suoi preziosi consigli e per la grandissima conoscenza; questo solo per dire che se pure fra voi due non avete la medesima identica visione... vedasi il dibattito sulle horn, nel quale afferma che con casse da 105dB l'ascolto medio è con decimi di Watt.

Però non è mia intenzione riaprire il sempiterno dibattito watt/ampere, tantopiù che nel 3d delle Bergelmir è scritto chiaro ovunque che è IMPOSSIBILE pilotarle con i ta2024

belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da grunter Gio 29 Mar 2012 - 15:55

Comunque la regola è... tocca con mano la differenza con un ampli muscoloso e poi dimmi se saresti disposto a tornare indietro. Io credo che ben pochi lo siano...
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da wasky Gio 29 Mar 2012 - 16:05

belozoglu ha scritto:questo solo per dire che se pure fra voi due non avete la medesima identica visione... vedasi il dibattito sulle horn, nel quale afferma che con casse da 105dB l'ascolto medio è con decimi di Watt.


105dB a che frequenza ? Te lo sei chiesto ? quindi con una Horn basterebbe il mio Pre a Valvole per sentirle ? Premetto che ci sono cresciuto con le Horn e il mio sogno è questo espresso in un topic sul forum di Maurizio peccato nun sò bono a progettamme le trombe per ora

2 18" B&C, un Coassiale da 12 B&C sopra e Drive a Tromba da 1" e sono tutti componenti sopra i 100dB ma richiedono potenza

http://www.toutlehautparleur.com/18/bc-18tbx100-8ohms-p-404.html

http://www.toutlehautparleur.com/12/bc-12cx32-p-2599.html

http://www.toutlehautparleur.com/hf-1/bc-de250-8ohms-p-523.html

http://www.toutlehautparleur.com/pavillons/bc-me45-p-3164.html

Sai cosa mi ha detto al telefono uno più esperto di me quando gli ho detto che le Klipschorn suonavano con pochi milliwatt ?

Sto Cazz0 Laughing

Questo esperto fabbrica e progetta diffusori come questo qui che ha 108dB di sensibilità quindi 3dB più delle Horn ma, ci connette briscole da 500 watt sui due woofer

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 20110923183440_1

Ma poi chi è che spende 150 € de Trend e 4000 € o 20.000 € di diffusore ?

105dB/2.83v/1Mt a 2.5Mt sono 90.5 + 3 = 93.5/2.83v/1Mt questo vuol dire che a 2.5 mt con 3 watt ( non con 8.49 volt) sei a 105dB di SPL Max una grancassa a 30mt fà 108dB Laughing

Poniamo che il max Picco dinamico del Brano sia a 60dB ok ? 105 - 60 = 45dB sotto il rumore di fondo della mia stanza

Basterebbe applicare bene l'Equazione di Hopkins-Stryker o leggere l'articolo di Giussani di questo Mese su Audiocostruzione Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da belozoglu Gio 29 Mar 2012 - 16:13

wasky ha scritto:

Sto Cazz0 Laughing


Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe
A parte la risata, ma che vuoi che ti dica? Non ti contraddico e non voglio contraddirti! Anche perché sarebbe da parte mia patetico contraddirti senza partire da un livello di conoscenze tecniche quantomeno simile, che non ho e che non fingo di avere... Te credo!!!!!
Lo sai che sono molto interessato al pozzo di corrente...
Mettiamola così: io ho di fronte due luminari, Penrose e Einstein, sono uno studente di liceo; uno sostiene una tesi e l'altro una un pò dissimile. Che devo dì???
Per me sono vere entrambe.... Hehe Hehe
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da MaurArte Gio 29 Mar 2012 - 16:14

Ragazzi, le Klipschorn le ho sentite in compagnia di altri audiofili pilotate con un T-AMP.
Non avete idea di quanti non hanno capito che a pilotarle c'era il microbetto... Smile
Probabilmente con 20 Watt forse andavano meglio.
L'ascolto medio era con frazioni di Watt.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da Silver Black Gio 29 Mar 2012 - 16:24

MaurArte ha scritto:Probabilmente con 20 Watt forse andavano meglio.

Forse questa è proprio la chiave di lettura che dà ragione a entrambe le teorie.

L'ascolto medio era con frazioni di Watt.

E forse questa è la parola chiave.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da MaurArte Gio 29 Mar 2012 - 16:25

Silver Black ha scritto:
MaurArte ha scritto:Probabilmente con 20 Watt forse andavano meglio.

Forse questa è proprio la chiave di lettura che dà ragione a entrambe le teorie.

L'ascolto medio era con frazioni di Watt.

E forse questa è la parola chiave.

Notare il forse probabilmente... Very Happy
Sergio il problema è che nessuno si è accorto che a suonare era un T-AMP!!!
E non c'erano pizze e fichi ad ascoltare Shut up Shut up Shut up
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da Stentor Gio 29 Mar 2012 - 16:30

MaurArte ha scritto:Ragazzi, le Klipschorn le ho sentite in compagnia di altri audiofili pilotate con un T-AMP.
Non avete idea di quanti non hanno capito che a pilotarle c'era il microbetto... Smile
Probabilmente con 20 Watt forse andavano meglio.
L'ascolto medio era con frazioni di Watt.

