T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

si puo fare il biamping ?

+7
meral964
Andrea Gianelli
florin
Fabio
Silver Black
pallapippo
schwantz34
11 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty Re: si puo fare il biamping ?

Messaggio Da meral964 Mer 25 Feb 2009 - 11:34

florin ha scritto:
Un woofer collegato ad un amp.senza cross.passivo tira fuori un basso imposibile di ottenere se è colegato tramite il cross.passivo.Provato e garantito.

No, non dovevi dirlo, adesso tutti andranno a rimuovere il filtro sul woofer per farlo suonare in solitario...
oppure staccano il woofer e filtro e si cercano un alternativa da 30 e passa pollici...

Ciao
alberto.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty Re: si puo fare il biamping ?

Messaggio Da schwantz34 Mer 25 Feb 2009 - 11:44

Alberto , non commetterei mai un affronto simile alle rf 7 :-)
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty si puo fare il biamping

Messaggio Da florin Mer 25 Feb 2009 - 11:53

Ragazzi spero di essere stato molto chiaro,c'è un crossa attivo,segnale diviso in bassi e medio-alti,un amp che amplifica solo le basse frequenze collegato diretamente con il woofer,se fatte altre cose la RESPONSABILITA non è mia.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty Re: si puo fare il biamping ?

Messaggio Da schwantz34 Mer 25 Feb 2009 - 11:55

Florin , perche' non fai una sorta di how to su come provare questa biamplificazione ?
Step by step , cosi è anche a prova di ignorante , come me , :-)

Sempre che tu lo voglia....
altrimenti amici come prima ....
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty si puo fare il biamping

Messaggio Da florin Mer 25 Feb 2009 - 12:32

Salve Sergio,se anche non mi piacce scrivere messaggi potrei farlo,ma ognuno può capire bene o male ,ci sono casse con finto biamp,metendo in conttato i due amp.c'è il rischio di bruciarli,dipende del grado di preparazione di ciascuno,io ho solo raccontato le cose fatte.Spero che non hai provato niente con le tue casse,prima devi sapere quello che fai,avere qualche attrezzo,e poi fai esperimenti,che tante volte sono costosi.Il mio vantaggio è non solo esperienza ma anche il fatto che tutti gli amp,le casse sono fatte da me,conosco ogni saldatura o cavo,se si rompe qualcosa ,lo riparo,la mia roba costa poco.
Ciao e buona giornata,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty Re: si puo fare il biamping ?

Messaggio Da b.olivaw Mer 25 Feb 2009 - 16:54

Ho posto alcune obiezioni su questo tema nell'altro 3D senza avere alcun riscontro se non generici insulti.
http://t-class.niceboard.org/tweaking-f23/biamping-in-classe-t-quale-combinazione-t1499-30.htm#25243

Dunque sono imbarazzato a scrivere questo post, da un lato non vorrei aprire un flame, dall'altra mi spiace che sul forum si affermino teorie molto ardite "inaudita altera parte". Io scrivo NON per il gusto di contraddire qualcuno ma solo per arricchire i contenuti del forum, divertirmi e magari imparare qualcosa di nuovo. Spero sia chiaro.

Ecco le mie obiezioni, sarebbe bello averne una confutazione puntuale ed argomentata.

1. Mi lancio in un esempio ardito. Poniamo che una automobile stia percorrendo una forte discesa con la terza inserita. Avremo una tenuta di strada controllata, una tenuta in curva buona, una macchina incollata alla strada. Cosa succede se mettiamo il cambio in folle (=togliamo il filtro passivo)?
Immediato sprint in avanti ma macchina non più incollata alla strada ed alla prima curva...

Non ho mai provato a togliere il filtro passivo - lo ammetto - non ho mai nemmeno provato a scendere dal Vesuvio con la macchina in folle pur avendo Urano nel Leone. Diciamo che nella vita di tutti i giorni tendo a fidarmi della scienza anche se molti vogliono convincermi in perfetta buona fede che gli oroscopi funzionano.

Il filtro passivo non si può togliere perché oltre a dividere le bande con pendenze e modalità a noi non note, esso svolge anche la fondamentale azione di equalizzare la risposta del componente, smorzare risonanze, regolare il campo diretto e quello riverberato, i lobi di emissione, etc etc. Tutte cose che fanno la differenza tra un diffusore buono ed uno cattivo. Dunque sostituire un insieme progettato con la fatalità data dal "non filtro" non è consigliabile a priori e nel 99,99% dei casi peggiorerà di molto il suono.
A sostegno di questa tesi ho postato una precisa opinione di Renato Giussani, il progettista italiano di diffusori più famoso del mondo nonché il link ad una serie di articoli di Gian Piero Matarazzo, uno dei maggiori esperti al mondo nel campo degli altoparlanti.
In particolare l'ing. Giussani specifica che NON basta un crossover attivo per sostituire un filtro passivo, bensì bisogna replicare a livello attivo tutte le equalizzazioni già presenti sul passivo... "La sostituzione del filtro di crossover interno di qualsiasi diffusore multivia con una multi-amplificazione attiva esterna, consegue quindi di solito risultati altamente discutibili, quando non venga operata dallo stesso progettista che ha deliberato la versione passiva... Generalmente questa è infatti l'unica persona che sia davvero in grado di valutare quanti e quali interventi aggiuntivi vadano previsti (sia pure a livello "attivo") oltre al semplice "filtraggio", per poter conseguire un risultato il più simile possibile a quello ottenuto con la versione "passiva". Alla fine di tutto questo lavoro, ove sia riuscito bene, il risultato che si sarà conseguito sarà perciò un suono praticamente indistinguibile da quello originale".

Credo che qualcuno abbia sentito parlare di Allen Boothroyd e del suo marchio Meridian, oppure di Ivor Sigmund Tiefenbrun e del suo marchio Linn. Ebbene entrambi questi progettisti hanno lanciato sistemi di altoparlanti di livello top, roba da decine di migliaia di euro, i quali pur avendo normali filtri passivi possono essere multiamplificati con crossover elettronico implementato su schede da inserire nell'amplificatore ma SENZA rimuovere il crossover passivo.

2. Alcuni altoparlanti in commercio sono apparentemente collegati all'ampli senza l'interposizione del filtro passivo come ad esempio alcuni sub amplificati. In realtà ciò è vero solo in apparenza perché in questi casi il costruttore configura a priori il sistema cassa-altoparlante-filtro-amplificatore ed implementa a livello attivo le equalizzazioni (altrimenti passive) necessarie al corretto funzionamento.
I migliori sub hanno addirittura un circuito che mediante un sensore di movimento sul cono (motional feedback) analizza il segnale effettivamente emesso dal cono, lo confronta con quello in ingresso all'amplificatore ed equalizza dinamicamente il sistema.

Tuttavia aprendo un sistema siffatto non si vedrebbe che un altoparlante collegato ad un amplificatore ma questa apparenza sarebbe realtà?

3. Se un filtro passivo introduce resistenze, induttanze e capacita parassite vuol dire che è mal progettato. E' più probabile quelle resistenze, induttanze e capacita non siano parassite ma che siano lì perché DEVONO essere lì (parassite=indesiderate).

4. Il filtri dei sistemi monovia non si usano per tagliare i bassi! Per regolare la pendenza dei bassi (scusate non mi posso trattenere! Shut up ) si usa una cosa chiamata MOBILE, generalmente questo oggetto misterioso è costituito da un parallelepipedo di legno che a volte presenta uno o più fori. La combinazione tra dimensioni del parallelepipedo chiamato MOBILE, la presenza e/o la dimensione dei FORI nonché alcuni strani numeri (matematica? Sick ) reperibili MISURANDO l'altoparlante, tutto questo miscuglio, determina la pendenza delle basse frequenze.
Ah! Dimenticavo... sapete perché per lo più i monovia sono a tromba o TQWT? Naturalmente perché questo tipo di MOBILE è quello che frena di più l'escursione della membrana impedendo a questi altoparlanti a basso Xmax di andare... "fuori giri".
I filtri nei monovia si usano per la stesse tre ragioni per la quale si usano nei multivia ovvero EQUALIZZARE, poi EQUALIZZARE ed in ultimo EQUALIZZARE. Ah sì, nei multivia, un po' si usano anche per filtrare.

Mi spiace.


Ultima modifica di b.olivaw il Mer 25 Feb 2009 - 17:12 - modificato 1 volta.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty Re: si puo fare il biamping ?

Messaggio Da schwantz34 Mer 25 Feb 2009 - 17:11

Ciao B . oliwa
Tu che consiglio mi daresti per la biamplificazione passiva con un bel mcd ricco di bassi e un trends con alti da favola ?

casse klipsch rf 7 e lettore cd arcam con doppia uscita rca ?
Ciao e grazie
Sergio
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty Re: si puo fare il biamping ?