Non ho dubbi su questo !!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da wasky Gio 29 Mar 2012 - 16:32

MaurArte ha scritto:Ragazzi, le Klipschorn le ho sentite in compagnia di altri audiofili pilotate con un T-AMP.
Non avete idea di quanti non hanno capito che a pilotarle c'era il microbetto... Smile
Probabilmente con 20 Watt forse andavano meglio.
L'ascolto medio era con frazioni di Watt.

E i Bassi e i mediobassi ? ascoltavate solo la gamma Medio alta da 5000Hz in su ? Mi chiedo: Ma come la sentite la musica Maurizio ?

Senza Offesa Maurizio poi, ognuno pò scrive le cazzate che gli pare tanto Scripta Manent ma, se vi accontentate del volume del Televisore e della distorsione dei trasduttori e vi piace sentire la Sora Elsa che strilla dal Balcone è un vostro modus operandi di ascolto non "il Must", chi ti legge potrebbe veramente mettersi a ridere e credimi mi dispiacerebbe molto Embarassed Ma una cosa non continuo a Capire, Sai che non è vero quello che affermi e allora penso alle cose più disparate

E te lo dico da Ex Possessore di Klipschorn Wink

Riporto un post di Marcello Croce e di F. Calabrese ( che in questo periodo mi è andato al Cazz0 e glielo detto a Roma) in risposta all'ennesimo errore "voluto" da chi vende ampli Loffi e non sono ne un Wasky ne un maurarte qualunque con immutato rispetto per questi due loschi individui ( wasky e Maurarte )

Ma proviamo pure a perdonare queste due paperacce... resta la terza... totalitaria...!!!

Arrivato alla fine dell'articolo, Chiappetta azzarda un esempio pratico, ipotizzando di voler raggiungere 95 dB (livello definito "alto" nell'articolo, che quindi si riferisce ad un livello medio...) a 5 metri di distanza (-14 dB ref. 1 m.)... con un diffusore da 91 dB/1W/1m... e calcola un fabbisogno di appena 10 Watt...!
Poi, forse intuendo di aver sbagliato, suggerisce due canali da 30 Watt, vale a dire 60+60=120 Watt di Picco Lineare... (+21 dB ref. 1W). In ogni caso, il suo impianto raggiungerebbe 91 + 21 - 14 = 98 dB di picco, sufficienti a riprodurre si e nò una chitarra ed una voce...

Chiappetta, per chi non lo sapesse, è uno dei massimi esperti italiani di Hi-Fi...

Affranti Saluti
Fabrizio Calabrese


Non avrei avuto bisogno di comprare una rivista hi fi nel 2012 per sapere, da 20 anni almeno, che su questi argomenti la disinformazione è TOTALE E REITERATA

Nessun amplificatore di bassa potenza è minimamente utilizzabile in un contesto, pure domestico, di RIPRODUZIONE INDISTORTA, fatto salvo per coloro che usano sistemi a tromba e solo per le vie acute.

Potrei usare volentieri un triodino sul comodino per ascoltare la radio di notte, collegata ad una ESL63, anch'essa sul comodino, al livello minuscolo che mi facilita il sonno.

Marcello Croce





Ultima modifica di wasky il Gio 29 Mar 2012 - 16:36 - modificato 2 volte.

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da wasky Gio 29 Mar 2012 - 16:33

MaurArte ha scritto:E non c'erano pizze e fichi ad ascoltare Shut up Shut up Shut up

Su questo permettimi di avere dei dubbi Maurizio Laughing

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da MaurArte Gio 29 Mar 2012 - 16:36

Roberto c'ero ed ho ascoltato.
Probabilmente sono sordo come tutti i giapponesi che ascoltno con diffusori a tromba ed ampli da pochi Watt. Tutti sordi.
Sentiamo solo medi ed acuti.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da Silver Black Gio 29 Mar 2012 - 16:40

Dovete fare la stessa prova di ascolto con MaurArte e Wasky entrambi presenti!!!!!!!!!!!!!
Prima diffusore sensibilissimo con amplificatore mostruoso, poi stesso diffusore con TA-2024, poi con valvolare.
Poi diffusore da paura come le Belgemir, ma poco sensibile con amplificatore mostruoso, poi stesso diffusore con TA-2024, poi con valvolare.
...e col programma musicale di Wasky!

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da wasky Gio 29 Mar 2012 - 16:41

MaurArte ha scritto:Roberto c'ero ed ho ascoltato.
Probabilmente sono sordo come tutti i giapponesi che ascoltno con diffusori a tromba ed ampli da pochi Watt. Tutti sordi.
Sentiamo solo medi ed acuti.

Mauri non sò come dirtelo io le Klipschorn le ho avute in casa da Bambino le conosco è come dirmi che la Fiat 600 fà 250 KmH sappiamo che non è vero sei in distorsione sul woofer con 6 watt loffi a 2 ampere che ve stavate a senti la sigla del TG 2 ? Cosi per sapere Hehe

Mauri ma che paragone me fai ? non ho mai visto nessuno usare i Woofer di Goto San da 30.000 € cadauno con 45km di linea di trasmissione e un T-Amp Laughing Laughing Laughing

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da wasky Gio 29 Mar 2012 - 16:42

Silver Black ha scritto:Dovete fare la stessa prova di ascolto con MaurArte e Wasky entrambi presenti!!!!!!!!!!!!!

Sergio io le Horn le accarezzavo da piccolo credo di conoscerle un pò tu che dici ?

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Ascolti  T-Project Bergelmir  - Pagina 16 Empty Re: Ascolti T-Project Bergelmir

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 21 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 21  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.