Messaggio Da Silver Black Mer 25 Feb 2009 - 17:25

b.olivaw ha scritto:Ho posto alcune obiezioni su questo tema nell'altro 3D senza avere alcun riscontro se non generici insulti.
http://t-class.niceboard.org/tweaking-f23/biamping-in-classe-t-quale-combinazione-t1499-30.htm#25243

Dunque sono imbarazzato a scrivere questo post, da un lato non vorrei aprire un flame, dall'altra mi spiace che sul forum si affermino teorie molto ardite "inaudita altera parte". Io scrivo NON per il gusto di contraddire qualcuno ma solo per arricchire i contenuti del forum, divertirmi e magari imparare qualcosa di nuovo. Spero sia chiaro.

Mi spiace che tu non abbia avuto un buon feedback nelle tue passate argomentazioni in merito a questo argomento, se me ne fossi accorto sarei intervenuto...
Per quanto riguarda questo tuo intervento mi sembra veramente ottimo e in linea, per come è scritto, con la linea del T-Forum. Non scendo in merito della competenza tecnica in quanto non ho le basi necessarie per farlo, ma credo che l'argomentazione sia talmente articolata da rendere il tutto decisamente credibile.
Chi non fosse d'accordo dovrebbe argomentare in ugual modo.

P.S.: anche a me comunque pareva una "enormità" togliere il filtro passivo... Crazy Siccome non me ne intendo sono stato zitto. Shut up

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty Re: si puo fare il biamping ?

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 25 Feb 2009 - 19:14

schwantz34 ha scritto:Ragazzi , m'e' venuta un idea balzana in testa :

trends collegato agli alti delle klipsch
mcd225 collegato ai bassi delle energy rc 50


stessa sorgente cd


Che dite ? E ' una cakkiata o posso ottenere un qualche risultato ?

Ciaoo
Hello Di male in peggio: ora oltre al pasticcio elettrico intravedo un "disastro acustico"... Scream
L'hifi si fa con DUE CANALI = DUE CASSE!!!
Caspita, ti compri una Fenice 100 con toroidale, ti costruisci un bel pre attivo e una bella coppia di casse a sospensione pneumatica (magari su progetto TNT Nues), poi vendi tutta l'eccedenza e sei a posto per una vita. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty Re: si puo fare il biamping ?

Messaggio Da schwantz34 Mer 25 Feb 2009 - 19:24

Andre' ma te te lo sei preso sto fenice 100 con toroidale?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty si puo fare il biamping

Messaggio Da florin Mer 25 Feb 2009 - 19:32

Silver Black a scritto :
.S.: anche a me comunque pareva una "enormità" togliere il filtro passivo... Siccome non me ne intendo sono stato zitto.

Filtrare la banda audio due volte ,in amonte del amplificatore e in avalle è un'enormita!Aprite un subwoofer di un impianto 5.1 e vedrete che c'è dentro,NIENTE filtro.Io ho costruito impianti in cui tutti gli altoparlanti erano collegati direttamente ,usando un cross.attivo,mi credete o non ,io parlo di cose prattiche ,mi dispiace che non interviene un tecnico .Su questo tema non intervengo più ,non ha senso .
Buona serata,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty Re: si puo fare il biamping ?

Messaggio Da Barone Rosso Mer 25 Feb 2009 - 19:34

schwantz34 ha scritto:Andre' ma te te lo sei preso sto fenice 100 con toroidale?

Pero il tuo biamping io lo proverei, almeno solo per sentire quanto fa schifo Laughing
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty Re: si puo fare il biamping ?

Messaggio Da schwantz34 Mer 25 Feb 2009 - 19:35

Dai Florin , non ti offendere! Torna nel thread , mi occorre avere piu ' pareri a disposizione per attuare il mio progetto ....
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty Re: si puo fare il biamping ?

Messaggio Da schwantz34 Mer 25 Feb 2009 - 19:37

Oi baro' , provato , lho provato (ieri sera) e checche' ne dica il nostro Andrea non è niente male ! Piu ' potenza sui bassi e medesima raffinatezza sugli alti , pero' è un bell accrocchio ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty Re: si puo fare il biamping ?

Messaggio Da b.olivaw Mer 25 Feb 2009 - 19:38

per Silver Black, no problem: la discussione è vita, senza discussione, confronto, tentativi ed errori saremmo ancora nelle caverne. BTW suggerisco a tutti di non stare ad ascoltare un povero robot, bensì di leggere i validissimi articoli di Matarazzo che ho linkato nell'altro 3D.

Se poi l'Ing. Gian Piero Matarazzo non è da considerare un esperto...
http://www.google.it/search?hl=it&q=Gian+Piero+Matarazzo+&btnG=Cerca+con+Google&meta=&aq=f&oq=

Per Sergio, la migliore soluzione? ma proprio la migliore? la meglio-meglio-meglio soluzione?
Vendi il TA e prendi un VirtueONE, lascia perdere gli effetti speciali.
Ecco l'ho detto, mi è sfuggito Please


Ultima modifica di b.olivaw il Mer 25 Feb 2009 - 19:41 - modificato 1 volta.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty si puo fare il biamping

Messaggio Da florin Mer 25 Feb 2009 - 19:40

Barone Rosso a scritto:


Pero il tuo biamping io lo proverei, almeno solo per sentire quanto fa schifo



MODERATORE
Il tuo commento non fa schifo a nessuno ?
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty Re: si puo fare il biamping ?

Messaggio Da b.olivaw Mer 25 Feb 2009 - 20:06

Caro Florin, ti prego di non prendertela, assolutamente non ho intenzione di offenderti e se involontariamento l'ho fatto ti chiedo SCUSA.

Forse la lingua non ci aiuta, provo a spiegarmi in parole più dirette:

florin ha scritto:Filtrare la banda audio due volte ,in amonte del amplificatore e in avalle è un'enormita!

non parlo di filtraggio, bensì di equalizzazione. Non continuare a rispondere filtraggio, spiega come fai a fare l'equalizzazione. Anche per il filtraggio vorrei farti delle domande, ma chiariamoci prima su questo.
Come fai l'equalizzazione con un crossover attivo?
Se non è chiaro il termine in italiano ti prego di dirlo e cercheò di spiegarlo diversamente.

florin ha scritto:Aprite un subwoofer di un impianto 5.1 e vedrete che c'è dentro,NIENTE filtro.

Anche qui, come fai l'equalizzazione??? Se si tratta di un prodotto industriale stai certo che il progettista l'ha integrata nella scheda dell'amplificatore. Prova ad aprire un subwoofer non attivo, non amplificato, di una marca decente e poi mi fai sapere.

florin ha scritto:Io ho costruito impianti in cui tutti gli altoparlanti erano collegati direttamente ,usando un cross.attivo,mi credete o non ,io parlo di cose prattiche

ripeto: io non dico che non funziona. Funziona, nel senso che emette suoni e non si rompe niente. Se si tratta di prodotti industriali, l'eliminazione del crossover comporta una modifica del progetto che può anche piacere. Se lo hai costruito tu, torno a ripetere: come fai l'equalizzazione?
Non ti offendere per favore, spiega come risolvi tutti quei problemi che normalmente risolve il filtro passivo a parte filtrare le bande.

florin ha scritto:mi dispiace che non interviene un tecnico .Su questo tema non intervengo più ,non ha senso. Buona serata,

Caro Florin, il tecnico è intervenuto. Perché dici che non è intervenuto? (Per quello che ne sai tu io potrei pure essere il Colonnello Klipsch, ma quello è morto purtroppo) I tecnici intervenuti sono Matarazzo e Giussani che sono autorità mondiali in materia. Ti prego, sei una persona intelligente ed intraprendente, scarica gli articoli di Matarazzo e poi riparliamone.

florin ha scritto:Su questo tema non intervengo più ,non ha senso. Buona serata,

Così mi mortifichi, ti richiedo scusa e ti prego di rimanere.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty Re: si puo fare il biamping ?

Messaggio Da Barone Rosso Mer 25 Feb 2009 - 20:19

b.olivaw ha scritto:

non parlo di filtraggio, bensì di equalizzazione. Non continuare a rispondere filtraggio, spiega come fai a fare l'equalizzazione. Anche per il filtraggio vorrei farti delle domande, ma chiariamoci prima su questo.

Equalizzare e filtrare sono la stessa operazione che ti piaccia o no è cosi. Quindi non puoi separare in alcun modo le due cose.

Anche nel caso degli equalizzatori o filtri digitali l'operazione è di fatto la stessa.

È solo l'uso delle parole che cambia.


florin ha scritto:Barone Rosso a scritto:
Pero il tuo biamping io lo proverei, almeno solo per sentire quanto fa schifo
MODERATORE
Il tuo commento non fa schifo a nessuno ?

Si trattava di un commento poco serio sul progetto insensato di biamping di schwantz34.
Pf. non esageriamo al massimo si lamenta il diretto interessato.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty si puo fare il biamping

Messaggio Da florin Mer 25 Feb 2009 - 20:30

Caro b.olivaw,ancora una volta capisco che un dialogo tra di noi è inutile perche non sai che cosa è un crossover attivo e un equalizzatore.Ti spiego :il crossover attivo divide il suono in 2(3) bande audio ,basso,medio-alta(basso ,medio,alta) per essere amplificate separatamente e mandate agli altoparlanti collegati direttamente.
L'equalizatore è un corettore di tono ,si usa in tutti sistemi inclusi quelli classici con i cross.passivi.
Buona serata,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty Re: si puo fare il biamping ?

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 25 Feb 2009 - 20:41

schwantz34 ha scritto:Andre' ma te te lo sei preso sto fenice 100 con toroidale?
Hello No, l'ampli già finito è ancora un prototipo (provato con enorme soddisfazione al meeting di sabato) e per ora mi basta la Fenice 20 con batteria. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty Re: si puo fare il biamping ?

Messaggio Da schwantz34 Mer 25 Feb 2009 - 20:46

"Si trattava di un commento poco serio sul progetto insensato di biamping di schwantz34.
Pf. non esageriamo al massimo si lamenta il diretto interessato."

Effettivamente caro barone ho lasciato correre , pero' queste tue ultime tue parole non ti fanno affatto onore ....

vabbe'....
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty Re: si puo fare il biamping ?

Messaggio Da schwantz34 Mer 25 Feb 2009 - 20:49

"No, l'ampli già finito è ancora un prototipo (provato con enorme soddisfazione al meeting di sabato) e per ora mi basta la Fenice 20 con batteria"

Ma dai , visto che ti ha dato enorme soddisfazione , vendi la tua eccedenza e pigliati un bel fenice 100 toroido-munito , cosi come mi hai consigliato di fare Smile
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty Re: si puo fare il biamping ?

Messaggio Da b.olivaw Mer 25 Feb 2009 - 21:01

florin ha scritto:Caro b.olivaw,ancora una volta capisco che un dialogo tra di noi è inutile

e dalli! meno male che ti ho chiesto scusa due volte nello stesso post anche senza averti offeso!
Ti consiglio un classico del cinema italiano:

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 SIGNORI-SI-NASCE_Loc

florin ha scritto:perche non sai che cosa è un crossover attivo e un equalizzatore.Ti spiego :il crossover attivo divide il suono in 2(3) bande audio ,basso,medio-alta(basso ,medio,alta) per essere amplificate separatamente e mandate agli altoparlanti collegati direttamente.
L'equalizatore è un corettore di tono ,si usa in tutti sistemi inclusi quelli classici con i cross.passivi.
Buona serata,

Caro Florin ti mancano i fondamentali, in realtà il sospetto mi era venuto però sai io non presuppongo sempre di parlare con un asino presuntuoso, ho questo limite.

L'equalizzazione del segnale (i controlli di tono) e quella dell'altoparlante NON sono la stessa cosa, se tu avessi l'umiltà di leggere almeno gli articoli che ho linkato PRIMA di rispondere che gli altri sono ignoranti potresti evitare brutte figure.

correttore di tono! QUESTA E' GRANDIOSA!


Ultima modifica di b.olivaw il Mer 25 Feb 2009 - 22:04 - modificato 1 volta.
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty Re: si puo fare il biamping ?

Messaggio Da Andrea Gianelli Mer 25 Feb 2009 - 21:18

schwantz34 ha scritto:"No, l'ampli già finito è ancora un prototipo (provato con enorme soddisfazione al meeting di sabato) e per ora mi basta la Fenice 20 con batteria"

Ma dai , visto che ti ha dato enorme soddisfazione , vendi la tua eccedenza e pigliati un bel fenice 100 toroido-munito , cosi come mi hai consigliato di fare Smile
Beh, ma guarda che io sono contento così: i miei consigli sono sempre personalizzati...
Oltretutto considera che anche la mia nuova Fenice 20 non scherza. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty Re: si puo fare il biamping ?

Messaggio Da schwantz34 Mer 25 Feb 2009 - 21:24

ma Andrea , anchio son contento cosi , anzi...pero' ..il graal del suono ... Smile
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

si puo fare il biamping ? - Pagina 4 Empty Re: si puo fare il biamping ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.